- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceSitowebCalendarioCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!


- NOVITÀ FORUM -
Nuovo Mercatino e Gruppi Regionali

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti
» Smontaggio clacson e manubrio lj70
Ieri alle 16:30 Da Robj 4x4

» presentazione
Ieri alle 00:23 Da Alex76

» Manuale completo Rav4 3serie
Sab 15 Dic 2018, 17:08 Da Alex76

» POSSESSORI DI LJ70-KZJ70????
Sab 15 Dic 2018, 12:10 Da G5X

»  Mi present
Sab 15 Dic 2018, 12:01 Da G5X

» sfida al TOP Toyota Land Cruiser 2018 vs GRJ76 2014
Sab 15 Dic 2018, 12:00 Da G5X

» Ciao a tutti
Gio 13 Dic 2018, 23:10 Da Commander600rr

»  Misure gomme su cerchio da 16 x lo 70
Gio 13 Dic 2018, 13:38 Da Robj 4x4

» anomalia indicatori
Gio 13 Dic 2018, 12:26 Da G5X

» Lj70 e bj73
Gio 13 Dic 2018, 12:14 Da G5X

» SOLIDARIETÀ INTERNA E CAVOLATE VARIE
Gio 13 Dic 2018, 12:10 Da G5X

» BLOCCO DIFFERENZIALE ARB
Gio 13 Dic 2018, 12:02 Da iltico

» Morire per una stroppata
Gio 13 Dic 2018, 12:01 Da G5X

» Land Rover Range Rover Evoque Convertibile
Gio 13 Dic 2018, 11:57 Da G5X

» Do not smoke in a car with LPG - non fumare in macchina mentre fai rifornimento di GAS
Gio 13 Dic 2018, 11:15 Da cinghiale666

Dicembre 2018
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
CalendarioCalendario
ultime discussioni
Mercatino annunci

Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi | 
 

 Italia_Norvegia, Capo Nord

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
iltico
expert
expert


Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 02.04.16

MessaggioTitolo: Italia_Norvegia, Capo Nord   Mar 05 Giu 2018, 02:28

Ciao a Tutti ! Very Happy
Come promesso a Marco l'estate scorsa e quindi con notevole ritardo, cercherò di narrarVi il mio viaggio.
Più che narrare cercherò di dirvi a che cosa stare attenti, a quello che ho imparato di persona e che non avevo trovato quando mi stavo informando in rete, in pre-viaggio...
Premetto che troverete un bel pò di utili informazioni nel sito ufficiale norvegese :" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , che è impostato bene ed è abbastanza chiaro.
Sono partito da Milano e andato a Livigno per fare un mega pieno ai tre serbatoi, poi Svizzera, Austria, Germania e via verso Nord !!
Ricordatevi che andando a nord è come se si passasse un fuso orario climatico, il nostro Agosto afoso, diventa un Autunno inoltrato con cieli spesso plumbei e piovosi, a Capo Nord sembra il nostro inverno.
In Germania tre giorni di pioggia continua all'andata e quattro al ritorno, in autostrada, di notte, ho visto girarsi quattro auto in 1°30', quindi auto con ruote nuove, o quasi, catene da neve dietro per scaramanzia, spazzole tergi buone e pastiglie freni nuove, perchè le montagne scandinave non sono alte, ma le salite e specialmente le discese durano per svariati chilometri e le pastiglie si consumano veloci.
Consigliabile un secondo serbatoio, o diverse taniche, perchè andando  verso Capo Nord, i distributori scarseggiano.
Ah in Norvegia il gasolio costa più che da noi, specialmente nelle zone abitate del sud, mentre andando a nord costa di meno.
Ai distributori, nelle zone rurali, vendono anche il gasolio agricolo, FARGET DIESEL, o AVGIFTSFRI DIESEL, (agricolo gasolio, iva esente gasolio) ci sono dei cartelli che avvertono che un uso improprio è illegale e perseguibile, il colore è diverso.
Ho provato a fare il 50-50% tra i due e il colore sembrava quello standard .... Laughing
Quasi tutti i distributori sono selfservice e molti hanno dei bei buffet di cibi sempre a disposizione, anche meglio dei nostri e molti hanno il free WiFi, che utilizzavo per scaricare le mappe offline di GoogleMaps.
Assicurarsi anche di avere gli ammortizzatori a posto, perchè in Norvegia le autostrade, come le intendiamo noi, quasi non esistono, si marcia quasi sempre su statali a due corsie a doppio senso e sono corsie strette, se arriva un camion non sempre ci si stà e le escursioni fuori strada sono all'ordine del giorno...Crying or Very sad
Oltretutto sono strade con il fondo perennemente dissestato, a causa della neve e del disgelo, quindi è quasi impossibile viaggiare rilassati, tipo braccio fuori dal finestrino e sigaretta in bocca, per due volte non mi sono stampato per un pelo, più altre ...
Esempio ? Pioggia, bosco, curva a dx, con pendenza all'esterno e a metà curva un ampio e profondo avvallamento, dove sono quasi sparito, che mi stava buttando fuori. Fortuna che di controsterzo, accelleratore a fondo e frenata secca appena raddrizzato, per non decollare alla fine dell'avvallamento, sono riuscito a stare dentro !!! affraid
Considerate che le strette statali, se sono sulla costa sono sempre in alto rispetto al mare ed alle rocce ... e, se sono nell'entroterra, hanno ai lati due profondi canali di scolo per il disgelo, quindi gli errori non sono perdonabili !!
Aggiungete poi i boschi con gli alberi, alci, renne brucanti a lato strada e il risultato è che devi avere due occhi spalancati, sempre attenti, guidare distrattamente vuol dire schiantarsi, non esagero.
Un alce è più alto di una mucca, mentre le renne sono più piccine, ma se ne centri una distruggi l'auto e magari rischi pure la pelle. L' alce è allampanato, il cofano gli passa sotto e ti trovi il corpo nel parabrezza  !!
Oltretutto hanno il mantello che ha lo stesso colore degli arbusti e quando sono fermi a brucare non si distinguono, ti accorgi di loro solo quando si muovono e dato che prediligono l'asfalto liscio, alla terra sassosa ... Shocked  Shocked
Considerate che quasi tutti i camion  hanno un grosso Bullbar, tipo quelli dei camion australiani per i canguri.
Una cosa interessante e molto comoda, è che non serve cambiare i soldi. La Norvegia ha la sua moneta e non è nella Comunità Europea, ma puoi pagare dappertutto con la Carta di Credito, o col Bancomat, dalla colazione, all'albergo, vale in tutta la Scandinavia. Ah, non essendo nella CE si possono comprare i souvenir, compilare il modulo  FreeTax e poi ti arriva sul conto il rimborso IVA, parziale.
W i maglioni norvegesi !!! ok
In questo viaggio mi son reso conto di quanto mi sono abituato a guidare comodo nelle italiche strade.
In Norvegia guidi come se si fosse in una nostrana vecchia provinciale e a volte in comunali.
La questione è che la Norvegia è lunga, in linea d'aria, da nord a sud ci sono quasi 1800 km e su strada son molti di più !! Facendo un italico paragone, le strade del nord Norvegia assomigliano a quelle della Targa Florio, sulle Madonie, Sicilia.
Prima di partire avevo registrato, annullandolo, il giuoco della scatola guida, ma nonostante ciò mi sembrava di essere un rallysta, il volante non era mai fermo, neanche in rettilineo. La mia media massima è stata di 73/75 km/h, ma dopo qualche ora avevo la schiena sudata e non per il caldo. Andando un pò più tranquilli e considerando i pieni direi che una media realistica sia attorno ai 50km/h. per migliaia di chilometri, andata e ritorno.
Guidavo tutto il giorno, tranne i pasti con passeggiata per sgranchire le gambe e far fare i bisogni al mio pazientissimo cane e la media era di 500km al giorno, guidando anche fino alle 2-3 di notte, tanto il sole non tramonta mai, in totale ne ho percorsi 11000 abbondanti  in 20 dì.
Premetto che guidavo un Land Cruiser pickup con balestre, ponti rigidi e cellula abitativa di almeno 700kg più il gasolio !  L' HZJ75 4,2 non è il massimo come auto da pista Laughing
Sarebbe ideale una bella Subaru AWD, o un Audi integrale, sicuramente più veloci e facili da condurre, ma non le ho e non sarei stato autonomo col cagnone al seguito.
In Norvegia esiste una specie di Telepass, da fare alla Dogana (vedi il sito ufficiale), oppure da richiedere anticipatamente e arriverà a casa per posta. L'hanno scorso ciò dava il diritto di uno sconto del 10%, se ricordo bene.
Sempre se ricordo bene ho speso 150-200€ dei vari pedaggi, quindi uno sconto è sempre gradito...!!
Premetto che non avevo l'apparecchietto ed alla Dogana avevo attaccato bottone, ricambiato, con una bella poliziotta per via del cane e delle vaccinazioni, antirabbica obbligatoria, assolutamente !!! Morale, lei non mi ha detto niente dei pedaggi e telepass, così poi mi è arrivato a casa il totale, più spese di notifica....
Cos'altro, ah il telepass... da noi paghi per usufruire di un servizio che utilizzi, già esistente e finanziato dallo Stato, mentre in Norvegia, paghi per percorrere delle strade statali rimesse a nuovo, almeno secondo loro, ma paghi anche per finanziare il rifacimente delle vecchie strade che percorri, per finanziare il loro futuro riamodernamento !
Ha una sua logica, ma per noi è da matti !!! Ho pagato anche per fare delle strade bianche nei cantieri stradali !!!!!
Poi, nella zona sud, più calda e popolosa hanno fatto tante gallerie per abbreviare i percorsi tra i vari fiordi, ma è bene tenere SEMPRE a mente la direzione, i riferimenti delle città, perchè hanno fatto diversi svincoli dentro la montagna, dove il GPS non funziona.
Una volta, percorrendo un tunnel, mi sono trovato in una rotatoria scavata nella montagna con quattro uscite e non sapevo dove andare e i tunnel sono lunghi chilometri  !!!
Ulteriore nota dolente, gli Autovelox... Evil or Very Mad  Ce ne sono diversi, il limite è degli 80 km/h ed è facile trovare Autovelox in città, come nel nulla, dove c'è solo un paesino di tre case raggruppate e la quarta ad 1-2 km dalle altre e non è difficile trovare una telecamera nella campagna,  Sad   Pensando da prevenuto, la Norvegia mi ricorda la Svizzera, tutti carini e gentili, ma dove ti fanno pagare per tutto e se sgarri ti bastonano... )
Sono riuscito a non prendere multe per cu..o e per un pò di abilità.
Oltre a Google Maps usavo quasi sempre Waze, che segnala anche la presenza di telecamere varie, oppure andavo ai limiti prescritti e quando qualcuno furioso mi superava, mi ci appiccicavo come una remora, dato che conoscevano la strada. E' ideale stare in scia ad un camion, sanno la strada a memoria, vanno anche più veloci delle auto e ti fanno da scudo per eventuali rincogli...ti che marciano in mezzo senza spostarsi, o dalle renne.
Credo ultima cosetta, la copertura telefonica e WiFi è totale, o quasi, da sud a nord, assicurarsi di avere almeno 5-10 Gigabyte di dati per Waze, per anticipare le telecamere  Wink
Una cosa molto interessante, che in tutta la Scandinavia è consetudine, ma che in Norvegia è legge, c'è il libero accesso ai terreni privati, quindi si può fare escursionismo, o fermarsi a dormire, anche in proprietà private, sempre a patto di non lasciar tracce della presenza, vedi immondizia e di non disturbare, vedi sito ufficiale.
Usavo le mappe offline di GoogleMaps per trovare gli accessi a fiumi, o laghi, dove campeggiare per la notte.

P.S.
Considerazione finale, Capo Nord è un capo come tanti altri, anzi, per certi versi anche più brutto, perchè è civilizzato, pieno di gente che si arrampica come bertucce sul mappamondo per qualche foto, felicementi isteriche di aver conquistato il "Grande Nord" solo per aver preso un aereo ed un bus, dove paghi l'accesso all'area, dove paghi per tutto.
Per contro hanno costruito un bel centro-accoglienza, ma è finto, troppo organizzato.
Quindi ? Andare fin lì per vedere Capo Nord, da solo, macinando tutti quei chilometri, a mio modesto avviso, non ne vale la pena.
Mi sono chiesto più volte:" ma chi me l'ha fatto fare", perchè la strada non finisce mai e non è di certo rilassante.
Se invece si parte con l'idea di fare un giro e, già che ci siamo, di passare anche da Capo Nord, di viaggiare per il gusto di farlo, indipendentemente dalla destinazione, io lo chiamo "viaggiare come una foglia", direi di SI, assolutamente !!! Laughing
Ciao, iltico. Very Happy  Very Happy


Ultima modifica di iltico il Mer 27 Giu 2018, 03:09, modificato 5 volte
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
avatar

Messaggi : 3742
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 44

MessaggioTitolo: Re: Italia_Norvegia, Capo Nord   Mar 05 Giu 2018, 10:20

Racconto bello ... sarebbe ancor più bello e utile se lo arricchissi di qualche foto. Naturalmente sempre che ti vada di condividerle.

Le tue ultime considerazioni fanno riflettere un po'. Credo che nella tua valutazione abbia influito lo stress test cui ti sei sottoposto. Quando progettavamo il viaggio qualche anno fa con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si ipotizzava quasi il doppio dei tuoi giorni per godersi il viaggio appieno facendo tratte da 250-300 km/giorno praticamente vedendo poco o niente di quel che si attraversava ... con 500 km/giorno è chiaro che l'obbiettivo è finalizzato a raggiungere un luogo e rientrare.

(qua il tuo precedente topic [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
gigitoyota
advanced
advanced
avatar

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 05.01.16
Età : 63

MessaggioTitolo: Re: Italia_Norvegia, Capo Nord   Mar 05 Giu 2018, 10:32

Stupendo! Un mare di informazioni preziosissime. La considerazione finale non mi sorprende, sono stato in diversi posti brutti, ma famosi, solo perchè rappresentavono un qualche fatto storico o un semplice limite geografico. Viaggiando "a foglia" (carina la tua definizione )invece si possono incontrare luoghi veramente magici perchè in sintonia con il tuo momento... vabbè lasciamo perdere. Grazie molte Iltico!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
iltico
expert
expert


Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 02.04.16

MessaggioTitolo: Re: Italia_Norvegia, Capo Nord   Mar 05 Giu 2018, 10:46

Ciao Marco, la Tua idea di andare con Fogh è buona, tempo doppio e da dividere in due alla guida, mentre io ero da solo e ormai ero in ballo ed ho continuato a ballare ... Laughing
Considera di partire prima di agosto, per non beccare il brutto tempo.
Dovrebbe essere ideale giugno-luglio, da verificare e controllare quand'é il periodo di schiusa degli insetti, per non essere invaso da zanzare e simili !!!
Lì il periodo utile per la riproduzione è più breve del nostro e c'é il boom degli insetti !!!
Foto ? Non ne ho fatte molte, devo ricordarmi come fare a postale, ci proveró.
Non mi ricordavo di aver giá iniziato questa discussione mentre ero in viaggio ...
Grazie del collegamento.
Ciao, iltico.
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
avatar

Messaggi : 2643
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 57

MessaggioTitolo: Re: Italia_Norvegia, Capo Nord   Mar 05 Giu 2018, 12:08

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Racconto bello ... sarebbe ancor più bello e utile se lo arricchissi di qualche foto. Naturalmente sempre che ti vada di condividerle.

Le tue ultime considerazioni fanno riflettere un po'. Credo che nella tua valutazione abbia influito lo stress test cui ti sei sottoposto. Quando progettavamo il viaggio qualche anno fa con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si ipotizzava quasi il doppio dei tuoi giorni per godersi il viaggio appieno facendo tratte da 250-300 km/giorno praticamente vedendo poco o niente di quel che si attraversava ... con 500 km/giorno è chiaro che l'obbiettivo è finalizzato a raggiungere un luogo e rientrare.

(qua il tuo precedente topic [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

è sicuramente fra le mie prossime mete a lungo medio termine; se ti va di rispolverare il progetto possiamo rivalutarlo assieme Wink

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
iltico
expert
expert


Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 02.04.16

MessaggioTitolo: Re: Italia_Norvegia, Capo Nord   Mar 05 Giu 2018, 12:33

Ciao Marco, il Tuo riferimento a cosa vedere in 250-300km/dí, o in 500km/dí, non ha molto senso in Norvegia, è scarsamente abitata, le città sono anonime, i paesini abbastanza desolati e tendenzialmente tutti uguali. Non c'é molto da vedere, a parte il paesaggio.
Noi italiani siamo veramente molto fortunati, abbiamo tutto in qualche centinaio di chilometri ed ogni Chiesa è un piccolo museo...!!!
La Norvegia, a mio avviso, é molto bella dal punto di vista naturalistico, paesaggistico, oltre ad essere una novità agli italici occhi.
Però, dopo aver visto dieci fiordi e dieci cascate, li hai visti tutti...!!
Dal sud molto verde, con fiordi e cascate, si passa al nord, spoglio, brullo e desolato...
É bello vedere la mutazione del paesaggio, della flora, fauna e del clima, solo che ci vogliono giorni di viaggio .....!!!
Secondo mé, non avendo tanto tempo, o voglia di farsi migliaia di chilometri, la cosa migliore sarebbe di arrivare in aereo in Danimarca, o in Scandinavia, affittare un'auto e girarla trasversalmente, stando a sud, tra Norvegia e Svezia. Sono le zone più belle ed abitate.
In Svezia le strade sono più belle, come le nostre e segnalano in anticipo le telecamere con cartelli e non le piazzano da "furbetti" ....!!!
Oltretutto Stoccolma è veramente bella e merita minimo una settimana di tempo !!!
Rispolverare il progetto ? Perché nó !!
Mi interesserebbe di più fare il giro da est, Polonia, Lettonia, L'Estonia, Lituania, Finlandia e tornare dalla Svezia.
Ciao, iltico.


Ultima modifica di iltico il Mar 05 Giu 2018, 20:15, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
avatar

Messaggi : 2643
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 57

MessaggioTitolo: Re: Italia_Norvegia, Capo Nord   Mar 05 Giu 2018, 15:43

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:

Rispolverare il progetto ? Perché nó !!
Mi interesserebbe di più fare il giro da est, Polonia, Lettonia, L'Estonia, Lituania, Finlandia e tornare dalla Svezia.
Ciao, iltico.

io non ho ne un programma di viaggio ne limiti di tempo e di solito percorro 2/300Km al giorno con molte brevi soste per visitare e/o fotografare i siti d'interesse

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
iltico
expert
expert


Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 02.04.16

MessaggioTitolo: Re: Italia_Norvegia, Capo Nord   Mar 05 Giu 2018, 20:10

Ciao Missile !!!
Come vá il cucciolone - cagnone ??
Ok, siamo già in tre ...LaughingLaughing
Dai apro una nuova discussione !
Ciao, iltico.
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
avatar

Messaggi : 2643
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 57

MessaggioTitolo: Re: Italia_Norvegia, Capo Nord   Mar 05 Giu 2018, 20:14

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Ciao Missile !!!
Come vá il cucciolone - cagnone ??
Ok, siamo già in tre ...LaughingLaughing
Dai apro una nuova discussione !
Ciao, iltico.

... eccolo qua a far "cascamorto" con una moretta incontrata al mare Cool

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
iltico
expert
expert


Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 02.04.16

MessaggioTitolo: Re: Italia_Norvegia, Capo Nord   Mar 05 Giu 2018, 20:16

LaughingLaughing
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
avatar

Messaggi : 3742
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 44

MessaggioTitolo: Re: Italia_Norvegia, Capo Nord   Mer 06 Giu 2018, 08:22

Al momento il progetto per me è lontano. Le vicende familiari in cui sono incappato richiedono una mia presenza costante e non posso considerare di allontanarmi per troppi giorni. Magari quando avrò maggiori certezze potrò pensarci.


Ultima modifica di G5X il Ven 06 Lug 2018, 08:41, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
FOGH
Responsabile Area Viaggi e Eventi
Responsabile Area Viaggi e Eventi
avatar

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 07.12.15
Età : 33

MessaggioTitolo: Re: Italia_Norvegia, Capo Nord   Mer 27 Giu 2018, 16:00


_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
avatar

Messaggi : 3742
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 44

MessaggioTitolo: Re: Italia_Norvegia, Capo Nord   Ven 06 Lug 2018, 08:44

Discussione pulita degli ot
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Italia_Norvegia, Capo Nord   

Torna in alto Andare in basso
 
Italia_Norvegia, Capo Nord
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 VIAGGI :: VIAGGIATORI 4X4-
Vai verso: