TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» nuove rogne ln110
Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeOggi alle 09:13 Da asami

» RAV 4.3 D-4D - una gran meccanica su una carrozzeria di latta
Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 22:15 Da Vale

» RAV 4.3 D-4D problema avviamento
Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 21:58 Da Vale

» rottamazione 4 Runner VN130 a Rovigo
Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 17:28 Da G5X

» Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible
Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 16:20 Da EnricoGB

» Perdita di olio, consiglio e valutazioni
Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 15:49 Da Pippodrago

» Presentazioni
Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 14:00 Da missile

» Distanziali
Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 10:39 Da TopGear

» ammortizzatori (edit: molloni) posteriori lj 70 faro tondo
Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeGio 14 Mar 2024, 09:22 Da G5X

» UTILITY BOX LATERALE
Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeLun 11 Mar 2024, 18:54 Da missile

» Problema accensione
Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeDom 10 Mar 2024, 10:25 Da missile

» Mi presento
Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeSab 09 Mar 2024, 22:54 Da G5X

» LC70 Swap motore M57
Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeGio 07 Mar 2024, 16:55 Da G5X

» Toyota Hilux extra cab 2022
Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeGio 07 Mar 2024, 16:49 Da G5X

» White KDJ95
Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeGio 07 Mar 2024, 15:31 Da G5X

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Scozia 2018 a spasso con Tico

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeDom 19 Ago 2018, 19:01

Ancora una volta grazie a tutti voi che avrete la pazienza di condividere le mie avventure; questa volta la meta sarà la Scozia e l'isola di Mainland delle Orcadi.
Fino agli ultimi giorni il viaggio per noi è a rischio di aborto per vari problemi dell'ultimo minuto ma il Tico ci esorta a non arrenderci e a tener duro, lui intanto parte e ci aspetterà a Londra; noi risolviamo i problemi e si accende la luce verde Very Happy dobbiamo solo finire di preparare camper e bagagli (già quasi pronti) e portare Max dal veterinario per la profilassi richiesta nel Regno Unito, quindi dobbiamo aspettare il lunedì.

lunedì 23 luglio - I giorno di viaggio

Sono circa le dieci del mattino quando lasciamo casa alle spalle, mentalmente proviamo a fare un check-up; abbiamo lasciato casa in sicurezza? abbiamo caricato tutto? (la carta di credito l'abbiamo dimenticata, speriamo non serva) i documenti ci sono? piano piano l'emozione allontana questi pensieri, siamo in viaggio Cool
Dobbiamo fermarci dal veterinario per i timbri sul passaporto di Max; il vermifugo va somministrato fra 24 e 120 ore prima dell'espatrio.
Siamo stracarichi, fra acqua e gasolio ho imbarcato circa 500Kg, ci arrampichiamo lentamente verso il passo del Predil, a Bovec ci fermiamo a pranzare presso la solita trattoria e ripartiamo subito Predil alle spalle entriamo in Austria e imbocchiamo l'autostrada (9€ di pedaggio per 10 gg) per viaggiare più veloci imbocchiamo il tunnel dei Tauri (altri 11,50€) che normalmente evitiamo; memore delle lunghe file provocate dai controlli alla frontiera autostradale con la Germania, esco dall'autostrada per passare il confine su strada "normale" e credo di aver fatto la scelta giusta, perchè riimboccata l'autostrada in Germania, mi risorpassano veicoli che già mi avevano sorpassato poco prima in Austria.
Il navigatore ci indica la via più veloce verso Calais; in un parcheggio prepariamo e consumiamo la cena e ripartiamo subito; durante il viaggio, man mano che si svuota, travasiamo il carburante nel serbatoio supplementare; dopo Stoccarda la stanchezza e i dolori per la prolungata posizione alla guida si fanno sentire; entriamo nelle stazioni di servizio e parcheggi in autostrada ma son tutte strapiene di camion, non troviamo alcun posto per fermarci; usciamo dall'autostrada e cerchiamo un paese; davanti ad un bar c'è un posto libero, ottimo anche per far colazione al mattino ed andare al bagno; dormiamo poco, fa un "caldo boia".

martedì 24 luglio - II giorno di viaggio


Al mattino dopo colazione si riparte; le autostrade in Germania sono intasate dal traffico a causa di frequenti lavori di restauro della carreggiata; Tico da Londra sollecita ripetutamente: ha problemi di parcheggio, noi viaggiamo più veloci che sia possibile, ci fermiamo solo per andare al bagno e per il pranzo in un parcheggio, è pomeriggio tardi quando arriviamo in Belgio, poi Olanda, nuovamente Belgio e quindi Francia, manca poco a Calais e sta facendo buio; finalmente arriviamo al Ferry-boat; acquistiamo il biglietto solo andata (167€) arriviamo in dogana e durante il controllo Max approfitta dell'occasione per saltar giù dal camper ed iniziare a correre nel piazzale, ha raggiunto la libertà dopo due giorni di prigione e vuol godersela più a lungo possibile, ci corre attorno senza lasciarsi prendere lol! , poi passa vicino ad un doganiere che riesce ad afferrarlo per il collare e riconsegnarmelo .... possiamo procedere all'imbarco, si parte alle 23.45; a bordo cerchiamo di passare il tempo ma siamo stanchi e ci annoiamo; cambio Euro in Sterline, l'addetto mi chiede ripetutamente se ne son sicuro di volerlo, credo si riferisca alle 5£ di commissione, invece scoprirò che è proprio il tasso di cambio ad essere sfavorevolissimo: 130€ per 100 a fronte dei 113€ del cambio in banca; a mezzanotte e 15 si sbarca: il viaggio è durato però un'ora e mezza perchè Londra è sul meridiano di Greenwich; a quest'ora per non perdere tempo alla ricerca di un parcheggio chissà dove, imposto sul navigatore la ricerca del campeggio più vicino; è ovviamente chiuso ma mi sistemo all'esterno, prepariamo la cena e ci mettiamo a letto

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeLun 03 Set 2018, 18:20

mercoledì 25 luglio - III giorno di viaggio


Fa caldo, ci svegliamo presto; andiamo alla ricerca dei servizi per una doccia; il campeggio pullula di leprotti; corroborati da una doccia calda prepariamo la colazione, poi andiamo nell'atrio della reception per "capire" come pagare; ci sono delle buste predisposte con un modulo prestampato per registrarsi e le tariffe a seconda della combinazione: camper con due persone 20£ (altre 2£ per il cane ma noi siamo rimasti fuori dal campeggio e dell'area overnight); infilo una banconota da 20 nella busta assieme al foglio con i nosti dati (al rientro a casa troverò spam di pubblicità con inviti a ritornare, sarebbe stato meglio non scrivere l'e-mail); impostiamo il navigatore per Edimburgo e riprendiamo il viaggio; la circonvallazione di Londra è un incubo per il traffico, procediamo lentamente con continui sto&go; Tico è anche lui alle prese con il traffico della capitale; ci diamo appuntamento più a nord dove si spera di trovare meno traffico; noi imbocchiamo la A1M e pensiamo di essere sulla stessa strada di Tico, leggiamo le stesse indicazioni stradali, le stesse località, sembra che a volte siamo avanti noi, a volte lui ma non riusciamo a vederci (in realtà scopriremo che lui viaggia parallelo sulla M1) troviamo diversi rallentamenti per lavori in corso, la guida lenta e monotona favorisce il sonno e mi si chiudono gli occhi, è pericoloso proseguire in queste condizioni e mi fermo per una pennichella all'ombra di alcuni alberi in una area di servizio dismessa; avviso Tico di aver pazienza.
Un paio d'ore e mi risveglio, riprendiamo il viaggio, anche Tico si era fermato e dovremmo essere vicini; arriviamo allo svincolo per Doncaster, qua 24 anni fa, in moto, mi si era rotta la catena e bucato il motore; lasciata la moto in un area di servizio, durante la notte mi era stata rubata (e poi subito abbandonata poche centinaia di metri più in la); mi fermo per ricordare la giovinezza passata

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


il fenomeno dei furti d'auto era già ben conosciuto alla Polizia allora, oggi l'han reso pubblico con questi cartelli

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ci sono anche molte videocamere di sorveglianza .... ci fossero stati allora! Rolling Eyes

Riprendiamo la marcia, Tico ci da appuntamento in un'area di servizio ma non la troviamo e allora finalmente capiamo di essere su strade parallele; nei pressi di Leeds le nostre strade si uniscono e così finalmente ci si incontra

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Proseguiamo finalmente in convoglio verso la Scozia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ecco finalmente il "confine"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Un groppo sale alla gola leggendo questa targa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Avevo conosciuto questa persona, mi ero fermato qua anche "allora"; suonava per intrattenere i turisti per qualche spicciolo, con gentilezza mi aveva detto che per gli italiani era felice di suonare gratis Sad trattengo a stento una lacrima

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Proseguiamo il viaggio per strade secondarie, Tico fa da battistrada allentiamo le briglie ai cavalli, si va a tavoletta fra curve, dossi e cunette, sembra di volare Very Happy
Ci sono tante videocamere per il controllo della velocità ma i limiti sono lontani dalle velocità che i nostri pachidermi riescono a raggiungere.
Purtroppo, Tico da Milanese "verace", andrà sempre di corsa e non mi lascerà il tempo per memorizzare le città che vedremo (di solito fotografo la segnaletica), quindi non ricordo il nome di questa, dove ci fermiamo in campeggio e riforniamo i serbatoi di acqua (24£ il costo per la notte); prima che faccia buio cerchiamo un pub in paese ma non ne troviamo; prendiamo da mangiare in un fast food indiano.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Consumiamo le vivande appena acquistate in camper; Tico aveva ordinato verdure in pastella piccante ma per errore gli han "rifilato" pollo ..... ma avevamo preso anche delle jacket potatoes .... io e Gina mangiamo il pollo e Tico le patate.
S'è fatto buio, siamo tutti stanchi e andiamo a dormire, finalmente fa fresco e si può riposare a dovere





_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeVen 05 Ott 2018, 18:37

giovedì 26 luglio - IV giorno di viaggio


Non metteremo quasi mai la sveglia al mattino, lasceremo alla luce del sole il compito di svegliarci; porto Max a sgambare in un ampio prato ai margini del campeggio, per puro caso Tico e Ugo scelgono un altro prato dala parte opposta, ci ritroviamo presso le piazzole e riforniamo di acqua prima di partire; prossima tappa Edimburgo.
Cerchiamo un posto dove lasciare i mezzi e mettiamo assieme tutte le monetine (dividendole fifty fifty) per il parchimetro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

andiamo ad esporre i ticket, siamo a posto per un paio d'ore

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e iniziamo la visita della città

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

CHE LA FORZA SIA CON NOI!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Che se ti becca Dart Fener ....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non male la gamba ma la faccia è meglio coprirla  lol!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Compriamo qualche souvenir, preleviamo qualche spicciolo al bankomat, una pinta ad un pub, un fisch&chips e proseguiamo la visita

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

siamo in scadenza con il parchimetro e dobbiamo rinnovare il ticket con le monetine che abbiamo recuperato con gli acquisti; saliamo sulla collina per qualche foto dall'alto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

il monumento a Nelson prevede un biglietto per l'ingresso, lo "saltiamo" come quasi tutti i siti a pagamento che incontreremo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

anche questo ticket è scaduto e dobbiamo riprendere il viaggio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Prima di lasciare Edimburgo ci fermiamo in un pub per una pinta, quindi riforniamo i mezzi, io non so quanta nafta ho nei serbatoi (al rientro scoprirò che si era staccato un cavo del quadro strumenti) e devo cercare di non svuotare mai il secondo serbatoio perchè prima di partire mi ero dimenticato che la valvola non chiude più (avrei dovuto sostituirla a dicembre al rientro dai mercatini) e l'alimentazione pesca sempre anche da questo, così se si svuota pesca aria; andrà comunque bene, solo una volta il Tico dovrà fermarsi per passarmi la sua tanichetta di riserva
Si fa sera e Tico propone di cercare un posto in riva al lago per la notte; troviamo una strada che porta ad una scuola di vela, prima di arrivarci una sbarra chiude il passaggio parcheggiamo in uno slargo ma un cartello avvisa "no overnight"; passa la Polizia ma non ci dice nulla, portiamo i cani a sgambare

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tico raggiunge a piedi la scuola di vela e fa amicizia con il gestore che ci invita a passare la notte presso quella struttura; ho un secchio pieno di pere che avevo raccolto prima di lasciare casa, un paio di fiaschi di vino e così offro qualche frutto e beviamo qualche bicchiere col nostro nuovo amico, che a sua volta ci mette a disposizione i servizi della scuola, è un appassionato motociclista (e Ducatista) e condividiamo le nostre storie di viaggio, esibiamo le cicatrici delle cadute che portiamo sul corpo come preziosi souvenir; cartina alla mano ci aiuta a scegliere l'itinerario fino alle isole Orcadi raccomandandoci i posti più belli da visitare, intanto si fa buio e dopo una corroborante doccia bollente ci ritiriamo per la notte Sleep

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeVen 02 Nov 2018, 20:01

venerdì 27 luglio - V giorno di viaggio


Si prepara la colazione, si fanno sgambare i cani, butto via gran parte delle pere che oramai stan marcendo, ultimi saluti e si parte.
Tico fa da battistrada, ha segnato sulla cartina le strade panoramiche e iniziamo il giro delle Highlands in senso orario; la bellezza selvaggia dei paesaggi rapisce il nostro sguardo, non si può descrivere a parole: va vista e lascio parlare le fotografie.
Tico ha portato due walkie-talkie e passiamo il tempo commentando le bellezze che offre la natura.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Incontriamo molto punti panoramici attrezzati per la sosta e con preziose indicazioni per il turista

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Un baracchino azzurro pastello attira la mia attenzione e reclamo una sosta mangereccia  Scozia 2018 a spasso con Tico 1375119729  

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fisch&chips per me e Gina jacket potatoes per Tico e birra fresca per tutti  cheers

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Si riparte e imbarchiamo per una breve traversata

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La pioggia non sarà mai troppo invadente, per nostra fortuna il tempo sarà clemente, gli scrosci più sostenuti arriveranno sempre di notte a cullarci scuotendo i camper con delicati soffi di vento e con il ticchettio delle gocce sul tetto.
Siamo alla ricerca del ponte reso famoso dai film che raccontano la storia di Enrico il vasdaio (Harry Potter), stiamo percorrendo la strada che corre parallela alla ferrovia; ci passeremo sotto senza riconoscerlo così da vicino.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Eccolo dietro a noi!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Una ragazzina esibisce un décolleté che ... non c'è, evidentemente non è felice di finire inquadrata dall'obiettivo della mia fotocamera ma se ha scelto una maglietta "spiritosa" è "normale" che attiri l'attenzione  Twisted Evil


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Proseguiamo prendendo una deviazione che allunga seguendo la linea di costa; un angolo di Scozia influenzato dalla corrente calda del golfo dove si possono trovare piante abituali di zone più meridionali

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Camminando in mare mi si era staccata la suola di una ciabatta ma per usarle dentro al camper potevano ancora andar bene; non me ne sono accorto subito ma immortalo Gina che le sta andando a buttare; non è facile trovare ciabatte da spiaggia in Scozia e starò diversi giorni scalzo  Mad

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A Mallaig c'è il treno pronto a partire (quello di Harry Potter) non farò in tempo a tornare a fotografarlo, sarà già partito.
E' tardi anche per il traghetto, visitiamo la città

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Visitiamo il pub locale dove veniamo serviti da un'italianissima barista, scopriamo che è piemontese ma con origini lombarde, Tico può parlare delle sue terre d'origine.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Facciamo un po' di spesa per rifornire le dispense e cerchiamo di elaborare un programma di viaggio, non sappiamo se prenotare ed aspettare il primo traghetto libero o se tornare indietro e fare il giro "largo" via terra saltando l'sola di Skye (il sonno porterà consiglio e domani opteremo per continuare il viaggio via terra)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per la notte decidiamo di tornare alcuni chilometri indietro, dove avevamo visto dei campeggi, ma sono privati (forse ci accoglierebbero comunque ma abbiamo visto anche veicoli accampati lungo la strada) e non ci serve ne rifornire ne svuotare, ci sistemiamo in un parcheggio dove i cani son liberi di correre sulla spiaggia senza disturbare nessuno

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vicino a noi ci sono alcuni pascoli e le pecore si avvicinano incuriosite

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vicino a noi una giovane coppia con furgone si appresta ad una serata romantica e molto alcoolica ma saranno alquanto discreti e dopo i rituali saluti per una buona notte continueranno a festeggiare senza arrecare alcun disturbo; mi vien quasi da pensare che se ne siano andati, invece al mattino son ancora la e le bottiglie vuote non si contano  drunken

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di missile il Mar 25 Dic 2018, 11:13 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeVen 16 Nov 2018, 11:15

sabato 28 luglio - VI giorno di viaggio


il ritmico tamburellare della pioggia sul tetto ci ha cullato per buona parte della notte, l'aria del mattino è frizzante, un pensiero va agli amici che boccheggiano per l'afa di una delle estati più calde di sempre

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Riprendiamo il nostro viaggio aggirando l'isola di Skye, Tico punta verso il [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dove ci fermiamo per una sosta.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Alcune zone sono vietate ai cani  scratch  cerchiamo di capire come girare evitando i punti vietati attirando le ire di un fanatico integralista, nonostante le sue rimostranze, siam convinti di aver rispettato tutti i divieti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nel frattempo arriva ....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Quindi si riparte verso la costa ovest seguendo le strade panoramiche consigliate da Brian, poche gocce di pioggia bagnano sporadicamente il parabrezza

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Un castello attira la nostra attenzione, entriamo nel parcheggio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ma alla biglietteria troviamo il divieto d'accesso per Max e Ugo, contemporaneamente un forte scroscio di pioggia ci fa prendere la decisione di proseguire oltre senza entrare

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'HZJ di Tico già da qualche giorno faticava all'avviamento, adesso ha deciso di non avviarsi più, una batteria è "andata", scopriamo quale e facciamo ponte con i cavi e andiamo alla ricerca di un negozio di autoaccessori

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

arriviamo in un villaggio e troviamo un emporio che vende un po' di tutto, è l'unico posto dove trovare una batteria oggi che è sabato, per un maggior assortimento bisognerebbe aspettare lunedì che riapra l'officina; Tico non è molto convinto ma dopo una sofferta decisione compra la batteria nuova in emporio, possiamo nuovamente riprendere il viaggio senza bisogno dei cavi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nel parcheggio di uno dei tanti punti panoramici troviamo un camper con targa boema e scambio i saluti con qualche parola ceca che ricordo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ripartiamo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

si viaggia veloci e non riesco a prender nota delle strade percorse e dei villaggi attraversati, comincia anche esser difficile  rispettare gli orari canonici per i pasti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

si fa buio e ci fermiamo per la notte, tira un gran vento e fa freddo ( a casa in Italia si muore dal caldo); ceniamo e ci mettiamo a dormire cullati dalle raffiche che fanno dondolare il camper

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeSab 24 Nov 2018, 17:34

domenica 29 luglio - VII giorno di viaggio

mi sveglio presto e approfitto per fare due foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

dopo colazione riprendiamo il viaggio e ci fermiamo al primo villaggio per trovare un bar con relativa toilette ma lo troviamo ancora chiuso, nel parcheggio troviamo una tenda di italiani in bicicletta

Riprendiamo il cammino, Tico deve far nafta e al prossimo villaggio troviamo quel che ci serve, Tico rifornisce e noi troviamo una locanda dove bere un caffè ed espletare le necessità quotidiane

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

siamo quindi di nuovo in marcia

incantevoli spiagge si alternano a basse colline e paesaggi lacustri; l'acqua limpida che filtra dal suolo torboso rievoca paesaggi incantati di film di gnomi e folletti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

una cioccolateria attira i nostri sensi e degustiamo qualche loro specialità, un po' cara ma n'è valsa la pena

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

quindi di nuovo in cammino per arrivare a John o' Groats dove cerchiamo informazioni per traghettare sulle isole Orcadi; ci sono due opzioni come porto d'imbarco ma al momento le biglietterie sono chiuse ci si dovrà informare domattina

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

andiamo al porto d'imbarco, lasciamo sgambare i cani sul molo e andiamo a dormire in attesa che apra la biglietteria al mattino

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di missile il Mar 22 Gen 2019, 18:30 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeMar 25 Dic 2018, 11:38

lunedì 30 luglio - VIII giorno di viaggio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ci svegliamo presto e aspettiamo che apra la biglietteria per avere le informazioni sulle disponibilità;il primo traghetto utile è per domani e poi avremo 3 giorni a disposizione per visitare il visitabile; intanto per passare il tempo gironzoliamo fra le attrazioni locali; a John O'Groats vediamo questo "convoglio" è un autobus turistico, con a rimorchio le cuccette per i passeggeri

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

t[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ro[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

vi[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

am[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

o [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

un[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

re[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

un giretto anche per il centro città

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

camminare mette sete

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


durante i nostro "giro" eravamo capitati all'ingresso di una "residenza reale" ed incuriositi eravamo entrati nel parco nonostante un cartello avvisasse che era momentaneamente chiusa ai visitatori, seguendo Tico da lontano, l'avevo visto fermarsi ad un controllo di Polizia e fare inversione, così mi ero fermato a metà vialone; una vettura (credo dei servizi di sicurezza) ci seguirà per un po'  lol!

calata la sera torniamo in una zona appartata fra le dune che avevamo visto qualche ora prima,  due camper tedeschi han avuto la nostra stessa idea e ci fermiamo vicino a loro; sono un Poliziotto ed un Vigile del Fuoco; facciamo amicizia e la serata finisce a birre e grappe  drunken














_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di missile il Dom 03 Feb 2019, 18:46 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeDom 03 Feb 2019, 18:43

martedì 31 luglio - IX giorno di viaggio

senza fretta pian pianino s'iniziano le attività del mattino, sveglia, sgambata dei cani, colazione....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e il fondo di una dolina offre riparo da occhi indiscreti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

è arrivata anche l'ora dell'imbarco e ci prepariamo a salire sul traghetto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ecco il catamarano che si appresta all'attracco

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ed eccoci finalmente a bordo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lasciamo la Scozia alle spalle, il mare è increspato da un vento teso, ho un po' di apprensione per il mal di mare

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ma il doppio scafo rende molto stabile la nave, sembra di navigare sul velluto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sbarchiamo e seguendo le indicazioni della guida cerchiamo e troviamo il sito d'interesse turistico più a sud dell'isola: "tomb of the eagles"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

pranziamo, quindi mentre Tico si appisola per una pennichella, con Gina e Max andiamo ad informarci per l'ingresso al sito
salendo di latitudine il sole tramonta sempre più tardi, il sito sta chiudendo ma il sole è ancora alto e avremo ancora molte ore di luce prima che faccia sera; l'addetta alla biglietteria ci spiega che a momenti chiuderanno l'ingresso ma l'uscita rimane sempre aperta e ci spiega il percorso per arrivare, prima ad una vasca dove scaldavano dell'acqua immergendo pietre roventi e quindi alle tombe [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

quel che rimane di un'autoambulanza in servizio in Africa durante la II WW giace qua sul campo come riparo per i contadini che coltivano questa terra

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

il sentiero ci porta alle falesie, lo spettacolo che che ci viene offerto è impressionante, diventiamo minuscoli davanti alla forza con cui la natura ha modellato queste coste

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

fa sorridere un cartello che ci avvisa del pericolo che possono rappresentare le buche scavate dai conigli

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

un saluto a tutti gli appassionati del marchio TOYOTA

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


arriviamo alla tomba, un carrellino su cui sdraiarsi aiuta ad entrare attraverso uno stretto passaggio, a Max non serve

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

fa veramente paura affacciarsi agli strapiombi ma la tentazione è forte
Max vorrebbe rincorrere i conigli e non mi fido a lasciarlo correre libero

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

il cancello per uscire è aperto ma anche la recinzione non è assolutamente invalicabile,  raggiungiamo Tico e gli spieghiamo come arrivare al sito passando per quel varco; approffitteremo spesso di questa opportunità per visitare altri siti fuori orario

Tico ritorna e iniziamo il nostro viaggio verso il nord dell'isola; le Orkney avevano avuto grande rilevanza durante le due guerre mondiali, qui era stata affondata la flotta tedesca requisita alla fine della prima guerra mondiale, c'era un campo di prigionia per soldati italiani durante la seconda guerra e numerose basi operative della marina britannica, era quindi importante fortificarla bloccando gli accessi via mare affondando battelli nei punti strategici

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

facciamo una sosta dove i prigionieri italiani avevano costruito la "loro" cappella [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Stones of Stennes è invece perennemente aperto, basta attraversare un tornello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

credo che Skara Brae [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sia il sito preistorico più famoso dell'isola, era anche l'unico aperto al pubblico nel 1994 quando visitai per la prima volta le Orcadi; ci arriviamo con il buio e ci accordiamo con Tico di svegliarci presto e di visitarlo prima dell'orario di apertura; ci sistemiamo per la notte nel parcheggio, a domani  Sleep  





_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di missile il Mer 06 Feb 2019, 12:39 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeMar 05 Feb 2019, 18:42

mercoledì 1 agosto - X giorno di viaggio


son 'ncora nel mondo dei sogni quando Tico ci chiama sollecitando la sveglia, è presto ma lui e Ugo han già fatto il giro di Skara Brae

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ci alziamo e ci avviamo verso la spiaggia, Max e Ugo corrono e giocano sulla sabbai

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tico rimane coi cani sulla spiaggia, io e Gina entriamo nel sito

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ritorniamo ai camper

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

dalla vicina fattoria si leva un gran fumo, credo stiano bruciando rifiuti, han dato fuoco ad un mucchio di roba accatastata e si sono quindi allontanati dal rogo lasciandolo bruciare

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

la sveglia era stata repentina e non avevamo ancora fatto colazione, io e Gina ci siamo adeguati alle usanze locali ed alterniamo uova al bacon e porridge (ne faremo anche buona scorta da portare a casa) oggi si mangiano le uova  Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tico fa strada, abbiamo tempo abbondante per frugare tutta l'isola fin negli angoli più reconditi, procediamo a zig zag cercando di non mancare nemmeno il sentiero più sgangherato

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

in questo villaggio compriamo del pane, latte e Tico fa rifornimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questo faro si può raggiungere percorrendo la stradina adesso sommersa dalla marea, ci torneremo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

eccoci in un altro sito, siamo in orario di apertura ma facendo "i portoghesi" entriamo dall'uscita senza pagare il biglietto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ovunque nel mio viaggio nel Regno Unito ho visto gli HiLux con il logo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e qualche volta anche i Land Cruiser (i Nissan invece avevano quasi tutti il logo "warrior" ... mitsu ...non ricordo)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

troveremo diverse distillerie; prezzi alti e limitazioni degli orari ci faranno "passare oltre"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questa piccola distilleria di gin invece ha uno spaccio con robetta carina e prezzi adeguati, facciamo un'interessante chiacchierata con gestore e compriamo qualche "ricordino"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

proseguiamo il viaggio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

una giovane coppia di turisti cerca di usare l'autoscatto per immortalarsi in bilico sulle falesia ma mi accorgo che il timer è troppo veloce ed il ragazzo arriva in ritardo dalla sua amata, mi propongo allora di aitarli scattando io la foto, ringraziano e contraccambiano così possiamo anche noi comparire tutti assieme nelle inquadrature

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

la fotocamera si spegne e mi son dimenticato di ricaricare la batteria di riserva [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tico ricorda un bel posto fra le dune visto stamattina e crede si possa parcheggiare per la notte senza esser visti dalla strada; è anche l'occasione per sgranchire le sospensioni del camper con qualche passaggio fra twist e laterali, azzarderei a definirlo quasi hard per la tipologia di veicolo (OH! ci si poteva arrivare anche con meno difficoltà eh! ma lo spirito da fuoristradista non si può sopire così facilmente)

le batterie della fotocamera sono ancora in carica e rimandiamo a domattina le foto-ricordo  di questo posto veramente carino, Max e Ugo intanto possono correre sulla spiaggia fino allo sfinimento










_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di missile il Mer 06 Feb 2019, 19:52 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeMer 06 Feb 2019, 12:22

giovedì 2 agosto - XI giorno di viaggio

rieccomi di nuovo con la fotocamera carica Twisted Evil

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

in mezzo alle dune eravamo perfettamente nascosti sia dalla strada che dal mare

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

un uomo arriva con una lunga leva e inizia a lavorare per smuovere una grossa pietra, lo osservo al lavoro e mi spiega che gli serve per arredare il giardino, adesso la sposta in una posizione agevole per venirla a prendere fra un po' con il trattore

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

aspettando Tico e Ugo andiamo a a fare una passeggiata alla ricerca di un bagno che avevamo visto la sera prima

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

è qui dietro, un camper svizzero (rosso, con ancora le insegne dei pompieri) è parcheggiato davanti, si stan apprestando a ripartire

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

tornando indietro troviamo Tico e Ugo sulla spiaggia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sentiamo il trattore che lavora sulla spiaggia, il "tipo" di prima è tornato per caricare il masso

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Riprendiamo il cammino alla scoperta dell'isola
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ur[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

l=[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ht[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

una birretta in un pub prima di lasciare la città

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

prima di ripartire noto una stazione di servizio che vende gasolio per uso nautico a prezzo agevolato (circa 1€/litro), ho una tanica da 24litri vuota e la riempio, quindi proseguiamo

mucca curiosa!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

rieccoci a "The Brough of Birsay" stavolta con il favore della marea

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

la marea sta però salendo, io uso quasi tutti i giorni i ciabattoni appena acquistati, quindi posso passeggiare anche nell'acqua e bagnarmi i piedi

siamo in agosto, da casa ci dicono che fa un caldo afoso e torrido ma quassù a nord si sta bene con maglioni pesanti e giacconi e l'acqua dell'oceano è gelida

intanto si è fatto buio e piove, passeremo qua la notte, forse domattina la marea sarà di nuovo dalla nostra parte e potremo visitare il sito

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



mi spiace per il protrarsi della stesura del diario ma è un gran lavoro districarsi fra ricordi e foto da abbinare; piano piano aggiungerò gli ulteriori giorni di viaggio ..... abbiate ancora un po' di pazienza

per il momento la discussione rimane bloccata ai commenti, verrà aperta alla fine del racconto per le vostre domande ed opinioni

grazie per la comprensione

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeMer 06 Feb 2019, 19:27

venerdì 3 agosto - XII giorno di viaggio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

la marea è in calo, l'isolotto è facilmente raggiungibile e avremo tempo a sufficienza per arrivare fino al faro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Max e Ugo approfittano per esplorare fra alghe e scogli

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

eccoci dall'altra parte

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

un tornello permette di accedere al pascolo e su al faro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
anche qua le falesie danno spettacolo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Max ha adocchiato un bel fondoschiena ...... I love you  buongustaio!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Gina deve portarlo via a forza

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ma trova subito un' amica con cui giocare

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

serve un bagno, non è un problema, sono frequentissimi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

arriviamo a Stromness

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

un localino dall'aspetto casalingo ci attira e facciamo merenda con fisch&chips, uova sode e anelli di cipolla in pastella

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

passiamo nuovamente davanti alla cappella italiana, Tico vuol entrare e io compro invece un liquore nel negozio dei souvenir

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

è arrivata l'ora dell'imbarco per la Scozia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

imbarchiamo seguendo le istruzioni degli addetti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

si viaggia veloci  verso sud, meta il lago Ness, abbiamo poca acqua e una doccia non sarebbe una cattiva idea, troviamo questo bel campeggio gestito da un'arzilla vecchina molto amichevole, che ci riempie di domande e di consigli

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

dopo cena ci serviamo del servizio docce, quella dei maschietti è "gratuita", quella delle donne è a gettone; fa buio e andiamo a letto.








_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di missile il Gio 07 Feb 2019, 21:31 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeGio 07 Feb 2019, 21:15

sabato 4 agosto - XIII giorno di viaggio

portiamo i cani a sgambare sulla spiaggia, attraversiamo un campo da golf dove stanno giocando fra una cacca di mucca e l'altra ....dobbiamo raccogliere quella dei cani?

riforniamo i serbatoi dell'acqua e riprendiamo il viaggio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ed eccoci al lago Ness; quando c'ero stato la prima volta ci si poteva avvicinare e il biglietto si pagava per entrare, adesso il biglietto si paga già per uscire dal parcheggio, da dove si vede solo una folta vegetazione che nasconde le rovine del castello; per scattare qualche foto bisogna ritornare sulla strada

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

eccoci a Inverness, riusciamo a trovare un parcheggio e ci addentriamo in centro città a piedi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Hilton cul d'hotel!? se lo dicono loro mi fido  lol!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

entriamo in un pub per una birra ed uno spuntino

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

"the dog house" in nome omen
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

intanto Gina si accorge di aver perso la guida turistica che aveva in tasca  Sad  peccato era stata utile fin'ora, da qua bisognerà improvvisare con notizie dalla rete

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

si è fatta sera e usciamo dalla città in cerca di un posto dove fermarsi per la notte, troviamo una stradina sterrata e la percorriamo per qualche centinaio di metri; è pieno di mosquitos agguerriti ma riusciamo a tenerli fuori dal camper, fa freddo e si sta benissimo con le finestre chiuse

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]










_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di missile il Ven 08 Feb 2019, 16:02 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeVen 08 Feb 2019, 15:52

domenica 5 agosto - XIV giorno di viaggio

dopo svegli, il problema è cercare un cespuglio eludendo la sorveglianza dei mosquitos; un'abbondante dose di repellente e via!

riprendiamo quindi la marcia in direzione di Glasgow

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

una serie di basse montagne movimenta l'altimetria del nostro percorso: su e giù, giù e su; non ci si annoia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

la Regina è in visita in questa regione, Polizia e servizi di sicurezza bloccano e deviano il traffico, ne approfittiamo per fermarci in distilleria  drunken

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

di tanto in tanto bisogna fermarsi per consultare la cartina e scegliere le strade panoramiche

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

qua la nostra marcia si ferma, una lunghissima colonna di veicoli ci impedisce di proseguire, pian pianino si avanza man mano che chi è davanti inverte la marcia e torna indietro, dopo circa un'ora scendo e vado a vedere: in curva due motociclisti (uno inglese ed uno francese) si sono scontrati frontalmente coinvolgendo alcune vetture che stavano sorpassando; non riesco a capire la dinamica, il motociclista francese è messo male, ha una frattura alla gamba, una tibia esposta, rantola respirando in una maschera ad ossigeno, la sua moto non ha tantissimi danni ed è incastrata sotto ad una macchina che proveniva dal senso opposto; il motociclista inglese sembra messo meglio, i sanitari dell'ambulanza appaiono più indaffarati con il francese; arriva la Polizia e inizia a fettucciare, allontanando onnipresenti turisti dagli occhi a mandorla intenti a immortalarsi in selfie di dubbio gusto; quando la situazione pare stabilizzata chiedo ai colleghi una previsione per lo sblocco del traffico, mi rispondono circa 4 ore ancora  Shocked  Rolling Eyes
Con Tico valutiamo l'opzione di tornare indietro e fare un lungo giro (70/80Km in più) oppure aspettare; ritengo che vista l'ora potremmo rimanere li, cenare e pernottare a bordo strada

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]




m'ero appena appisolato  Sleep  quando Tico bussa e chiede se siamo ancora svegli: non più  Very Happy
ripartiamo e arriviamo a notte fonda a Glasgow, in centro i parcheggi hanno un limite di 3 ore anche di notte, avanti-indietro con la pioggia e il buio della notte, senza accorgercene, imbocchiamo anche qualche z.t.l. (per fortuna non arriverà alcuna sanzione ... non fino ad oggi almeno); chiediamo info ad un tassista che gentilmente ci indica una zona dove normalmente viene tollerata la sosta prolungata di autobus turistici e ricambiamo la cortesia con una bottiglia di birra italiana di cui Tico ha ancora buona scorta; finalmente possiamo rimeterci a dormire  Sleep





_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di missile il Ven 08 Feb 2019, 20:56 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeVen 08 Feb 2019, 20:49

lunedì 6 agosto - XV giorno di viaggio

come prima impressione sembra di stare in periferia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ci guardiamo attorno e sulla strada parallela (che porterà in centro in pochi minuti a piedi) c'è un parcheggio libero, ci mettiamo il Land Cruiser

poco più in la c'è un market con bar e servizi igienici, nel cui parcheggio noto questo camioncino

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

quindi riprendiamo la passeggiata verso il centro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

il quartiere è molto squallido, testimonia la crisi economica iniziata con la dismissione dei cantieri navali un secolo fa e a catena la chiusura di fabbriche ed industrie;  negozi e magazzini son tutti protetti da grate e videocamere, sembra di essere sul set di qualche poliziesco stile Starsky & Hutch, ho come l'impressione di veder spuntare la loro Gran Torino rossa da qualche laterale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ci stiamo avvicinando alla stazione ferroviaria

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

come imbocchiamo il sottopassaggio della stazione sentiamo una puzza inconfondibile di urina, di sporcizia e di fritto, ci sono fast food e locali etnici, non so come si possa solo immaginare di consumare qualcosa di alimentare in questo posto  pale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

passiamo oltre, alla ricerca del bar dove lavora un amico di Tico

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questo edificio ha conosciuto giorni migliori, chissà quali personaggi importanti e quanto denaro son stati custoditi fra queste mura oggi fatiscenti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

senza neanche spostarsi, si guarda in un'altra direzione ed ecco dove scorrono i soldi oggi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

dobbiamo comunque tornare indietro, il navigatore g.p.s. del telefono ci aveva mandati in direzione sbagliata, il bar che stiamo cercando è circa 500m più indietro; troviamo l'amico di Tico che però è impegnato nelle sue mansioni, ci dedica un paio di minuti fuori dal locale, poi deve tornare al lavoro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]

qualche buontempone non aveva di meglio da fare

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Zizzì era il nomignolo di un collega d'ufficio (e caro amico)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ho osservato da vicino 'sti birocci ...... potrebbe anche piacermi la linea classica  un po' retrò .....ma son veramente fatti in economia, son tutti pieni di ruggine

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

l'altra stazione di Glasgow

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

una bella viaggiatrice alla biglietteria automatica

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

andiamo verso il Clyde

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ed eccoci arrivati al momento dei saluti  Sad
Tico sta esaurendo i giorni a sua disposizione, deve procedere verso casa per tornare al lavoro, noi invece non abbiamo ne impegni ne date stabilite, ciao Tico, ciao Ugo a presto  Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Guardiamo Tico  allontanarsi
.....che si fa ora? ci manca ancora la cattedrale, è vicina, è dove stanotte avevamo incontrato il tassista

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

1 sterlina 15 minuti! max 2 ore! 15 minuti dovranno bastare  lol!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

davanti al parcheggio l'ospedale, a fianco la cattedrale (per dare un aiutino alla medicina) a fianco della cattedrale il cimitero (nel caso l'aiutino non abbia avuto l'effetto sperato)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questi chioschi dismessi dalla polizia si trasformano in qualcos'altro, in questo caso una rivendita di frutta e verdura

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

decidiamo di dare un'occhiata ai docks, simbolo della grande marineria britannica e oramai ridotti a museo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

si è fatta sera, riprendiamo il viaggio verso casa sulla strada costiera, arriviamo a Port Glasgow

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ci fermiamo in un pub per una pinta, una vecchietta un po' brilla  drunken  attacca bottone, faccio fatica con il mio inglese ristretto a starle dietro ma lei insiste, mi sento a disagio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

per fortuna la pinta finisce presto e possiamo ripartire, bisognerà trovare un posto dove dormire

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questo posto ci piace, facciamo un giretto sul lungomare, al ritorno vedo però un cartello (non visto prima) che vieta l'overnigt

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

riprendiamo il cammino e come arriviamo in centro vedo un bel parcheggio libero che non aspetta altro che mi c'infili  Very Happy  Una passeggiata per accertare che non ci siano divieti o vincoli di qualche tipo e possiamo andare a dormire tranquilli.





_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di missile il Sab 09 Feb 2019, 21:17 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeSab 09 Feb 2019, 19:22

martedì 7 agosto - XVI giorno di viaggio

Dobbiamo trovare un bar, son ancora tutti chiusi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

è aperto uno sul lungomare
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ci sediamo fuori

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

facciamo una passeggiata e notiamo alcune cose carine ed economiche in un negozietto di abbigliamento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

siamo di nuovo in viaggio verso sud lungo la costa, si avvicina ora di pranzo e vorrei mangiare con vista sulla spiaggia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

a Max piace rotolare nell'erba

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

dopo pranzato andiamo a far quattro passi sul bagnasciuga

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Max può sfogarsi correndo, son lunghe le ore chiuso in camper

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

breve sosta per qualche foto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

c'è un parcheggio per un punto panoramico ma vietato ai veicli alti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

un cartello indica un sito preistorico, il posto è magnifico, un panorama splendido ma salita la collina, del sito preistorico rimane solo un prato

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ecco il sito! un prato!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

un pub immerso in un paesaggio ameno attira la nostra curiosità

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

beviamo una buona birra, chicchieriamo con una simpatica ostessa e ordino un saporito haggis

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

riprendiamo la strada e attraversiamo tanti paesini che mi vien voglia di fotografare

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

anche in Scozia si gioca a bocce
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

si è fatta sera e cerco un posto per la notte, questo parcheggio andrà bene
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Gina prepara la cena, io e Max scaliamo la collina fino all'obelisco, inutile dire che quando io arrivo su lui è da mezz'ora che mi aspetta lol!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

scendiamo, la passeggiata ha risvegliato l'appetito, Gina ha preparato una buona cenetta e stanchi possiamo ritirarci a dormire

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeDom 10 Feb 2019, 17:42

mercoledì 8 agosto - XVII giorno di viaggio


Riprendiamo il viaggio seguendo le strade panoramiche sulla carta geografica e le indicazioni turistiche lungo il percorso

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

un cartello avvisa che le mucche potrebbero essere aggressive per difendere i vitellini

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ripartiamo: il traffico è divertito Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

molto suggestive queste rovine
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

qua i vitelli son amichevoli e ben disposti a far amicizia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

mi piacciono queste casette in pietra

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

da appassionato di mezzi storici non posso non fermarmi ad ammirare questo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

arriviamo quindi a Penrith

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo paesino in campagna ci ispira per la sosta serale per una pinta al pub

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

per la cena ci fermiamo in riva al lago, un piccolo canotto arriva a riva con due sub, ad aspettarli una donna ed un altro ragazzo che gli va incontro per aiutarli, credo sia una famiglia con due figli, si rivestono indossando il kippah, dopo scambiati i saluti, scambiamo qualche parola di formalità

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

dopo cena riprendiamo la strada; scendendo di latitudine cominciamo a trovare un clima più caldo e sentiamo la necessità di fare una doccia, quindi andiamo alla ricerca di un campeggio; il primo che troviamo è pieno, quindi proseguiamo ad oltranza fino a trovarne un altro, ci arriviamo col buio, prendiamo il posto assegnato e ci mettiamo subito a dormire








_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeDom 10 Feb 2019, 19:31

giovedì 9 agosto - IIXX giorno di viaggio

appena svegli (non pensiate che sia l'alba Very Happy )  andiamo subito in doccia; sto sotto all'acqua bollente per un tempo lunghissimo, il vapore nel bagno sembra un muro impenetrabile ma che goduria [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

dopo la doccia consumiamo la colazione e mentre Gina rassetta porto Max a passeggio, quando rientro
chiedo una manichetta per rifornire i serbatoi di acqua e mi mandano l'addetto che arriva a bordo di questo HiLux 2 WD, gli chiedo come va la macchina e mi risponde che è vecchia ma indistruttibile, non la cambierebbe con un plasticone moderno Cool  andiamo subito d'accordo, la pensiamo uguale Exclamation

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

riempio i serbatoi e ripartiamo; il navigatore smette di funzionare, da info parziali ed è inutilizzabile, ci orientiamo alla vecchia maniera, con carta geografica e segnaletica stradale, prendiamo per Liverpool

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

il navigatore riprende a funzionare regolarmente dopo un'oretta di viaggio e ci aiuta ma non troppo ad attraversare la città; imposto per il centro ma l'impossibilità di rallentare in mezzo al traffico ci fa prendere il tunnel sottomarino che ci riporta fuori, non mi va di ritornare indietro nel traffico e come la volpe con l'uva, decidiamo che possiamo farne a meno: peggio per Liverpool che non avrà avuto l'occasione per conoscerci Twisted Evil

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

eccoci quindi in Galles alle prese con il gaelico

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

la gentilezza e l'ospitalità accomunano il Galles alla Scozia, di nuovo troviamo bagni puliti e curati a disposizione del pubblico, a differenza della Scozia, qua son quasi sempre a pagamento (pochi centesimi)
le indicazioni turistiche per il lago Bala stuzzicano la nostra curiosità

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

una ferrovia a scartamento ridotto rappresenta la principale attrattiva turistica

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

aspettiamo che arrivi il treno

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

eccolo!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

arriviamo a Bala

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

gira, rigira un HiLux lo si trova
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

proseguiamo, pare che sul territorio ci siano ancora diverse antiche ferrovie a scartamento ridotto e con treni storici mossi da piccole locomotive a vapore

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ecco un ameno paesello dove sorseggiare la pinta della sera

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

torniamo al camper, i servizi igienici sono a non più di cento metri, è ci fermiamo quindi qui per la notte

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeDom 10 Feb 2019, 19:34

venerdì 10 agosto - IXX giorno di viaggio

ci svegliamo sotto ad una pioggia intensa, i bagni sono vicini ma con una caviglia dolorante, zoppicando sotto alla pioggia sembrano lontanissimi e trovare in tasca la monetina giusta non è facile mentre ci si sta inzuppando lol!
alleggeriti possiamo far colazione e quindi ripartire
percorriamo strette stradine salendo e scendeno basse collinette; mare, prati e greggi di pecore si alternano sul nostro cammino

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

un ristoratore ambulante ha risolto a modo suo il carobenzina

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

attraversando Llanidloes il portico di una delle tipiche casette inglesi attira la nostra curiosità, sarà una visita interessante, è stata trasformata in museo, l'ingresso è libero

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

eccola!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

affraid  un bar in un negozio di abbigliamento o un negozio di abbigliamento dentro al bar!?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

via vai di pedoni, transenne e festoni ci fanno intendere che in paese c'è una sagra: quale miglior occasione per fermarci a dare un'occhiata!?  cheers  cheers  cheers  cheers  cheers  cheers

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

facciamo una capatina al mercato, una donna mi chiede qualcosa, le dico che non capisco, mi risponde pensando che non parlo il dialetto gallese  Very Happy  alchè ribadisco che è proprio il mio inglese ad essere scarso, non è colpa del suo dialetto  lol!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

molto interesante questa chiesa e molto diversa da come siamo abituati a vedere le chiese cattoliche in Italia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

c'è un angolo per i bambini
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e un pianista che suona rende l'atmosfera più accogliente e serena

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lasciamo la festa alle spalle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

un bel parco  da visitare
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nel parcheggio del castello trovo questo gioiellino, non è 4x4 ma trent'anni fa era [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

arriviamo quindi a Cardiff, capitale della regione; non è difficile trovare un parcheggio non lontano dal centro pedonale, una donna si avvicina e ci avvisa che se aspettiamo ancora pochi minuti il parcheggio sarà gratuito, ci consiglia di non pagare, nessuno passerà a controllare Shocked

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

presto sarà sera, cerchiamo di fare un giro veloce, le grandi città non ci piacciono, tutto è caro, ci son tanti sbandati in giro, molti giovani sono ubriachi o drogati; una ragazza "fatta" ci ferma e chiede se può accarezzare Max, quasi gli mette la lingua in bocca; molto meglio la quiete dei piccoli paesini di campagna.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

arriva il momento della pinta della sera drunken

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

si fa buio e lasciamo Cardiff, questo ponte ci porta in Cornovaglia, vogliamo restare il più possibile lontano dal caos di Londra e facciamo il "giro largo" rimanendo vicini alla costa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

cerchiamo un posto per dormire e lo troviamo qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]






_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeLun 11 Feb 2019, 21:16

sabato 11 agosto - XX giorno di viaggio

facciamo colazione,portiamo Max a far una passeggiata sulla spiaggia (ieri sera all'arrivo c'era alta marea ed era sommersa) e poi tocca a noi, il bar è proprio davanti al camper

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

possiamo ripartire

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nei piccoli paesini di campagna si mangia bene e a buon prezzo, ne approfittiamo per finire le vacanze assaggiando le specialità locali e quasi non cuciniamo più in camper

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

stufato per me, fisch&chips per Gina

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

intanto arriva anche un amico per Max

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

di nuovo in strada ci fermiamo in questo borgo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

on the road again, prendiamo le strade più strette ed impervie che ci portano in posticini veramente meritevoli di esser visitati

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

si fa festa in paese
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

non fa caldo, pioviggina, tira vento e il mare è agitato ma questi ragazzi non han esitato a cimentarsi in questa spettacolare manifestazione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

intanto al largo il servizio di salvataggio sta prestando soccorso ad una barca in difficoltà
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Max prova a rosicchiare il naso a questo cane di pietra, fosse mai che si risvegliasse e ci si potesse giocare assieme lol!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

è ora di cena, questo fast-food ispira fiducia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

il cameriere è argentino, parla bene italiano, ha lavorato a Venezia, adesso assieme al fratello ha da poco aperto questo ristorantino; il cibo è ottimo, l'accoglienza calda, la birra fredda e si paga il giusto (e forse anche meno)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

è buio quando arriviamo a Exeter, pioviggina, ogni tanto con qualche scroscio più intenso, ci fermiamo per qualche foto cercando un parcheggio per la notte ma quelli liberi son tutti riservati

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

usciamo dalla città e cerchiamo un posticino in campagna; m'imbatto in un segnale di pericolo Exclamation lol! oh!!! io non commento se lo dicono loro prendo atto e mi fido lol! lol! lol!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

comunque vicino ad un pericolo di tale portata non ci fermiamo e ci allontaniamo velocemente; troviamo un campeggio e ci sistemiamo all'esterno della recinzione, intanto s'è messo a piovere forte e il ticchettio sulla carrozzeria conciglia il sonno come una ninna nanna




_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeMer 13 Feb 2019, 15:32

domenica 12 agosto - XXI giorno di viaggio

ci avviciniamo a Dover, stiamo controllando le tariffe e pare che nei festivi e/o di notte le tariffe siano più favorevoli, forse stasera potremmo spendere un po' di meno, quindi cominciamo a viaggiare più veloci per arrivare all'imbarco in serata
è ora di pranzo e cerchiamo una taverna dove mangiare
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

non fanno da mangiare ma approfittiamo per una pinta di birra fresca
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

una trattoria vicino ad una concessionaria Aston Martin?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

no! son pieni!
proseguiamo e troviamo qualcosa di più consono a noi squattrinati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ottima cucina e prezzi più che onesti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

il pranzo è stato abbondante e Gina si offre per guidare e permettermi di chiudere un occhio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


manca poco a Dover ci fermiamo per un ultima corsa sulla spiaggia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

non sarà proprio una buona idea, la spiaggia è vietata ai cani liberi ma ce ne sono alcuni e libero Max che cerca di andare a giocare con un altro cane; non se perchè sia aggressivo o se per altro motivo, due giovani palestrati e tatuati richiamano il cane che aveva adocchiato Max e lo mettono a guinzaglio, cercano inutilmente di allontanare Max che vuol giocare e corre e salta attorno a loro, io altrettanto inutilmente cerco di richiamarlo, loro insistono nel richiamre me per metterlo al guinzaglio, finchè uno di loro prende una grossa pietra di una decina di chili per lanciarla a Max, io ne prendo una grossa il doppio e minaccio di lanciarla addosso a lui esprimendomi in perfetto dialetto triestino, il suo amico lo richiama e credo gli suggerisca di lasciar perdere, intanto Max s'è stufato del gioco e si allontana, io lo seguo tenendomi nel mezzo per recuperarlo nel caso torni verso questi ragazzi; dopo un po' si stanca di correre e si lascia prendere

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

quindi stanchi morti torniamo al camper

anche questa è piena di ruggine, come tutte quelle che ho visto durante il nostro viaggio, di tipo vecchio o nuovo che siano pare un difetto comune a tutte
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

eccoci a Dover, ultimi minuti di permanenza in questo paese

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

spendiamo gli ultimi spiccioli di £ che ci rimangono in tasca, caramelle, cioccolatini, biscotti ......
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

possiamo recarci all'imbarco, le formalità sono simili al viaggio di andata ma più veloci, i controlli sono più blandi
Con noi imbarcano anche diverse autostoriche americane forse di ritorno da un raduno, una fatica a salire la rampa troppo ripida per il motore scarburato; gli addetti ci indicano di andare fino in fondo alla corsia, saremo i primi della nostra fila ad uscire; all'andata eravamo rimasti due ore e mezza a rigigirarci i pollici sul ponte, questa volta decidiamo di rimanere sul camper a dormire; non sappiamo se è lecito o vietato, chiudiamo le tendine, spegnamo le luci e ci chiudiamo dentro; appena in navigazione quando non si vede più nessuno in giro, mettiamo qualcosa nel microonde e ceniamo, poi saliamo in mansarda a riposare, il rumore dell'attracco, degli antifurti e degli utenti che invadono il ponte ci sveglia: sbarchiamo

Arriviamo in Belgio e ci fermiamo a dormire in un'area di servizio


_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeMer 13 Feb 2019, 19:46

lunedì 13 agosto - XXII giorno di viaggio

la notte è passata tranquilla, scendo dal camper: sogno o son desto!?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

son sveglio ma una macchina così rimane comunque solo un sogno
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

già ieri sera avevo trovato nell'autogrill confezioni di dolci freschi a meno di metà prezzo perhè in scadenza, oggi altre, la colazione sarà abbondante  Very Happy

riprendiamo la marcia puntando verso Bruxelles; primo giorno di nuovo in continente, sembra strano guidare di nuovo a destra, ogni tanto arrivano i dubbi Suspect  son dalla parte giusta? son contromano?, comunque arriviamo fin sotto all'atomium
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

la zona circostante testimonia fasti che non ci son più, enormi parcheggi chiusi in stato di abbandono invasi da vegetazione incolta e spazzatura, infrastrutture deteriorate, edifici apparentemente in disuso; avvicinandosi all'atomium (molto vicini) la zona appare più curata, i parcheggi son disponibili, l'area verde è curata, i turisti danno colore e vivacità
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

le tariffe per le visite sono altine e rinunciamo ad entrare
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

appena ripartiamo arriva una bufera di vento e pioggia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

puntiamo verso il Lussemburgo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

eccolo la! ci han scoperto, ci invitano a lavarci i piedi ....non è però che abbiano un odore molto diverso dai prelibati formaggi francesi che avevamo comprato a Colmar  lol!  lol!  lol!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

dal Lussemburgo puntiamo veloci verso casa, entriamo in Germania

la via più veloce per casa prevede un percorso misto fra autostrade e statali, percorrendo una di queste entro in galleria poco oltre il limite di 70Km/h, scatta il flasch e arriveranno 15€ di sanzione a casa (senza nemmeno un centesimo di spese di notifica)
entriamo quindi in un'area di servizio e ci mettiamo a dormire

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di missile il Mer 13 Feb 2019, 20:17 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeMer 13 Feb 2019, 20:07

martedì 14 agosto - XXIII giorno di viaggio

tornando verso sud il caldo si fa sentire ma abbiamo comunque dormito bene, mi alzo, porto fuori Max e .....anche stamattina trovo una bella macchina pronta da fotografare

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

faccio i complimenti al proprietario (e non sono il solo)

da una persona che viaggia in Mercedes però, mai mi sarei aspettato di vederla uscire dalla macchina attrezzata per rovistare fra i rifiuti dei cassonetti  affraid  pale   ......malattia o necessità?  Sad
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

arriviamo nei pressi di Dachau, una sosta è d'obbligo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Max non può entrare, Gina rimane fuori con lui, non vorrà entrare dopo, io faccio il giro velocemente
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

l'obiettivo è maschio! e non può non rimanere insensibile a cotanto lato B  Twisted Evil

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

raggiungo e sorpasso la G3X, Marco aspetta che cresca e diventi 5 per comprarla lol! lol! lol!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In Austria visto il prezzo favorevole faccio il pieno al serbatoio principale, quello supplementare è a metà e arriverà vuoto giusto giusto per rifornirlo in Slovenija

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

passiamo il confine sul Wurzen, quindi attraversiamp Kranjska Gora, saliamo il Vrsic e ci fermiamo per una birra al rifugio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

convinciamo il gestore a portarci una porzione di patatine, dobbiamo insistere perchè nel menù son previste esclusivamente come contorno di un secondo piatto, però questo porterà ad una grave crisi diplomatica quando subito dopo arriverà una coppia di camperisti spagnoli cui verrà rifiutata; visto che il gestore non parla ne italiano ne spagnolo spiego a questi ragazzi che non è previsto dal menù e che avendo già fatto uno strappo per noi, poi non ne avrebbe abbastanza per accompagnare i secondi piatti; rotto il ghiaccio, continuiamo a parlare di vacanze e cibo Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Quando stiamo andando via vedo questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

scendiamo dal versante opposto e arriviamo alla trattoria del nostro amico a Bovec dove ci fermiamo a pranzare e visto che in Belgio ci avevano invitato a lavarci i piedi ..... lol! lol! lol!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e queste son state le ultima foto prima di rientrare a casa; è stato un tuffo nei ricordi, una vacanza intensa ed emozionante, spero di esser riuscito a trasmettere qualche emozione anche a voi e vi ringrazio per la pazienza con cui avete atteso quest'ultimo episodio Scozia 2018 a spasso con Tico 1917470070









_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
FOGH
Responsabile Area Viaggi e Eventi
Responsabile Area Viaggi e Eventi
FOGH

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 07.12.15
Età : 38

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeMer 13 Mar 2019, 21:47

comunque pensavo di andare proprio in scozia questa estate... Rav ,Maggiolina e via si parte... Murizione avro' tante cose da chiederti...

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeGio 14 Mar 2019, 09:37

FOGH ha scritto:
comunque pensavo di andare proprio in scozia questa estate... Rav ,Maggiolina e via si parte... Murizione avro' tante cose da chiederti...

quest'estate noi staremo a casa, abbiamo percorso tanta strada nel 2018, speso tanto anche per rimettere in strada il 4Runner dopo più di 2 anni di fermo macchina e a giorni inizieranno i lavori di ristrutturazione della casa, veramente tanti, tanti soldi spesi e da spendere; in Scozia sicuramente ci torneremo perchè è bellissima e merita ancora tanto tempo da dedicarci, forse un prossimo Natale o se magari te ne innamorerai anche tu, assieme

in camper ci sono maggiori comodità ed opzioni rispetto ad un suv con maggiolina ma a mio avviso con un po' di spirito di adattamento si può fare anche con il Rav4, sono zone molto ospitali che favoriscono l'attività turistica; come ho già avuto modo di scrivere nel diario il mio consiglio è di stare più lontano possibile da Londra e dall'Inghilterra in generale, sia per il traffico inestricabile, sia per i fatti di cronaca che si leggono sui giornali

per qualsiasi altra informazione sono a disposizione

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7356
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitimeLun 18 Mar 2019, 10:07

Si con uno come Maurizio sempre attento ai dettagli è facile poi orientarsi su cosa fare e cosa no.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Contenuto sponsorizzato




Scozia 2018 a spasso con Tico Empty
MessaggioTitolo: Re: Scozia 2018 a spasso con Tico   Scozia 2018 a spasso con Tico Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Scozia 2018 a spasso con Tico
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scozia estate 2019
» Ginevra 2018
» Bad Kissingen 2018
» GIORDANIA 2018
» FERIE 2018

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 VIAGGI :: DIARIO DEI VIAGGIATORI-
Vai verso: