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MessaggioTitolo: Re: Info Toyota LJ70   Info Toyota LJ70 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 01 Ott 2019, 11:26

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Grazie per le info in più sui freni, molto utili. Per quanto riguarda l'ingrassaggio allora inizialmente chiederò al mio meccanico anche se già immagino quali sono i pezzi che lo richiedono. Per quanto riguarda il discorso della cera, io avevo visto anche un video su youtube dove l'applicavano ad un defender:  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Il prodotto in questione si chiama Dinitrol e inoltre l'applicazione mi è sembrata piuttosto laboriosa, più che altro perché servirebbe un ponte da officina. Questo lavoro lo fanno sempre i meccanici, i carrozzieri o devo farlo da me? Inoltre come prodotto da usare va bene quello in questione? io non ne avevo mai sentito parlare prima d'ora

si, io conosco solo il Dinitrol, che uso da 40 anni, probabilmente esistono anche altri brand che producono prodotti simili, confermo che è laborioso (il mio amico carrozziere praticava anche ulteriori fori per arrivare fino agli intersizi più nascosti) e anche costoso, un lavoro minuzioso potrebbe arrivare a costare 1500/2000€ però è l'unica soluzione per rallentare la corrosione e preservare una macchina attaccata dalla ruggine

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MessaggioTitolo: Re: Info Toyota LJ70   Info Toyota LJ70 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 01 Ott 2019, 11:54

nessuno ha mai provato con gli anodi sacrificali che si usano in nautica?

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MessaggioTitolo: Re: Info Toyota LJ70   Info Toyota LJ70 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 01 Ott 2019, 12:05

Cavolo però se costa.. Ma farlo in maniera casalinga con questo prodotto e compressore nelle parti più esposte senza entrare in tutte le parti sottostanti la scocca sarebbe inutile? O se no so che dalle mie parti molti spruzzano la grafite per pochi euro, dici che non serve a niente?
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MessaggioTitolo: Re: Info Toyota LJ70   Info Toyota LJ70 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 01 Ott 2019, 12:24

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nessuno ha mai provato con gli anodi sacrificali che si usano in nautica?

Ovvero?
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MessaggioTitolo: Re: Info Toyota LJ70   Info Toyota LJ70 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 01 Ott 2019, 14:07

sono dei panetti (solitamente di zinco, ma possono essere anche di alluminio) che si imbullonano al telaio e quando con l'acqua si generano correnti parassite che sono quelle che "mangiano" maggiormente il metallo vengo attaccate per primi. Praticamente si ossidano loro al posto del telaio

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MessaggioTitolo: Re: Info Toyota LJ70   Info Toyota LJ70 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 01 Ott 2019, 17:34

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Cavolo però se costa.. Ma farlo in maniera casalinga con questo prodotto e compressore nelle parti più esposte senza entrare in tutte le parti sottostanti la scocca sarebbe inutile? O se no so che dalle mie parti molti spruzzano la grafite per pochi euro, dici che non serve a niente?

il grafitaggio credo non si usi più perchè inquinante costa poco ma va rinnovato ogni anno, non l'ho mai provato, credo sia meno efficiente

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MessaggioTitolo: Re: Info Toyota LJ70   Info Toyota LJ70 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 01 Ott 2019, 17:37

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sono dei panetti (solitamente di zinco, ma possono essere anche di alluminio) che si imbullonano al telaio e quando con l'acqua si generano correnti parassite che sono quelle che "mangiano" maggiormente il metallo vengo attaccate per primi. Praticamente si ossidano loro al posto del telaio

avevo trovato dei siti che li applicano ma credo sia un'opzione aggiuntiva, non alternativa; vengono usati anche per i serbatoi interrati ma i serbatoi vengono comunque protetti con vernici e resine

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MessaggioTitolo: Re: Info Toyota LJ70   Info Toyota LJ70 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 01 Ott 2019, 21:11

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[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Cavolo però se costa.. Ma farlo in maniera casalinga con questo prodotto e compressore nelle parti più esposte senza entrare in tutte le parti sottostanti la scocca sarebbe inutile? O se no so che dalle mie parti molti spruzzano la grafite per pochi euro, dici che non serve a niente?

il grafitaggio credo non si usi più perchè inquinante costa poco ma va rinnovato ogni anno, non l'ho mai provato, credo sia meno efficiente

Ah non sapevo fosse inquinante, mi informerò. Intanto grazie mille per le risposte datemi molto esaustive Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Info Toyota LJ70   Info Toyota LJ70 - Pagina 2 Icon_minitimeDom 06 Ott 2019, 01:20

In merito al cosiddetto grafitaggio....
Teoricamente si dovrerbbe usare olio grafitato, oppure olio con polvere di carbone, quando lo si usava ancora per il riscaldamento....
L' olio grafitato non si trova più, si trova a malapena il grasso grafitato per uso idraulico.
Che qualcuno trovi oggigiorno polvere di carbone e si metta a mischiarlo all' olio, uhmm, non credo.
I meccanici, garagisti e autolavaggi usavano "grafitare" spruzzando l' olio motore esausto, così non lo dovevano smaltire, ma è fortemente inquinante, vietatissimo e dura solo qualche mese, perchè viene dilavato dalla pioggia e disperso nell' ambiente, da non fare !!

In merito ai panetti sacrificali di zinco... scratch
É un idea bislacca !!!
Mettere i panetti serve SOLO quando del metallo, conduttore, è immerso in acqua con sali disciolti, conduttrice, mentre l'acqua distillata è un isolante.
Quando si immerge un metallo in una miscela acquosa di sali, si generano delle correnti galvaniche che corrodono il metallo, come se fosse una cromatura al contrario, toglie elettroni dal metallo, invece di aggiungerne rivestendolo, come nella cromatura.
I panetti di zinco si mettono perchè si corrode più facilmente dello scafo metallico, preservandolo.
Un metallo immerso in aria non genera correnti, ma si ossida.
Il bagnarlo occasionalmente non basta a sviluppare correnti e non c'è immersione, ma solo bagnato.
Quando piove forte l'auto potrebbe sembrare come immersa, ma l'acqua piovana è distillata, o quasi e non genera correnti galvaniche.
Il discorso potrebbe iniziare ad essere valido se si abitasse in Nord Europa, con migliaia di tonnellate di sale disperse sulle strade e che ci rimane per giorni, mesi, ma a quel punto è meglio fare una zincatura galvanica alla scocca nuda agli inizi della catena di montaggio, trattamento che ormai fanno diverse case costruttrici
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MessaggioTitolo: Re: Info Toyota LJ70   Info Toyota LJ70 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 08 Ott 2019, 19:58

Grazie mille per il chiarimento, davvero esaustivo!! Penso che in futuro opterò per la cera di cui si parlava qualche messaggio sopra, la trovo la scelta più indicata, magari applicandola da me con un po' di impegno e studio
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MessaggioTitolo: Re: Info Toyota LJ70   Info Toyota LJ70 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 18 Ott 2019, 21:54

Qualcuno mi sa dire che tipo/gradazione di olio ci va nella mia Toyota e in che quantità? Mi avevano detto olio 80w90 gl5; è corretto?
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MessaggioTitolo: Re: Info Toyota LJ70   Info Toyota LJ70 - Pagina 2 Icon_minitimeSab 19 Ott 2019, 00:38

Adesso non riesco ma se cerchi nelle discussioni trovi quello che cerchi. Avevo pubblicato un estratto del libretto con i dati dei liquidi.
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MessaggioTitolo: Re: Info Toyota LJ70   Info Toyota LJ70 - Pagina 2 Icon_minitimeSab 19 Ott 2019, 12:18

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Qualcuno mi sa dire che tipo/gradazione di olio ci va nella mia Toyota e in che quantità? Mi avevano detto olio 80w90 gl5; è corretto?

l'80w90 è un olio per trasmissioni ed è uno degli oli che si usa appunto nel cambio, nel partitore e nel differenziale anteriore; anche nel posteriore se non è LSD; personalmente preferisco usare un sintetico 75/90; GL4 per il cambio e il partitore, GL5 per i differenziali GL4/5 per entrambi; nel caso di un differenziale LSD va usato un apposito olio appunto LSD; la quantità totale per l'LJ è di circa 11/12 litri; le indicazioni del manuale valgono per fare il livello a metà fra minimo e massimo, per arrivare al livello massimo bisogna calcolare circa un 10% in più

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MessaggioTitolo: Re: Info Toyota LJ70   Info Toyota LJ70 - Pagina 2 Icon_minitimeSab 19 Ott 2019, 13:20

Ma il differenziale dell'Lj70 non è LSD (purtroppo), giusto? La quantità di 11-12 litri è intesa per tutto, cioè per cambio + differenziali. Corretto?
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MessaggioTitolo: Re: Info Toyota LJ70   Info Toyota LJ70 - Pagina 2 Icon_minitimeSab 19 Ott 2019, 20:13

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Ma il differenziale dell'Lj70 non è LSD (purtroppo), giusto? La quantità di 11-12 litri è intesa per tutto, cioè per cambio + differenziali. Corretto?

credo che la maggior parte degli LJ abbiano il differenziale posteriore LSD, una targhetta adesiva sulla boccia dovrebbe indicarti se lo è ma considerando l'età e la volatilità di un adesivo, meglio consultare la concessionaria con il numero di telaio (sempre che il differenziale sia ancora l'originale), la certezza puoi averla solo aprendolo; è anche vero che un differenziale LSD si usura in 50/100.000 Km e che son rarissimi quelli che lo ripristinano (per il costo e la scarsa durata) e un olio "normale" non farà alcuna differenza con lo specifico LSD ma ...è una tua decisione

si, 11/12 per tutta la catena cinematica: cambio, partitore e differenziali

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MessaggioTitolo: Re: Info Toyota LJ70   Info Toyota LJ70 - Pagina 2 Icon_minitimeDom 20 Ott 2019, 10:25

Vi ringrazio moltissimo per le informazioni, davvero gentilisimi, grazie!
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MessaggioTitolo: Re: Info Toyota LJ70   Info Toyota LJ70 - Pagina 2 Icon_minitime

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