TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» nuove rogne ln110
Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeOggi alle 09:13 Da asami

» RAV 4.3 D-4D - una gran meccanica su una carrozzeria di latta
Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 22:15 Da Vale

» RAV 4.3 D-4D problema avviamento
Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 21:58 Da Vale

» rottamazione 4 Runner VN130 a Rovigo
Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 17:28 Da G5X

» Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible
Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 16:20 Da EnricoGB

» Perdita pompa dell’olio.
Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 15:50 Da Pippodrago

» Perdita di olio, consiglio e valutazioni
Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 15:49 Da Pippodrago

» Presentazioni
Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 14:00 Da missile

» Distanziali
Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 10:39 Da TopGear

» ammortizzatori (edit: molloni) posteriori lj 70 faro tondo
Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeGio 14 Mar 2024, 09:22 Da G5X

» UTILITY BOX LATERALE
Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeLun 11 Mar 2024, 18:54 Da missile

» Problema accensione
Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeDom 10 Mar 2024, 10:25 Da missile

» Mi presento
Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeSab 09 Mar 2024, 22:54 Da G5X

» LC70 Swap motore M57
Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeGio 07 Mar 2024, 16:55 Da G5X

» Toyota Hilux extra cab 2022
Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeGio 07 Mar 2024, 16:49 Da G5X

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Non mi drogo ma forse dovrei...

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
ToyDream
junior
junior
ToyDream

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.02.19
Età : 51

Non mi drogo ma forse dovrei... Empty
MessaggioTitolo: Non mi drogo ma forse dovrei...   Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeGio 21 Feb 2019, 21:18

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e come descritto nella presentazione posseggo Mafalda (Maffy) il kdj95 che tratto come un terzo figlio (nella presentazione i dettagli degli interventi tutti a scopo preventivo e per la sicurezza).

Ora da sempre ho il pallino del mezzo che ti permette andata e ritorno dall'altro capo del mondo e credevo di esserci andato molto vicino ma ora ho dubbi (paranoie scratch )

Tralasciando un bel HZJ (7X, 80 105) per il budget fuori scala... è minimamente sensato pensare di passare ad un 4 Runner? per questioni di affidabilità? (poi quale il 2.4 diesel o il 3.0 benzina?)

Le cose che temo su Maffy (scrivo piccolo così non mi sente) sono:

- Cedimento iniettori che però sono ok e controllo regolarmente
- attuatore passo-passo della turbina
- debimetro
- valvole scv pompa iniezione
- pedale acceleratore elettronico
- scatola sterzo
- differenziale anteriore
- differenziale centrale
- ...bo

ovvio che punto a questi elementi perchè facendo parte del forum landcruiser-italia sono quelli di cui si parla più spesso

Presi singolarmente sono problemi affrontabili se si è vicino a casa senza morirci ma ... non posso certo fare come missile che è tornato a casa con il cavo acceleratore azionato a mano...
Forse nessuno ti lascia proprio a piedi di botto Rolling Eyes

lo so farei meglio a drogarmi afro

Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Non mi drogo ma forse dovrei... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non mi drogo ma forse dovrei...   Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeGio 21 Feb 2019, 21:40

se ce l'hai il cavo, puoi farlo (ero in moto comunque ed è capitato più di una volta a quasi tutti i motociclisti)

i problemi che hai citato son più o meno comuni al Runner (tranne l'acceleratore che è a cavo Very Happy e differnziale centrale che non c'è )

il 3 litri diesel è lo stesso tuo ma con pompa meccanica (più affidabile)
il 2,4 diesel è anziano e verosimilmente non ne troverai con un chilometraggio accettabile; considera non meno di 20.000Km/anno per 25/30 anni di età minima
il 2,4 benzina è ancora pià vecchio, mai importato in Italia ufficialmente
il 3 litri benzina è la soluzione con meno rischi ma se ti capita 'na "sola" sarà na sola di quelle buone, un pozzo senza fondo di spese

meglio puntare su una terza serie, mai importata ufficialmente ma si trovano diversi ex ONU (un ibrido fra il tuo 95 e Runner 2/3 serie); hanno pochi chilometri, meccanica "vecchia" e ancora robusta oppure cercare fra quelli portati in Europa dai militari americani con il 3,4 litri a benzina

con budget più sostenuto per la manutenzione, punterei a un 100, macchina da un milione di chilometri, la trovi a prezzi abbordabilissimi, non economica per viaggiare ma regolarmente tagliandata è quasi inarrestabile

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
ToyDream
junior
junior
ToyDream

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.02.19
Età : 51

Non mi drogo ma forse dovrei... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non mi drogo ma forse dovrei...   Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeGio 21 Feb 2019, 22:46

A tutto tondo forse Mafalda è ancora la più equilibrata Surprised
Credo che di elettronica su un 100 siamo li, meccanica indubbiamente più robusta. Poi per passare ad un 100 e controllarlo penso siano da aggiungere un 6-7 kEUR e come dicevi manutenzione e gestione più importanti
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7356
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Non mi drogo ma forse dovrei... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non mi drogo ma forse dovrei...   Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeVen 22 Feb 2019, 09:57

Il 4Runner è stata certamente una valida 4x4. Ti portava in capo al mondo. Meccaniche robuste senza particolari tecnologie. Non credo valga la tua tenuto conto delle differenti età. La tua sicuramente più confortevole e prestazionale e come costi di gestione credo che siamo li.
Un 4Runner dovresti ricondizionarlo di tutto punto e certo oltre l'acquisto tireresti su una bella cifra che alla fine della fiera non credo valga la pena di spendere.
Potresti fare un pensierino ai due 3 litri ma già hai il tuo e che senso avrebbe il cambio?
Come dice Maurizio potresti cercare gli ex ONU che sono coetanei del tuo ma anche qui avrebbe senso il cambio?
Penso semmai che ti converrebbe aggiornare il tuo per averlo robusto come lo vuoi. Alla fine sono convinto ti costerebbe meno ed inoltre ogni modifica sarebbe fatta su un mezzo che conosci bene.

Riguardo ai 100 o ai vari HZ.
Il 100 è un gran mezzo ma è impegnativo da mantenere già dai costi fissi e forse allora converrebbe puntare l'80 che mi pare decisamente più robusto.
Le serie HZ sono ottime, indistruttibili ma soprattutto indiscutibili. Difetti.
Non se ne trovano
Se le trovi costano un botto e costano tanto di più quanto sono meno usate. Ma abbordabili non lo sono mai.

Per fortuna anche le serie light duty di Toyota ti permettono di fare molto, praticamente tutto, con un minimo di accortezza. Le heavy duty sono però più sanguigne e passionali ...

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Non mi drogo ma forse dovrei... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non mi drogo ma forse dovrei...   Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeVen 22 Feb 2019, 10:48

ToyDream ha scritto:
A tutto tondo forse Mafalda è ancora la più equilibrata Surprised
Credo che di elettronica su un 100 siamo li, meccanica indubbiamente più robusta. Poi per passare ad un 100 e controllarlo penso siano da aggiungere un 6-7 kEUR e come dicevi manutenzione e gestione più importanti

esatto!


_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Non mi drogo ma forse dovrei... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non mi drogo ma forse dovrei...   Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeVen 22 Feb 2019, 10:56

G5X ha scritto:
Il 4Runner è stata certamente una valida 4x4. Ti portava in capo al mondo. Meccaniche robuste senza particolari tecnologie. Non credo valga la tua tenuto conto delle differenti età. La tua sicuramente più confortevole e prestazionale e come costi di gestione credo che siamo li.
Un 4Runner dovresti ricondizionarlo di tutto punto e certo oltre l'acquisto tireresti su una bella cifra che alla fine della fiera non credo valga la pena di spendere.
Potresti fare un pensierino ai due 3 litri ma già hai il tuo e che senso avrebbe il cambio?
Come dice Maurizio potresti cercare gli ex ONU che sono coetanei del tuo ma anche qui avrebbe senso il cambio?
Penso semmai che ti converrebbe aggiornare il tuo per averlo robusto come lo vuoi. Alla fine sono convinto ti costerebbe meno ed inoltre ogni modifica sarebbe fatta su un mezzo che conosci bene.

Riguardo ai 100 o ai vari HZ.
Il 100 è un gran mezzo ma è impegnativo da mantenere già dai costi fissi e forse allora converrebbe puntare l'80 che mi pare decisamente più robusto.
Le serie HZ sono ottime, indistruttibili ma soprattutto indiscutibili. Difetti.
Non se ne trovano
Se le trovi costano un botto e costano tanto di più quanto sono meno usate. Ma abbordabili non lo sono mai.

Per fortuna anche le serie light duty di Toyota ti permettono di fare molto, praticamente tutto, con un minimo di accortezza. Le heavy duty sono però più sanguigne e passionali ...

l'80 è più robusto se non è stato utilizzato come tutti utilizzano l'80: per andare in Africa

a trovare un 80 che non ha mai fatto Africa (di fatto, non a parole) lo si pagherebbe uno sproposito e varrebbe tutta la cifra richiesta ma se è "finito" come lo sono la maggior parte di quelli in vendita, vale poco più del suo peso come ferro vecchio

100 che non han messo ruota fuoristrada son più facili da trovare perchè meno adatti e utilizzati spesso come ammiraglia di lusso, come tale si deprezza veloce, come tutte le ammiraglie ne trovi a prezzi molto convenienti e in continuo ribasso ma come ben di lusso ha una manutenzione molto costosa

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
ToyDream
junior
junior
ToyDream

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.02.19
Età : 51

Non mi drogo ma forse dovrei... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non mi drogo ma forse dovrei...   Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeVen 22 Feb 2019, 12:11

Lunga vita a Maffy farao

Grazie per i vostri punti di vista
Torna in alto Andare in basso
IGORTOY
expert
expert
IGORTOY

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 14.01.16
Età : 48

Non mi drogo ma forse dovrei... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non mi drogo ma forse dovrei...   Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeDom 24 Feb 2019, 15:10

ToyDream ha scritto:
A tutto tondo forse Mafalda è ancora la più equilibrata Surprised
Credo che di elettronica su un 100 siamo li, meccanica indubbiamente più robusta. Poi per passare ad un 100 e controllarlo penso siano da aggiungere un 6-7 kEUR e come dicevi manutenzione e gestione più importanti
Io ho un kdj 95 come Mafalda ed ho provato qualche mese fa un 100 di un amico in un oliveto con forte pendanza, non c'è storia il 100 ai bassi è morto, pesante e goffo.
Torna in alto Andare in basso
IGORTOY
expert
expert
IGORTOY

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 14.01.16
Età : 48

Non mi drogo ma forse dovrei... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non mi drogo ma forse dovrei...   Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeDom 24 Feb 2019, 15:14

Ottimo per lunghi viaggi ma per il fuoristrada nostrano non lo trovo adatto. Il 95(il mio è automatico) non vanta doti di brillantezza ai bassi ma è un ottimo compromesso.
Torna in alto Andare in basso
ToyDream
junior
junior
ToyDream

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.02.19
Età : 51

Non mi drogo ma forse dovrei... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non mi drogo ma forse dovrei...   Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitimeLun 25 Feb 2019, 21:57

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Non mi drogo ma forse dovrei... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non mi drogo ma forse dovrei...   Non mi drogo ma forse dovrei... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Non mi drogo ma forse dovrei...
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» eccomi quà forse
» Forse un nuovo mulo
» Targhe personalizzate, forse arriva il regolamento!
» Chi ha mai detto che le batterie non sono riparabili...?? Forse chi le trova dal farmacista.. !!!????

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 CLUB :: CHIACCHIERE NEL CLUB-
Vai verso: