TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeOggi alle 12:14 Da G5X

»  Land Cruiser 95 - Controllo gioco testine (Video)
camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeIeri alle 23:06 Da Daan

» Land Cruiser KZJ95 - Info per ammortizzatori anteriori
camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeIeri alle 23:02 Da Daan

» Buongiorno
camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeIeri alle 22:23 Da missile

» Noleggio a lungo termine Toyota
camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeIeri alle 19:02 Da G5X

» ac.erta
camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 12:51 Da ac.erta

» Presentazioni
camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» Mi presento
camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» UTILITY BOX LATERALE
camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» Presentazione
camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:56 Da BeppeGio

» Come disfarsi degli pneumatici usati
camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeVen 26 Apr 2024, 16:14 Da G5X

» Il mio BJ40
camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeMer 24 Apr 2024, 16:48 Da G5X

» Mi presento:
camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeDom 21 Apr 2024, 20:51 Da G5X

» Fischio anomalo
camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeMer 17 Apr 2024, 10:10 Da Angelo87

» Info vericello
camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:56 Da cancelli roberto

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 camperizzazione landcruiser J95

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
davidecifarelli
junior
junior


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.05.20

camperizzazione landcruiser J95 Empty
MessaggioTitolo: camperizzazione landcruiser J95   camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeMar 07 Set 2021, 10:45

Ciao a tutti,
vorrei costruire una struttura interna al mio J95 per dormirci e stivare bagagli, serbatorio dell'acqua e tutto quello che può servire per permettere viaggi (all'inizio brevi) senza tenda

avete qualche esempio già realizzato o qualche progetto che possa darmi delle idee

Vorrei di togliere tutti i sedili posteriori (il mio ha 8 posti), e mi piacerebbe fare una struttura facilmente amovibile, in modo che se poi devo rimettere i sedili lo possa fare senza perderci troppo tempo

avevo una mezza idea di usare dei pannelli osb per contenere i costi
volevo fare una cosa semplice anche senza cassetti, giusto gli spazi per delle scatole in cui mettere le cose

se qualcuno ha qualche spunto da darmi è ben accetto

Grazie
Davide
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

camperizzazione landcruiser J95 Empty
MessaggioTitolo: Re: camperizzazione landcruiser J95   camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeMar 07 Set 2021, 14:32

fogh aveva fatto qualcosa di simile sul 4Runner, sicuramente potrà darti indicazioni utili; a me non piace l'idea, si restringe troppo lo spazio a disposizione per dormire, io mi muovo tanto nel sonno e mi sveglio ogni volta che sbatto contro qualcosa; mi pareva "piccola" anche la mansarda del vecchio camper; su quello attuale l'ho fatta costruire "su misura" e dormo come un "Papa"

nel 4Runner io dormo con solo un materassino gonfiabile e i bagagli li ripongo "davanti", i cani li lascio liberi e dormono fuori dalla macchina; quando avevo un cane solo, dormiva sui bagagli

tieni comunque presente che puoi circolare senza i sedili posteriori ma alla revisione periodica devono essere installati e a seconda del Direttore della sede MCTC dove ti presenti per la revisione, potrebbero anche chiederti di togliere qualsiasi parte dell'allestimento (a me a Gorizia avevano chiesto di togliere la cassa del subwoofer)

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7398
Data d'iscrizione : 04.11.15

camperizzazione landcruiser J95 Empty
MessaggioTitolo: Re: camperizzazione landcruiser J95   camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeMar 07 Set 2021, 15:28

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] l'ha fatto anche nel Rav4.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi pare abbia fatto qualcosa di simile. Non ricordo se in forum aveva messo foto. Spero legga.

Anche Carlo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi pare l'avesse sul 120.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
IGORTOY
expert
expert
IGORTOY

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 14.01.16
Età : 48

camperizzazione landcruiser J95 Empty
MessaggioTitolo: Re: camperizzazione landcruiser J95   camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeMar 07 Set 2021, 17:22

Ciao ragazzi,
da quanto tempo è passato sarebbe meglio che mi ripresentassi.
Comunque io non ho camperizzato il mio 95, ho restaurato e camperizzato una vecchia roulotte che traino con il LC95.
Comunque Davide non ho capito se vuoi rimuovere fisicamente tutti i sedili posteriori oppure solo l'ultima fila e abbattere gli altri due.
Perchè se togli tutto lo spazio a disposizione certo non manca.
Consiglio di non usare i pannelli di OSB ma di usare multistrato marino, tanto in questo periodo è caro anche l'OSB, e se non usi spessori importanti non ha resistenza.
Io metterei un pannello fissato al pianale usando le filettature esistenti in modo da avere un piano dritto. Poi un'altro piano per il letto rialzato sopra i passa-ruota che dove puoi fare dei fori a quinconce per alleggerire il pannello e traspirare il materasso.
Per il serbatoio dell'acqua puoi usare quel modello "morbido" tipo pvc che sta dietro ai sedili anteriori almeno lo togli velocemente. Ora non voglio scrivere un poema, tanto in rete ci sono tante foto.
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

camperizzazione landcruiser J95 Empty
MessaggioTitolo: Re: camperizzazione landcruiser J95   camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeMar 07 Set 2021, 19:11

IGORTOY ha scritto:
....ma di usare multistrato marino....

il compensato marino è più robusto ma va verniciato, il compensato di pioppo nobilitato è più leggero e non necessita di finiture, il lavoro è molto più veloce
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
davidecifarelli
junior
junior


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.05.20

camperizzazione landcruiser J95 Empty
MessaggioTitolo: Re: camperizzazione landcruiser J95   camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeMer 08 Set 2021, 12:16

missile ha scritto:
fogh aveva fatto qualcosa di simile sul 4Runner, sicuramente potrà darti indicazioni utili; a me non piace l'idea, si restringe troppo lo spazio a disposizione per dormire, io mi muovo tanto nel sonno e mi sveglio ogni volta che sbatto contro qualcosa; mi pareva "piccola" anche la mansarda del vecchio camper; su quello attuale l'ho fatta costruire "su misura" e dormo come un "Papa"

nel 4Runner io dormo con solo un materassino gonfiabile e i bagagli  li ripongo "davanti", i cani li lascio liberi e dormono fuori dalla macchina; quando avevo un cane solo, dormiva sui bagagli

tieni comunque presente che puoi circolare senza i sedili posteriori ma alla revisione periodica devono essere installati e a seconda del Direttore della sede MCTC dove ti presenti per la revisione, potrebbero anche chiederti di togliere qualsiasi parte dell'allestimento (a me a Gorizia avevano chiesto di togliere la cassa del subwoofer)

Grazie, si comunque la mia idea era fare una cosa molto facile da montare e smontare (eventualmente da usare anche solo per un week end) in modo da far tornare la macchina "normale" rapidamente, alla revisione ovviamente ci vado con tutte le 3 file di sedili visto che risultano a libretto ...
Torna in alto Andare in basso
davidecifarelli
junior
junior


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.05.20

camperizzazione landcruiser J95 Empty
MessaggioTitolo: Re: camperizzazione landcruiser J95   camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeMer 08 Set 2021, 12:22

IGORTOY ha scritto:
Ciao ragazzi,
da quanto tempo è passato sarebbe meglio che mi ripresentassi.
Comunque io non ho camperizzato il mio 95, ho restaurato e camperizzato una vecchia roulotte che traino con il LC95.
Comunque Davide non ho capito se vuoi rimuovere fisicamente tutti i sedili posteriori oppure solo l'ultima fila e abbattere gli altri due.
Perchè se togli tutto lo spazio a disposizione certo non manca.
Consiglio di non usare i pannelli di OSB ma di usare multistrato marino, tanto in questo periodo è caro anche l'OSB, e se non usi spessori importanti non ha resistenza.
Io metterei un pannello fissato al pianale usando le filettature esistenti in modo da avere un piano dritto. Poi un'altro  piano per il letto rialzato sopra i passa-ruota che dove puoi fare dei fori a quinconce per alleggerire il pannello e traspirare il materasso.
Per il serbatoio dell'acqua puoi usare quel modello "morbido" tipo pvc che sta dietro ai sedili anteriori almeno lo togli velocemente. Ora non voglio scrivere un poema, tanto in rete ci sono tante foto.

grazie mille dei consigli
si volevo tenere solo i sedili davanti in modo da massimizzare lo spazio per dormire e poter stare sdraiati bene, con bagagli ed accessori sotto il piano del letto ...

Il serbatoio dell'acqua morbido mi sembra una ottima idea a cui non avevo pensato (eppure ne ho due in barca ...)

così come forare il pannello sotto il materasso per arearlo ...

invece non capisco perchè sconsigli i pannelli osb (premetto che è un materiale che non conosco)

il costo del compensato marino (almeno per quella che è la mia esperienza con la barca è 4/5 volte superiore)

c'è qualche problema che non conosco relativo al OSB ?
Torna in alto Andare in basso
davidecifarelli
junior
junior


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.05.20

camperizzazione landcruiser J95 Empty
MessaggioTitolo: Re: camperizzazione landcruiser J95   camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeMer 08 Set 2021, 12:46

missile ha scritto:
IGORTOY ha scritto:
....ma di usare multistrato marino....

il compensato marino è più robusto ma va verniciato, il compensato di pioppo nobilitato è più leggero e non necessita di finiture, il lavoro è molto più veloce
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

grazie mille dei link
soprattutto il catalogo degli accessori può essere molto utile

in questo caso bado più alla funzionalità che non all'estetica, anche perchè questa camperizzazione è un esperimento, poi magari mia moglie ci fa un week end e mi manda a stendere ...

i pannelli OSB (anche se esteticamente fanno schifo) costano una frazione di questi compensati (dal brikoman 18mm di spessore 2,5m per 1,25 m viene 56€)...
Per cui se non ci sono controindicazioni tecniche/strutturali (a parte quelle estetiche su cui non discuto) mi sa che opterò per quelli, poi se vedo che questa struttura la usiamo allora faccio l'upgrade a qualcosa di più gradevole ...

comincerò a ragionarci seriamente tra qualche settimana quando viene buio presto (ora sto sistemando una vecchia barca), poi se mai vi posto qualche foto

Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7398
Data d'iscrizione : 04.11.15

camperizzazione landcruiser J95 Empty
MessaggioTitolo: Re: camperizzazione landcruiser J95   camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeMer 08 Set 2021, 16:06

Un idea del lavoro da fare puoi fartela vedendo anche il lavoro fatto da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sul [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
In forum ha messo delle foto e se metterai anche le tue sarà un bel contributo.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

camperizzazione landcruiser J95 Empty
MessaggioTitolo: Re: camperizzazione landcruiser J95   camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeMer 08 Set 2021, 18:53

truciolare e OSB son trucioli e ritagli pressati e incollati, la resistenza alla flessione è quel che è ...e nemmeno io conosco l'OSB, mai usato ma credo pesi parecchio rapportandolo alla robustezza ...il legno è legno, gli scarti son scarti

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Dieguz
member
member
Dieguz

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 14.02.17

camperizzazione landcruiser J95 Empty
MessaggioTitolo: Re: camperizzazione landcruiser J95   camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeMer 08 Set 2021, 21:46

si, dovessi rifarlo lo farei in multistrato marino.
siccome il mio problema principale erano le spese, l'OSB mi pareva il compromesso migliore. e poi con i dovuti "supporti" è resistente anche se poco "flessibile"
Torna in alto Andare in basso
IGORTOY
expert
expert
IGORTOY

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 14.01.16
Età : 48

camperizzazione landcruiser J95 Empty
MessaggioTitolo: Re: camperizzazione landcruiser J95   camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeMar 14 Set 2021, 06:21

io conosco abbastanza bene i materiali da costruzione sia cementizi che lignei che uso per lavoro. Ho costruito un casa in legno con pareti xlam e lamellare, per la copertura trai vari strati di isolamento ho usati i pannelli di osb da vari spessori. Devo dire che per avere una resistenza decente devi andare a sui 20mm e il peso è notevole.
Torna in alto Andare in basso
TopGear
Partner TT4x4
Partner TT4x4
TopGear

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 19.01.16

camperizzazione landcruiser J95 Empty
MessaggioTitolo: Re: camperizzazione landcruiser J95   camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeMar 14 Set 2021, 09:05

Noi usiamo da anni i quadrelli in alluminio che hanno una robustezza unica e sono leggerissimi. I quadrelli in varie forme si uniscono fra loro con dei giunti in Nylon ed in pochissimo tempo realizzi la struttura secondo le tue necessità. In caso di modifiche si smonta qualche parte e si aggiunge il nuovo.
Per darti una idea ti segnalo un documento queste realizzazioni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Puoi vedere anche un istruttivo video qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Mentre le parti necessarie le puoi trovare qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Buon lavoro
Carlo
Torna in alto Andare in basso
http://www.topgear.it
davidecifarelli
junior
junior


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.05.20

camperizzazione landcruiser J95 Empty
MessaggioTitolo: Re: camperizzazione landcruiser J95   camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeMar 14 Set 2021, 11:01

grazie a tutti per i consigli
approfondirò anche il discorso dei quadrelli di alluminio

appena il tempo peggiora e non potrò più lavorare sulla barca inizierò a dedicarmi a questo progetto e vi terrò aggiornati
Torna in alto Andare in basso
Exploro
member
member
Exploro

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 06.07.21

camperizzazione landcruiser J95 Empty
MessaggioTitolo: Re: camperizzazione landcruiser J95   camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeDom 30 Gen 2022, 07:26

Ottima idea combinare i prodotti di topgear con multistrato
Torna in alto Andare in basso
Exploro
member
member
Exploro

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 06.07.21

camperizzazione landcruiser J95 Empty
MessaggioTitolo: Re: camperizzazione landcruiser J95   camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeDom 30 Gen 2022, 07:55

Gurdavo ora il sito, potresti valutare di usare al posto del legno dei lamierati di allumino rinforzati con dei profilati
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7398
Data d'iscrizione : 04.11.15

camperizzazione landcruiser J95 Empty
MessaggioTitolo: Re: camperizzazione landcruiser J95   camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeDom 30 Gen 2022, 18:38

CardiLj70 ha scritto:
Gurdavo ora il sito, potresti valutare di usare al posto del legno dei lamierati di allumino rinforzati con dei profilati


Come pesi e praticità di montaggio in quanto è stimabile la differenza a favore dell'una o dell'altra soluzione?

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Exploro
member
member
Exploro

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 06.07.21

camperizzazione landcruiser J95 Empty
MessaggioTitolo: Re: camperizzazione landcruiser J95   camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitimeDom 30 Gen 2022, 19:31

Dal mio punto di vista molto dipende dalla struttura che si vuole realizzare, dal budget a disposizione ed infine dall’utilizzo che si andrà a fare. In base a questo sarà meglio orientarsi verso una scelta rispetto ad un’altra
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




camperizzazione landcruiser J95 Empty
MessaggioTitolo: Re: camperizzazione landcruiser J95   camperizzazione landcruiser J95 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
camperizzazione landcruiser J95
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Organaizer camperizzazione Hdj80
» Camperizzazione di alcuni modelli toyota
» Paraurti ARB LandCruiser KDJ 120/125
» Landcruiser bj75
» vendo ammortizzatori Monroe adventure x hilux o landcruiser

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 UNBREAKABLE :: ALLESTIMENTI E RESTAURI - I MITI RINASCONO-
Vai verso: