TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
»  Land Cruiser 95 - Controllo gioco testine (Video)
Allarme corto circuito-batteria Icon_minitimeIeri alle 23:06 Da Daan

» Land Cruiser KZJ95 - Info per ammortizzatori anteriori
Allarme corto circuito-batteria Icon_minitimeIeri alle 23:02 Da Daan

» Buongiorno
Allarme corto circuito-batteria Icon_minitimeIeri alle 22:23 Da missile

» Noleggio a lungo termine Toyota
Allarme corto circuito-batteria Icon_minitimeIeri alle 19:02 Da G5X

» ac.erta
Allarme corto circuito-batteria Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 12:51 Da ac.erta

» Presentazioni
Allarme corto circuito-batteria Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» Mi presento
Allarme corto circuito-batteria Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» UTILITY BOX LATERALE
Allarme corto circuito-batteria Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» Presentazione
Allarme corto circuito-batteria Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:56 Da BeppeGio

» Come disfarsi degli pneumatici usati
Allarme corto circuito-batteria Icon_minitimeVen 26 Apr 2024, 16:14 Da G5X

» Il mio BJ40
Allarme corto circuito-batteria Icon_minitimeMer 24 Apr 2024, 16:48 Da G5X

» Mi presento:
Allarme corto circuito-batteria Icon_minitimeDom 21 Apr 2024, 20:51 Da G5X

» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
Allarme corto circuito-batteria Icon_minitimeSab 20 Apr 2024, 20:47 Da G5X

» Fischio anomalo
Allarme corto circuito-batteria Icon_minitimeMer 17 Apr 2024, 10:10 Da Angelo87

» Info vericello
Allarme corto circuito-batteria Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:56 Da cancelli roberto

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Allarme corto circuito-batteria

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ato
junior
junior


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.04.23
Età : 48

Allarme corto circuito-batteria Empty
MessaggioTitolo: Allarme corto circuito-batteria   Allarme corto circuito-batteria Icon_minitimeMar 09 Mag 2023, 13:51

Ciao,
mi è successa una cosa bruttina l altro giorno sul BJ40...

stavo sistemando gli alloggi delle lampadine dei fari posteriori (tutti arrugginiti)...quando ho provato a girare la chiave un allarme pEEEEEEEEEEE continuo molto fastidioso viene da sotto lo sterzo...

credo sia un allarme corto circuito....

ho provato a staccare entrambe le batterie ma non andava via...

purtroppo ho provato ad avviare il motore e una delle due batterie è ESPLOSA Evil or Very Mad

qualcuno mi aiuta?!??

montavo due batterie uguali da 12v 75Ah 640AEN
ne ho ordinata una da 12v 75Ah ma 680 quindi un pò diversa...può andare?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7397
Data d'iscrizione : 04.11.15

Allarme corto circuito-batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme corto circuito-batteria   Allarme corto circuito-batteria Icon_minitimeMar 09 Mag 2023, 17:42

Per quanto ne so, in ragione del tipo di impianto, le batterie dovrebbero essere uguali ma tra 640 e 680 non dovrebbe cambiare granché qualunque tipo di impianto sia. 
Credo che se sono in parallelo debbano essere uguali altrimenti una carica ed una no. Se invece sono dedicate a servizi differenti possono anche essere diverse in base a cosa devono fare.
Purtroppo però non sono un elettrauto e potrei averti detto una stupidaggine perciò approfondisci il discorso prima di fare il passo sbagliato.
Il discorso del cicalino invece non l'ho capito ... sarebbe da indagare per capire se esista un'allarme di batteria scarica o in avaria. In quel caso potrebbe anche essere alimentato da una batteria propria. È solo un ipotesi. Prova a verificare.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Allarme corto circuito-batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme corto circuito-batteria   Allarme corto circuito-batteria Icon_minitimeMar 09 Mag 2023, 18:13

non credo esista un allarme per corto circuito sul BJ piuttosto credo che quel rumore sia stato provocato da un malfunzionamento di un relais (forse per calo di tensione dovuto ad un corto circuito, forse per un eccesso di tensione provocato dal regolatore di carica o forse più banalmente per vecchiaia).

non ho mai avuto un impianto a 24V e fino a qualche anno fa ero fermamente convinto che due batterie diverse fossero poco più che un preconcetto ma quando un amico nel bel mezzo della Scozia è stato costretto a sostituire una batteria esausta e "poche ore" dopo anche la seconda, beh! mi sono ricreduto e nel dubbio ti consiglio di installarne due identiche per marca, modello ed età.

Invece se le batterie sono in parallelo, non ho mai avuto problemi con batterie diverse

La batteria può esplodere quando si surriscalda e va in ebollizione, a me è capitato due volte, su una moto e su un'utilitaria; una AGM invece si è gonfiata come un pallone, scoppiettava per le paratie interne che si rompevano ma non è esplosa e addirittura è già più di un anno che funziona ancora (motivo in più per me per continuare a comprare solo ed esclusivamente AGM)

La batteria contiene acido solforico ed è molto difficile ripulire le lamiere dall'acido fuoriuscito con lo scoppio, ti consiglio di neutralizzarlo con abbondante bicarbonato e dopo tanta acqua per risciacquare, altrimenti l'acido continuerà a lavorare nel tempo con l'umidità bucando le lamiere

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7397
Data d'iscrizione : 04.11.15

Allarme corto circuito-batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme corto circuito-batteria   Allarme corto circuito-batteria Icon_minitimeMar 09 Mag 2023, 18:28

Quindi secondo te Maurizio se sono in parallelo vanno bene diverse?
Avevo capito esattamente l'opposto .... mamma mia che confusione con ste batterie.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Allarme corto circuito-batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme corto circuito-batteria   Allarme corto circuito-batteria Icon_minitimeMar 09 Mag 2023, 20:37

G5X ha scritto:
Quindi secondo te Maurizio se sono in parallelo vanno bene diverse?
Avevo capito esattamente l'opposto .... mamma mia che confusione con ste batterie.

non vanno bene ma il problema è irrilevante all'atto pratico; la più bassa di voltaggio (quella più vissuta) scarica quella più "nuova" fino a portarla allo stesso voltaggio; le batterie fino a 12.3/12.4 sono ancora "buone", se ci affianchi una nuova da 12.5/12.6, questa si scaricherà un pochino ricaricando l'altra; se invece la vecchia è esaurita tirerà giù la nuova, anche fino a zero; anche se sono molto diverse per dimensioni ci possono essere problemi; se affianchi una piccola batteria da scooter ad una grossa batteria da camion è probabile che la piccolina si surriscaldi e scoppi; quando però abbiamo a che fare con "normali batterie da vettura (60/100 A/h) non ho mai rilevato problemi di sorta

fino al viaggio in Scozia con Tico pensavo fosse la stessa cosa per il collegamento in serie e invece sostituita la prima batteria, la seconda è durata poche ore ...forse è stato un caso, forse no, non ho esperienza in merito

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Contenuto sponsorizzato




Allarme corto circuito-batteria Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme corto circuito-batteria   Allarme corto circuito-batteria Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Allarme corto circuito-batteria
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» - Sistema Allarme Pressione Pneumatici - Registrazione Dei Codici
» Scelta pneumatici OLD LAND CRUISER passo corto
» Allarme birichino
» Allarme sistema frenante
» liquido circuito di raffreddamento motore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 UNBREAKABLE :: LAND CRUISER-
Vai verso: