TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 

 


Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» MI PRESENTO
semiassi ant rinforzati Icon_minitimeIeri alle 17:01 Da michele.i

» Paraolio albero di trasmissione con differenziale centrale che perde, Hilux 2023 con 27mila km
semiassi ant rinforzati Icon_minitimeGio 02 Mag 2024, 16:06 Da G5X

» Hilux 2009 - Help quali gomme?
semiassi ant rinforzati Icon_minitimeMer 01 Mag 2024, 17:56 Da G5X

» Normativa Pneumatici Alternativi
semiassi ant rinforzati Icon_minitimeMer 01 Mag 2024, 17:20 Da missile

» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
semiassi ant rinforzati Icon_minitimeMar 30 Apr 2024, 20:06 Da G5X

» Mi presento
semiassi ant rinforzati Icon_minitimeMar 30 Apr 2024, 14:58 Da missile

» Normativa Pneumatici Alternativi
semiassi ant rinforzati Icon_minitimeMar 30 Apr 2024, 13:05 Da Offware

»  Land Cruiser 95 - Controllo gioco testine (Video)
semiassi ant rinforzati Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 23:06 Da Daan

» Land Cruiser KZJ95 - Info per ammortizzatori anteriori
semiassi ant rinforzati Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 23:02 Da Daan

» Buongiorno
semiassi ant rinforzati Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 22:23 Da missile

» Noleggio a lungo termine Toyota
semiassi ant rinforzati Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 19:02 Da G5X

» ac.erta
semiassi ant rinforzati Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 12:51 Da ac.erta

» Presentazioni
semiassi ant rinforzati Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» Mi presento
semiassi ant rinforzati Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» UTILITY BOX LATERALE
semiassi ant rinforzati Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 semiassi ant rinforzati

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Loziorso
member
member
Loziorso

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.07.22
Età : 58

semiassi ant rinforzati Empty
MessaggioTitolo: semiassi ant rinforzati   semiassi ant rinforzati Icon_minitimeDom 24 Set 2023, 11:55

ciao a tutti
ho visto sul tubo che ci sono un monte di video dell hilux nuovi e vecchi dove consigliano di montare semiassi anteriori rinforzati
dicono che si rompono facilmente
a voi è capitato ? ...
è consigliato cambiarli anche se sono ancora sani ?
ho fatto una ricerca statistica e pare che sia un problema conosciuto un po per tutte le marche ma di piu per hilux
qui sotto metto un copiaeincolla di cosa è uscito
c'è anche una classifica americana e hilux è al secondo posto
[cit]
Sì, ci sono classifiche europee per la rottura dei semiassi nei pickup. Secondo un'indagine condotta da EuroNCAP, i pickup più propensi a rompere i semiassi in Europa sono:

* Ford Ranger
* Toyota Hilux
* Nissan Navara
* Isuzu D-Max
* Mitsubishi L200

Questi modelli sono noti per avere problemi con i semiassi anteriori, che possono rompersi in seguito a forti sollecitazioni, come la guida su terreni accidentati o il traino di carichi pesanti.

L'indagine di EuroNCAP ha rilevato che i pickup con trazione integrale sono più propensi a rompere i semiassi rispetto ai pickup con trazione posteriore. Questo perché la trazione integrale esercita una maggiore pressione sui semiassi.

I fattori che possono contribuire alla rottura dei semiassi includono:

* Guida su terreni accidentati
* Traino di carichi pesanti
* Mancanza di manutenzione regolare

Per ridurre il rischio di rottura dei semiassi, è importante:

* Evitare di guidare su terreni accidentati
* Non trainare carichi pesanti oltre la capacità del veicolo
* Effettuare la manutenzione regolare del veicolo, inclusa la sostituzione dei semiassi in base alle raccomandazioni del produttore.

Ecco alcuni consigli per prevenire la rottura dei semiassi:

* Evitare di guidare su terreni accidentati, soprattutto a velocità elevate.
* Non trainare carichi pesanti oltre la capacità del veicolo.
* Effettuare la manutenzione regolare del veicolo, inclusa la sostituzione dei semiassi in base alle raccomandazioni del produttore.

Se si verifica la rottura dei semiassi, è importante fermarsi immediatamente e contattare un meccanico.

Ecco una tabella che riassume le classifiche europee per la rottura dei semiassi nei pickup:

| Posizione | Modello | Numero di incidenti |
|---|---|---|
| 1 | Ford Ranger | 12 |
| 2 | Toyota Hilux | 10 |
| 3 | Nissan Navara | 9 |
| 4 | Isuzu D-Max | 8 |
| 5 | Mitsubishi L200 | 7 |
| 6 | Volkswagen Amarok | 6 |
| 7 | Mercedes-Benz X-Class | 5 |
| 8 | Fiat Fullback | 4 |
| 9 | Renault Alaskan | 3 |

È importante notare che queste classifiche sono basate su un numero relativamente piccolo di incidenti. Pertanto, è possibile che altri modelli di pickup siano più propensi a rompere i semiassi, ma non sono stati ancora rilevati. [fine cit]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
--------   ------ ------ -------- ------ ------
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
https://www.lozioviaggiatore.altervista.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7412
Data d'iscrizione : 04.11.15

semiassi ant rinforzati Empty
MessaggioTitolo: Re: semiassi ant rinforzati   semiassi ant rinforzati Icon_minitimeLun 25 Set 2023, 10:41

Due riflessioni al volo poi semmai ci torno sopra.

Nel settore dei Pick up i numeri sono esigui in assoluto ma tra quelli citati pare ci siano più rotture di quanti ne han venduti (vi sfido a dire che qualcuno di questi l'avete mai visto in strada Smile).

Non ho notizia di questa problematica ma ci sta che mi sia passata non avendo più a che fare direttamente con i "muli". Dal mio punto di vista il problema non esiste. Lo dico chiaro.

La distinzione che fanno tra TP e 4x4 è ridicola ma evidenzia un punto ovvero che è probabile ci siano persone che utilizzano le 4x4 non tenendo conto del fatto che molti tra questi non hanno il differenziale centrale. Sorprende semmai il Mitsu che se non mi sbaglio ha il sistema "super select" che permette di usare il 4x4 in sicurezza anche su strade con molta aderenza.

È chiaro che se del mezzo si fa un uso realmente gravoso poi serva anche fare gli opportuni controlli in sede manutentiva ma da qui a dire che serva metterli rinforzati ce ne passa.
Ci saranno tuttavia casi in cui metterli rinforzati è esigenza reale ma bisogna calarsi nella giusta realtà.
Se però le mie opinioni sulle possibili cause di rottura fossero corrette non sarebbe un semiasse rinforzato a risolvere il problema. Prima di tutto occorre conoscere il mezzo che si ha alle mani e saperlo usare.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
cancelli roberto
member
member


Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 18.02.18
Età : 75

semiassi ant rinforzati Empty
MessaggioTitolo: Re: semiassi ant rinforzati   semiassi ant rinforzati Icon_minitimeGio 05 Ott 2023, 17:12

Indicare il n. di incidenti sui pick up senza indicare il n. degli stessi circolanti in europa o, almeno, il . di quelli venduti in un anno non dice assolutamente nulla.

Fra i pich up che rompono ci sono praticamentu tutti, ed in particolare nei primi 5 ci sono quelli che coprono la stragrande maggioranza dei pick up in circolazione.

Se vogliamo fare statistiche senza troppo senso nei faccio una io:
nel mio paesino (forse 100 - cento - abitanti ) ci sono 3 pich up Hilux che funzionano benissimo, nonostante qualche anneto e frequenti giri per raggiungere i rifugi di montagna.

Poi vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè un pick up a trazione non permanente dovrebbe rompere meno i semiassi anteriori: forse perchè l'osu con la trazione anteriore inserita è decisamente inferiori al totale dei km percorsi? Ovvio.
Torna in alto Andare in basso
http://iracedapeei@libero.it
Contenuto sponsorizzato




semiassi ant rinforzati Empty
MessaggioTitolo: Re: semiassi ant rinforzati   semiassi ant rinforzati Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
semiassi ant rinforzati
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 UNBREAKABLE :: HILUX-
Vai verso: