TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 

 


Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» MI PRESENTO
ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeOggi alle 17:01 Da michele.i

» Paraolio albero di trasmissione con differenziale centrale che perde, Hilux 2023 con 27mila km
ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeGio 02 Mag 2024, 16:06 Da G5X

» Hilux 2009 - Help quali gomme?
ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeMer 01 Mag 2024, 17:56 Da G5X

» Normativa Pneumatici Alternativi
ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeMer 01 Mag 2024, 17:20 Da missile

» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeMar 30 Apr 2024, 20:06 Da G5X

» Mi presento
ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeMar 30 Apr 2024, 14:58 Da missile

» Normativa Pneumatici Alternativi
ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeMar 30 Apr 2024, 13:05 Da Offware

»  Land Cruiser 95 - Controllo gioco testine (Video)
ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 23:06 Da Daan

» Land Cruiser KZJ95 - Info per ammortizzatori anteriori
ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 23:02 Da Daan

» Buongiorno
ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 22:23 Da missile

» Noleggio a lungo termine Toyota
ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 19:02 Da G5X

» ac.erta
ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 12:51 Da ac.erta

» Presentazioni
ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» Mi presento
ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» UTILITY BOX LATERALE
ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 ho letto il libretto d'istruzioni

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Loziorso
member
member
Loziorso

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.07.22
Età : 58

ho letto il libretto d'istruzioni Empty
MessaggioTitolo: ho letto il libretto d'istruzioni   ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeSab 17 Feb 2024, 11:15

buon week a tutti
leggendo il libretto della macchina ho trovato una indicazione che praticamente obblica ad usare 4x4 - ridotte - blocco post per almeno 16km ogni mese ... perche se non lo si fa si scassa tutto affraid
la macchina vecchia causa covid rimase ferma due anni in garage (per andare in giro serviva l'autorizzazione del sindaco)
e quando la ripresi c'era il motorino del innesto delle ridotte inchiodato e spesi 2000€ per sostituirlo ... in officina mi dissero che se non lo usi si inchioda e la centralina va in protezione e la macchina è bloccata in folle e tu sei del gatto  Evil or Very Mad
voi sapete qualcosa di questa pratica obbligatoria di usare tutto l'ambaradam del 4x4 almeno 16km al mese tassativamente ???
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
--------   ------ ------ -------- ------ ------
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
https://www.lozioviaggiatore.altervista.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7412
Data d'iscrizione : 04.11.15

ho letto il libretto d'istruzioni Empty
MessaggioTitolo: Re: ho letto il libretto d'istruzioni   ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeSab 17 Feb 2024, 11:58

L'indicazione generale su un utilizzo minimo della trazione integrale e delle ridotte c'era anche sui vecchi Toyota degli anni 90 e pure sull'Hilux del 2012 ... dovrei rivedere sul libretto del Land Cruiser ma presumo che richieda un minimo di lavoro sia del riduttore che del blocco.
Onestamente non ci ho mai prestato troppa attenzione perché quotidianamente ho sempre utilizzato, anche se per brevi tratti, le varie configurazioni disponibili. Alle volte, quando in qualche periodo ne avevo fatto meno uso l'ho innestate volontariamente per farle girare.
L'unica che non avevo mai usato era il blocco posteriore dell'attuale KD95 e infatti mi ci si è voluto un pochino per sbloccarlo quando ho provato a metterlo per vedere se funzionava.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4588
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

ho letto il libretto d'istruzioni Empty
MessaggioTitolo: Re: ho letto il libretto d'istruzioni   ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeSab 17 Feb 2024, 17:03

...MA è OVVIO CHE IL DIFFERENZIALE DEBBA ESSERE USATO PERIODICAMENTE!

All'interno del differenziale ci sono ingranaggi di ferro ...e il ferro arrugginisce; l'unico modo perché non accada è di tenerlo sempre unto d'olio e l'unico modo è far girare l'olio al suo interno; se gli ingranaggi si arrugginiscono è ovvio che si usurano e formano limatura che usura ancor più velocemente anche quel che è rimasto in bagno d'olio; se poi ci sono attuatori o motorini, anche questi si bloccano arrugginiti

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Loziorso
member
member
Loziorso

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.07.22
Età : 58

ho letto il libretto d'istruzioni Empty
MessaggioTitolo: Re: ho letto il libretto d'istruzioni   ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeSab 17 Feb 2024, 18:46

missile ha scritto:
...MA è OVVIO CHE IL DIFFERENZIALE DEBBA ESSERE USATO PERIODICAMENTE!

forse mi sbaglio perche sono nuovo di toyota ma....
voi che siete piu asperti dovreste insegnarmi che all'innesto del ripartitore si ingaggia una catena e non c'è un differenziale nel ripartitore ed è tutto in acciaio temprato e bonificato oltre che nitrurato e quindi non fa ruggine pe niente ... il problema è il motorino elettrico che fa l'ingaggio che si ossida e si blocca se non usato di frequente ... i due differenziali anteriore e posteriore girano sempre . il mio hilux non ha mozzi liberi manuali e quindi anche se senza carico un semiasse fa sempre girare anche il diff ant anche quando si è in 2wd
il mio dubbio mio è se questo motorino è affidabile nel tempo o anche a voi è capitato di trovarlo inchiodato lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
--------   ------ ------ -------- ------ ------
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
https://www.lozioviaggiatore.altervista.org/
Loziorso
member
member
Loziorso

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.07.22
Età : 58

ho letto il libretto d'istruzioni Empty
MessaggioTitolo: Re: ho letto il libretto d'istruzioni   ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeSab 17 Feb 2024, 19:22

P.S. poi magari mi smentirete e a sbagliarmi sono io che di toyota non conosco niente

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
--------   ------ ------ -------- ------ ------
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
https://www.lozioviaggiatore.altervista.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7412
Data d'iscrizione : 04.11.15

ho letto il libretto d'istruzioni Empty
MessaggioTitolo: Re: ho letto il libretto d'istruzioni   ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeDom 18 Feb 2024, 01:09

Il differenziale posteriore elettrico del LC ho letto da tanti che se non usato alla lunga tende a bloccarsi. Immagino possa funzionare allo stesso modo per qualsiasi attuatore elettrico specie se esposto ad acqua e fango. Far girare l'olio in tutte le parti non è comunque un male. La questione credo sia tutta nel fatto che senza un utilizzo periodico ci possa trovare in difficoltà quella volta che senza preavviso può servire.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4588
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

ho letto il libretto d'istruzioni Empty
MessaggioTitolo: Re: ho letto il libretto d'istruzioni   ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeDom 18 Feb 2024, 08:23

Loziorso ha scritto:
missile ha scritto:
...MA è OVVIO CHE IL DIFFERENZIALE DEBBA ESSERE USATO PERIODICAMENTE!

forse mi sbaglio perche sono nuovo di toyota ma....
voi che siete piu asperti dovreste insegnarmi che all'innesto del ripartitore si ingaggia  una catena e non c'è un differenziale nel ripartitore ed è tutto in acciaio temprato e bonificato oltre che nitrurato e quindi non fa ruggine pe niente ... il problema è il motorino elettrico che fa l'ingaggio che si ossida e si blocca se non usato di frequente ... i due differenziali anteriore e posteriore girano sempre . il mio hilux non ha mozzi liberi manuali e quindi anche se senza carico un semiasse fa sempre girare anche il diff ant anche quando si è in 2wd
il mio dubbio mio è se questo motorino è affidabile nel tempo o anche a voi è capitato di trovarlo inchiodato lol!

in determinate situazioni arrugginisce anche l'acciaio inox, per la nautica ad esempio le specifiche sono diverse che per altre condizioni e basta aprire qualche differenziale "trascurato" per trovarne tanta di ruggine, anche fino al bloccaggio completo; un semiasse gira, l'altro no, quindi nel differenziale non gira "tutto" e parte di esso rimane asciutta

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
iltico
expert
expert


Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.04.16

ho letto il libretto d'istruzioni Empty
MessaggioTitolo: Re: ho letto il libretto d'istruzioni   ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeMar 05 Mar 2024, 12:24

Non c'è solo il problema della presunta formazione di ruggine, ma anche dell'olio che si deposita, si sedimenta stratificandosi e delle guarnizioni di tenuta che facilmente avranno un lato lubrificato ed uno secco.
Il tuo ragionamento sul differenziale anteriore, senza i mozzi liberi è corretto, il problema resta l'eventuale attuatore, servomotore, del blocco e la lubrificazione del ripartitore centrale, da azionare ogni tanto.👋
Torna in alto Andare in basso
mujesan
expert
expert
mujesan

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 30.12.15
Età : 52

ho letto il libretto d'istruzioni Empty
MessaggioTitolo: Re: ho letto il libretto d'istruzioni   ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitimeMar 05 Mar 2024, 12:57

Il mio mecca, ha detto che basta usare il 4x4 e ridotte per 5 minuti ogni mese e si risolvono tutti i problemi del 4x4 come sarebbe giusto usare il clima per almeno 15 minuti al mese anche a -15 per mantenerlo in salute.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




ho letto il libretto d'istruzioni Empty
MessaggioTitolo: Re: ho letto il libretto d'istruzioni   ho letto il libretto d'istruzioni Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ho letto il libretto d'istruzioni
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» tappare EGR
» Gancio traino a libretto
» Libretto Uso e Manutenzione LJ70
» Libretto uso e manutenzione LJ 70 del 1987
» misure a libretto hilux ln 110

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 UNBREAKABLE :: HILUX-
Vai verso: