- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceSitowebCalendarioCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!


- NOVITÀ FORUM -
Nuovo Mercatino e Gruppi Regionali

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti
» “Ritorno al futuro” 4x4 TOYOTA
Manovre di sicurezza Icon_minitimeIeri alle 21:38 Da Coltman

» Daniele Ll70
Manovre di sicurezza Icon_minitimeIeri alle 21:05 Da Giampiero

» È solo un Discovery ma vediamo cosa si riesce a fare.
Manovre di sicurezza Icon_minitimeIeri alle 12:41 Da G5X

» Salve a tutti
Manovre di sicurezza Icon_minitimeLun 20 Mag 2019, 12:39 Da TOS

» Mi presento
Manovre di sicurezza Icon_minitimeLun 20 Mag 2019, 12:38 Da TOS

» Info Toyota LJ70
Manovre di sicurezza Icon_minitimeSab 18 Mag 2019, 21:14 Da gabrypgg

» Elezioni FIF 2019 - "nostri" candidati?
Manovre di sicurezza Icon_minitimeVen 17 Mag 2019, 16:46 Da G5X

» Cercavo un Toyota, volevo un Toyota.. Ho preso un Discovery
Manovre di sicurezza Icon_minitimeMar 07 Mag 2019, 09:36 Da G5X

» Ganci recupero/traino posteriore hilux 2016
Manovre di sicurezza Icon_minitimeDom 05 Mag 2019, 12:09 Da danpin

» Ciao a tutti vi presento il mio Toyota VX del 1989
Manovre di sicurezza Icon_minitimeVen 03 Mag 2019, 16:48 Da missile

» Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore?
Manovre di sicurezza Icon_minitimeVen 03 Mag 2019, 16:37 Da missile

» MAXI Censimento veicoli nel TT4x4
Manovre di sicurezza Icon_minitimeVen 03 Mag 2019, 10:36 Da TopGear

» Help
Manovre di sicurezza Icon_minitimeMar 30 Apr 2019, 15:51 Da G5X

» Arrivederci Pajero, speriamo non sia un addio.
Manovre di sicurezza Icon_minitimeLun 29 Apr 2019, 18:25 Da G5X

» Ponti Pasqua-I Maggio 2019
Manovre di sicurezza Icon_minitimeDom 21 Apr 2019, 23:26 Da G5X

Mag 2019
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
ultime discussioni
Mercatino annunci

Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Manovre di sicurezza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 2830
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 57

Manovre di sicurezza Empty
MessaggioTitolo: Manovre di sicurezza   Manovre di sicurezza Icon_minitimeLun 29 Feb 2016, 19:31

Le manovre di sicurezza

La padronanza del veicolo è essenziale per la salvaguardia propria, dei trasportati e del veicolo.

Prima di ogni ulteriore approccio col proprio fuoristrada è opportuno valutare se abbiamo la giusta cognizione dell'ingombro del veicolo e della posizione delle ruote; ognuno di noi, chi più, chi meno, tende ad avere una valutazione inesatta dell'ingombro e della posizione del mezzo che stiamo guidando, questa inesattezza può variare da pochi centimetri sino ad una ventina o più; questo incide poco su strada, nella marcia in fuoristrada invece è fondamentale; è importante che l'errore sia il più ridotto possibile; nella pratica del fuoristrada spesso si devono superare passaggi strettissimi, anche con strapiombi laterali, ove è indispensabile mettere le ruote in un punto preciso per evitare spiacevoli conseguenze.
Dobbiamo quindi misurare il nostro errore e correggerlo, con l'esercizio e la pratica, sino a ridurlo ad un limite accettabile di 2/3cm.

Stenderemo, perfettamente dritta sul terreno, una fettuccia colorata di circa 30 metri, quindi ci eserciteremo a passarci sopra alternando le ruote di destra e di sinistra, con finestrini e specchietti retrovisori chiusi; a metà del tratto si scenderà per controllare la precisione del passaggio e per correggere la traiettoria.

Manovra di sicurezza (a motore acceso)

Impegnati a superare una salita ci arrestiamo con il motore acceso; piede sinistro premuto sulla frizione, il destro sul freno; dobbiamo accertarci che le ruote siano dritte, il fuoristrada sia allineato sulla massima pendenza e non ci siano ostacoli dietro al veicolo; innestiamo la retromarcia, impugniamo saldamente il volante con due mani e girando busto e collo per vedere dietro la vettura solleviamo contemporaneamente i piedi dai pedali, portando il destro sull'acceleratore pronto ad azionarlo al primo sintomo di slittamento, il sinistro servirà per puntellarsi contro il passaruota.
Grazie al freno motore la vettura scenderà lentamente fino alla base della salita; anche questa manovra andrà ripetuta fino a quando non saremo in grado di eseguirla in maniera automatica senza bisogno di pensare alla sequenza delle operazioni; progressivamente dovremo ridurre i tempi morti, in modo da essere capaci di ripeterla anche nel caso la vettura slittasse per mancanza di aderenza.
Nella pratica potremo incontrare varie complicazioni: fondo sconnesso, scarsa aderenza, tortuosità del tratto; la tecnica di esecuzione non cambia e sarà sempre l'esperienza acquisita a venirci in aiuto.
La vettura che slitta non è governabile, se siamo in ritardo con la manovra bisogna accelerare per ripristinare la rotazione delle ruote con la velocità.

Manovra di sicurezza con motore spento

Impegnati a superare la salita ci arrestiamo con motore spento, come prima ci siamo ritrovati a schiacciare frizione e freno; ci accertiamo che le ruote siano dritte, che la macchina sia sulla linea di massima pendenza e che dietro non ci siano ostacoli; innestiamo la retromarcia e togliamo il piede dalla frizione, con cautela solleviamo anche il piede dal freno accertando così che la retromarcia sia inserita; a questo punto il piede sinistro è appoggiato al passaruota, le due mani impugnano saldamente il volante e la vettura è ferma per effetto del freno motore; giriamo busto e testa per osservare dietro e stacchiamo momentaneamente una mano dal volante per azionare la chiavetta di avviamento; appena il motore si accende e l'auto comincia a muoversi si può controllare la discesa fino in fondo accelerando nel caso si sentisse che le ruote perdono aderenza.


_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
 
Manovre di sicurezza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 VIAGGI :: TECNICA DI GUIDA-
Vai verso: