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 4Runner e accensione a freddo

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MessaggioTitolo: 4Runner e accensione a freddo   Lun 18 Dic 2017, 15:47

Il mio 4Runner non gradisce gli sbalsi di temperatura e/o umidità.

Stamani dopo 3 giorni di fermo vado per prendere la macchina, giro la chiave->attacco motore, esitazione, accensione a 3 cilindri (a giudicare dal trattoreggiamento) e singhiozzo, fumata copiosa, regolarizzazione del regime, tutto ok.

Non è la prima volta che accade negli ultimi 2-3 anni ma sinora non l'avevo mai scritto.

Secondo voi da che può dipendere?
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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Lun 18 Dic 2017, 18:20

testata

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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Lun 18 Dic 2017, 18:29

trafila acqua in un cilindro

1) l'acqua fa resistenza alla compressione: esitazione nell'avviare il ciclo di rotazione
2) l'acqua impedisce l'accensione: si avvia a 3 cilindri
3) l'acqua vaporizza: fumata copiosa allo scarico
4) l'acqua esce: il regime si regolarizza a 4 cilindri

L'alternativa è

1) batteria esausta: esitazione
2) una candeletta bruciata: si avvia a 3
3) il gasolio non brucia regolarmente: fumata
4) il cilindro si scalda: si regolarizza

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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Lun 18 Dic 2017, 21:48

Spero nella seconda.
Il fatto che lo faccia in certi momenti in qualche modo mi tranquillizza.
Lo facesse sempre mi preoccuperebbe di più.
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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Mar 19 Dic 2017, 06:50

tu sai com'è messa la tua batteria

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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Mar 19 Dic 2017, 07:16

La batteria sembra in discrete condizioni anche se può essere che con il freddo abbia perso un pizzico di spunto.
Semmai dovrei controllare le spazzole alternatore perché da quando le riparai qualche anno fa mi è venuto il dubbio che necessitino di una controllata
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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Mar 19 Dic 2017, 21:03

Marchino mettila al calduccio , vedrai che parte bene Very Happy

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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Mer 20 Dic 2017, 08:11

gli compro le pantofole e termocoperta!
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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Mer 20 Dic 2017, 09:42

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
 gli compro le pantofole e termocoperta!

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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Dom 24 Dic 2017, 10:43

il mio hilux ha gli stessi sintomi che gia migliorano se la notte la metto sotto la tettoia ( lasciandola completamente all aperto quasi non parte) avevo intenzione di cambiare le candelette come prima prova
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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Dom 24 Dic 2017, 10:48

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
il mio hilux ha gli stessi sintomi che gia migliorano se la notte la metto sotto la tettoia ( lasciandola completamente all aperto quasi non parte)  avevo intenzione di cambiare le candelette come prima prova

le candelette vanno o non vanno, prima di cambiarle provale; è inutile cambiarle se non sono bruciate

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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Dom 24 Dic 2017, 11:01

quindi non è possibile che possano andar male? o si o no quindi?! ...
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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Dom 24 Dic 2017, 11:21

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
quindi non è possibile che possano andar male? o si o no quindi?! ...

esatto! o funzionano o son bruciate; è una resistenza, come quella del forno o di una stufetta

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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Dom 24 Dic 2017, 11:34

allora farò una prova grazie
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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Dom 24 Dic 2017, 17:22

Magari nè hai guaste 2 e 2 funzionanti. Con il gasolio "addensato" lo spunto può essere sofferto.
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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Dom 24 Dic 2017, 18:36

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Magari nè hai guaste 2 e 2 funzionanti. Con il gasolio "addensato"  lo spunto può essere sofferto.

è così di solito; magari una si brucia in estate e non te ne accorgi, in inverno comunque con tre fa poca differenza se non fa molto freddo e quando salta la seconda cominci ad avvisare il problema al primo gelo

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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Mar 26 Dic 2017, 20:21

Ma se brucia una candeletta poi vai costantemente a 3 o poi il quarto riesce a scaldare e partire?
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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Mer 27 Dic 2017, 00:14

Ciao TOS, quando poi si scalda un pochetto parte anche il IV, con relativa fumatina ... !!
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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Mer 27 Dic 2017, 08:21

A ok va bene... grazie iltico
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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Mer 03 Gen 2018, 12:05

Ebbene. Stamani ho avuto la risposta. Dopo qualche giorno che non utilizzavo la macchina sono arrivato ad accenderla e non è partita. È la batteria bassa.
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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Gio 04 Gen 2018, 17:56

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Batterie Magneti Marelli e la plastica non sigilla.

Metto la nuova ma non da buoni contatti. Domattina pulisco meglio. Sperem.
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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Sab 06 Gen 2018, 19:05

BRR... che contatti !!!
Vai da un ricambista e compra uno di quegli spazzolini di ferro per batterie !!
Ci sono con lo spazzolino femmina e con lo spazzolino maschio, per pulire i contatti, sia della batteria, che del morsetto e quando i metalli saranno lucidi, senza ossidazioni, dagli sopra, ad entrambi, una bella ditata di grasso siliconico, o almeno vaselina, in modo da impedire all'ossigeno dell'aria di arrivare ai contatti !
Personalmente stò cercando dei pannellini fotovoltaici flessibili da incollare sul cofano, così da avere sempre la batteria al 100% ( il problema è che il mio è a 24v e devo metterne almeno due in serie e ho problemi di ingombro...)
Ciao, iltico.
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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Sab 06 Gen 2018, 19:49

Li ho spazzolati e passati con acqua e bicarbonato. Sono tornati nuovi.
E insieme alla batteria nuova da 75 e 640 di spunto pare di avere una F1 Smile


Ultima modifica di G5X il Dom 07 Gen 2018, 10:02, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Sab 06 Gen 2018, 19:59

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
BRR... che contatti !!!
Vai da un ricambista e compra uno di quegli spazzolini di ferro per batterie !!
Ci sono con lo spazzolino femmina e con lo spazzolino maschio, per pulire i contatti, sia della batteria, che del morsetto e quando i metalli saranno lucidi, senza ossidazioni, dagli sopra, ad entrambi, una bella ditata di grasso siliconico, o almeno vaselina, in modo da impedire all'ossigeno dell'aria di arrivare ai contatti !
Personalmente stò cercando dei pannellini fotovoltaici flessibili da incollare sul cofano, così da avere sempre la batteria al 100% ( il problema è che il mio è a 24v e devo metterne almeno due in serie e ho problemi di ingombro...)
Ciao, iltico.

l'ho installato sul camper da 100W, in estate è vero, batterie sempre a 12.6/12.7V ma adesso con nuvolo e sole basso, le devo staccare, altrimenti in pochi giorni le ho a terra

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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   Sab 06 Gen 2018, 23:42

Ciao missile ! Guarda che il Tuo discorso del pannello è corretto, ma superficiale, scusami direi un pelino ingenuo, come fanno tutti, come ho fatto anch'io tempo fà ...
In genere i dati tecnici forniti dal costruttore del pannello sono ricavati a piena insolazione, mentre nell'uso quotidiano l'illuminazione è quasi sempre parziale, nuvole, ombre, pioggia, ecc...
Bisogna mettere dei pannelli che forniscano più della tensione necessaria alla batteria, se è un 12V bisognerebbe metterne almeno due in serie per avere 24V a piena luce e montare un regolatore di carica MPPT, sono un pò più cari dei regolatori standard, PWM, ma riescono a dare sempre la miglior tensione e corrente, dato che possono modularle e la maggior parte hanno anche la funzione di desolfatazione delle batterie !!!
Per il mio mulo dovrei montare almeno tre pannelli da 12v in serie per tentare di avere i necessari 24v anche in scarse condizioni meteo.
Facendo un pò il pignolo ci vorrebbero dei pannelli policristallini, resa migliore con luce diffusa e un pò meno con luce diretta, mentre i pannelli monocristallini rendono meglio con luce piena, ma male con luce diffusa, o scarsa.
Nell'arco delle 24° rende di più un policristallino, almeno nelle stagioni fredde ... !!
Sembra assurdo, ma avresti fatto meglio a montare due pannelli da 50W in serie, quindi ottenevi 24v in pieno sole, per ottenere almeno 50w a 12v nella quasi totalità di condizioni meteo.
Ora, o te lo tieni e non lo usi, o dovresti montarne un secondo e tenerli in funzione, così salvi le batterie, se pensi a quanto costano...!!
Ciao, iltico.

P.S.
Se a qualcuno interessasse il discorso dei due tipi di regolatori di carica, che legga quì, è spiegato abbastanza bene.
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4Runner e accensione a freddo
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