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 RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4

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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   Gio 11 Gen 2018, 12:29

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Ho trovato anke questa foto..qui si intravede il lavello e la struttura dove è fissato..la luce da terra aumenta appena scarichi 50kg e si nota particolarmente..forse saranno le molle troppo morbide che calano o ormai fiacche.
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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   Gio 11 Gen 2018, 12:43

le molle di serie son progettate per un carico medio (se son troppo rigide perdi escursione, confort ed aderenza sullo sconnesso, se son troppo morbide perdi in stabilità e aderenza in velocità), è normale che si abbassino troppo a pieno carico perchè viene considerata una condizione eccezionale che si verificherà poche volte

se guidi un mezzo da carico vuoto ti puoi rendere conto del problema opposto di un assetto troppo rigido, saltellamenti, escursione ed aderenza scarse, estremamente pericoloso da guidare, specialmente sul bagnato; un camion vuoto ti va in twist su una zolla d'erba

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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   Gio 11 Gen 2018, 13:06

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], hai qualcosa che puoi dirci?
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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   Gio 11 Gen 2018, 17:54

Eccomi qua....
Se l'uso camperizzato è on demand penso che la soluzione più semplice sia quella delle molle ad aria. Sicuramente nel camper avrà anche un compressorino (e se non ce l'hai devi assolutamente averlo per gonfiare e sgonfiare le gomme in offroad) e potrai usarlo anche in ambiente lavorativo se carichi spesso cose pensanti. Altrimenti esistono le molle più strong di varie marche.
Per quanto mi riguarda io ho un assetto regolabile in precarico, allungato, con delle molle da carico (+ dure) al posteriore che sollevano il sedere dell'auto pur essendo lunghe come le originali pensato per il fuoristrada più intenso del normale, non certo per portare pesi costanti come la tenda fornelli ecc...
Probabilmente ti farebbero bene anche degli ammortizzatori con il serbatoio separato, ma sinceramente non ho capito che uso fai di questo RAV4...pensavo di essere rimasto l'unico poco sano di mente a portarlo in mezzo alle crode Laughing Laughing Laughing

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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   Ven 12 Gen 2018, 12:42

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link],Se ti dico che uso faccio del RAV 4 penso che mi denunci alla protezione animali!!!! affraid affraid affraid affraid
Apparte la modalità camper usata per 4-5mesi l'anno il lavoro più duro lo fa a casa, carrello con 4-5qt di legna o ghiaia , traino tronchi con pulegge e verricelli per spostarli in luoghi idonee al taglio. Insomma lavori da mulo..ma questo ormai è il passato per fortuna ..ho comprato un mezzo più idoneo un trattore geek geek geek geek geek .
Ora il suo lavoro è qll di portami a lavoro tutti i giorni percorrendo 50km su strade ad altoscorrimento e trascorre le ferie in giro per l'italia ,questa proxima estate in Sardegna. Evito l'offroad peso..mi avventuro solo su strade semibattute al massimo percorsi intermedi mai extremi.. HO PAURA DI BRUCIARE DI NUOVO LA FRIZIONEEEE pale pale

Vi ringrazio per tutte le informazioni utili che mi avete dato , penso che faro un bel discorso con il mio meccanico e gli propongo le due alternative, molle piu dure da carico o molle ad aria... per avere un preventivo, personalmente a questo punto sono indirizzato dal vostro consiglio ..molle ad aria.

GRAZIE
Ps ho un'altra domanda...drunken drunken drunken
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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   Ven 12 Gen 2018, 13:14

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Eccomi qua....
Se l'uso camperizzato è on demand penso che la soluzione più semplice sia quella delle molle ad aria. Sicuramente nel camper avrà anche un compressorino (e se non ce l'hai devi assolutamente averlo per gonfiare e sgonfiare le gomme in offroad) e potrai usarlo anche in ambiente lavorativo se carichi spesso cose pensanti. Altrimenti esistono le molle più strong di varie marche.
Per quanto mi riguarda io ho un assetto regolabile in precarico, allungato, con delle molle da carico (+ dure) al posteriore che sollevano il sedere dell'auto pur essendo lunghe come le originali pensato per il fuoristrada più intenso del normale, non certo per portare pesi costanti come la tenda fornelli ecc...
Probabilmente ti farebbero bene anche degli ammortizzatori con il serbatoio separato, ma sinceramente non ho capito che uso fai di questo RAV4...pensavo di essere rimasto l'unico poco sano di mente a portarlo in mezzo alle crode Laughing Laughing Laughing

No, son sicuro che qualcuno in camper ha un compressore ma io non ne conosco, gonfiano quasi tutti al distributore; i camper son sempre in sovraccarico anche da vuoti, perchè è l'allestimento (che è permanente) che porta il "telaio" al limite massimo ammesso dalla Carta di Circolazione; sui camper si controlla e si ripristina quando la pressione scende e si lascia in pressione quasi perennemente; nel nostro caso si può ugualmente gonfiare montando l'allestimento e sgonfiare quando lo si scarica, senza modificarlo in viaggio; unico mio dubbio è che il sistema ultracollaudato e di cui si sanno pregi e problemi che si usa sui camper è diverso e questo proposto in discussione non lo conosco e non ho notizie sull'affidabilità

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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   Mar 16 Gen 2018, 17:06

Ciao rav sono curioso anchio di vedere le foto della tua RaV4 camperizzata, volevo anche chiederti come hai collegato la batteria ausiliaria?le cariche entrembe con l'alternatore?

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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   Mer 17 Gen 2018, 18:01

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Ciao rav sono curioso anchio di vedere le foto della tua RaV4 camperizzata, volevo anche chiederti come hai collegato la batteria ausiliaria?le cariche entrembe con l'alternatore?

Ciao MK1 purtroppo non ho foto dell'interni ma appena ci sarà l'occasioni vi metto tt a disposizione, intanto ti posso dire che :

No non ho collegato le batterie all'alternatore per evitare il rischio di sforzarlo e di conseguenza rovinarlo anche in modo definitivo..ci posso essere soluzioni ma devono essere fatte con calcoli e precauzioni molto precise..se sempre possibili.Io per evitare problemi ho scelto per adesso di collegare le due batterie in parallelo e usare un pannello per il mantenimento e la carica. In teoria e in pratica funziona per i dispositivi che ho installato per almeno 36ore continue..ma dopo di che le batterie raggiungono il limite minimo di 12v e per non rovinarle e avere una maggiore efficienza ho inserito un controllore di carica tra le batterie e il pannello che gestisce l'assorbimento e la tensione di carica stacca e attacca nei parametri prestabiliti .Inoltre mi porto dietro un caricabatterie che collegato a qlke colonnina elettrica si ricaricano in una notte. Quest'anno dovrò aggiungere un altro pannello da 50w per avere in tot 100w e cambiare il vecchio frigo con uno più efficiente così da aumentare l'autonomia., per adesso arriviamo in due pers a 3gg con 60lt di acqua cibo e bevande fresche e illuminazione comprese...pure le docce.
Saluti
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