Titolo: Re: “Ritorno al futuro” 4x4 TOYOTA Sab 25 Mag 2019, 19:33
credo che le gomme saranno delle bridgestone totalmente a strada... ovviamente passate le vacanze in vista dell'inverno spariranno e al loro posto un bel cerchio da 17 con magari delle 235/70 R17 piu' "aggressive". devo ancora informarmi bene ma a quanto pare posso montare fino ad un diametro di 75cm.. le attuali sarebbero circa 72cm... a vedere! dal preparatore che ho vicino casa prob mi faro fare almeno una paramotore in alluminio...
Titolo: Re: “Ritorno al futuro” 4x4 TOYOTA Sab 25 Mag 2019, 19:58
A libretto con le 17 “ ho soltanto le 225-65-17 per cui la vedo dura rompermi le con omologazioni aggiuntive su un SUV che, almeno il mio , non sarà mai un fuoristrada serio con tutta l’elettronica che ha a bordo e il cambio automatico
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: “Ritorno al futuro” 4x4 TOYOTA Sab 25 Mag 2019, 20:00
FOGH ha scritto:
credo che le gomme saranno delle bridgestone totalmente a strada... ovviamente passate le vacanze in vista dell'inverno spariranno e al loro posto un bel cerchio da 17 con magari delle 235/70 R17 piu' "aggressive". devo ancora informarmi bene ma a quanto pare posso montare fino ad un diametro di 75cm.. le attuali sarebbero circa 72cm... a vedere! dal preparatore che ho vicino casa prob mi faro fare almeno una paramotore in alluminio...
Vorresti gomme più aggressive; le gomme aggressive servono per il fuoristrada; non hai marce ridotte; una gomma di maggior diametro ti costringe ad una velocità minima più alta; in fuoristrada potrebbe essere necessario andare molto piano (in particolar modo con un s.u.v.) Viste queste considerazioni, serebbe meglio prima provare quanto piano riesci ad andare e se puoi permetterti di andare più veloce
Titolo: Re: “Ritorno al futuro” 4x4 TOYOTA Sab 25 Mag 2019, 22:24
allora... aggressive tra virgolette sta a dire che non delle stradali ma nemmeno delle extreme... un qualcosa con un po' piu' di tassello si pero... con le estive di serie non ci faccio manco uno sterrato... non ci faro sicuramente fuoristrada, ma mi vergogno comunque ad usare gomme da autostrada su un 4x4. alla fine il ".... a vedere!" sta appunto a dire che potrei per legge mettere fino a 75 di diametro, ma prima voglio capire come potrebbe andare... pensa soprattutto che avessi preso un cerchio da 19 avrei avuto le 235/55 quindi arriveresti ad un diametro quasi di 74 cm, adesso col cerchio da 18 stiamo intorno ai 73cm che non e' poco per un suv comunque medio... misure ufficiali della casa madre... Preparatori americani montano le 245/65 r 17 che sarebbero 75 di diametro e dai test fatti poco cambia come rapporti. tutto a verificare ovviamente. e' vero non ci sono le ridotte ma con 8 marce la prima sara' particolarmente corta, dovrebbe di fatti partire sempre in seconda. Sul Land Cruiser in Oman c'era lo switch per partire sempre in seconda ed era un automatico a 6 rapporti. E' vero non e' la stessa cosa ma vedremo. quello che mi piace di sto mezzo e' che non nutro troppe aspettative a livello offroad anche soft, ma sento che mi stupira' con qualche accorgimento...
Titolo: Re: “Ritorno al futuro” 4x4 TOYOTA Dom 26 Mag 2019, 10:29
Sicuramente bisognerà veder di migliorare con i 19 cm di “luce al suolo” e gli angoli di attacco e di uscita rispettivamente di 17,5 e 20 gradi ..... minimo delle Yokohama Geolandar o delle Goodrich AT o similari su un treno di cerchi in più
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: “Ritorno al futuro” 4x4 TOYOTA Lun 03 Giu 2019, 16:39