TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» nuove rogne ln110
Radio a Bordo Icon_minitimeOggi alle 09:13 Da asami

» RAV 4.3 D-4D - una gran meccanica su una carrozzeria di latta
Radio a Bordo Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 22:15 Da Vale

» RAV 4.3 D-4D problema avviamento
Radio a Bordo Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 21:58 Da Vale

» rottamazione 4 Runner VN130 a Rovigo
Radio a Bordo Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 17:28 Da G5X

» Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible
Radio a Bordo Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 16:20 Da EnricoGB

» Perdita pompa dell’olio.
Radio a Bordo Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 15:50 Da Pippodrago

» Perdita di olio, consiglio e valutazioni
Radio a Bordo Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 15:49 Da Pippodrago

» Presentazioni
Radio a Bordo Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 14:00 Da missile

» Distanziali
Radio a Bordo Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 10:39 Da TopGear

» ammortizzatori (edit: molloni) posteriori lj 70 faro tondo
Radio a Bordo Icon_minitimeGio 14 Mar 2024, 09:22 Da G5X

» UTILITY BOX LATERALE
Radio a Bordo Icon_minitimeLun 11 Mar 2024, 18:54 Da missile

» Problema accensione
Radio a Bordo Icon_minitimeDom 10 Mar 2024, 10:25 Da missile

» Mi presento
Radio a Bordo Icon_minitimeSab 09 Mar 2024, 22:54 Da G5X

» LC70 Swap motore M57
Radio a Bordo Icon_minitimeGio 07 Mar 2024, 16:55 Da G5X

» Toyota Hilux extra cab 2022
Radio a Bordo Icon_minitimeGio 07 Mar 2024, 16:49 Da G5X

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Radio a Bordo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
StefanoHF
member
member
StefanoHF

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 12.01.21

Radio a Bordo Empty
MessaggioTitolo: Radio a Bordo   Radio a Bordo Icon_minitimeLun 01 Mar 2021, 17:52

Ciao a tutti,

per curiosità, quanti hanno installato radio OM (vhf/uhf o CB), che modelli e antenna avete e come vi siete trovati?

Personalmente ho provato un bibanda Wouxun con antenna magnetica Diamond che sulla Rav4 andava molto bene.

Sul LC vorrei mettere qualcosa di fisso.

_________________
Stefano

______________________
Via verso nuove avventure !
Torna in alto Andare in basso
Dieguz
member
member
Dieguz

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 14.02.17

Radio a Bordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Radio a Bordo   Radio a Bordo Icon_minitimeLun 01 Mar 2021, 18:30

io ho un midland di quelli nuovi, piccoli e compatti con un'antenna da 1,5m montata sul cofano.
faceva decentemente il suo lavoro (perche devo ancora trovare un posto intelligente dove attaccarlo sull'80) se non fosse per il costante rumore bianco di sottofondo che mi da parecchio fastidio.
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Radio a Bordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Radio a Bordo   Radio a Bordo Icon_minitimeLun 01 Mar 2021, 19:29

io ho tutti Midland Alan 48 (un Alan 100 l'ho lasciato nel camper vecchio, l'impianto funzionava male su un Cherokee, sostituito con un Alan 48, mi sono accorto che era l'antenna difettosa Crying or Very sad e poi non l'ho mai più collegato); l'antenna va posizionata il più possibile centrale sul veicolo, perchè questo diventa parte integrante dell'antenna e se installata fuori centro, si possono creare "zone morte"; le antenne magnetiche funzionano bene ma alla lunga graffiano la vernice con le vibrazioni e la polvere

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7356
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Radio a Bordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Radio a Bordo   Radio a Bordo Icon_minitimeLun 01 Mar 2021, 19:40

Ho un vecchio Alan48 "old" ormai in disuso da un po'.
Il suo lavoro l'ha sempre fatto alla grande.

Ho avuto sia antenne fisse che magnetiche (non chiedermi le marche che non le ricordo) ma posso dirti che in genere l'antenna fissa era sensibilmente più corta di quella magnetica ma non ho mai notato differenze apprezzabili per il mio uso.

Adesso che non si paga più la tassa CB pensavo di rimetterlo in macchina e cercare un antenna "giusta" magnetica per le occasioni in cui ci ritroveremo a scorrazzare con i nostri Toy.

Ammetto però che da ragazzo mi piacevano molto le radio ed a casa avevo anche una stazione da radio amatore piuttosto completa e potente ma con gli anni mi è passata la poesia e comunque quando ho tentato di riattivarla c'era il deserto assoluto.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
StefanoHF
member
member
StefanoHF

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 12.01.21

Radio a Bordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Radio a Bordo   Radio a Bordo Icon_minitimeLun 01 Mar 2021, 21:30

Grazie intanto per i feedback.

So bene che l'antenna andrebbe posizionata centro tetto, ma avendo il tettuccio apribile la posizione può essere o tutto avanti o (quasi) tutto dietro.

I Midland sono famosi, anche quando da ragazzino avevo preso il mio primo CB. Sono un po' dei muli, funzionano sempre; anche quelli datati fanno ancora il loro egregio lavoro, anche magari se non hanno 40 canali e la modulazione SSB.

Per il Vhf/Uhf il discorso è più semplice perchè basta un'antenna più corta; piazzare bene due antenne (quella per i 2m e 11m) è però problematico.

Confermo che G5X ha ragione, col decreto semplificazione 2020 non si paga nè si denuncia nulla, nè di CB nè PMR/LPD (detti anche walkie talkie). L'unica tassa la pagano gli OM (solo 5€/anno).

In realtà la radio è utilissima proprio quando andiamo in posti fuori mano, nei quali il segnale non prende; è davvero un gran bella comodità.

_________________
Stefano

______________________
Via verso nuove avventure !
Torna in alto Andare in basso
StefanoHF
member
member
StefanoHF

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 12.01.21

Radio a Bordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Radio a Bordo   Radio a Bordo Icon_minitimeLun 01 Mar 2021, 21:44

missile ha scritto:
io ho tutti Midland Alan 48 (un Alan 100 l'ho lasciato nel camper vecchio, l'impianto funzionava male su un Cherokee, sostituito con un Alan 48, mi sono accorto che era l'antenna difettosa Crying or Very sad e poi non l'ho mai più collegato); l'antenna va posizionata il più possibile centrale sul veicolo, perchè questo diventa parte integrante dell'antenna e se installata fuori centro, si possono creare "zone morte"; le antenne magnetiche funzionano bene ma alla lunga graffiano la vernice con le vibrazioni e la polvere

Avevo letto  un adagio degli OM americani: "1 dollaro per la radio, 10 dollari per l'antenna".

Chiaramente è un'esagerazione, ma l'antenna e relativa connessione (SWR<1,5-2)sono fondamentali: tanto per fare un paragone offroad, sarebbe come mettere delle ruote da bicicletta nei ns. mezzi.   Shocked

_________________
Stefano

______________________
Via verso nuove avventure !
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7356
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Radio a Bordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Radio a Bordo   Radio a Bordo Icon_minitimeLun 01 Mar 2021, 23:47

Antenne Sirio. La marca era questa.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Radio a Bordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Radio a Bordo   Radio a Bordo Icon_minitimeMar 02 Mar 2021, 09:27

gli Alan 48 "vecchi" sono migliori dei nuovi sia per robustezza che per riparabilità, quelli nuovi sono "usa e getta", quando si guastano costa meno ricomprarli; l'antenna dovrebbe stare nel centro della vettura, quindi in caso di sw in posizione avanzata sul tetto, io l'ho messa fra parabrezza e tettuccio apribile una radio è comoda quando si viaggia in comitiva, l'abbiamo sperimentato in Scozia dove si chiacchierava continuamente sia per suggerire svolte e soste, sia per chi aveva la guida e consultandola commentava le località attraversate informando così anche gli altri delle peculiarità che s'incontravano

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
StefanoHF
member
member
StefanoHF

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 12.01.21

Radio a Bordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Radio a Bordo   Radio a Bordo Icon_minitimeMar 02 Mar 2021, 10:08

G5X ha scritto:
Antenne Sirio. La marca era questa.

La marca è ottima (e italiana) Very Happy

_________________
Stefano

______________________
Via verso nuove avventure !
Torna in alto Andare in basso
TopGear
Partner TT4x4
Partner TT4x4
TopGear

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 19.01.16

Radio a Bordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Radio a Bordo   Radio a Bordo Icon_minitimeMar 02 Mar 2021, 10:56

Abbiamo da qualche giorno rinnovato l'intero catalogo Radio CB e Antenne (Midland e Sirio ambedue marchi italiani) ed anche formato 4 kit con sconto extra.
Vi segnalo le nuove radio Midland M-5 e 88, per le antenne le Sirio Performer come top di gamma.
Questo è il link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ricordo che avete una la convenzione e quindi i prezzi scontati saranno ulteriormente scontati per il gruppo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.topgear.it
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7356
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Radio a Bordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Radio a Bordo   Radio a Bordo Icon_minitimeMar 02 Mar 2021, 11:01

Grazie Carlo.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Contenuto sponsorizzato




Radio a Bordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Radio a Bordo   Radio a Bordo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Radio a Bordo
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Utilizzo della radio e computer di bordo rav 4 Diesel anno 2003
» 15 Novembre-15Aprile. Obbligo catene a bordo.
» Autoradio 2DIN con navigatore, vivavoce e computer di bordo
» radio 2 din cinese
» AuX in ingresso audio in radio origine del 4.2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 UNBREAKABLE :: ARGOMENTI VARI-
Vai verso: