TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceSitowebUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Iniettori denso per Toyota Rav4 2009
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMer 31 Mag 2023, 09:34 Da G5X

» Valvola di ritegno antiriflesso lavavetri tergicristallo
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMer 31 Mag 2023, 09:24 Da missile

» Bel portapacchi spagnolo per Land Cruiser 95 (e altri accessori e modelli)
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMer 31 Mag 2023, 09:10 Da G5X

» Elettrificazione, il futuro nel passato?
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMar 30 Mag 2023, 15:42 Da G5X

» Davidetoy
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeLun 29 Mag 2023, 13:17 Da missile

» blocchi HZJ71L
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeLun 29 Mag 2023, 12:38 Da Pino Romano

» pulsantiera finestrini elettrici LJ 70 1987
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeLun 29 Mag 2023, 10:11 Da G5X

» Sedili compatibili con LJ70 faro tondo
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeLun 29 Mag 2023, 10:02 Da G5X

» Sostituzione Semiasse anteriore Sinistro
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeLun 29 Mag 2023, 09:58 Da G5X

» Utilizzo della radio e computer di bordo rav 4 Diesel anno 2003
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeVen 26 Mag 2023, 11:30 Da G5X

» Toyota RAV4 2003
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeGio 25 Mag 2023, 16:13 Da duke61

» Rav anno 2003 che a motore caldo non si avvia
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeGio 25 Mag 2023, 12:09 Da G5X

» Hilux a idrogeno, via allo sviluppo.
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeGio 25 Mag 2023, 11:29 Da G5X

» Far ripartire un LJ70 dell'89
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeGio 25 Mag 2023, 10:48 Da missile

» Libretto manutenzione rav 4 Diesel anno 2003
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeGio 25 Mag 2023, 09:58 Da G5X

Giugno 2023
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 6798
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 48

SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Empty
MessaggioTitolo: SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna   SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMer 19 Mag 2021, 12:15

Si riparte con la solita solfa della discrezionalità di Dorna nel decidere chi può beneficiare dei bonus di potenza e chi deve invece avere il limitatore.

Manco a dirlo per Kawasaki la castrazione è notevole .. inimmaginabile direi.

https://www.corsedimoto.com/mondiale-sb ... -partenza/



Citazione :
La Kawasaki sarà limitata a 14.600 giri/minuto, meno di quanto si prevedeva. Jonathan Rea avrà gli stessi giri della precedente versione Superbike
19 maggio 2021 - 9:22


A tre giorni dalla prima sfida Superbike 2021, sabato al Motorland Aragon, Federmoto Internazionale e Dorna hanno finalmente annunciato le soglie di limitatore cui i Costruttori dovranno attenersi nei primi tre round del campionato. Il secondo e il terzo appuntamento si correranno all’Estoril (29-30 maggio) e Misano (12-13 giugno). C’è una grande sorpresa: la nuova Kawasaki Ninja, che tenendo conto del +10% di bonus sulle prestazioni del modello di serie avrebbe potuto spingersi oltre i 15 mila giri, sarà limitata a 14.600, lo stesso “tetto” della precedente versione. Evidentemente il fenomenale precampionato di Jonathan Rea ha fatto scattare l’allarme, quindi meglio mettere subito un freno alle prestazioni della nuova arma di Akashi…

Ha deciso l’algoritmo
Kawasaki, lavorando su diversi componenti interni del motore, è riuscita a produrre una Superbike stradale che, nella versione più performante (qui tutti i dettagli) arriva a 14.000. Dunque la nuova Ninja, teoricamente, in versione WorldSBK poteva essere autorizzata ben più in alto di anno scorso. Ma gli organizzatori hanno deciso di prendere come riferimento il verdetto del famoso algoritmo che garantisce l’equilibrio tecnico Superbike. Nel comunicato si specifica espressamente che per determinare il livello di limitatore sono stati presi in esame i “dati 2020“. Dimenticando, però, che la Ninja nuova versione è stata riprogettata proprio per girare più in alto.

Aiutino per la BMW
Trattamento diverso è stato riservato alla BMW: la nuova M1 potrà spingersi fino a 15500: la versione stradale gira a 14.500, quindi il “bonus” regolamentare in questo caso è consistente. Nell’articolo 2.4.2.2 (comma 5) del regolamento Superbike è espressamente scritto: “FIM e DWO (Dorna WorldSuperbike Organization) hanno il diritto di aggiornare i valori di limitatore a loro discrezione, in caso di disparità di prestazioni”. Quindi è stabilito per legge che questi valori sono decisi per mantenere vivo lo spettacolo: comunque sia, l’ equilibrio tecnico è garantito a tavolino.

Ducati e Honda nessuna novità
Limitatori confermati per Ducati Panigale V4R a 16.100, mentre la Honda CBR-RR girerà a 15.600. Stessi identici valori di fine 2020 anche per Yamaha YZF-R1, che avrà il limitatore a 14.950. Ricordiamo che ogni tre round questi valori possono essere modificati (+/-250 giri) in base ad una consistente mole di dati analizzati, appunto, via algoritmo. Fanno fede, fra l’altro, il numero di piloti in pista per ciascun Costruttore, i tempi sul giro, sulla distanza, le velocità massime e molto altro. In ogni caso, dove non arriva l’algoritmo, ci possono pensare gli organizzatori per…legge.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
 
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vallimpiadi 2021
» Buon Natale 2021
» Nuovo hilux 2021
» Buon anno - 2021
» Hilux Invincible 2021

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 FREESTYLE - NON SOLO TOYOTA :: FUORI TEMA :: MOTO-
Vai verso: