TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceSitowebCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Problemi bassa pressione olio
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeOggi alle 07:57 Da paolo.cortecci79

» misure cilindretto toy lj 70 faro tondo
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeIeri alle 19:12 Da shardana

» New Land Cruiser 300
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeSab 12 Giu 2021, 12:42 Da G5X

» tappare EGR
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeVen 11 Giu 2021, 18:18 Da gabriele72

» Mi presento
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMer 09 Giu 2021, 20:57 Da Dieguz

» Presentazione
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMer 09 Giu 2021, 20:57 Da Dieguz

» mi presento
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMer 09 Giu 2021, 20:56 Da Dieguz

» Codice ral BJ40
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMer 09 Giu 2021, 18:17 Da Demetrio

» Aiuto info
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMer 09 Giu 2021, 16:30 Da G5X

» Veneto, mi presento
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMar 08 Giu 2021, 20:39 Da ibis

» !! ATTENZIONE !! Acquisti Regno Unito, prezzi molto aumentati
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMar 08 Giu 2021, 16:47 Da G5X

» Consumo pneumatico sulla spalla
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMar 08 Giu 2021, 14:38 Da G5X

» Mi presento
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMar 08 Giu 2021, 13:40 Da missile

» Serie 100 - nuovo arrivo in casa
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMar 08 Giu 2021, 12:37 Da StefanoHF

» Evento TT4x4 (giugno-luglio data e luogo da definire)
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMar 08 Giu 2021, 10:23 Da G5X

Giugno 2021
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
CalendarioCalendario
Mercatino annunci

Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 5525
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 46

SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Empty
MessaggioTitolo: SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna   SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMer 19 Mag 2021, 12:15

Si riparte con la solita solfa della discrezionalità di Dorna nel decidere chi può beneficiare dei bonus di potenza e chi deve invece avere il limitatore.

Manco a dirlo per Kawasaki la castrazione è notevole .. inimmaginabile direi.

https://www.corsedimoto.com/mondiale-sb ... -partenza/



Citazione :
La Kawasaki sarà limitata a 14.600 giri/minuto, meno di quanto si prevedeva. Jonathan Rea avrà gli stessi giri della precedente versione Superbike
19 maggio 2021 - 9:22


A tre giorni dalla prima sfida Superbike 2021, sabato al Motorland Aragon, Federmoto Internazionale e Dorna hanno finalmente annunciato le soglie di limitatore cui i Costruttori dovranno attenersi nei primi tre round del campionato. Il secondo e il terzo appuntamento si correranno all’Estoril (29-30 maggio) e Misano (12-13 giugno). C’è una grande sorpresa: la nuova Kawasaki Ninja, che tenendo conto del +10% di bonus sulle prestazioni del modello di serie avrebbe potuto spingersi oltre i 15 mila giri, sarà limitata a 14.600, lo stesso “tetto” della precedente versione. Evidentemente il fenomenale precampionato di Jonathan Rea ha fatto scattare l’allarme, quindi meglio mettere subito un freno alle prestazioni della nuova arma di Akashi…

Ha deciso l’algoritmo
Kawasaki, lavorando su diversi componenti interni del motore, è riuscita a produrre una Superbike stradale che, nella versione più performante (qui tutti i dettagli) arriva a 14.000. Dunque la nuova Ninja, teoricamente, in versione WorldSBK poteva essere autorizzata ben più in alto di anno scorso. Ma gli organizzatori hanno deciso di prendere come riferimento il verdetto del famoso algoritmo che garantisce l’equilibrio tecnico Superbike. Nel comunicato si specifica espressamente che per determinare il livello di limitatore sono stati presi in esame i “dati 2020“. Dimenticando, però, che la Ninja nuova versione è stata riprogettata proprio per girare più in alto.

Aiutino per la BMW
Trattamento diverso è stato riservato alla BMW: la nuova M1 potrà spingersi fino a 15500: la versione stradale gira a 14.500, quindi il “bonus” regolamentare in questo caso è consistente. Nell’articolo 2.4.2.2 (comma 5) del regolamento Superbike è espressamente scritto: “FIM e DWO (Dorna WorldSuperbike Organization) hanno il diritto di aggiornare i valori di limitatore a loro discrezione, in caso di disparità di prestazioni”. Quindi è stabilito per legge che questi valori sono decisi per mantenere vivo lo spettacolo: comunque sia, l’ equilibrio tecnico è garantito a tavolino.

Ducati e Honda nessuna novità
Limitatori confermati per Ducati Panigale V4R a 16.100, mentre la Honda CBR-RR girerà a 15.600. Stessi identici valori di fine 2020 anche per Yamaha YZF-R1, che avrà il limitatore a 14.950. Ricordiamo che ogni tre round questi valori possono essere modificati (+/-250 giri) in base ad una consistente mole di dati analizzati, appunto, via algoritmo. Fanno fede, fra l’altro, il numero di piloti in pista per ciascun Costruttore, i tempi sul giro, sulla distanza, le velocità massime e molto altro. In ogni caso, dove non arriva l’algoritmo, ci possono pensare gli organizzatori per…legge.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
 
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 FREESTYLE - NON SOLO TOYOTA :: FUORI TEMA :: MOTO-
Vai verso: