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 Pneumatici grandi dimensioni su HDJ 80

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MessaggioTitolo: Pneumatici grandi dimensioni su HDJ 80   Pneumatici grandi dimensioni su HDJ 80 Icon_minitimeGio 24 Giu 2021, 12:23

Condivido in forum questo interessante articolo.

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Citazione :
Dimensioni dell'ascensore e dimensioni dei pneumatici per Land Cruiser '91-'97
di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] | [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La questione dell'altezza di sollevamento rispetto alla dimensione del pneumatico che può essere utilizzata si presenta più e più volte. Le risposte sono normalmente dappertutto. La ragione di ciò è che c'è un numero così grande di variabili da considerare, che un semplice grafico con le dimensioni dei pneumatici rispetto alla portanza non funzionerebbe. qui al negozio, ci viene posta questa domanda ogni giorno e di seguito cercherò di spiegare quali sono i problemi e, si spera, di fornire un po' di chiarezza per i neofiti. Ho anche rinominato l'articolo "Lift Size vs. Tyre Size"
Voglio anche notare che in tutti i casi, quando allestiamo un camion con un sollevatore a sospensione, ci sforziamo di ottenere la movimentazione il più vicino possibile allo stock. Per motivi di sicurezza non incoraggiamo, né verrà installato un camion se non possiamo ottenere gli angoli di caster vicino alle specifiche di serie. I camion (questo significa Land Cruiser serie 80) con un'inclinazione vicina a 0 gradi o anche un'inclinazione negativa possono guidare bene sulla strada, ma sarebbero pericolosi nelle manovre di emergenza. Inoltre, in tutte le configurazioni sottostanti, le vibrazioni sono state ridotte al minimo o totalmente rimosse.
Devo anche pre-qualificarmi che il tipo di 4wheeling che facciamo potrebbe non essere lo stesso di alcuni dei nostri clienti. Tendiamo a fare un serio rock crawling dove l'articolazione è importante e tendiamo a massimizzare le sospensioni sui camion.
Ok, ecco qui.
Abbiamo trasportato un gran numero di combinazioni di sospensioni e dimensioni di pneumatici. Di seguito è riportato ciò che abbiamo acquisito dalla nostra esperienza. Alcuni potrebbero non essere d'accordo, altri potrebbero essere d'accordo.

Configurazione 1.


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1995 FZJ80 con pneumatici 315/75R16 Good Year MT/R montati su ruote oem 16″x8″ con backspace di 4,5″. Molla OME 850/ OME 863 e alzata aggiuntiva da 1,5”.

Avevo un 1995 con OME 850 e OME863 con distanziali da 1,5 pollici davanti e dietro. Aveva anche un sottoserbatoio da 44 galloni, TJM posteriore con doppi vettori. Doppie batterie e compressore. Cursori pesanti. L'unico motivo per cui menziono questo è che probabilmente abbassa le sospensioni di 3/4 "complessivamente o anche di più nella parte posteriore. Le gomme erano 315/75 16 GoodYear MT/R montate su cerchi in lega da 95 di serie. Questo camion ha fatto funzionare i bracci di controllo anteriori della sospensione dell'Outback per correggere la ruota, un albero di trasmissione CV nella parte anteriore, bracci di controllo superiori posteriori regolabili e aste panhard regolabili. Gli ammortizzatori utilizzati erano N73 e N74E.
Questa configurazione ha funzionato alla grande quando ho avuto il camion. C'era un minimo sfregamento nella parte posteriore, che poteva essere risolto tagliando i paraspruzzi posteriori e i bagliori del parafango, o facendo un'estensione di circa 2 pollici sugli arresti dell'urto. In questo camion, la corsa complessiva delle sospensioni era limitata dagli ammortizzatori N73 e N73E allora disponibili.

Configurazione 2.


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1995 FZJ80 con ruote da 37x 12,5 x16″ Interco Swamper SSR montate da 16″x8″ che sono state convertite in beadlock da Champion Wheels. 

Ho guidato lo SchoolBus al Cruise Moab 2002 con Swamper SSR da 37″ su ruote di serie. Il camion aveva molle 850J/863J con distanziali da 1,5″ nella parte posteriore e distanziali regolabili nella parte anteriore. La parte anteriore è stata impostata su circa 2,5 pollici di sollevamento. Il camion era dotato di un sistema di cassetti posteriori, paraurti anteriore e posteriore Slee e un verricello Warn 12k. Ha un sistema di cassetti posteriori con attrezzi, attrezzi di recupero e ricambi.
In questo viaggio ho dovuto rimuovere tutti i paraspruzzi poiché lo sfregamento era così grave che, se non lo facessi, li avrei strappati e probabilmente anche i razzi.
Per evitare lo sfregamento delle gomme posteriori, i tamponi posteriori sono stati abbassati di circa 5 pollici. Il camion correva con bracci di controllo anteriori dell'Outback, bracci di controllo posteriori regolabili, aste panhard regolabili e un giunto omocinetico anteriore. Tutte le linee dei freni e gli sfiati sono stati estesi per adattarsi alla caduta delle sospensioni. L'ammortizzatore era N73L e N74L, che è 50 mm più lungo in estensione rispetto alla combinazione N73/N74E.
Non mi è piaciuta questa configurazione. Sotto articolazione, l'asse posteriore colpirebbe l'arresto dell'urto e spingerebbe verso il basso l'estremità anteriore del camion. Con 3 persone nel camion, avremmo anche colpito i tamponamenti nella parte posteriore durante alcuni tratti di strada sterrata ad alta velocità. L'articolazione era così limitata che il camion tendeva a sollevare le ruote anteriori su ostacoli minori. Anche se le gomme da 37″ hanno aiutato molto nel superare gli ostacoli, la mancanza di viaggio e il camion instabile hanno reso questo meno desiderabile.

Configurazione 3.


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1995 FZJ80 con pneumatici 315/75R16 Good Year MT/R montati su ruote da 16″x10″ con backspace di 3,25″. Molla OME 850J/ OME 863J e rialzo aggiuntivo da 2″ nella parte posteriore e 3,5″ nella parte anteriore.

Dopo il viaggio a Moab, ho restituito gli Swampers a causa del chunking. Ho anche deciso di aumentare l'assetto del camion e tornare alle gomme da 35”. Volevo che il camion fosse più stabile sui sentieri. Abbiamo mantenuto la configurazione delle sospensioni uguale a quella del Setup 2, tranne per il fatto che i bracci di controllo anteriori sono stati sostituiti con quelli Slee e i fermi posteriori sono stati ridotti a estensioni da 2".
Avevamo ruote personalizzate da 10″ realizzate con un backspace di 3,25″. Ciò ha aumentato la larghezza della carreggiata di circa 5 pollici. Questo ha fatto un'enorme differenza sui sentieri, tuttavia ha i suoi aspetti negativi. A parità di altezza di sollevamento, le gomme sfregheranno di più poiché non si incastreranno bene nella ruota. Avere le gomme sporgenti oltre i bagliori fa un'enorme differenza nel rumore della strada. Inoltre, il camion tende a prendere solchi molto peggio di prima.
C'è un leggero sfregamento contro il paraurti anteriore quando è completamente compresso. Ciò è dovuto al fatto che i bracci di controllo anteriori di Slee sono più lunghi e spostano l'asse in avanti. C'è anche uno sfregamento nella parte posteriore e con i tamponi abbassati di 2 pollici può essere grave.

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Questa fotografia mostra la gomma posteriore completamente imbottita. Il bagliore e il paraspruzzi sono stati tagliati.

Il problema con lo sfregamento nella parte posteriore è che le alette dei pneumatici del terreno fangoso possono strappare e strappare il paraspruzzi e persino strappare il bagliore. Tagliare il bagliore e il paraspruzzi aiuterà con questo problema.
Aspetti tecnici del sollevamento di un Land Cruiser Serie 80
Ci sono due modi per far funzionare le gomme più grandi. L'opzione di gran lunga più economica è quella di attaccare le gomme e quindi abbassare i tamponi per limitare l'articolazione.
Il secondo è alzare la sospensione (ok si potrebbe anche fare un sollevamento del corpo, ma non entrerò in questo). Abbiamo scoperto che 1,5 "sopra le molle OME sono sufficienti per raggiungere questo obiettivo. Ci sarà ancora sfregamento sul parafango interno posteriore e sul bordo del parafango posteriore dove il paraspruzzi incontra il bagliore del parafango.
Tuttavia, l'aggiunta di distanziali da 1,5 "su OME (o molle OME850J e OME863J con due packer da 10 mm) solleva una serie di problemi.
1. Canne Panhard:
Gli assi si sposteranno lateralmente in direzioni opposte a causa dell'effettivo 'accorciamento' delle aste panhard. Questo può essere corretto con aste panhard regolabili o tagliando ed estendendo le aste. L'effetto sulla guida è una diversa caratteristica di svolta quando si gira a sinistra oa destra. Anche l'asse posteriore si muove di più. Sul retro, potrebbe anche causare lo sfregamento di un pneumatico e non dell'altro.
2. Shock:
Gli ammortizzatori N73/N74E sono sul lato corto. Per sollevamenti più alti, consigliamo gli ammortizzatori N73L e N734L. Sono 50 mm più lunghi in estensione. Tuttavia, se la lunghezza estesa è maggiore, significa che lo sarà anche la lunghezza compressa. Prestare attenzione quando si utilizzano questi ammortizzatori, per non comprimere eccessivamente l'ammortizzatore e danneggiare il calzino nel processo. Inoltre, se questi ammortizzatori vengono utilizzati con molle più corte, le molle possono sganciarsi a pieno carico.
3. Linee dei freni:
Le linee dei freni sono troppo corte. La parte posteriore può essere sostituita con una linea del freno standard di CarQuest. SP7037 o SP8780. Questi sono bulloni diretti con l'ultimo numero di parte che è di circa 4 pollici più lungo. Ci sono anche un certo numero di fornitori attualmente che offrono linee estese approvate DOT inossidabile.
4. Ruota:
Sollevando il carrello, l'assale anteriore si allontana dal telaio. A causa del design dei bracci di controllo anteriori, l'asse si inclinerà in avanti e ridurrà l'angolo di incidenza. Il caster di serie per un Land Cruiser serie 80 è positivo di 2-4 gradi. Secondo la nostra esperienza, perdi circa 1 grado per ogni centimetro in cui sollevi il camion. Questa è una regola empirica basata sulle misurazioni dell'incantatore prese con diverse configurazioni.
Se disegni la rotazione dell'asse, in base alla geometria dell'asse e dei collegamenti, la rotazione effettiva dell'asse attorno al suo punto centrale è di 1,7 gradi per 1 "di portanza.
Le boccole caster fornite da OME si correggono di circa 2 gradi.
Nota: se si disegna la rotazione dell'asse a seguito dell'installazione delle boccole delle ruote orientabili OME, la rotazione dell'asse è di circa 3,3 gradi, tuttavia quando misurata all'articolazione, ciò si traduce in una variazione di circa 2 gradi. Pertanto, queste boccole sono state conosciute nel commercio come boccola a 2 gradi. Queste boccole devono essere utilizzate con qualsiasi sollevatore da 2,5".
Ci sono boccole che producono un cambio di caster maggiore e sono normalmente indicate come boccole a 3 gradi. Questi possono essere usati quando è richiesta una maggiore correzione, ma si dovrebbe fare attenzione a controllare il gioco tra tirante e braccio di controllo, così come il gioco tra albero di trasmissione e barra stabilizzatrice. La correzione aggiuntiva fornita da queste boccole può causare lo sfregamento dei componenti dello sterzo / trasmissione.
Siamo consapevoli che molte persone non li installano. Principalmente questo è dovuto al fatto di non avere gli strumenti giusti per fare il lavoro. Sono quindi convinti che i loro camion si mantengano bene, ma non sono consapevoli di quanto bene possa reggere. Abbiamo installato le boccole delle ruote per molti clienti, che hanno fatto funzionare il camion senza di esse per un po', e devo ancora incontrarne uno che non ha commentato quanto bene il camion si guida. adesso.
Ci sono anche alcuni che non installano le boccole a causa di segnalazioni di alloggiamenti anteriori o supporti del braccio incrinati. In effetti questo è successo in passato, ma crediamo che sia successo soprattutto in Australia dove le condizioni di guida sono molto diverse da qui. Inoltre, questo potrebbe essere dovuto alle precedenti boccole OME in cui il manicotto centrale in metallo era molto più grande e il poliuretano molto più piccolo. Non abbiamo visto un singolo caso di questo in nessuno dei camion su cui abbiamo revisionato o installato le boccole. Abbiamo visto casi in cui il manicotto metallico centrale si è separato dall'uretano.
Caster può anche essere corretto da alcuni modi fai da te di scanalare i fori di montaggio e le rondelle di saldatura all'esterno. Questo fa lo stesso delle boccole delle ruote orientabili, in quanto ruota l'asse di nuovo nella posizione di partenza. Il problema con questo è che sei limitato nella regolazione che puoi fare e, se fatto in modo rigoroso, il tirante che corre dietro l'asse, colpirà i bracci di controllo anteriori quando la sospensione si articola. Ciò può causare un tirante piegato o il bloccaggio dello sterzo.
5. Barre antirollio:
Sia la barra antirollio anteriore che quella posteriore devono essere abbassate. Li abbassiamo di 2" nella parte posteriore e di 1,5" (di più se si utilizzano gli ammortizzatori N73L) nella parte anteriore. Se non lo fai, corri il rischio di rompere le bielle o i bulloni della barra stabilizzatrice. Sulla parte anteriore, spingerai l'albero di trasmissione nella barra stabilizzatrice e intaccherai il manicotto di protezione che copre il giunto scorrevole.
Le disconnessioni Swaybar non sono la cosa più facile da realizzare per la Serie 80. Le barre antirollio sono fissate sull'asse e i collegamenti lo fissano al telaio. Pertanto, una volta scollegati, sono ancora sull'asse e non esiste un modo corretto per proteggerli. Durante i test in rampa, scollegare le barre antirollio non cambia molto i risultati. Quando metti in rampa il camion, anche con le barre antirollio puoi comunque forzare la sospensione a pedalare completamente. Tuttavia sul sentiero è una storia diversa. Il carrello è molto più stabile e le sospensioni si muovono più facilmente. Il corpo tende a rimanere all'altezza degli assi che svolgono il lavoro.
Si sconsiglia di guidare i camion su strada con le barre antirollio rimosse.
6. Impoverirai gravemente il tuo fondo n.6. Per coloro che non capiscono il riferimento a #6, questo è dei primi giorni nella lista 80sCoool. Il passaggio n. 6 in qualsiasi sequenza si riferisce sempre al consumo di una bevanda fredda a scelta.
7. Vibrazioni della trasmissione:
Potresti o meno ricevere vibrazioni. Questo è davvero un approccio da fare e da vedere. L'albero di trasmissione anteriore sarà il primo a lamentarsi. In tutti i camion facciamo i bracci anteriori, installiamo un giunto omocinetico. Sembra che dipenda anche dalle condizioni dei giunti a U negli alberi. Se sono buoni, potresti non avere rumori subito, ma si svilupperanno.
Ora offriamo un bullone diretto nell'albero di trasmissione CV che utilizza giunti CV in stile Toyota. Abbiamo provato le giunture in stile Spicer in passato, ma abbiamo avuto molti fallimenti.
Nei casi in cui utilizziamo le molle OME864 nella parte posteriore (o solleviamo la parte posteriore di più di 1,5 ") riceviamo vibrazioni e rumori anche dalla parte posteriore. Questo è stato risolto installando i bracci di controllo superiori posteriori regolabili. Questo ci permette di ruotare l'asse verso il basso per ottenere gli angoli corretti. Un ulteriore fattore positivo è che togliamo un po' di "arco" dalle molle posteriori.

Domande frequenti:


1. Voglio un ascensore da 6″ ma non voglio spendere soldi. Può essere fatto?
Sì, si può fare, ma non lo consigliamo. Abbiamo avuto numerosi casi in cui le persone hanno cercato di tagliare gli angoli con il risultato di rovinare davvero la capacità di guida del camion. Se hai bisogno di risparmiare denaro, la geometria delle sospensioni e dello sterzo non è il posto giusto per farlo. Offriamo molti dei componenti come pezzi fai-da-te. Ciò consentirà a coloro che hanno le capacità di ottenere gli stessi risultati con meno soldi.
2. Cosa sono le molle J?
Queste molle sono state sviluppate per il mercato sudamericano. Nel 2001 ho incontrato l'ARB al Sema ed è lì che abbiamo appreso delle sorgenti. Slee stava cercando molle e ammortizzatori più lunghi per lavorare con il nostro ascensore da 5 pollici. Con l'aiuto del distributore sudamericano per OME, abbiamo convinto ARB ad iniziare a importarli. Queste molle non fanno parte di un kit di sollevamento da 3". Le molle non sono supportate da ARB come parte di un kit di sollevamento. La ragione di ciò è che non possono fornire il metodo per correggere l'incantatore. Per citare dalla guida al montaggio ARB
“Le bobine OME850J/OME863J e gli ammortizzatori N73L/N74L devono essere installati insieme, sebbene non comprendano un kit. Il montaggio degli ammortizzatori N73L/N74L richiede l'installazione obbligatoria di distanziali di arresto dell'urto anteriore e posteriore da 0,75″ (20 mm) e da 1,25″ (30 mm) alla sospensione anteriore e posteriore per evitare che gli ammortizzatori tocchino il fondo durante la compressione completa. Questi distanziatori di arresto dell'urto non sono disponibili da OME e dovranno essere acquistati dall'installatore.
Le molle J sono circa 1 "più lunghe della molla normale nominale equivalente. In alcuni casi, specialmente quando la parte anteriore del camion è pesantemente caricata, ha senso passare alle molle a J nella parte anteriore per livellare il camion. Tuttavia, ogni volta che la parte anteriore viene sollevata sopra i 2,5″, suggeriamo di misurare l'incantatore per determinare quanto è vicina allo stock la geometria.
3. Cosa sono gli shock L.
Nello stesso incontro SEMA, abbiamo richiesto ammortizzatori diretti più lunghi per il Land Cruiser Serie 80. Ci sono voluti alcuni convincenti e un grande ordine di magazzino, ma alla fine abbiamo ottenuto gli shock L. Sono 50 mm più lunghi in estensione e circa 20-30 mm più lunghi in compressione. Ancora una volta, come con le molle J, queste erano destinate ad applicazioni personalizzate e non supportate come kit da ARB.
4. Joe Blow dice che posso far funzionare 315 (o 35) solo con le molle a J. È vero?
Come accennato in precedenza, ci sono molte variabili e per alcuni la risposta potrebbe essere sì. Tuttavia, Slee ritiene che l'unico modo per pulire le gomme da 35 pollici sia un sollevamento di circa 5 pollici. Qualunque cosa in meno è un compromesso.
5. Voglio davvero un ascensore di 5″, ma non voglio spendere $.
Purtroppo fare l'ascensore è costoso. Non scenderemo a compromessi sulla capacità di guida e sulla sicurezza di un camion. Abbiamo testato varie configurazioni e le parti elencate nel nostro kit di sollevamento da 5 "è ciò che abbiamo determinato è necessario. Abbiamo a che fare con un piccolo mercato e piccole serie di produzione di parti. Questa è la ragione principale per il costo dell'ascensore.
6. Di quanto ascensore ho bisogno per cancellare 37's?
Ad un certo punto, sollevare il camion non ti fa guadagnare nulla in termini di spazio per i pneumatici. L'unica cosa che succede è che il camion diventa pesante. Per montare pneumatici più grandi sarà necessario iniziare a tagliare i passaruota e altre parti. Inoltre, con 5 pollici di sollevamento i componenti dello sterzo sono ancora ad un'angolazione ragionevole. Qualcosa di più e uno dovrebbe iniziare ad affrontare gli angoli del collegamento di trascinamento e il bump steer.

E qualche informazione in più


La valutazione di Christo è una delle migliori, secondo me, ed esprime onestamente che ci sono altri modi per affrontare il problema oltre all'acquisto dei suoi prodotti per le sospensioni. La sua valutazione delle parti interessate e la progettazione delle modifiche necessarie in un ascensore più alto è molto completa.
Christo ha detto che l'abbassamento dei bump stop può avere la funzione di fermare lo sfregamento.
Questo è l'approccio che ho adottato per montare gli SSR 35×12,5×16. Attualmente gestisco 850, 863 con 15 mm di distanziali OME. Questo è probabilmente uno degli "ascensori" più bassi della lista che esegue un vero 35. Gli Swampers di queste dimensioni e su un cerchio in acciaio da 8 "di fabbrica misuravano poco più di 34 1/2 sul camion. Questo è il pneumatico anteriore molto carico con 34 libbre di aria e forse 3000 miglia sui pneumatici. Ho due batterie, un secondo compressore a/c per l'aria di bordo, doccia R&M, barra ARB, verricello M12000 e più cose di quante ne possa ricordare stipate sotto il cofano.
Giro sulla costa orientale dove l'altezza e un carro possono essere un vero problema. Alberi, sentieri fuori curva e lavaggi stretti presentano tutti i negativi su un camion più alto. Alcuni percorsi in cui sono stato con gli anni '80 e i portapacchi hanno avuto bisogno di una pulizia del percorso con motoseghe solo per ottenere il portapacchi dei veicoli, anche se a causa della curvatura del percorso.
Non pretendo di essere un esperto e molte persone là fuori potrebbero pensarla diversamente, ma io sono interessato a creare più droop. Come ha detto Christo, gli shock sono la preoccupazione principale e poi le barre antirollio. Se è possibile aumentare la caduta sul lato scarico, il lato che viene forzato all'arresto dell'urto lo farà in un secondo momento. Finché il lato "leggero" prende un po' di peso, il lato "pesante" non avrà una quantità così grande. Questo non significa che ci saranno momenti in cui tutte e 4 le gomme saranno a terra e il camion sarà imbottito su un angolo o due. Succederà. Non accadrà così tanto se il lato "leggero" può continuare a portare peso. Ho viaggiato con alcuni camion incredibili che hanno poca o nessuna compressione. Questi camion si sono comportati così bene su alcuni ostacoli che sono rimasto incredulo.
Il gioco del bagliore posteriore può essere risolto con una quantità molto piccola di strumento Dremil. Puoi tracciare una linea rastremata lungo l'area incriminata. L'abbiamo portato fuori sul sentiero, abbiamo riempito la ruota fino a quando non ha toccato, segnato l'area necessaria e l'abbiamo tagliata. Quindi è tornato indietro e l'ha fatto di nuovo per determinare quanto deve essere lungo l'arresto dell'urto. Ho esteso lo stop di 2″ nella parte posteriore. Un lavoro di 10 minuti con il materiale corretto a portata di mano. Ciò ha permesso al mio camion di percorrere alcuni fantastici sentieri senza problemi di spazio nella parte posteriore. La parte anteriore era andata bene sulla maggior parte delle piste, al negozio una pista presentava un attraversamento di burrone che causava la compressione della parte anteriore fino agli arresti anteriori estesi di 2 pollici e strappava un bagliore. Questo era completamente bloccato sul lato che era compresso. Devo ancora risolvere questo problema, ma la rimozione di tutti i razzi ha aiutato.
Pensiamo alla sospensione 80. Se alziamo solo l'altezza del camion e non affrontiamo tutti i problemi menzionati da Christo, abbiamo solo cambiato la posizione di partenza statica del veicolo. La corsa della sospensione è governata dagli ammortizzatori, principalmente, in fase di caduta e dalla posizione dei bump stop in compressione. Suppongo che sia possibile comprimere le molle fino a quando le bobine non si toccano e non hanno ancora colpito i punti di arresto, ma penso che ciò richiederebbe più di soli 1,5 pollici di distanziale. Altri potrebbero essere in grado di affrontare meglio questo punto. Quindi, se non cambiamo il bump stop e non cambiamo l'ammortizzatore, la quantità di viaggio rimarrà la stessa da veicolo a veicolo indipendentemente dall'altezza del sollevatore.
Se aggiungiamo altezza al veicolo per consentire il gioco statico, questo è fantastico. Per il 99% del tempo funzionerà bene. È l'1-2% che ti farà a pezzi il camion o le gomme. Dalla mia esperienza cerco di costruire all'1-2% perché poi il restante 98-99% si farà da sé. È un sacco di tentativi ed errori, ma sembra funzionare.
L'altro problema che devi risolvere è che l'altezza effettiva del pneumatico non è l'unico problema nella selezione dei pneumatici che dovrà essere affrontato in liquidazione. La larghezza del battistrada è probabilmente la più importante. La larghezza della sezione non ha rappresentato affatto un problema per me con il 12.5 sui cerchi di fabbrica. L'SSR ha una larghezza del battistrada più ampia e pronunciata rispetto, ad esempio, a un MTR della stessa dimensione. Questo non vuol dire che uno è meglio di un altro solo diverso. È anche importante ricordare che pressioni dell'aria inferiori deformano la parete laterale. Principalmente nella parte inferiore, ma ho visto cambiamenti nella forma del pneumatico anche nella parte superiore durante le ruote estreme.
Scusate per la lunghezza, lunedì sono stato operato alla schiena e mi sentivo molto meglio del pre-intervento e mi stavo annoiando un po'.
Scott C. Simmons Lobster Fabrication, Presidente Capital Land Cruisers. 93 fzj80.



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