TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori vetri
Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Icon_minitimeOggi alle 12:06 Da G5X

» Come disfarsi degli pneumatici usati
Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Icon_minitimeMer 17 Apr 2024, 12:56 Da G5X

» Fischio anomalo
Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Icon_minitimeMer 17 Apr 2024, 10:10 Da Angelo87

» Presentazione
Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:58 Da cancelli roberto

» Info vericello
Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:56 Da cancelli roberto

» ac.erta
Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:49 Da cancelli roberto

» 1 milione di km in Land Cruiser J9
Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:46 Da cancelli roberto

» Info balestre
Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Icon_minitimeLun 15 Apr 2024, 14:40 Da Angelo87

» DPF free esiste (fanc*lo EU)
Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Icon_minitimeVen 12 Apr 2024, 07:25 Da despe

» Misterioso HotSpot Wi-Fi su Hilux Revo
Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 20:54 Da Sard-Lux

» Iscrizione Asi Toyota Rav4 2°serie
Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 17:45 Da ac.erta

» Rav anno 2003 che a motore caldo non si avvia
Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 14:43 Da bruno

» New 4Runner 2023 - 2024 - edit 2025 version
Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Icon_minitimeMer 10 Apr 2024, 11:03 Da G5X

» Riparazione piste sbrinatore del lunotto posteriore RAV4 2006
Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Icon_minitimeMer 03 Apr 2024, 20:25 Da G5X

» Riparazione piste sbrinatore lunotto RAV4 2009
Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Icon_minitimeMer 03 Apr 2024, 12:00 Da ADMIN

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7390
Data d'iscrizione : 04.11.15

Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Empty
MessaggioTitolo: Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE   Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Icon_minitimeVen 13 Ott 2023, 16:03

Discussione emersa in altro forum che reputo interessante da proporre anche qui.

In Italia si sa che si possono utilizzare pneumatici invernali fino al codice Q durante la stagione invernale così come definita dai regolamenti locali, nazionali e dei gestori delle strade.
Sappiamo anche che è possibile utilizzare tutto l'anno gli pneumatici POR purché sia esposto apposito tagliandino adesivo indicante la riduzione delle prestazioni cui attenersi.

Fatta questa premessa è lecito domandarsi .. e se vado all'estero che succede?

Il sito di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come pure altri ci danno una infarinatura di quel che accade e si noterà subito che, oltre al buon senso di avere una gomma in ottimo stato di usura, sarà necessario non farsi trovare impreparati con pneumatici che in Italia vanno bene ma all'estero sono sanzionati.

Peraltro ho appreso anche dei diversi limiti di profondità del tassello cui siamo tenuti.
In Italia siamo a 1,6 mm ma all'estero questo limite può salire fino a 6 mm ... roba che per noi vale usura al 50% e gomma assolutamente vendibile ma all'estero può valere la sanzione.
Alcuni paesi non hanno addirittura alcuna regolamentazione in proposito.

Purtroppo non essendoci una norma specifica di riferimento ogni paese fa un po' come vuole perciò l'unica strada realmente sicura è quella di avere pneumatici invernali che abbiano lo stesso codice di velocità riportato a libretto.

Avete esperienze in proposito?

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
cancelli roberto
member
member


Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 18.02.18
Età : 75

Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE   Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Icon_minitimeVen 20 Ott 2023, 16:24

Esperienze dirette non ne ho, aggiungo fortuntamente, ma dividerei il discorso fra:

- gomme da neve dove non ci sono problemi a trovare pneumatici con codici di velocità
anche elevati, ed il discorso vale per la mia Golf Gti e per il Land Cruiser

- gomme POR alle quali si è obbligati a ricorrere per il Land Cruiser in quanto non ci sono
mud con il codice velocità giusto.
Per quanto ne so le POR sono consentite con l' apposito tagliandino per legge europea
pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della UE, ma, ad oggi, non ancora recepita dalla
legislazione nazionale; dovrebbe comunque valere il principio che la legislazione europea
prevale su quella nazionale.

Circa la circolazione su strade innevate voglio aggiungere che le gomme da neve con il marchio M+S (o meglio sncora con il marchio della montagna - non citato nel ns codice della strada)
possono circolare.
Ma c'è un ma bisogna controllare che le gomme da neve siano anche catenabili; generalmente le auto normali, tipo la mia golf, con le gomme con cui vengono consegnate non consentono di montare le catene per questioni di ingombro.
Ora, se per il codice dellla strada le gomme da neve siano parificate alle catene da neve, in alcuni casi il gestore della strada dichiara in condizoni di forti nevicate catene montate.
Quindi d'inverno in montagna senz'altro gomme da neve ma di misura tale che consentano anche l'uso delle catene.
Aggiungo che per la efficacia delle gomme da neve conta più l'età che il chilometraggio: secondo me gomme con sulle spalle 2 inverni, max 3, sono da cambiare se si vuole mantenere un buon livello di sicurezza.
Torna in alto Andare in basso
http://iracedapeei@libero.it
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7390
Data d'iscrizione : 04.11.15

Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE   Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Icon_minitimeVen 20 Ott 2023, 16:46

Si condivido.
Sull'Astra sebbene con i cerchi 17" risulti catenabile (con quelle dello spessore di un capello) abbiamo optato per le calze da neve che, a quanto ne so, sono assolutamente equiparate alle catene e nessun gestore può fermarti se le hai montate ... se decide di fermarti probabilmente fermano anche quelli con le catene finché non hanno spazzato la strada.
Penso però che in simili condizioni sia meglio rinunciare allo spostamento perché i rischi che si corrono, magari per mano di altri automobilisti, sono eccessivi.
Solo una volta ho azzardato pericolosamente senza catene ma non le avevo manco a bordo. Sul passo di Bocca Trabaria affrontato di notte mentre andavo ad Urbino.
Nessuna previsione aveva previsto maltempo e invece iniziò a nevicare a San Sepolcro. A parte i primi 2-3 km che erano appena sporcati e con segni di altre auto i restanti 13 di salita e 65 complessivi me li feci sotto una fitta nevicata (40 cm freschi e immacolati al passo e circa 50 a Urbino). Nessun segno di vita in tutto il tragitto. Il primo mezzo della protezione civile lo vidi a Urbania .. stava chiudendo la strada ed erano le 22:45. A San Sepolcro c'ero passato verso le 19 per farti capire la difficoltà. Giunsi a Urbino quasi 1 ora dopo.
La strada è poi rimasta chiusa per due giorni da Sant'Angelo in Vado al confine con la Toscana (di la avevano pulito il giorno dopo). Solo gomme M+S e tanti km in marce ridotte con il 4Runner.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4573
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE   Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Icon_minitimeSab 21 Ott 2023, 09:21

cancelli roberto ha scritto:



...Aggiungo che per la  efficacia delle gomme da neve conta più l'età che il chilometraggio: secondo me gomme con sulle spalle 2 inverni, max 3, sono da cambiare se si vuole mantenere un buon livello di sicurezza...

si, concordo, la mescola subisce un lento degrado nel tempo (ma anche con il surriscaldamento di un eventuale uso fuori stagione); ad ogni inverno che passa sarà evidente un sensibile calo delle prestazioni, alcuni modelli saranno inutilizzabili già dopo il secondo anno, altri riescono a mantenere ancora buone caratteristiche fino al quarto, mediamente il terzo inverno sarà l'ultimo; ovviamente, "dopo" se hanno ancora battistrada residuo, si possono continuare ad usare quando non nevica/ghiaccia fino alla "fine"

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Contenuto sponsorizzato




Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE   Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Regolamentazione pneumatici invernali, catene da neve e pneumatici chiodati in Europa
» Gomme invernali
» Alta velocità
» Gomme invernali tassellate
» Hilux Revo Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 AREA TECNICA :: TELAIO E COMPARTO RUOTE :: PNEUMATICI-
Vai verso: