Titolo: Re: Garmin overlander Mar 01 Feb 2022, 09:51
Mai avuto il modello Overlander però ho posseduto due garmin prima di passare alle app. Garmin secondo me produce ottimi prodotti e questo Overlander mi pare piuttosto completo (e ci mancherebbe altro per quel che costa). Il difetto è che lo schermo da 7", soprattutto in fuoristrada dove c'è poco o niente di segnalato, devi tenere la mappa molto piccola per avere i riferimenti e valutare l'intorno. Per questo, secondo me, è meglio optare per soluzioni che offrano una schermo più ampio (tablet o pc portatile secondo l'applicativo scelto) e maggiore interazione con i vari sistemi e la rete. L'altro vantaggio della piccola dimensione è che te lo porti dietro anche quando vai a piedi. La domanda giusta da farsi, secondo me, è se meriti la spesa viste le alternative disponibili.
Spero che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e altri possano darci un parere.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
ADMIN Admin
Messaggi : 91 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Garmin overlander Mar 01 Feb 2022, 13:00
Buongiorno. Dalla rete dei contatti.
Citazione :
Ciao, io ce l'ho e mi ci trovo bene, l'ho scelto soprattutto perchè ha la funzione di calcolarti la strada considerando pesi e dimensioni del mezzo che per me sono importanti. Utile anche il fatto che siano compresi gli aggiornamenti delle mappe ed il fatto che si possa interfacciare con una telecamera esterna anche se quella che ho montato non ha una grande qualità ma fa il suo lavoro. I comandi vocali funzionano bene. Sinceramente lo consiglio, molto più facile fa usare rispetto al 276 cx che invece è un navigatore puro tutto da configurare.
Citazione :
Io proprio da poco, dopo varie valutazioni tra overlander, tread e montana 700i, ho optato per un montana 700i; più completo come navigazione, più leggero, più robusto, con dimensioni più piccole rispetto all'overlander ma comunque sufficienti ed utilizzabile all'occorrenza anche a piedi. Io avevo anche il "problema" che non volevo nulla davanti al parabrezza e non volevo forare niente quindi il peso e le dimensioni hanno giocato un ruolo fondamentale. L'overlander resta comunque un buon prodotto.
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mk1 advanced
Messaggi : 503 Data d'iscrizione : 31.08.17 Età : 34
Titolo: Re: Garmin overlander Mar 01 Feb 2022, 15:21
ciao purtroppo non ho un garmin e non l'ho mai utilizzato (anche se mi piacerebbe molto) però lo scorso anno sono andato ad un raduno con road book dove la quasi totalità dei partecipanti erano con panda 4x4 che si preparavano al sahara racing cup, be il 99% aveva quel navigatore
_________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
ADMIN Admin
Messaggi : 91 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Garmin overlander Mar 01 Feb 2022, 15:22
Citazione :
premetto che uso i Garmin da circa trent'anni (GPS1, GPS2 e Due Plus, E-Trek, Colorado 300 e altri). Ho comprato Overlander 2 anni fa... la prima impressione non è buona... è un navigatore con aggiunte le funzioni GPS con un App Android... manca di molte cose che hanno tutti i suoi "antenati" ed è assurdo visto che con il SW si fa tutto (se si vuole)...... al primo uso (Tunisia) si guasta dopo 1 Km... (uno!), mentre attendo notizie dal centro assitenza garmin (sempre eccellente) mi compro un 276CX... trovo un vero GPS con tutte le funzioni classiche più moltissime novità utili e moderne. Il centro assistenza mi dice che il mio è "morto", che me ne mandano uno nuovo e che posso tenere gli accessori del primo (in assistenza vogliono che si invii il prodotto nudo). Arriva il secondo Overlander... sono due anni che lo uso accanto al 276CX ..... non si è più guastato anche in condizioni gravose...., ma la esperienza conferma che come GPS... equivale ad avere un app sul telefono o su un tablet. 276CX invece ... ottimo prodotto allo stato dell'arte. NON MI SPONSORIZZA NESSUNO, ma dico che di Garmin sono sempre entusiasta e non cambierei questi sistemi con le App sul tablet per un problema di affidabilità (provate a lasciare un tablet sul cruscotto in auto o su un attacco RAM sulla moto in Africa...)
aggiungo che Overlander ha gli stessi attacchi e molti accessori in comune a: Camper 785 dezl 780 LMT-S dezlCam 785 LMT-S Fleet 770 Fleet 780 Fleet 790 ...... che sia un evoluzione con alcune funzioni GPS di prestigiosi e costosi Navigatori è... quasi una certezza.... Io comunque lo ho tenuto così ho anche un ottimo navigatore, qualche mappa da caricare in più che fa sempre comodo e ho preso anche le telecamera posteriore WiFi......, ma il mio GPS è il 276 CX (tra l'altro hanno lo stesso identico costo)
Citazione :
io l’ho acquistato, trovi la recensione sulla pagina #gladioadventure, ma in ogni caso la scrivo anche qui. Acquistato a Maggio 2021, molto dettagliato per quanto riguarda l’uso stradale, va benissimo così, trova campeggi, parcheggi bancomat ristoranti ecc … quindi da subito su questi dettagli la prima risposta era molto positiva. In off road, notavo che molti sentieri non li tracciava, quindi inizio a confrontarmi con il supporto Garmin Italia e da subito capiscono il problema. L’overlander ha bisogno della TREK MAP ITALIA per essere dettagliato in off road in Italia, mentre per il resto del mondo dicono vada bene già così .
Citazione :
Funzona bene ed ovviamente quando non hai il cellulare funzionante o fuori campo, lui non ti lascia a piedi E' un navigatore più indicato per chi gira molto e ed ha bisogno di interfacciare tracce e gpx.. inoltre ha diversi gadget come telecamere collegabili etc.. Un bel prodotto
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ADMIN Admin
Messaggi : 91 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Garmin overlander Mer 02 Feb 2022, 09:26
Questi e quelli precedenti sono i commenti attinenti alla richiesta rilasciati da vari appassionati.
Citazione :
Io utilizzo Gaia e Osmand a volte anche Oruxmap....
Citazione :
Prenditi un IPad mini usato e ci installi OsmAnd e tutti gli altri navigatori. Nn serve spendere tutti questi soldi a mio avviso.
Citazione :
osmand è fantastico ma, come dice il nome stesso, è sviluppato per Android. Se bisogna comprare un device dedicato meglio orientarsi su questo sistema operativo
Citazione :
Sinceramente non so come funzioni in Europa, perché non l’ho ancora provato. Qui negli [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] io utilizzo GAIA GPS ed è fantastico!
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ADMIN Admin
Messaggi : 91 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Garmin overlander Mer 02 Feb 2022, 09:49
Citazione :
Non sono d'accordo. A mio parere Garmin ha toppato con l'Overlander. Non è certo un prodotto serio per navigazione fuoristrada. La gestione è più complicata che con altri navigatori, non è presente una mappa satelliti, ha lo schermo grande, è vero, ma pieno di cose che coprono la mappa e le stesse non sono ridimensionabili. A mio avviso il 276CX è migliore, anche se ha difetti pure lui. Molto lento nel refresch e comandi solo a tasti. L'ideale, sempre a mio avviso sarebbe un 276Cx con processore più veloce, schermo più grande e touch, mantenendo anche i comandi a tasti. In conclusione per me l'Overlander è un bel giocattolino che non vale i soldi che costa e soprattutto non mantiene ciò che la pubblicità promette. Ovviamente tutto è solo il mio parere
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]