TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Presentazioni
Gli pneumatici Icon_minitimeIeri alle 23:54 Da cancelli roberto

» 1 milione di km in Land Cruiser J9
Gli pneumatici Icon_minitimeIeri alle 10:19 Da G5X

» I nostri Meme
Gli pneumatici Icon_minitimeMar 26 Mar 2024, 09:25 Da G5X

» Mi presento
Gli pneumatici Icon_minitimeDom 24 Mar 2024, 13:16 Da Lumaca78

» nuove rogne ln110
Gli pneumatici Icon_minitimeGio 21 Mar 2024, 07:11 Da asami

» rottamazione 4 Runner VN130 a Rovigo
Gli pneumatici Icon_minitimeMer 20 Mar 2024, 17:03 Da missile

» UTILITY BOX LATERALE
Gli pneumatici Icon_minitimeMer 20 Mar 2024, 12:20 Da ADMIN

» RAV 4.3 D-4D - una gran meccanica su una carrozzeria di latta
Gli pneumatici Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 22:15 Da Vale

» RAV 4.3 D-4D problema avviamento
Gli pneumatici Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 21:58 Da Vale

» Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible
Gli pneumatici Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 16:20 Da EnricoGB

» Perdita di olio, consiglio e valutazioni
Gli pneumatici Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 15:49 Da Pippodrago

» Distanziali
Gli pneumatici Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 10:39 Da TopGear

» ammortizzatori (edit: molloni) posteriori lj 70 faro tondo
Gli pneumatici Icon_minitimeGio 14 Mar 2024, 09:22 Da G5X

» Problema accensione
Gli pneumatici Icon_minitimeDom 10 Mar 2024, 10:25 Da missile

» LC70 Swap motore M57
Gli pneumatici Icon_minitimeGio 07 Mar 2024, 16:55 Da G5X

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Gli pneumatici

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4557
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMar 09 Feb 2016, 20:24

Gli pneumatici

Mediatore tra il veicolo ed il suolo, lo pneumatico è l'elemento che permette di trasmettere la potenza a terrra.

Lo pneumatico assume poi un'importanza particolare nella marcia in fuoristrada, infatti senza idonee coperture, alcuni passaggi non possono essere superati, qualunque sia la tecnologia meccanica applicata.

Non esiste uno pneumatico che possa andar bene per tutti i terreni e anche se vi sono soluzioni plurifunzionali, solo la specializzazione permetterà di ottenere i migliori risultati.

Ogni veicolo deve montare solo pneumatici con la misura indicata sulla Carta di Circolazione, l'inosservanza di questa norma, oltre alla sanzione amministrativa da luogo al ritiro della Carta di Circolazione e l'invio al collaudo.

L'adozione di gomme più grandi, oltre a non essere consentita, non è quasi mai vantaggiosa e si paga in termini di prezzo d'acquisto più elevato, consumi più alti, assorbimento di potenza (minor accelerazione e velocità), maggiori sollecitazioni alla catena cinematica ed alle sospensioni, incremento delle masse non sospese.

Gli pneumatici si suddividono, per struttura, in due categorie: convenzionali o radiali.

Il convenzionale ha una struttura composta da più tele, le une sovrapposte alle altre incrociate.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'aumento del numero delle tele conferisce maggior robustezza alla gomma ma anche maggior rigidità; il numero delle tele (4 - 6 - 8 ecc.) è indicato sul fianco.

Ha come pregi la robustezza dei fianchi e la direzionalità; come difetti invece lo scarso confort e il non sopportare pressioni di gonfiaggio troppo basse.

L'utilizzo è consigliabile su quei terreni, come le pietraie, dove i fianchi sono particolarmente sollecitati.

Il radiale è costituito da un'unica cintura metallica o tessile a maglia tubolare, sulla quale, nella zona del battistrada, vengono sovrapposte più tele incrociate, che formano il supporto del battistrada stesso.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

I pregi sono un buon confort di marcia, un buon adattamento alle asperità ed una maggior impronta a terra; i difetti invece sono una deriva più evidente e una minor robustezza.

E' il tipo più diffuso ed utilizzato, il suo impiego è in pratica universale.

Può essere tube type (necessita di camera d'aria) o tubeless (va installato senza camera d'aria se abbinato ad un cerchione adatto); se montati senza camera d'aria si può ridurre molto la pressione di gonfiaggio ma in questo caso aumenta la deriva e l'esposizione dei fianchi della gomma.
Se installati con camera d'aria sarà buona norma non abbassare troppo la pressione perchè si potrebbe provocare lo strappo della valvola, specialmente sui veicoli con abbondante coppia motrice.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4557
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMar 09 Feb 2016, 20:47

Il battistrada

E' opportuno che ogni fuoristradista sappia riconoscere il disegno di battistrada più adatto al terreno che andrà ad affrontare.
Nel nostro ambiente il fango è frequente ed è uno dei più difficili ostacoli da superare; in poche altre condizioni lo pneumatico ha un ruolo così determinante: con uno pneumatico adatto si avanza, con un altro non idoneo si resta fermi (almeno entro certi limiti).
In questo caso non è fondamentale la struttura (convenzionale o radiale), bensì il tipo di scolpitura, che dev'essere "autopulente".
Per eccellenza in questo campo troviamo il tipo "tractor"
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
il cui uso però non è consentito su strada, ci servirà solo come parametro di riferimento.
Vediamo allora quali caratteristiche deve avere una gomma da fango: battistrada con spallamenti alti e disposti a lisca di pesce, con una prevalenza degli spazi vuoti, rispetto a quelli pieni.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Gli spallamenti permettono di sprofondare e di far presa sul fondo più compatto mentre il fango viene espulso lateralmente.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4557
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMar 09 Feb 2016, 21:26

Un altro terreno particolarmente difficile sarà quello innevato; se l'altezza della neve è pari o superiore alla luce libera a terra sarà quasi impossibile avanzare in aderenza, le ruote gireranno vorticosamente come frese e l'avanzamento sarà centimetro su centimetro con impellente il rischio di spanciare, la gomma più adatta in questo caso sarà quella da fango; se invece l'altezza o la compattezza della neve sono compatibili con l'avanzamento del veicolo, la gomma adatta sarà quella da neve, chiamata comunemente anche "gomma termica"; è un tipo di pneumatico avente caratteristiche particolari che lo rendono adatto all'utilizzo su superfici innevate o ghiacciate garantendo una migliore aderenza a terra rispetto agli altri pneumatici.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Gli pneumatici invernali possiedono diverse caratteristiche che li differenziano da altri tipi di pneumatico, la gomma è più morbida, ricca di silice, che permette di avere una buona aderenza anche a basse temperature.
Al contrario delle altre coperture, questi pneumatici hanno la particolarità di entrare più facilmente e velocemente in temperatura di esercizio e mantenendo una elevata elasticità dei tasselli, permettono un attrito sufficiente alla guida su fondi a bassa temperatura, che comunque dovrà essere sempre particolarmente attenta e battistrada ricco di lamelle, caratterizzato da disegni specifici: l'aderenza su superfici innevate o fangose è ottenuta grazie al particolare disegno dei tasselli, molto più pronunciati del solito e muniti di speciali lamelle, le quali si riempiono di neve e, siccome l'attrito neve-neve è più forte dell'attrito gomma-neve, riescono ad "aggrapparsi" al fondo stradale, inoltre sono muniti di molti e profondi canali tra i vari tasselli, in modo da drenare una elevata quantità d'acqua.
Di notevole importanza per le prestazioni dello pneumatico, oltre l'età dello stesso, è quindi il grado di consumo del battistrada che non dovrebbe scendere al di sotto di 3.5-4,5 millimetri di profondità.
Gli pneumatici da neve concepiti come tali sono riconoscibili da un simbolo che raffigura un fiocco di neve ed una montagna a tre cime (Three Peak Mountain Snow Flake o 3PMSF) o di cristalli di neve. Tali simboli significano che la mescola e la scolpitura della gomma è particolarmente adatta per l'uso su strade innevate o con il fondo stradale freddo.



_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4557
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMer 10 Feb 2016, 00:01

La marcia su sabbia è un'altra di quelle condizioni dove lo pneumatico gioca un ruolo determinante.
E' necessario che la gomma comprima la sabbia senza scavare, in modo da creare una sorta di binario liscio e compatto, in grado di reggere il peso del veicolo.
Il modello di riferimento è il Michelin Sahara, che nelle prime versioni aveva solo delle scanalature longitudinali che ne favorivano la direzionalità.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Lo pneumatico da sabbia deve essere radiale e tubeless per permettere di abbassare la pressione ed aumentare così l'impronta a terra.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
onurb55
member
member


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 23.01.16
Età : 69

Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMer 16 Mar 2016, 10:31

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

mi permetto di segnalare questi pneumatici che sono i migliori che abbia mai avuto sulle mie macchine. Robustissimi e silenziosi anche in Autostrada. Ottimi davvero. Ho provato di tutto: Bridegestone, Yokohama, BF Goodrich, Michelin, Cooper.....ma questi non li batte nessuno, a mio avviso.
Bruno
Torna in alto Andare in basso
onurb55
member
member


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 23.01.16
Età : 69

Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMer 16 Mar 2016, 10:42

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

il più famoso pneumatico da sabbia è il Michelin XS, usatissimo in tutto il Sahara, non omologato in Italia. Con lo stesso disegno lo fa pure la Dunlop e la Yokohama.
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4557
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Spostato   Gli pneumatici Icon_minitimeMer 16 Mar 2016, 10:42

onurb55 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

mi permetto di segnalare questi pneumatici che sono i migliori che abbia mai avuto sulle mie macchine. Robustissimi e silenziosi anche in Autostrada. Ottimi davvero. Ho provato di tutto: Bridegestone, Yokohama, BF Goodrich, Michelin, Cooper.....ma questi non li batte nessuno, a mio avviso.
Bruno

hanno un bel disegno, molto accattivante, mi piacerebbe trovare qualcosa di simile per il mio camper ma dalla tabella che hai allegato, la misura che mi serve non è disponibile Sad

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7359
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMer 16 Mar 2016, 11:55

Ho spostato i post in [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per tenere ordine e non mischiare troppo le considerazioni generali con quelle specifiche. Scusate il momentaneo disagio ma è utile alla chiarezza del forum.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
onurb55
member
member


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 23.01.16
Età : 69

Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMer 16 Mar 2016, 14:48

per il camper di missile potrebbero andare bene queste [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Le ho sulla Land Cruiser e non sono male anche se le Good Year duratrac le trovo più robuste sui fianchi.
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4557
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMer 16 Mar 2016, 15:50

onurb55 ha scritto:
per il camper di missile potrebbero andare bene queste [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Le ho sulla Land Cruiser e non sono male anche se le Good Year duratrac le trovo più robuste sui fianchi.

si, si anche questi hanno un bel disegno adatti a tutti i terreni, rimane il problema misura, io ho solo la 195/75-16 Sad non potrei neanche fare il furbo e mettere misure più grandi perchè non ho un riduttore e la prima marcia non ce la farebbe a muoverli Evil or Very Mad

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7359
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMer 16 Mar 2016, 18:31

onurb55 ha scritto:
per il camper di missile potrebbero andare bene queste [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Le ho sulla Land Cruiser e non sono male anche se le Good Year duratrac le trovo più robuste sui fianchi.

Mi piacciono un mondo quelle gomme. Adesso chiedo le misure alternative per il runner così al prossimo cambio ho una misura nuova.

Il cerchio 16 mi attizza tantissimo.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
onurb55
member
member


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 23.01.16
Età : 69

Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMer 16 Mar 2016, 22:29

Sulla misura del camper di missile, si trovano le NEXEN ROADIAN CT8, anche in PR10, quindi con ben 10 tele, cioè molto robuste. Difficile in quella misura da furgone, trovare gomme specifiche da off road come quelle che ho segnalato o altre. Ciao
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4557
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMer 16 Mar 2016, 22:52

onurb55 ha scritto:
Sulla misura del camper di missile, si trovano le NEXEN ROADIAN CT8, anche in PR10, quindi con ben 10 tele, cioè molto robuste. Difficile in quella misura da furgone, trovare gomme specifiche da off road come quelle che ho segnalato o altre. Ciao

ho guardato ma sono delle comunissime slick, son più liscie delle [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ho su adesso, io vorrei trovare delle all-terrain adatte sia all'asfalto che agli sterrati viscidi

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
mujesan
expert
expert
mujesan

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 30.12.15
Età : 51

Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeGio 17 Mar 2016, 12:18

Le Goodyear Duratrac le guardavo anche io ma non vanno sul mio.... 255/70R16 112S
Torna in alto Andare in basso
onurb55
member
member


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 23.01.16
Età : 69

Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeGio 17 Mar 2016, 16:31

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

gli unici pneumatici con le misure da camper con scolpiture 4x4 AT sono queste Hankook dynapro ATM RF10. Guardare PNEUS ON LINE
Torna in alto Andare in basso
Bizuvnot
junior
junior


Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.03.16

Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeLun 21 Mar 2016, 02:10

G5X ha scritto:

Mi piacciono un mondo quelle gomme.

Sono molto belle, ma in Italia non le ho trovate, perlomeno nella mia misura standard 205/80/16, allora ho ordinato le S/T, pagandole "un tozzo di pane".

Citazione :

Il cerchio 16 mi attizza tantissimo.

Io invece spero di riuscire a far trascrivere le 31" 10.50 R15 per (un dopodomani) provare l'ebbrezza del pneumatico a spalla alta.
Torna in alto Andare in basso
Bizuvnot
junior
junior


Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.03.16

Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeLun 21 Mar 2016, 02:16

missile ha scritto:

hanno un bel disegno, molto accattivante, mi piacerebbe trovare qualcosa di simile per il mio camper ma dalla tabella che hai allegato, la misura che mi serve non è disponibile Sad

Ahem... ma l'hai visto il prezzo ? Serve un mutuo !
I GoodYear li avevo come primo equipaggiamento sul Baby Blazer S6 (198x) ma allora non avevo tanti termini di paragone. Le gomme erano quelle cose nere e rotonde che ogni tanto si sgonfiavano :-p
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4557
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeLun 21 Mar 2016, 08:38

Bizuvnot ha scritto:
missile ha scritto:

hanno un bel disegno, molto accattivante, mi piacerebbe trovare qualcosa di simile per il mio camper ma dalla tabella che hai allegato, la misura che mi serve non è disponibile Sad

Ahem... ma l'hai visto il prezzo ? Serve un mutuo !
I GoodYear li avevo come primo equipaggiamento sul Baby Blazer S6 (198x) ma allora non avevo tanti termini di paragone. Le gomme erano quelle cose nere e rotonde che ogni tanto si sgonfiavano :-p


il camper ha gomme piccole, si parte di base da prezzi bassi, anche a raddoppiare quel costo rimangono cifre accessibili; il principale problema dei camper è il peso e il baricentro alto, risparmiare sulle gomme di un camper non è mai un buon affare; se ne dovesse scoppiare una è facilissimo metterselo per cappello

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7359
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeLun 21 Mar 2016, 09:54

Bizuvnot ha scritto:
G5X ha scritto:

Mi piacciono un mondo quelle gomme.

Sono molto belle, ma in Italia non le ho trovate, perlomeno nella mia misura standard 205/80/16, allora ho ordinato le S/T, pagandole "un tozzo di pane".

Citazione :

Il cerchio 16 mi attizza tantissimo.

Io invece spero di riuscire a far trascrivere le 31" 10.50 R15 per (un dopodomani) provare l'ebbrezza del pneumatico a spalla alta.

Ho le 265/70 che grosso modo equivalgono le 31x10,5 ….. sto' scoprendo che sono pneumatici troppo larghi per i nostri vecchietti … meglio qualcosa di un poco più stretto e alto. Comunque pneumatici alti attorno ai 75 cm sono già buone e consentono una discreta altezza sotto.

Se trovi una misura che ti porta sui 77-78 che ricorperte magari arrivano sugli 80 fai un bel salto quanto a mobilità ma, temo, senza un assetto frenato ti troverai su un barcone abbastanza imprevedibile.
Pensavo che le 265 alzassero parecchio i margini di tenuta ma ho potuto constatare che con l'assetto standard il cambiamento non è sostanziale perché la maggiore impronta a terra (rispetto alle 215/80 r15) si perde un po' con l'innalzamento del baricentro dovuto alla maggiore altezza.
Penso che una via di mezzo possa portare a migliori compromessi se si cerca il fuoristrada.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4557
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeLun 21 Mar 2016, 14:08

guidando un fuoristrada come i nostri vecchietti, un po' rialzati e non più al massimo della forma, il problema non sarà la ricerca della tenuta di strada bensì dovremo trovare un buon equilibrio per non farli ribaltare

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Bizuvnot
junior
junior


Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.03.16

Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeVen 25 Mar 2016, 03:54

Notiziona: l'Accademia della Crusca di recente ha sdoganato in via ufficiale l'uso dell'articolo "I" per "pneumatici" !
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4557
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeVen 25 Mar 2016, 06:59

Bizuvnot ha scritto:
Notiziona: l'Accademia della Crusca di recente ha sdoganato in via ufficiale l'uso dell'articolo "I" per "pneumatici" !
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vero, non è proprio una novità recentissima ma io son vecchio e legato alle tradizioni; dialettalmente le chiamo "gome" oppure "riode" e solo in italiano, per quasi 50 anni ho letto e scritto lo pneumatico, credo che potrò tranquillamente arrivare alla fine dei miei giorni continuando così: bon muli, ogi se parti, devo 'ndar a controlar la presion dele riode Wink

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Contenuto sponsorizzato




Gli pneumatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Gli pneumatici
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Opinione su pneumatici OR
» Sostituzione pneumatici
» EUROIMPORT PNEUMATICI
» Pneumatici lj73
» Scelta pneumatici OLD LAND CRUISER passo corto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 AREA TECNICA :: TELAIO E COMPARTO RUOTE :: PNEUMATICI-
Vai verso: