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 Gli pneumatici

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MessaggioTitolo: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMar 09 Feb 2016, 20:24

Gli pneumatici

Mediatore tra il veicolo ed il suolo, lo pneumatico è l'elemento che permette di trasmettere la potenza a terrra.

Lo pneumatico assume poi un'importanza particolare nella marcia in fuoristrada, infatti senza idonee coperture, alcuni passaggi non possono essere superati, qualunque sia la tecnologia meccanica applicata.

Non esiste uno pneumatico che possa andar bene per tutti i terreni e anche se vi sono soluzioni plurifunzionali, solo la specializzazione permetterà di ottenere i migliori risultati.

Ogni veicolo deve montare solo pneumatici con la misura indicata sulla Carta di Circolazione, l'inosservanza di questa norma, oltre alla sanzione amministrativa da luogo al ritiro della Carta di Circolazione e l'invio al collaudo.

L'adozione di gomme più grandi, oltre a non essere consentita, non è quasi mai vantaggiosa e si paga in termini di prezzo d'acquisto più elevato, consumi più alti, assorbimento di potenza (minor accelerazione e velocità), maggiori sollecitazioni alla catena cinematica ed alle sospensioni, incremento delle masse non sospese.

Gli pneumatici si suddividono, per struttura, in due categorie: convenzionali o radiali.

Il convenzionale ha una struttura composta da più tele, le une sovrapposte alle altre incrociate.
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L'aumento del numero delle tele conferisce maggior robustezza alla gomma ma anche maggior rigidità; il numero delle tele (4 - 6 - 8 ecc.) è indicato sul fianco.

Ha come pregi la robustezza dei fianchi e la direzionalità; come difetti invece lo scarso confort e il non sopportare pressioni di gonfiaggio troppo basse.

L'utilizzo è consigliabile su quei terreni, come le pietraie, dove i fianchi sono particolarmente sollecitati.

Il radiale è costituito da un'unica cintura metallica o tessile a maglia tubolare, sulla quale, nella zona del battistrada, vengono sovrapposte più tele incrociate, che formano il supporto del battistrada stesso.
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I pregi sono un buon confort di marcia, un buon adattamento alle asperità ed una maggior impronta a terra; i difetti invece sono una deriva più evidente e una minor robustezza.

E' il tipo più diffuso ed utilizzato, il suo impiego è in pratica universale.

Può essere tube type (necessita di camera d'aria) o tubeless (va installato senza camera d'aria se abbinato ad un cerchione adatto); se montati senza camera d'aria si può ridurre molto la pressione di gonfiaggio ma in questo caso aumenta la deriva e l'esposizione dei fianchi della gomma.
Se installati con camera d'aria sarà buona norma non abbassare troppo la pressione perchè si potrebbe provocare lo strappo della valvola, specialmente sui veicoli con abbondante coppia motrice.

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MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMar 09 Feb 2016, 20:47

Il battistrada

E' opportuno che ogni fuoristradista sappia riconoscere il disegno di battistrada più adatto al terreno che andrà ad affrontare.
Nel nostro ambiente il fango è frequente ed è uno dei più difficili ostacoli da superare; in poche altre condizioni lo pneumatico ha un ruolo così determinante: con uno pneumatico adatto si avanza, con un altro non idoneo si resta fermi (almeno entro certi limiti).
In questo caso non è fondamentale la struttura (convenzionale o radiale), bensì il tipo di scolpitura, che dev'essere "autopulente".
Per eccellenza in questo campo troviamo il tipo "tractor"
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il cui uso però non è consentito su strada, ci servirà solo come parametro di riferimento.
Vediamo allora quali caratteristiche deve avere una gomma da fango: battistrada con spallamenti alti e disposti a lisca di pesce, con una prevalenza degli spazi vuoti, rispetto a quelli pieni.
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Gli spallamenti permettono di sprofondare e di far presa sul fondo più compatto mentre il fango viene espulso lateralmente.

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MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMar 09 Feb 2016, 21:26

Un altro terreno particolarmente difficile sarà quello innevato; se l'altezza della neve è pari o superiore alla luce libera a terra sarà quasi impossibile avanzare in aderenza, le ruote gireranno vorticosamente come frese e l'avanzamento sarà centimetro su centimetro con impellente il rischio di spanciare, la gomma più adatta in questo caso sarà quella da fango; se invece l'altezza o la compattezza della neve sono compatibili con l'avanzamento del veicolo, la gomma adatta sarà quella da neve, chiamata comunemente anche "gomma termica"; è un tipo di pneumatico avente caratteristiche particolari che lo rendono adatto all'utilizzo su superfici innevate o ghiacciate garantendo una migliore aderenza a terra rispetto agli altri pneumatici.
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Gli pneumatici invernali possiedono diverse caratteristiche che li differenziano da altri tipi di pneumatico, la gomma è più morbida, ricca di silice, che permette di avere una buona aderenza anche a basse temperature.
Al contrario delle altre coperture, questi pneumatici hanno la particolarità di entrare più facilmente e velocemente in temperatura di esercizio e mantenendo una elevata elasticità dei tasselli, permettono un attrito sufficiente alla guida su fondi a bassa temperatura, che comunque dovrà essere sempre particolarmente attenta e battistrada ricco di lamelle, caratterizzato da disegni specifici: l'aderenza su superfici innevate o fangose è ottenuta grazie al particolare disegno dei tasselli, molto più pronunciati del solito e muniti di speciali lamelle, le quali si riempiono di neve e, siccome l'attrito neve-neve è più forte dell'attrito gomma-neve, riescono ad "aggrapparsi" al fondo stradale, inoltre sono muniti di molti e profondi canali tra i vari tasselli, in modo da drenare una elevata quantità d'acqua.
Di notevole importanza per le prestazioni dello pneumatico, oltre l'età dello stesso, è quindi il grado di consumo del battistrada che non dovrebbe scendere al di sotto di 3.5-4,5 millimetri di profondità.
Gli pneumatici da neve concepiti come tali sono riconoscibili da un simbolo che raffigura un fiocco di neve ed una montagna a tre cime (Three Peak Mountain Snow Flake o 3PMSF) o di cristalli di neve. Tali simboli significano che la mescola e la scolpitura della gomma è particolarmente adatta per l'uso su strade innevate o con il fondo stradale freddo.



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MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMer 10 Feb 2016, 00:01

La marcia su sabbia è un'altra di quelle condizioni dove lo pneumatico gioca un ruolo determinante.
E' necessario che la gomma comprima la sabbia senza scavare, in modo da creare una sorta di binario liscio e compatto, in grado di reggere il peso del veicolo.
Il modello di riferimento è il Michelin Sahara, che nelle prime versioni aveva solo delle scanalature longitudinali che ne favorivano la direzionalità.
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Lo pneumatico da sabbia deve essere radiale e tubeless per permettere di abbassare la pressione ed aumentare così l'impronta a terra.

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MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMer 16 Mar 2016, 10:31

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mi permetto di segnalare questi pneumatici che sono i migliori che abbia mai avuto sulle mie macchine. Robustissimi e silenziosi anche in Autostrada. Ottimi davvero. Ho provato di tutto: Bridegestone, Yokohama, BF Goodrich, Michelin, Cooper.....ma questi non li batte nessuno, a mio avviso.
Bruno
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MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMer 16 Mar 2016, 10:42

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il più famoso pneumatico da sabbia è il Michelin XS, usatissimo in tutto il Sahara, non omologato in Italia. Con lo stesso disegno lo fa pure la Dunlop e la Yokohama.
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MessaggioTitolo: Spostato   Gli pneumatici Icon_minitimeMer 16 Mar 2016, 10:42

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
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mi permetto di segnalare questi pneumatici che sono i migliori che abbia mai avuto sulle mie macchine. Robustissimi e silenziosi anche in Autostrada. Ottimi davvero. Ho provato di tutto: Bridegestone, Yokohama, BF Goodrich, Michelin, Cooper.....ma questi non li batte nessuno, a mio avviso.
Bruno

hanno un bel disegno, molto accattivante, mi piacerebbe trovare qualcosa di simile per il mio camper ma dalla tabella che hai allegato, la misura che mi serve non è disponibile Sad

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MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMer 16 Mar 2016, 11:55

Ho spostato i post in [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per tenere ordine e non mischiare troppo le considerazioni generali con quelle specifiche. Scusate il momentaneo disagio ma è utile alla chiarezza del forum.

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MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMer 16 Mar 2016, 14:48

per il camper di missile potrebbero andare bene queste [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Le ho sulla Land Cruiser e non sono male anche se le Good Year duratrac le trovo più robuste sui fianchi.
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MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMer 16 Mar 2016, 15:50

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
per il camper di missile potrebbero andare bene queste [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Le ho sulla Land Cruiser e non sono male anche se le Good Year duratrac le trovo più robuste sui fianchi.

si, si anche questi hanno un bel disegno adatti a tutti i terreni, rimane il problema misura, io ho solo la 195/75-16 Sad non potrei neanche fare il furbo e mettere misure più grandi perchè non ho un riduttore e la prima marcia non ce la farebbe a muoverli Evil or Very Mad

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MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMer 16 Mar 2016, 18:31

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
per il camper di missile potrebbero andare bene queste [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Le ho sulla Land Cruiser e non sono male anche se le Good Year duratrac le trovo più robuste sui fianchi.

Mi piacciono un mondo quelle gomme. Adesso chiedo le misure alternative per il runner così al prossimo cambio ho una misura nuova.

Il cerchio 16 mi attizza tantissimo.

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MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMer 16 Mar 2016, 22:29

Sulla misura del camper di missile, si trovano le NEXEN ROADIAN CT8, anche in PR10, quindi con ben 10 tele, cioè molto robuste. Difficile in quella misura da furgone, trovare gomme specifiche da off road come quelle che ho segnalato o altre. Ciao
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MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeMer 16 Mar 2016, 22:52

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Sulla misura del camper di missile, si trovano le NEXEN ROADIAN CT8, anche in PR10, quindi con ben 10 tele, cioè molto robuste. Difficile in quella misura da furgone, trovare gomme specifiche da off road come quelle che ho segnalato o altre. Ciao

ho guardato ma sono delle comunissime slick, son più liscie delle [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ho su adesso, io vorrei trovare delle all-terrain adatte sia all'asfalto che agli sterrati viscidi

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MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeGio 17 Mar 2016, 12:18

Le Goodyear Duratrac le guardavo anche io ma non vanno sul mio.... 255/70R16 112S
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MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeGio 17 Mar 2016, 16:31

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gli unici pneumatici con le misure da camper con scolpiture 4x4 AT sono queste Hankook dynapro ATM RF10. Guardare PNEUS ON LINE
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MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeLun 21 Mar 2016, 02:10

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:

Mi piacciono un mondo quelle gomme.

Sono molto belle, ma in Italia non le ho trovate, perlomeno nella mia misura standard 205/80/16, allora ho ordinato le S/T, pagandole "un tozzo di pane".

Citazione :

Il cerchio 16 mi attizza tantissimo.

Io invece spero di riuscire a far trascrivere le 31" 10.50 R15 per (un dopodomani) provare l'ebbrezza del pneumatico a spalla alta.
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MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeLun 21 Mar 2016, 02:16

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:

hanno un bel disegno, molto accattivante, mi piacerebbe trovare qualcosa di simile per il mio camper ma dalla tabella che hai allegato, la misura che mi serve non è disponibile Sad

Ahem... ma l'hai visto il prezzo ? Serve un mutuo !
I GoodYear li avevo come primo equipaggiamento sul Baby Blazer S6 (198x) ma allora non avevo tanti termini di paragone. Le gomme erano quelle cose nere e rotonde che ogni tanto si sgonfiavano :-p
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MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeLun 21 Mar 2016, 08:38

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:

hanno un bel disegno, molto accattivante, mi piacerebbe trovare qualcosa di simile per il mio camper ma dalla tabella che hai allegato, la misura che mi serve non è disponibile Sad

Ahem... ma l'hai visto il prezzo ? Serve un mutuo !
I GoodYear li avevo come primo equipaggiamento sul Baby Blazer S6 (198x) ma allora non avevo tanti termini di paragone. Le gomme erano quelle cose nere e rotonde che ogni tanto si sgonfiavano :-p


il camper ha gomme piccole, si parte di base da prezzi bassi, anche a raddoppiare quel costo rimangono cifre accessibili; il principale problema dei camper è il peso e il baricentro alto, risparmiare sulle gomme di un camper non è mai un buon affare; se ne dovesse scoppiare una è facilissimo metterselo per cappello

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MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeLun 21 Mar 2016, 09:54

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:

Mi piacciono un mondo quelle gomme.

Sono molto belle, ma in Italia non le ho trovate, perlomeno nella mia misura standard 205/80/16, allora ho ordinato le S/T, pagandole "un tozzo di pane".

Citazione :

Il cerchio 16 mi attizza tantissimo.

Io invece spero di riuscire a far trascrivere le 31" 10.50 R15 per (un dopodomani) provare l'ebbrezza del pneumatico a spalla alta.

Ho le 265/70 che grosso modo equivalgono le 31x10,5 ….. sto' scoprendo che sono pneumatici troppo larghi per i nostri vecchietti … meglio qualcosa di un poco più stretto e alto. Comunque pneumatici alti attorno ai 75 cm sono già buone e consentono una discreta altezza sotto.

Se trovi una misura che ti porta sui 77-78 che ricorperte magari arrivano sugli 80 fai un bel salto quanto a mobilità ma, temo, senza un assetto frenato ti troverai su un barcone abbastanza imprevedibile.
Pensavo che le 265 alzassero parecchio i margini di tenuta ma ho potuto constatare che con l'assetto standard il cambiamento non è sostanziale perché la maggiore impronta a terra (rispetto alle 215/80 r15) si perde un po' con l'innalzamento del baricentro dovuto alla maggiore altezza.
Penso che una via di mezzo possa portare a migliori compromessi se si cerca il fuoristrada.

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MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeLun 21 Mar 2016, 14:08

guidando un fuoristrada come i nostri vecchietti, un po' rialzati e non più al massimo della forma, il problema non sarà la ricerca della tenuta di strada bensì dovremo trovare un buon equilibrio per non farli ribaltare

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MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeVen 25 Mar 2016, 03:54

Notiziona: l'Accademia della Crusca di recente ha sdoganato in via ufficiale l'uso dell'articolo "I" per "pneumatici" !
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MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitimeVen 25 Mar 2016, 06:59

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Notiziona: l'Accademia della Crusca di recente ha sdoganato in via ufficiale l'uso dell'articolo "I" per "pneumatici" !
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Vero, non è proprio una novità recentissima ma io son vecchio e legato alle tradizioni; dialettalmente le chiamo "gome" oppure "riode" e solo in italiano, per quasi 50 anni ho letto e scritto lo pneumatico, credo che potrò tranquillamente arrivare alla fine dei miei giorni continuando così: bon muli, ogi se parti, devo 'ndar a controlar la presion dele riode Wink

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MessaggioTitolo: Re: Gli pneumatici   Gli pneumatici Icon_minitime

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