devo dare dei colpetti alla gomma per poterla togliere dal mozzo.
questo è l'effetto dell'ossido, specie con due materiali diversi (mozzo in acciaio e cerchione o distanziale in alluminio); puoi limitare il problema con un velo di grasso (magari al rame) fra le superfici di contatto
Riesumo vecchio post. Devo cambiare cerchi e gomme al Revo. Ho provato a sollevare con crick originale ma fa schifo. O meglio credo manchi un pezzo al mio.. nel senso che per girare la manovella ho dovuto usare una chiave. Ho 3 prolunghe e basta. Sicuramente manca qualcosa. Ad ogni modo non mi fido, non mi da idea di solidità davo che devo dare dei colpetti alla gomma per poterla togliere dal mozzo. Non so però quale crick prendere sinceramente.. sono tutti con poca escursione,vanno bene per auto normali non per fuoristrada.
al fondo delle 3 prolunghe devi innestare la chiave svita bulloni/palanchino che ha un'apposita asola quadrata
_________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Angelo87 member
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Titolo: Re: Info crick Gio 21 Nov 2024, 15:23
Mk1 ha scritto:
Angelo87 ha scritto:
Riesumo vecchio post. Devo cambiare cerchi e gomme al Revo. Ho provato a sollevare con crick originale ma fa schifo. O meglio credo manchi un pezzo al mio.. nel senso che per girare la manovella ho dovuto usare una chiave. Ho 3 prolunghe e basta. Sicuramente manca qualcosa. Ad ogni modo non mi fido, non mi da idea di solidità davo che devo dare dei colpetti alla gomma per poterla togliere dal mozzo. Non so però quale crick prendere sinceramente.. sono tutti con poca escursione,vanno bene per auto normali non per fuoristrada.
al fondo delle 3 prolunghe devi innestare la chiave svita bulloni/palanchino che ha un'apposita asola quadrata
Sì ho notato ben dopo avervi scritto
Angelo87 member
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Titolo: Re: Info crick Gio 21 Nov 2024, 21:43
missile ha scritto:
Angelo87 ha scritto:
devo dare dei colpetti alla gomma per poterla togliere dal mozzo.
questo è l'effetto dell'ossido, specie con due materiali diversi (mozzo in acciaio e cerchione o distanziale in alluminio); puoi limitare il problema con un velo di grasso (magari al rame) fra le superfici di contatto
Grazie del consiglio.. piuttosto hai idea del motivo per cui avendo messo i 17 con la gomma originale con spalla 65 sia ben più pesante di quella che avevo con i 18? Il tipo di gomma forse essendo un all terrain rispetto al precedente che era estiva.. O forse l indica di carico leggermente superiore di quello a libretto, non ho trovato altro ho dovuto prenderla cosi
missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: Info crick Ven 22 Nov 2024, 09:05
Angelo87 ha scritto:
Grazie del consiglio.. piuttosto hai idea del motivo per cui avendo messo i 17 con la gomma originale con spalla 65 sia ben più pesante di quella che avevo con i 18? Il tipo di gomma forse essendo un all terrain rispetto al precedente che era estiva.. O forse l indica di carico leggermente superiore di quello a libretto, non ho trovato altro ho dovuto prenderla cosi
il peso di pneumatici e cerchioni varia per qualità degli stessi; un cerchione originale in acciaio è molto grosso (e robusto) e pesa tanto di più di un aftermarket economico (e debole), al contrario un cerchione in lega originale (non sempre ma quasi) pesa meno di uno economico fatto con materiali meno pregiati (e più pesanti); una gomma da fango ha molto battistrada, circa 15 mm di spessore (anche di più una extreme), una stradale circa 9/10 mm; una vecchia gomma "C" ha più acciaio; alcuni brand di pneumatici hanno fianchi robusti e rinforzati per migliorare resistenza e durata in fuoristrada, altri prediligono maneggevolezza e prestazioni ad alta velocità
Grazie del consiglio.. piuttosto hai idea del motivo per cui avendo messo i 17 con la gomma originale con spalla 65 sia ben più pesante di quella che avevo con i 18? Il tipo di gomma forse essendo un all terrain rispetto al precedente che era estiva.. O forse l indica di carico leggermente superiore di quello a libretto, non ho trovato altro ho dovuto prenderla cosi
il peso di pneumatici e cerchioni varia per qualità degli stessi; un cerchione originale in acciaio è molto grosso (e robusto) e pesa tanto di più di un aftermarket economico (e debole), al contrario un cerchione in lega originale (non sempre ma quasi) pesa meno di uno economico fatto con materiali meno pregiati (e più pesanti); una gomma da fango ha molto battistrada, circa 15 mm di spessore (anche di più una extreme), una stradale circa 9/10 mm; una vecchia gomma "C" ha più acciaio; alcuni brand di pneumatici hanno fianchi robusti e rinforzati per migliorare resistenza e durata in fuoristrada, altri prediligono maneggevolezza e prestazioni ad alta velocità
ci sono tante variabili in ballo
Il cerchio l ho avuto in mano all acquisto e non l ho sentito particolarmente pesante. Credo che abbia inciso la gomma!
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Info crick Ven 22 Nov 2024, 10:33
Tra stradale e AT, specie se IC più alto, è normale che la gomma pesi di più perché è molto più robusta negli strati oltre ad avere un maggior spessore di gomma.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Angelo87 member
Data d'iscrizione : 26.12.23
Titolo: Re: Info crick Ven 22 Nov 2024, 11:44
G5X ha scritto:
Tra stradale e AT, specie se IC più alto, è normale che la gomma pesi di più perché è molto più robusta negli strati oltre ad avere un maggior spessore di gomma.
Sì purtroppo ho trovato solo con IC leggermente maggiore e c è ovviamente più spalla da 60 passando a 65. Non ho idea se inciderà sui consumi sta cosa
missile Responsabile Moderazione
Data d'iscrizione : 23.12.15
Titolo: Re: Info crick Ven 22 Nov 2024, 12:14
Angelo87 ha scritto:
...spalla da 60 passando a 65. Non ho idea se inciderà sui consumi sta cosa
solamente in condizioni particolari; su diversi mezzi passo da gomme nuove a ricostruite; extreme, fango, stradale; grandi, piccole; larghe, strette; non ho mai notato variazioni sensibili dei consumi (su lunghe distanze, calcolati con il gps del navigatore); qualche piccola variazione dipende dal tipo di percorso e condotta di guida ma sulle lunghe percorrenze il totale di carburante consumato nelle varie condizioni si compensa
...spalla da 60 passando a 65. Non ho idea se inciderà sui consumi sta cosa
solamente in condizioni particolari; su diversi mezzi passo da gomme nuove a ricostruite; extreme, fango, stradale; grandi, piccole; larghe, strette; non ho mai notato variazioni sensibili dei consumi (su lunghe distanze, calcolati con il gps del navigatore); qualche piccola variazione dipende dal tipo di percorso e condotta di guida ma sulle lunghe percorrenze il totale di carburante consumato nelle varie condizioni si compensa
Ok. Grazie per l aiuto!
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Info crick Sab 23 Nov 2024, 18:33
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] solo per dire che se verifichi i consumi dallo strumento dell'auto dovresti ricalcolare, se c'è differenza di rotolamento tra le misure su nuovi e vecchi cerchi, le percorrenze perché lo strumento indicherà sempre la stessa percorrenza secondo la misura e l'errore su cui è stato tarato in fabbrica ma se cambi la misura dello pneumatico il cdb non può saperlo e lui continuerà a segnare uguale mentre invece potrai percorrere un tot% in più o meno a secondo che il rotolamento sia maggiore o minore.
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missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: Info crick Sab 23 Nov 2024, 19:55
G5X ha scritto:
...se cambi la misura dello pneumatico il cdb non può saperlo e lui continuerà a segnare uguale mentre invece potrai percorrere un tot% in più o meno a secondo che il rotolamento sia maggiore o minore....
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] solo per dire che se verifichi i consumi dallo strumento dell'auto dovresti ricalcolare, se c'è differenza di rotolamento tra le misure su nuovi e vecchi cerchi, le percorrenze perché lo strumento indicherà sempre la stessa percorrenza secondo la misura e l'errore su cui è stato tarato in fabbrica ma se cambi la misura dello pneumatico il cdb non può saperlo e lui continuerà a segnare uguale mentre invece potrai percorrere un tot% in più o meno a secondo che il rotolamento sia maggiore o minore.
Si ovviamente, il mio è un discorso riferito solo al peso sugli assi