Titolo: hilux mi ha lasciato a piedi Dom 14 Lug 2024, 09:10
hilux lounge 2.4lt immatricolato febbraio 2022...
torno da una settimana in Toscana e nel tragitto mi fermo a Pisa per visitarla... dopo una sosta di 3 ore al momento della ripartenza accendo l'hilux senza problemi ma mi accorgo di aver dimenticato di aprire il cassettino portaoggetti che avevo chiuso a chiave, non lo chiudo mai ma chissà... forse perchè avevo dentro il tablet che uso con osmand lo avevo chiuso, quindi spengo, apro il cassettino, faccio per riavviare l'hiulx e lì si vedono i tipici "sfarfallii" della strumentazione e si sentono i tipici "clac clac" di un problema elettrico! Il motorino di avviamento non fà fare nemmeno un mezzo giro al motore...
segnalo che circa 20gg fa ho montato un CB midland collegandolo alla batteria ma sono certo che il lavoro è fatto con dovizia... non aggiungo altro perchè sono assolutamente certo che non dipenda da questo il problema. Aggiungo che odio profondamente lo start&stop e 9 volte su 10 appena avvio l'auto lo disattivo, quindi la batteria in questi 2 anni non ha fatto "troppo sforzo".
l'unico segnale che ho avuto di un possibile problema è stato che circa 10gg fa l'orologio a centro cruscotto avesse perso l'orario corretto e avevo dovuto regolarlo nuovamente, da allora l'orologio non si era più sregolato.
Purtroppo non avevo con me i cavi per il ponte ma trovo dei ragazzi polacchi nel parcheggio con un furgone VW che mi aiutano, proviamo a fare il ponte ma nulla da fare, il motore fa mezzo giro ma non sufficiente all'avviamento.
Chiamo l'assistenza Toyota, tutto molto semplice e diretto, e mi dicono che in mezzora arriverà! Mi chiama il tecnico e gli spiego il problema e che ho già provato a fare il ponte... mi dice che passa in officina a prendere uno starter + potente e arriva... dopo circa mezzora arriva!
Proviamo prima con uno starter ma niente, ne attacca un'altro insieme ma niente... fa mezzo giro ma non parte... lascia tutto attaccato, passo credo 1 o 2 minuti ad invocare il Dio Anubi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dentro di me... e mentre stavo già pensando di andare ad un brico a comprare una batteria riprovo... e via, l'hilux riparte!! La prima cosa che faccio!!?? DISATTIVO LO START&STOP!!
A motore avviato SEMBRA tutto normale, tutto funziona correttamente... ripartiamo con la certezza che fino in garage non avrei mai più spento l'auto nonostante necessitavo di fare rifornimento.
Nel tragitto verso Firenze passiamo in un tunnel e in automantico (cosa che odio) il crepuscolare dà l'impulso per l'accensione dei fari... gli strumenti impazziscono e l'hilux procede con dei cali di potenza come se si stesse premendo a caso i pulsanti ECO e PWR, la lancetta del contachilomentri passa dai 100 ai 20 3 o 4 volte (andavo a 100) fino a che il crepuscolare non ordina lo spegnimento dei fari e la situazione torna alla normalità! Ovviamente, procedo subito a spostare l'interruttore dei fari da AUTO sulle luci di posizione... e nelle gallerie successive il problema non si ripropone più!
Dopo circa 3 ore e passa di viaggio arrivo in garage, spengo l'auto "quasi" certo che si sarebbe riaccesa visto che un pò la batteria si sarebbe dovuta ricaricare ed invece ecco di nuovo gli "sfarfalii" e i "clac clac"!
Oggi è domenica, Lunedì contatterò l'assistenza e vediamo...
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Dom 14 Lug 2024, 10:27
a "orecchio" direi che l'alternatore non carica e stai andando avanti con un residuo di carica della batteria ma ...ne dubito perché te be saresti accorto guardando il voltmetro di bordo
Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Dom 14 Lug 2024, 11:49
missile ha scritto:
a "orecchio" direi che l'alternatore non carica e stai andando avanti con un residuo di carica della batteria ma ...ne dubito perché te be saresti accorto guardando il voltmetro di bordo
non sapevo l'hilux avesse un voltmetro... è una spia che si dovrebbe accendere?
despe member
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Dom 14 Lug 2024, 11:51
un amico mi ha prestato questo senza troppe speranze ma, secondo me, complice il fatto che le pinze sono piccole e passano bene negli spazi angusti tra i poli e la batteria e si riescono a posizionare a dovere l'hilux si riesce ad accendere! mi sa che me ne compro uno!
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Dom 14 Lug 2024, 13:19
despe ha scritto:
missile ha scritto:
a "orecchio" direi che l'alternatore non carica e stai andando avanti con un residuo di carica della batteria ma ...ne dubito perché te be saresti accorto guardando il voltmetro di bordo
non sapevo l'hilux avesse un voltmetro... è una spia che si dovrebbe accendere?
ho un HiLux surf (in Italia 4Runner) e come tutti gli HiLux dell'epoca ha un voltmetro, se nelle versioni più moderne se ne sono dimenticati non lo so, non ho e non conosco veicoli di questo millennio ...ma se non hai un voltmetro fra gli strumenti sul cruscotto, collegane uno all'impianto elettrico e se a motore in moto non arrivi almeno a 14 Volt, hai un problema all'alternatore
...e no un voltmetro non è una spia, è uno strumento che indica la tensione del circuito
Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Dom 14 Lug 2024, 16:44
despe ha scritto:
un amico mi ha prestato questo senza troppe speranze ma, secondo me, complice il fatto che le pinze sono piccole e passano bene negli spazi angusti tra i poli e la batteria e si riescono a posizionare a dovere l'hilux si riesce ad accendere! mi sa che me ne compro uno!
Alcuni di questi gingilli sono fenomenali. Sono un po' stupito di questo malfunzionamento elettrico. Sono curioso di sapere da cosa sia determinato.
Chissà se altri [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hanno avuto esperienze simili.
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gingerino junior
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Dom 14 Lug 2024, 21:18
despe ha scritto:
hilux lounge 2.4lt immatricolato febbraio 2022...
torno da una settimana in Toscana e nel tragitto mi fermo a Pisa per visitarla... dopo una sosta di 3 ore al momento della ripartenza accendo l'hilux senza problemi ma mi accorgo di aver dimenticato di aprire il cassettino portaoggetti che avevo chiuso a chiave, non lo chiudo mai ma chissà... forse perchè avevo dentro il tablet che uso con osmand lo avevo chiuso, quindi spengo, apro il cassettino, faccio per riavviare l'hiulx e lì si vedono i tipici "sfarfallii" della strumentazione e si sentono i tipici "clac clac" di un problema elettrico! Il motorino di avviamento non fà fare nemmeno un mezzo giro al motore...
segnalo che circa 20gg fa ho montato un CB midland collegandolo alla batteria ma sono certo che il lavoro è fatto con dovizia... non aggiungo altro perchè sono assolutamente certo che non dipenda da questo il problema. Aggiungo che odio profondamente lo start&stop e 9 volte su 10 appena avvio l'auto lo disattivo, quindi la batteria in questi 2 anni non ha fatto "troppo sforzo".
l'unico segnale che ho avuto di un possibile problema è stato che circa 10gg fa l'orologio a centro cruscotto avesse perso l'orario corretto e avevo dovuto regolarlo nuovamente, da allora l'orologio non si era più sregolato.
Purtroppo non avevo con me i cavi per il ponte ma trovo dei ragazzi polacchi nel parcheggio con un furgone VW che mi aiutano, proviamo a fare il ponte ma nulla da fare, il motore fa mezzo giro ma non sufficiente all'avviamento.
Chiamo l'assistenza Toyota, tutto molto semplice e diretto, e mi dicono che in mezzora arriverà! Mi chiama il tecnico e gli spiego il problema e che ho già provato a fare il ponte... mi dice che passa in officina a prendere uno starter + potente e arriva... dopo circa mezzora arriva!
Proviamo prima con uno starter ma niente, ne attacca un'altro insieme ma niente... fa mezzo giro ma non parte... lascia tutto attaccato, passo credo 1 o 2 minuti ad invocare il Dio Anubi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dentro di me... e mentre stavo già pensando di andare ad un brico a comprare una batteria riprovo... e via, l'hilux riparte!! La prima cosa che faccio!!?? DISATTIVO LO START&STOP!!
A motore avviato SEMBRA tutto normale, tutto funziona correttamente... ripartiamo con la certezza che fino in garage non avrei mai più spento l'auto nonostante necessitavo di fare rifornimento.
Nel tragitto verso Firenze passiamo in un tunnel e in automantico (cosa che odio) il crepuscolare dà l'impulso per l'accensione dei fari... gli strumenti impazziscono e l'hilux procede con dei cali di potenza come se si stesse premendo a caso i pulsanti ECO e PWR, la lancetta del contachilomentri passa dai 100 ai 20 3 o 4 volte (andavo a 100) fino a che il crepuscolare non ordina lo spegnimento dei fari e la situazione torna alla normalità! Ovviamente, procedo subito a spostare l'interruttore dei fari da AUTO sulle luci di posizione... e nelle gallerie successive il problema non si ripropone più!
Dopo circa 3 ore e passa di viaggio arrivo in garage, spengo l'auto "quasi" certo che si sarebbe riaccesa visto che un pò la batteria si sarebbe dovuta ricaricare ed invece ecco di nuovo gli "sfarfalii" e i "clac clac"!
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Ho la tua stessa batteria...speriamo bene!, dovrebbe essere uguale per tutti gli hilux nuovi in teoria, comunque visto la tua esperienza penso che comprerò anch'io quello starter
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Lun 15 Lug 2024, 07:54
il mio hilux è un pochino piu vecchio, niente start &stop, comunque anche io sono rimasto a piedi. Ho fin da subito montato la seconda batteria in paralello, ed effetivamnete per una settimana l'ho utilizzata per aiutare l'originale a partire poi una sera finito l'allenamneto di rugby faccio per accendere l'hilux e il guadro inzia a lampeggiare come da te indicato, metto in contatto con l'apposito tasto le 2 batterie e il lampeggio smette ma non ero comunque in grado di accendere la macchina, un amico mi ha messo a disposizione la sua punto, abbiamo attacato i cavi e con 2 batterie e1/2 la macchina è partita, portata dal venditore di batterie mi ha confermato che la suo originale era completamente morta, avrei dovuto farla controllare gia alle prime avvissaglie, quello che mi fa strano è pero che la batteria servizi da solo non sia riuscita a farla partire
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Lun 15 Lug 2024, 09:12
Le batterie stanno diventando un discreto problema quanto a durata e stabilità. Lesinare sulle batterie penso sia uno degli errori più grossi si possa fare.
Curioso che le vostre batterie non siano marchiate Toyota. Un tempo pure quelle erano a marchio.
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Lun 15 Lug 2024, 09:25
G5X ha scritto:
Le batterie stanno diventando un discreto problema quanto a durata e stabilità. Lesinare sulle batterie penso sia uno degli errori più grossi si possa fare.
Curioso che le vostre batterie non siano marchiate Toyota. Un tempo pure quelle erano a marchio.
Lamia del 2017 era marchiata toyota
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Lun 15 Lug 2024, 09:35
Quanto ti era durata più o meno?
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Lun 15 Lug 2024, 11:11
G5X ha scritto:
Le batterie stanno diventando un discreto problema quanto a durata e stabilità. Lesinare sulle batterie penso sia uno degli errori più grossi si possa fare.
Papà e gli zii mi raccontavano di batterie che duravano anche 6 anni (ma all'epoca sulle utilitarie non esistevano autoradio, prese accendisigari e accessori da alimentare con la corrente a 12V); quando iniziai a guidare io, una batteria durava dai 2 ai 4 anni a seconda di quanto costava, dopo qualche anno, qualsiasi fosse la marca ed il prezzo non si andava oltre ai 2/3 anni (però erano i tempi della discomusic e degli impianti da millemila watt e degli accessori da attaccare alla presa accendisigari), a papà con l'autoradio da "pensionato" (quelle che il ladro invece di rubartela ti lasciava la 10.000 sul cruscotto per compassione) durava un annetto in più, quindi la mia esperienza dice che i "problemi con le batterie" risalgono alla fine degli anni 70, inizi anni 80. La differenza più evidente fra le batterie di prima e quelle di dopo era il peso; maggior peso significa piastre di piombo più grosse, piastre più sottili probabilmente si surriscaldano e deformano andando a toccarsi e quindi cortocircuitando. Una batteria, a seconda della tecnologia e della qualità di costruzione dura un tot numero di cicli carica/scarica, le automobili dei nostri "vecchi" non avevano modo di scaricare le batterie con il "normale" uso perché non avevano accessori energivori, l'unico momento di scarica era l'avviamento e quindi prima di terminare il numero di cicli disponibili passavano tanti anni ed essendo le batterie più robuste non si danneggiavano se subivano una scarica accidentale per aver lasciato inavvertitamente le luci accese, era solo un ciclo di scarica/carica sprecato. Oggi le batterie con piombo in acido libero sono obsolete e le nuove tecnologie han permesso di avere a disposizione un sensibile maggior numero di cicli ma anche batterie più robuste che meglio sopportano e perdonano le scariche profonde. Una batteria degli anni 80/90 se scaricata completamente sarebbe durata forse ancora 6 mesi ad esser fortunati, oggi una "start&stop" è molto più longeva e robusta ...almeno finché i cinesi non troveranno un modo per economizzare e ricavarci qualche soldino in più
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Lun 15 Lug 2024, 11:23
G5X ha scritto:
Quanto ti era durata più o meno?
la batteria nuova è datata novembre 2022, l'auto immatricolata a dicembre 2016, con batteria vecchio(ma gia accopiata alla servizi che è datata luglio-2020) ci ho anche fatto 2 anni di vacanza-campeggio in libera, e qualche tiro di verricello a fine vita
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Lun 15 Lug 2024, 11:25
La batteria di primo equipaggiamento ti era durata quindi circa 6 anni. Un tempo ragionevole.
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Lun 15 Lug 2024, 11:30
G5X ha scritto:
La batteria di primo equipaggiamento ti era durata quindi circa 6 anni. Un tempo ragionevole.
è più o meno quel che durano anche a me le AGM (start&stop) anche sul camper dove spesso le porto sotto ai 12V per l'uso degli accessori di bordo quando son fermo alle esposizioni o ai raduni
Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Gio 18 Lug 2024, 00:30
analisi post mortem:
- batteria morta, sostituita in garanzia in quanto ero ancora dentro ai 3 anni dall'immatricolazione - sostituita con batteria sorella di quella morta, da capire se ora ho ancora 3 anni di garanzia sulla nuova batteria... - ho portato l'hilux il lunedì mattina in concessionaria e nonostante mi avessero detto che la batteria era da ordinare e ci sarebbero voluti 3/4 gg il martedì mattina alle 9.30 ho ritirato il mezzo sistemato - il lunedì mattina per curiosità ho voluto provare ad accendere l'hilux facendo il ponte con la clio della mia compagna, non c'è stato verso di far fare mezzo giro al motore... con il booster invece ho avviato al primo tentativo. - ho provveduto ad acquistare su amazon un booster simile a quello che mi hanno prestato, mai più senza. - con la batteria morta, dopo aver avviato il mezzo, mi è successo, in accelerazione normale, di avere un calo di potenza che mi ha spaventato... tutto è tornato normale subito...
domanda: PERCHè FACENDO IL PONTE CON UN ALTRO MEZZO IL MOTORE NON SI AVVIA???
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Gio 18 Lug 2024, 01:30
un booster non fa miracoli, buoni morsetti e buoni cavi si
il rame si ossida, anche sulla parte a contatto con il morsetto, i miei cavi sono autocostruiti, i morsetti sono stagnati sul cavo, li ho fatti alla fine degli anni 80 con cavo da 35 mmq e dopo quasi 40 anni fanno avviare ancora qualsiasi motore anche camion e autobus
i cavi cinesi comprati in negozio hanno i morsetti solo crimpati, dopo qualche anno la resistenza che offrono per l'ossido che si è formato è altissima, se provi a toccarli dopo qualche tentativo di avviamento vedrai che saranno caldi; i cavi inoltre avranno una sezione, ben che vada da 25 mmq ma forse anche solo 16 mmq, anche questa sezione ridotta contribuisce al calo di tensione
il booster invece è nuovo, non ha avuto ancora tempo per ossidare i contatti e i cavi sono molto corti; prova a collegare il booster tramite i cavi che non hanno funzionato e vedrai che non cambia nulla rispetto alla batteria della Clio
Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Gio 18 Lug 2024, 08:44
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], seguendo il discorso di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi sentirei di confermarti che ci sia una qualche perdita nei morsetti. A mio suocero accadde la stessa cosa con l'Avensis 2.2. Con la Yaris 1.4 diesel non riuscivo a fargli fare manco mezzo giro di motore, con il Land Cruiser dava timidissimi cenni di vita pur restando sostanzialmente immobile. Trovai in garage altre due vecchie coppie di cavi e con una i risultati restarono invariati e con l'altra si avviò al primo colpo. Mi misi a osservare i cavi e vidi che i morsetti nei primi due che avevo provato non erano isolati. Li ho ripassati tutti.
Purtroppo le auto moderne con centraline sentono anche minime difformità e al check non danno l'assenso o chiudono proprio le porte.
Comunque, Maurizio, i nuovi booster elettronici sono efficientissimi. Leggono la batteria e agiscono su di essa per lo stretto necessario in maniera calibrata. Quando rimasi a piedi con il LC rimasi stupito dal comportamento del booster aziendale di mia moglie ... me lo portò e aveva 1/3 di carica .. pensavo non avrebbe neanche starnutito e invece avviò la macchina che pareva la pubblicità della red bull che resuscita un cadavere. Impressionante. Capisco quindi il "mai più senza" di despe.
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Gio 18 Lug 2024, 10:33
G5X ha scritto:
Comunque, Maurizio, i nuovi booster elettronici sono efficientissimi. Leggono la batteria e agiscono su di essa per lo stretto necessario in maniera calibrata. Quando rimasi a piedi con il LC rimasi stupito dal comportamento del booster aziendale di mia moglie ... me lo portò e aveva 1/3 di carica .. pensavo non avrebbe neanche starnutito e invece avviò la macchina che pareva la pubblicità della red bull che resuscita un cadavere. Impressionante. Capisco quindi il "mai più senza" di despe.
Certo, sono batterie al litio! ...erogano energia fino all'ultimo Ampere disponibile, per questo tutti cercano di convertirsi a questa tecnologia; una batteria "tradizionale" anche nella sua più moderna evoluzione "start&stop" arriva al massimo a circa il 75%, varcata questa soglia non ti da quasi nulla; personalmente il litio lavorato ai cinesi mi fa paura (terrore/panico ...chiamalo come vuoi); troppi accessori con batterie cinesi (telefoni, computer, bici, automobili ecc.) son esplosi/incendiati ...e "NON" cinese costa un mutuo
IO ...mai più senza una batteria di scorta (sul camper ovviamente) costa la metà di un booster, supporta tutte le funzioni di una batteria e non solo l'avviamento come un booster e riduco il rischio di "incidenti"
ma anche che disponi del booster, che fai se dopo aver avviato il motore, va in recovery, come accaduto in discussione, accendendo i fari? ...un booster non ti aiuta in questo caso, una batteria di scorta si
Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Gio 18 Lug 2024, 11:00
La batteria di scorta è comoda sul camper per quando viaggi ... averla a casa sul mezzo da tutti i giorni non lo vedo altrettanto utile. Anche perchè avrai sempre batterie vecchie ed una delle due da tenere sotto tensione per averla sempre pronta. Alla fine il booster è conveniente perché lo usi con qualunque mezzo, spesso funziona da powerbank per accessori e torcia.
Non sono sicuro che esista anche in versione mantenitore che se ci fosse sarebbe top.
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despe member
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Gio 18 Lug 2024, 11:49
G5X ha scritto:
La batteria di scorta è comoda sul camper per quando viaggi ... averla a casa sul mezzo da tutti i giorni non lo vedo altrettanto utile. Anche perchè avrai sempre batterie vecchie ed una delle due da tenere sotto tensione per averla sempre pronta. Alla fine il booster è conveniente perché lo usi con qualunque mezzo, spesso funziona da powerbank per accessori e torcia.
Non sono sicuro che esista anche in versione mantenitore che se ci fosse sarebbe top.
secondo me il booster è un paliativo che sono costretto a portarmi dietro... preferirei di gran lunga che non ci fosse la problematica di accendere il mezzo facendo un NORMALISSIMO ponte come ho fatto tante volte in passato!
IN EMERGENZA si deve poter escludere MANUALMENTE l'elettronica... sia in fase di ponte di emergenza e sia in fase di "viaggio con batteria morta"!
Sta di fatto che con un mezzo così non mi avventurerei mai lontano dalla civiltà!
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Gio 18 Lug 2024, 12:21
Io vorrei capire perché ti si è esaurita la batteria al punto da doverla considerare morta in così poco tempo. Quello è il punto. Pur comprendendo il tuo disagio non sarei negativo al punto di
despe ha scritto:
Sta di fatto che con un mezzo così non mi avventurerei mai lontano dalla civiltà!
perché questo mezzo gira ovunque nel mondo ed è considerato tra i migliori (o forse il migliore) nel suo genere.
Sul campo si è guadagnato i gradi ed uno dei punti forti è sempre stata la stabilità e affidabilità dei suoi impianti. Deve esserci altro, magari una batteria difettata o qualche assorbimento anomalo (magari qualche topetto si è rosicchiato un cavo). Rileggevo il tuo commento in merito al disattivare lo S&S. Considera anche l'eventualità che la dipartita precoce della batteria sia legata al disattivare sistematicamente quella funzione costringendo il sistema a lavorare fuori dal range ottimale e impedendo le corrette funzioni dei sensori di gestione della batteria stessa. È un tema che non ho mai approfondito e forse è il caso di farlo dato che tutte le auto attuali ne sono equipaggiate. Poi magari è l'auto che è nata così ma non lo posso sapere.
Comunque 2-3 anni sembra essere un tempo accettabile a leggere in rete. Tra 4-7 invece pare più una casualità.
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Gio 18 Lug 2024, 12:58
G5X ha scritto:
La batteria di scorta è comoda sul camper per quando viaggi ... averla a casa sul mezzo da tutti i giorni non lo vedo altrettanto utile. Anche perchè avrai sempre batterie vecchie ed una delle due da tenere sotto tensione per averla sempre pronta. Alla fine il booster è conveniente perché lo usi con qualunque mezzo, spesso funziona da powerbank per accessori e torcia.
Non sono sicuro che esista anche in versione mantenitore che se ci fosse sarebbe top.
a casa è sempre utile, considerando la legge di Murphy che la fortuna è cieca e la sfiga invece ci vede benissimo, una batteria ti lascerà a piedi sempre di domenica quando devi partire e i negozi sono chiusi; ovviamente è come l'ombrello: non piove mai se ce l'hai con te; quindi finché hai la batteria di scorta, nessuna delle altre ti lascerà a piedi ...è già molto utile così
Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Ven 19 Lug 2024, 10:54
G5X ha scritto:
Io vorrei capire perché ti si è esaurita la batteria al punto da doverla considerare morta in così poco tempo. Quello è il punto.
- i motivi, ovviamente mia opinione da geometra e non da elettrauto...
1- scarsa qualità della batteria 2- troppa elettronica 3- +cicli di accensione causati da S&S
calcola che ho solo un tablet collegato ad una presa accendisigari che uso con osmand, niente frigo o camperizzazioni strane.
G5X ha scritto:
despe ha scritto:
Sta di fatto che con un mezzo così non mi avventurerei mai lontano dalla civiltà!
questa l'ho scritta intendendo dire che con un Hilux stock, come viene venduto in EU, con DPF, S&S e caxxate varie io non mi allontanerei troppo dalla civiltà!
Il problema non è tanto il fatto di essere rimasto a piedi... ma è che la batteria è MORTA senza avvisaglie "come succedeva una volta" e senza riuscire a riavviare il mezzo con un SEMPLICE ponte fra 2 veicoli! In un caso simile al mio, un mezzo come questo deve avere la possibilità di essere avviato con un ponte... secondo me questa caratteristica è fondamentale!
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Ven 19 Lug 2024, 11:10
Geometra .. allora siamo colleghi. Questa professione è stata una scelta fortunatissima
Come ti dicevo, con l'Avensis di mo suocero non riuscivo a farla partire fintanto che non ho sistemato i cavi per il ponte ... non so perché ma per qualche ragione non funzionavano, dopo averli sistemati (nel senso che li ho smontati, puliti, rimontati e ben isolati sono riuscito senza alcun problema. Probabilmente è proprio la necessità di avere la giusta tensione alla batteria che se non ce l'hai continua a dare errore. È pure vero che il riavvio con i cavi è genericamente sconsigliato per tutte le auto che hanno le centraline. Il booster elettronico risolve il problema. Sul libretto di uso e manutenzione hai qualche indicazione in tal senso?
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