Buongiorno sono edmondo e mi sono appena registrato al forum , dopo 14 anni di defender tdi 200 , per furto del mio amato mezzo sto acquistando una bellissima LJ 70 che spero mi consentirà altre bellissime emozioni. Un caro saluto a tutti da me e dalla Sicilia
missile Responsabile Moderazione
Data d'iscrizione : 23.12.15
Titolo: Re: Mi presento Dom 14 Lug 2024, 20:17
ciao Edmondo, sono due mezzi un po' diversi fra loro, stesso punto forte la "leggerezza" rispetto a mezzi con le stesse dimensioni e quindi gran arrampicatori in aderenza, stesso punto debole i pochi cavalli a disposizione e quindi poco inclini a superare gli ostacoli con arroganza; il Def è un 4x4 full time ottimo sui percorsi veloci dove si può osare qualcosina di più sul viscido, l'LJ con il 4x4 inseribile, quando usato in modalità 2 wd è un pochino più nervoso e tende a derapare andando a impattare con i marciapiedi e capottando, diversi sono stati riparati per essere rivenduti e hanno le grondaie del tetto marce proprio perché riparati in economia e sotto alla vernice la ruggine ha lavorato
Benvenuto @Edmondo, mi spiace per la disavventura con il tuo DEF. Mio babbo ha avuto un 300 per tanti anni e l'ho molto usato anche io. Non ho mai avuto grande feeling con quell'auto che mostrava il suo meglio solo in fuoristrada. Purtroppo non era troppo affidabile (sebbene non abbia creato mai problemi da fermo macchina) e ogni volta che mettevo la chiave mi domandavo sempre se in quell'occasione si sarebbe acceso o meno ... non concordo con maurizio quando sostiene che con il DEF si possa osare (per quel che possa significare in questo contesto) più che con il 70. Per me sono diverse ma alla fine vanno condotte con egual prudenza. Vero che il DEF, nonostante qualche cv in più e la trazione permanente, inviti ancor meno del Toy (che già di suo non invita affatto) a fare il cretinetti per le strade
Con il nuovo 70 dovrai un po' abituarti alle differenze tecniche ma stai tranquillo che in fuoristrada ti troverai altrettanto bene (sempre che non ti serva una preparazione trialistica) e su strada, secondo me, non rimpiangerai il DEF .. soprattutto avrai sterzo e pedali nella posizione giusta
A presto.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Data d'iscrizione : 23.12.15
Titolo: Re: Mi presento Lun 15 Lug 2024, 11:25
G5X ha scritto:
... non concordo con maurizio quando sostiene che con il DEF si possa osare (per quel che possa significare in questo contesto) più che con il 70.
la mia come tante altre aveva capottato ed era stata riparata in economia, quindi aveva le grondaiette marce sotto a quel che rimaneva della verniciatura
è tipico della trazione posteriore in rilascio o in accelerazione perdere aderenza derapando, se durante questa fase si incontra un marciapiede o una canaletta, il ribaltamento è assicurato
non ho mai sentito di Def che abbiano avuto questo tipo di problema
è ovvio che guidata con avvedutezza non derapa e in mano a persone responsabili non crei problemi ma io sono un eterno ragazzaccio e le mie frequentazioni sono giovani e spericolati fuoristradisti sempre in cerca del brivido, sempre al limite e in cerca di guai e del Def la caratteristica più peculiare sono le perdite di liquidi e le continue rotture; avevo un camioncino con trasmissione Land Rogner e in pochi mesi avevo rotto il cambio 3 volte, alla fine non volendo continuare a buttar soldi per niente lo usavo con il cambio rotto e prima e terza marcia da tener dentro spingendo sempre la leva per non farle uscire