Kia Sorento...ed anche stavolta il Toyota lo acquistiamo..alla prossima
Autore
Messaggio
Lumaca78 junior
Titolo: Kia Sorento...ed anche stavolta il Toyota lo acquistiamo..alla prossima Gio 14 Nov 2024, 19:11
Rieccoci giovani Toyotisti, dopo aver ammirato in lungo ed in largo delle 120 e delle 95 ...ed essermi costantemente scontrato con i loro Prezzi di vendita, ho deciso di rimanere fedele alla Korea..e quindi, dopo aver salutato il buon Terracan (ormai giunto oltre i 230.000 km di viaggi itineranti in Europa) ho trovato ed acquistato un Kia Sorento Automatico del 2004...2500 cc, 39500 km, unipropietario.
Titolo: Re: Kia Sorento...ed anche stavolta il Toyota lo acquistiamo..alla prossima Gio 14 Nov 2024, 21:06
Vabbé dai, sarà per la prossima. Intanto complimenti per questa novità. Spero resterai nel gruppo per condividere le nuove avventure. È sempre interessante avere dei confronti anche fuori dalle tre ellissi.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Lumaca78 junior
Titolo: Re: Kia Sorento...ed anche stavolta il Toyota lo acquistiamo..alla prossima Ven 15 Nov 2024, 00:16
Ma certo, non sono super attivo..ma le mie cavolate le dico e scrivo.. approposito, primo giretto con la nuova vecchietta fatto: tutta la Sardegna costiera + monte Moro, Gennargentu ed entroterra Sulcitano. Che dire 27 GG e 2800 km . Il cambio automatico a 4 rapporti (lo stesso delle 90/95 e 120/125 L.C.) un disastro per quel che riguarda il freno motore (inesistente anche scalando tutto ed usando la Low) ma non così pregiudizievole come consumi...(Io vado piano piano ed ho fatto oltre 14 km/LT effettivi)
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: Kia Sorento...ed anche stavolta il Toyota lo acquistiamo..alla prossima Ven 15 Nov 2024, 08:59
L'hai testata anche in fuoristrada? Stavo pensando una cosa e mi sono reso conto di non saperne niente .. il Sorento ha qualche blocco o gestione elettronica della trazione per aiutare nei passaggi tecnici? Che schema di trazione ha? Part-time o permanente?
Lumaca78 junior
Titolo: Re: Kia Sorento...ed anche stavolta il Toyota lo acquistiamo..alla prossima Dom 01 Dic 2024, 11:07
Niente aiuti elettronici, solo Un LSD posteriore al 30%. Lo schema è part time puro per il mio modello, nelle annate successive si era adottato anche un sistema TOD con funzione 4wd Automatico. In pratica io posso solo, inserendo il 4x4, bloccare il differenziale centrale distribuendo la trazione, pariteticamente, tra fronte e retro
Lumaca78 junior
Titolo: Re: Kia Sorento...ed anche stavolta il Toyota lo acquistiamo..alla prossima Dom 01 Dic 2024, 11:15
Al solito io non amo sporcare le routine, ma una semplice strada bianca con, per brevi tratti, discrete pendenze, l ho fatta (Risalita al Monte Moro + qualche accesso a spiaggie) e, date le mie limitatissime esigenze, non ha avuto alcuna esitazione (io lavoro di pura trazione, quindi marcia Low , ridotte e niente gas). A mio giudizio questa, così come il mio vecchio Hyundai Terracan, sono SUV, con telaio a longheroni,e permettono di fare percorsi semplici con un po' più di tranquillità , senza mettere sotto sforzo I differenziali. Ma per chi voglia fare qualcosa in più ..bhe bisogna metter mano a sospensioni, schermature sottoscocca, pneumatici, ed aggiungere un blocco ARB o maggiorare la percentuale di autoblocco del Dana posteriore....portandolo almeno ad un 75% di bloccaggio se non addirittura al 90. Anche così rimarrà comunque un mezzo onesto ma non certo votato al vero OffRoad... Naturalmente, se si accetta di sostenere le spese di manutenzione straordinarie legate ad un suo abuso..allora permette di osare di più... Ma bisogna avere o un amico meccanico essere meccanici ...
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: Kia Sorento...ed anche stavolta il Toyota lo acquistiamo..alla prossima Dom 01 Dic 2024, 13:08
Lumaca78 ha scritto:
...posso solo, inserendo il 4x4, bloccare il differenziale centrale...
beh! se ha un differenziale centrale è un 4x4 permanente (full-time) come il Rav 4
Titolo: Re: Kia Sorento...ed anche stavolta il Toyota lo acquistiamo..alla prossima Dom 01 Dic 2024, 16:41
No è un part time non utilizzabile, il mio , in 4 h su fondo con grip. Il differenziale centrale che ripartisce 50/50 la trazione, è utilizzabile solo su fondi sdruciolevoli..le versioni successive con il TOD invece fa tutto da solo...
A G5X piace questo messaggio.
Titolo: Re: Kia Sorento...ed anche stavolta il Toyota lo acquistiamo..alla prossima Dom 01 Dic 2024, 17:22
missile ha scritto:
Lumaca78 ha scritto:
...posso solo, inserendo il 4x4, bloccare il differenziale centrale...
beh! se ha un differenziale centrale è un 4x4 permanente (full-time) come il Rav 4
No ha lo stesso sistema del 4runner ... usa dire, erroneamente, che mettendo le 4x4 si blocca il centrale perché il risultato è il medesimo.
Lumaca78 junior
Titolo: Re: Kia Sorento...ed anche stavolta il Toyota lo acquistiamo..alla prossima Dom 01 Dic 2024, 17:28
Si G5X esattamente lo stesso sistema
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: Kia Sorento...ed anche stavolta il Toyota lo acquistiamo..alla prossima Dom 01 Dic 2024, 18:01
Lumaca78 ha scritto:
No è un part time non utilizzabile, il mio , in 4 h su fondo con grip. Il differenziale centrale che ripartisce 50/50 la trazione, è utilizzabile solo su fondi sdruciolevoli..le versioni successive con il TOD invece fa tutto da solo...
allora non hai un differenziale centrale, se hai un differenziale centrale è permanente, se non ce l'hai è inseribile
Titolo: Re: Kia Sorento...ed anche stavolta il Toyota lo acquistiamo..alla prossima Dom 01 Dic 2024, 18:05
G5X ha scritto:
No ha lo stesso sistema del 4runner ... usa dire, erroneamente, che mettendo le 4x4 si blocca il centrale perché il risultato è il medesimo.
il 4 Runner non ha differenziale centrale, non c'è nulla da bloccare, ha un partitore/riduttore che inserisce la trazione posteriore e seleziona marce corte o lunghe
Titolo: Re: Kia Sorento...ed anche stavolta il Toyota lo acquistiamo..alla prossima Dom 01 Dic 2024, 18:22
Si Missile, chiedo venia, tecnicamente è un ripartitore di coppia (motrice) con doppia selezione di rapporto riduzione. Impropriamente da me definito differenziale.
Titolo: Re: Kia Sorento...ed anche stavolta il Toyota lo acquistiamo..alla prossima Lun 02 Dic 2024, 09:18
Giuste precisazioni per tutti, basta intendersi
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Kia Sorento...ed anche stavolta il Toyota lo acquistiamo..alla prossima
Kia Sorento...ed anche stavolta il Toyota lo acquistiamo..alla prossima