Singhiozzo/strattonamento nelle curve in salita - Rav4
Autore
Messaggio
Gianluca 4WD junior
Titolo: Singhiozzo/strattonamento nelle curve in salita - Rav4 Ven 15 Nov 2024, 10:10
Buongiorno a tutti e ben trovati. Questo problema purtroppo me lo porto dietro da anni e nessun meccanico ad oggi mi ha saputo aiutare. Toyota RAV 4 D4D del 2004 sempre tagliandata e viaggia che è una meraviglia. Con leggere pendenze e spesso con un filo di gas nelle curve dolci (sterzata non oltre i 90°) specialmente a destra la macchina singhiozza/strattona a volte una sola volta ma massimo 2-3 volte con intervalli di 1/2 sec. Sembra un netto taglio di potenza che dura veramente neanche 1/2 secondo. Qualche giorno fa me lo ha fatto in prossimità delle giunzioni di un cavalcavia e addirittura mi ha fatto partire il controllo di stabilità. Non capisco se possa essere lo stesso controllo di stabilità che legge dati errati e magari taglia l'alimentazione quel 1/2 secondo. Iniettori revisionati e puliti così come EGR pulita di recente. Gomme nuove e macchina sempre manutenzionata. Ho pensato anche alla convergenza mai fatta se possa magari fornire alla centralina dai errati nelle curve. Mi dispiace perchè va una meraviglia ma è veramente fastidioso oltre che pericoloso per la stabilità del mezzo e dopo tanti anni mi sto arrendendo...consigli o suggerimenti? Grazie ragazzi una buonissima giornata a tutti.
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Gianluca 4WDSe pensi che l’avventura sia pericolosa, prova la routine. È letale.
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: Singhiozzo/strattonamento nelle curve in salita - Rav4 Ven 15 Nov 2024, 10:25
Ma è sempre questo problema? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Hai poi controllato la valvola SCV?
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
A Gianluca 4WD piace questo messaggio.
Gianluca 4WD junior
Titolo: Re: Singhiozzo/strattonamento nelle curve in salita - Rav4 Ven 15 Nov 2024, 11:36
Buongiorno. Non è lo stesso problema che a suo tempo ho risolto proprio con la sostituzione della valvola SCV. Adesso non è una perdita di potenza ma un taglio netto repentino di erogazione/trazione. Ho fatto 1600 km in tre giorni di recente ed ho avuto modo di testarla a fondo. Lo fa non sempre ma spesso solo con leggere e morbide rotazioni dello sterzo (curve morbide) e con leggere pendenze. È sicuramente un taglio di corrente/alimentazione ma chi lo dispone? Controllo stabilità? Magari errore della ruota fonica o qualche cablaggio difettoso? Non so più dove sbattere la testa ma non vorrei levarmela perchè per il resto va alla grande!
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Gianluca 4WDSe pensi che l’avventura sia pericolosa, prova la routine. È letale.
Danielele newbie
Titolo: Re: Singhiozzo/strattonamento nelle curve in salita - Rav4 Lun 18 Nov 2024, 14:13
Salve sono nuovo del gruppo,spero in un aiuto. Ho una RAV4 del 2004 che dà dei colpi in curva,dei singhiozzi che alcune volte precedono l'attivazione della spia ABS/SVC... Qualcuno può aiutarmi? love
Titolo: Re: Singhiozzo/strattonamento nelle curve in salita - Rav4 Mar 19 Nov 2024, 09:01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sicuro non si tratti nuovamente dello stesso problema? Avevi messo una parte nuova, usata o avevi ricondizionato il tuo?
Suggerirei a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di partire con la verifica della valvola SCV.
Gianluca 4WD junior
Titolo: Re: Singhiozzo/strattonamento nelle curve in salita - Rav4 Mar 19 Nov 2024, 14:00
Potrebbe essere ma non credo...ho messo una parte nuova e non è passato secondo me tutto questo tempo. Poi quando è stato della valvola non era un singhiozzo/strattonamento ma proprio una perdita di potenza. Comunque concordo con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dà dei colpi in curva,dei singhiozzi che alcune volte precedono l'attivazione del controllo di stabilità e relativa spia.
Titolo: Re: Singhiozzo/strattonamento nelle curve in salita - Rav4 Mar 19 Nov 2024, 15:24
Fosse stato un modello più recente, poiché i controlli elettronici lavorano anche con gli angoli di sterzo, avrei pensato ad un problema legato alla combo controllo stabilità+trazione+sterzo e avrei ricercato li il "baco" ma sulla vostra versione mi pare che non ci fosse un controllo legato agli angoli di sterzo.
A questo punto mi sovviene una domanda, ma a una diagnosi l'avete attaccata?
Pure questa discussione è rimasta senza risposta -> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma forse aveva chiuso con questa -> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Poi, non è il vostro stesso problema ma una scorsa veloce potrebbe comunque fornirvi idee -> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Buttateci un occhio.
A Gianluca 4WD piace questo messaggio.
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Singhiozzo/strattonamento nelle curve in salita - Rav4
Singhiozzo/strattonamento nelle curve in salita - Rav4