Titolo: Vibrazione avantreno AIUTO Ven 15 Nov 2024, 12:06
Buongiorno a tutti e ben ritrovati. (scrivevo sul forum IMULI ma il forum ha perso i riferimenti del mio account e non funziona nemmeno il recupero psw) Sono ancora possessore dell'hilux 2008 con adesso 178000km
L'anno scorso ho avuto problemi di slittamento frizione e sono riuscito ad andare comunque avanti perchè lo faceva solo in determinate situazioni.
Qualche mese fa ho fatto il tagliando in Toyota con sostituzione pastiglie anteriori. Riprendo il mezzo e dopo una ventina di km inizia a farmi uno scherzo mai sentito prima:
Vibrazione solo sterzando, accentuato in accelerazione, a freddo non lo fa... a caldo si, ci vogliono una decina di km, è come se "ruzzasse" come quando capita di fare una curva con le 4x4 inserite su asfalto, ma un po' più lieve.
Riporto il mezzo in Toyota e li partono le risposte più assurde: 1) è normale 2) lo fa perche' il mezzo è lungo 3) pressione gomme 4) frizione
Provano il mezzo sentono il problema rismontano le pastiglie , le rimontano, non cambia nulla e non sanno che pesci pigliare.
Porto l'hilux da un meccanico che fa anche 4x4. Cambia la frizione, dato che comunque già mi dava problemi. Il problema non è risolto. Smonta tutto e controlla anche eventuale inserimento 4x4, dice che l'avantreno è a posto.
Nel frattempo noto che (avendo guidato un'altra auto) che il mio hilux quando faccio le curve non tende a farmi ritornare lo sterzo dritto, come se continuasse la curva e quindi devo raddrizzare io lo sterzo. Ormai mi ero abituato a quella guida e non me n'ero accorto.
Col meccanico decidiamo, a fine novembre di andare dal gommista per vedere equilibratura etc.etc.
Volevo sapere se a qualcuno è capitato e se avete suggerimenti. Grazie ciao Ale
G5X Amministratore globale
Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Vibrazione avantreno AIUTO Ven 15 Nov 2024, 12:38
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che piacere ritrovarti nel gruppo
Con calma ritorno sul tuo argomento ma intanto ti faccio una domanda, hai controllato il livello olio del servosterzo?
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Data d'iscrizione : 23.12.15
Titolo: Re: Vibrazione avantreno AIUTO Ven 15 Nov 2024, 13:40
lo sterzo che non "torna" è probabilmente dovuto a valori errati di incidenza (o caster) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] oppure è stato variato il valore del braccio a terra con aggiunta di distanziali o sostituendo i cerchioni con altri di diverso "et"
per le vibrazioni invece è da provare e riprovare finché non si trova la causa ma sarei propenso a iniziare dai giunti delle ruote, continuando con i semiassi, crociere e/o giunti degli alberi di trasmissione ed escluderei gli organi di sterzo e sospensioni SOLAMENTE perché do per scontato che siano già stati controllati (...si impiegano pochi secondi mentre la macchina è sul ponte)
se non si trova ancora la causa si può provare verificando lo stato dei supporti motore e cambio e dei tamponi fra telaio e carrozzeria, anche questo si fa sul ponte in pochi minuti
Titolo: Re: Vibrazione avantreno AIUTO Ven 15 Nov 2024, 17:08
Grazie per i suggerimenti ! Livello olio servosterzo, controllato poco fa ed è di 1mm al di sotto del minimo. Ho fatto un salto dal meccanico che me ne ha dato un po' per il rabbocco.
Gli ho mostrato gli altri suggerimenti ma come già mi aveva anticipato, ha controllato tutto. Al controllo la macchina sembrerebbe perfetta a parte un po di ruggine qua e la.
Questo we devo fare un viaggetto, quindi la testo con il livello olio ok. Spero si risolva dal gommista.
La cosa strana è cha A FREDDO è normalissimo, dopo una decina di km inizia a fare lo scherzetto. Vi tengo aggiornati.
G5X Amministratore globale
Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Vibrazione avantreno AIUTO Ven 15 Nov 2024, 17:21
Mi saprai dire una volta rabboccato l'olio se cambia qualcosa.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Alilux newbie
Data d'iscrizione : 15.11.24
Titolo: Re: Vibrazione avantreno AIUTO Lun 18 Nov 2024, 10:51
Aggiornamento:
Il rabbocco era veramente minimo, un bicchierino da collutorio circa. Quindi nessuna variazione a sensazione, forse migliorato un filino il ritorno sterzo. Persiste la vibrazione misteriosa.
Purtroppo quando si guida un'auto, ci si abitua ad eventuali difetti che sorgono col tempo.
Durante questo viaggio, ho prestato attenzione al comportamento dello sterzo: 1) la convergenza mi sembra ok perche' lasciando le mani, tendenzialmente procede dritta 2) nelle curve accentuate lo sterzo torna (non veloce come quello di un'auto nuova ma torna 3) se invece sul dritto in tangenziale, fingo di impostare un cambio di corsia girando lievemente lo sterzo, questo rimane sterzato e devo correggere per tornare dritto, altrimenti la macchina va verso dove avevo girato
Ora... non ricordo se quando era nuovo faceva cosi'. Alle prime occasioni, potete fare una prova con i vostri mezzi?
grazie
G5X Amministratore globale
Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Vibrazione avantreno AIUTO Lun 18 Nov 2024, 12:23
Speravo si trattasse del liquido servosterzo. Mi spiace che la ricerca debba andare avanti.
In merito al comportamento dello sterzo, ricorda che montiamo pneumatici molto larghi e questo certo non aiuta il ritorno dello sterzo. Non hai scritto se monti gli pneumatici di serie o se ne hai messi di diversi, se hai i cerchi originali o con canale più largo e forse converrebbe sapere anche se sei ad assetto standard o rialzato in qualche modo.
C'era un altra discussione sull'avantreno ma non si parlava di vibrazioni, se non l'avessi letta dagli uno sguardo, magari trovi spunti.
A livello di ingrassaggio dei giunti lo fai regolarmente?
Cuscinetti, boccole, braccetti, rinvii, etc etc sono tutti indiziati ..
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Data d'iscrizione : 23.12.15
Titolo: Re: Vibrazione avantreno AIUTO Lun 18 Nov 2024, 14:50
Alilux ha scritto:
1) la convergenza mi sembra ok perche' lasciando le mani, tendenzialmente procede dritta
no, anche fuori convergenza tenderà comunque ad andare dritta sarà però più faticoso ed impreciso da azionare lo sterzo, se "tira" da una parte è quasi certamente colpa dell'incidenza oppure di una gomma sgonfia
Titolo: Re: Vibrazione avantreno AIUTO Lun 18 Nov 2024, 14:53
Alilux ha scritto:
3) se invece sul dritto in tangenziale, fingo di impostare un cambio di corsia girando lievemente lo sterzo, questo rimane sterzato e devo correggere per tornare dritto, altrimenti la macchina va verso dove avevo girato
cause probabili: incidenza, convergenza, braccio a terra gomme sgonfie, scatola sterzo
Titolo: Re: Vibrazione avantreno AIUTO Lun 18 Nov 2024, 16:30
La macchina monta i cerchi originali con gomme Bridgestone dueler (gomme che non mi sono mai piaciute ma che fino a questo momento non mi hanno dato problemi). Non ho mai fatto modifiche di assetto, rialzi e quant'altro.
Fine novembre andrò dal gommista per il controllo convergenza, incidenza, braccio a terra (sperando che sappia cosa siano) a proposito, dove trovare i dati dei vari modelli?
Allo stesso tempo metto i cerchi+gomme invernali (cerchi da 18 normali e gomme continental) Speremm...
Per tutti gli altri suggerimenti il meccanico mi ha assicurato che ha controllato tutto.
Se non dovessi risolvere, allora mi vedo costretto ad andare da un altro meccanico bravo da cercare in tutta la Lombardia. (ce ne sarà uno....)
missile Responsabile Moderazione
Data d'iscrizione : 23.12.15
Titolo: Re: Vibrazione avantreno AIUTO Lun 18 Nov 2024, 18:22
Alilux ha scritto:
Fine novembre andrò dal gommista per il controllo convergenza, incidenza, braccio a terra (sperando che sappia cosa siano) a proposito, dove trovare i dati dei vari modelli?
sono dati che il gommista ha nel software dell'attrezzatura