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 L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.

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MessaggioTitolo: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeVen 08 Gen 2016, 09:09

Da anni si usa aiutare i differenziali autobloccanti utilizzando il freno a mano.
L'azione del freno simula una resistenza che permette al differenziale di bloccarsi andando a lavorare su entrambe le ruote aumentando così la motricità per la ruota che ha maggiore presa.

A ben vedere questa soluzione meccanica è stata sostituita dalla gestione elettronica che attraverso i sistemi anti bloccaggio e antislittamento di fatto trasferisce il moto alle ruote che hanno grip riconoscendo, di volta in volta e attimo per attimo, quale ruota permetta un avanzamento.

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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeVen 08 Gen 2016, 12:33

Sapevo di fuoristrada che avevano una sorta di leva all'interno per frenare e fare ciò che dici,capito male?
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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeVen 08 Gen 2016, 13:09

A80 ha scritto:
Sapevo di fuoristrada che avevano una sorta di leva all'interno per frenare e fare ciò che dici,capito male?

si chiama freno di stazionamento o di soccorso (volgarmente freno a mano), è un dispositivo obbligatorio sugli autoveicoli ma non credo tu ti riferisca a questo; se intendi una leva all'interno del differenziale, credo proprio di no scratch ; come verrebbe eventualmente azionata? confused  da un comando in abitacolo? io non ho alcuna notizia in merito (e di fuoristrada ne ho visti tanti) in maniera automatica? ci sono gli autosbloccanti, hanno un sistema di ingranaggi e leve azionati da molle ma non frenano una ruota, bloccano il differenziale; poi ci sono elaborazioni ad uso agonistico (o anche amatoriale) che sdoppiano la leva del freno a mano per bloccare una singola ruota ed altri ancora più sofisticati che oltre a bloccare le ruote separatamente raddoppiano la velocità dell'asse anteriore per permettere al veicolo di girare su se stesso come fosse un cingolato

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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeVen 08 Gen 2016, 14:47

Smile sul freno a mano ok Maurizio Smile Smile ..secondo me intendevo quella modifica che dici ,che venga sdoppiato su ogni ruota
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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeVen 08 Gen 2016, 21:20

A80 ha scritto:
Smile sul freno a mano ok Maurizio Smile Smile ..secondo me intendevo quella modifica che dici ,che venga sdoppiato su ogni ruota

serve per girare "stretto"; blocchi la ruota interna ed aiuti la macchina nella svolta, serve nei passaggi stretti in estremo per non uscire dal percorso e beccarsi una penalità se si abbatte il fettucciato

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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeVen 08 Gen 2016, 22:04

stessa tecnica si usa sui trattori per l'inversione sul posto, solo che non serve il freno a mano Smile hanno i pedali per ogni ruota posteriore Very Happy

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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeVen 08 Gen 2016, 22:19

clochardaggine ha scritto:
stessa tecnica si usa sui trattori per l'inversione sul posto, solo che non serve il freno a mano Smile hanno i pedali per ogni ruota posteriore Very Happy

si, bravo, stesso principio Wink

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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeSab 09 Gen 2016, 07:18

Capito! Grazie
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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeSab 09 Gen 2016, 20:18

avevo visto la stessa modifica su dei Patrol gr in corsica in un viaggio fatto con gigi....cerco la foto+ se la trovo ve la posto...Smile

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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeDom 10 Gen 2016, 12:57

FOGH ha scritto:
avevo visto la stessa modifica su dei Patrol gr in corsica in un viaggio fatto con gigi....cerco la foto+ se la trovo ve la posto...Smile
Bei tempi ,le riguardavo in qst giorni,ma foto ai patrol non si fecero noi...
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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeDom 10 Gen 2016, 14:08

Ciao,lo sto montando su un land cruiser, utilizzo un doppio freno a mano idraulico, per ora ci sono solo le leve, quando avrò finito vi farò sapere come va ☺
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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeDom 10 Gen 2016, 16:15

swipcamel ha scritto:
FOGH ha scritto:
avevo visto la stessa modifica su dei Patrol gr in corsica in un viaggio fatto con gigi....cerco la foto+ se la trovo ve la posto...Smile
Bei tempi ,le riguardavo in qst giorni,ma foto ai patrol non si fecero noi...

due o tre ne avevamo fatte mi pare..

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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeDom 10 Gen 2016, 19:26

Io non c'è l'ho ...pubblicale Stefano
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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeLun 11 Gen 2016, 21:10

swipcamel ha scritto:
Io non c'è l'ho ...pubblicale Stefano

Devo cercarle e mi sa che le ho sul pc a Torino...

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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeDom 24 Gen 2016, 08:51

clochardaggine ha scritto:
stessa tecnica si usa sui trattori per l'inversione sul posto, solo che non serve il freno a mano Smile hanno i pedali per ogni ruota posteriore Very Happy

frizione epicicloidale..
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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeDom 24 Gen 2016, 09:21

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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeMer 04 Dic 2019, 13:54

missile ha scritto:
A80 ha scritto:
Sapevo di fuoristrada che avevano una sorta di leva all'interno per frenare e fare ciò che dici,capito male?

si chiama freno di stazionamento o di soccorso (volgarmente freno a mano), è un dispositivo obbligatorio sugli autoveicoli ma non credo tu ti riferisca a questo; se intendi una leva all'interno del differenziale, credo proprio di no scratch ; come verrebbe eventualmente azionata? confused  da un comando in abitacolo? io non ho alcuna notizia in merito (e di fuoristrada ne ho visti tanti) in maniera automatica? ci sono gli autosbloccanti, hanno un sistema di ingranaggi e leve azionati da molle ma non frenano una ruota, bloccano il differenziale; poi ci sono elaborazioni ad uso agonistico (o anche amatoriale) che sdoppiano la leva del freno a mano per bloccare una singola ruota ed altri ancora più sofisticati che oltre a bloccare le ruote separatamente raddoppiano la velocità dell'asse anteriore per permettere al veicolo di girare su se stesso come fosse un cingolato
ritorno su questa "vecchia" discussione, per dire la mia esperienza in merito, tempo fa ho lavorato su di una vm90 militare, be aveva tutti e tre i differenziali bloccabile tramite leve all'interno dell'abitacolo con comando a cavo, proprio come quello di un freno a mano, se non erro anche i primissimi G della mercedes li avevano così

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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeSab 20 Feb 2021, 20:00

sul libretto uso e manutenzione del mitsu l200 100 hp base il costruttore dice di tirare il freno di stazionamento x aiutare il diferenziale autoblocante(dovrebbe essere un 30x100)io nel mio vecchio defender con le ridotte usavo la tecnica di frenare col freno,aiutava un po,ma mai con ruote sterzate rischio rompere qualche semi asse,con lj 70 uso il freno a mano ,aiuta tanto,ma funziona bene se lo usi da fermo x aiutare la partenza,se lo tiri che gia le ruote girano funziona poco.il bello e montare il bloccaggio 100x100,.......tipo arb o altri,ma costano un sacco.........
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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeSab 20 Feb 2021, 20:08

un altra cosa a proposito di diferenziali bloccabili,x chi e in zona montana con tanto ghiaccio,non montare un autobloccante anteriore ,non si riesce s sterzare e pericoloso,e consigliabile blocco a pulsante cavo ecc ecc ma non auto
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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeDom 21 Feb 2021, 09:57

A80 ha scritto:
Sapevo di fuoristrada che avevano una sorta di leva all'interno per frenare e fare ciò che dici,capito male?
Esatto, forse ti riferisci a qualche vecchio modello di Suzuki. Aveva una leva all'interno, che lavorava sul differenziale posteriore, ma che faceva da freno di stazionamento. Ma con una piccola modifica, diventava un vero e proprio blocco differenziale.
Ancora in uso tutt'ora su qualche suzu.
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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeDom 21 Feb 2021, 11:44

FabioToy ha scritto:
A80 ha scritto:
Sapevo di fuoristrada che avevano una sorta di leva all'interno per frenare e fare ciò che dici,capito male?
Esatto, forse ti riferisci a qualche vecchio modello di Suzuki. Aveva una leva all'interno, che lavorava sul differenziale posteriore, ma che faceva da freno di stazionamento. Ma con una piccola modifica, diventava un vero e proprio blocco differenziale.
Ancora in uso tutt'ora su qualche suzu.

Avevo rimosso dai ricordi questa particolarità.

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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeDom 21 Feb 2021, 13:26

Mk1 ha scritto:
missile ha scritto:
A80 ha scritto:
Sapevo di fuoristrada che avevano una sorta di leva all'interno per frenare e fare ciò che dici,capito male?

si chiama freno di stazionamento o di soccorso (volgarmente freno a mano), è un dispositivo obbligatorio sugli autoveicoli ma non credo tu ti riferisca a questo; se intendi una leva all'interno del differenziale, credo proprio di no scratch ; come verrebbe eventualmente azionata? confused  da un comando in abitacolo? io non ho alcuna notizia in merito (e di fuoristrada ne ho visti tanti) in maniera automatica? ci sono gli autosbloccanti, hanno un sistema di ingranaggi e leve azionati da molle ma non frenano una ruota, bloccano il differenziale; poi ci sono elaborazioni ad uso agonistico (o anche amatoriale) che sdoppiano la leva del freno a mano per bloccare una singola ruota ed altri ancora più sofisticati che oltre a bloccare le ruote separatamente raddoppiano la velocità dell'asse anteriore per permettere al veicolo di girare su se stesso come fosse un cingolato


ritorno su questa "vecchia" discussione, per dire la mia esperienza in merito, tempo fa ho lavorato su di una vm90 militare, be aveva tutti e tre i differenziali bloccabile tramite leve all'interno dell'abitacolo con comando a cavo, proprio come quello di un freno a mano, se non erro anche i primissimi G della mercedes li avevano così

anche sulle FIAT Campagnola il blocco differenziali era a cavo con leva a manetta sul tunnel [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeDom 21 Feb 2021, 13:30

shardana ha scritto:
sul libretto uso e manutenzione del mitsu l200 100 hp base il costruttore dice di tirare il freno di stazionamento x aiutare il diferenziale autoblocante(dovrebbe essere un 30x100)io nel mio vecchio defender con le ridotte usavo la tecnica di frenare col freno,aiutava un po,ma mai con ruote sterzate rischio rompere qualche semi asse,con lj 70 uso il freno a mano ,aiuta tanto,ma funziona bene se lo usi da fermo x aiutare la partenza,se lo tiri che gia le ruote girano funziona poco.il bello e montare il bloccaggio 100x100,.......tipo arb o altri,ma costano un sacco.........

non conosco bene questo mezzo MA non aveva il freno a mano che agiva sull'albero di trasmissione?

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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeDom 21 Feb 2021, 19:01

l 200 no agisce sui tamburi,il defender lo ha al albero di trasmisione,nel defender io usavo il freno a pedale nei twist quando si staccano le ruote dal suolo inserivo le ridotte accelevavo un po e frenavo,fa una specie di blocco che aiuta a superare il dosso,ma mai con ruote sterzate puoi rompere i semi assi,e solo un sistemma di emergenza,il blocco e un altra cosa
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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitimeDom 28 Mar 2021, 12:48

ciao a tutti,
ho letto ora questo interessante thread ma non ho capito bene il principio di funzionamento: in che modo tirare il freno a mano (bloccando, almeno parzialmente, le ruote posteriori) aiuta a migliorare la motricità?
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MessaggioTitolo: Re: L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale.   L'uso del freno a mano come aiuto del differenziale. Icon_minitime

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