TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceSitowebCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Spostare ruota di scorta
Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeOggi alle 20:44 Da tgm81

» Kit Rialzo Toyota Land Cruiser LJ70 VX 1989
Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeOggi alle 20:32 Da missile

» Mi presento [ex Kit Rialzo Toyota Land Cruiser LJ70 VX 1989]
Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeOggi alle 11:15 Da G5X

» Trasudo olio
Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeIeri alle 21:29 Da Tonino

» Autoradio 2DIN con navigatore, vivavoce e computer di bordo
Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeIeri alle 16:49 Da sillup

» QUANTI KM PUO' FARE IL RAV 4 PRIMA SERIE PRIMA DI MORIRE
Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeIeri alle 00:35 Da G5X

» Misure alternative pneumatici Land Cruiser 95
Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeVen 09 Apr 2021, 16:11 Da G5X

» Secondo treno gomme MUD 265 70 r16 112
Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeVen 09 Apr 2021, 16:10 Da G5X

» Hilux Invincible 2021
Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeVen 09 Apr 2021, 16:07 Da G5X

» frizione rav4
Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeGio 08 Apr 2021, 22:08 Da luc picapere

» Nuovo hilux 2021
Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeMer 07 Apr 2021, 22:17 Da G5X

» Problema frizione/cambio
Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeMer 07 Apr 2021, 18:18 Da CarloG

» presentazione
Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeMer 07 Apr 2021, 12:32 Da missile

» Cruise Control AfterMarket RAV4 2005
Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeMer 07 Apr 2021, 12:12 Da claudio

» Mi presento
Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeMer 07 Apr 2021, 11:00 Da missile

Aprile 2021
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
CalendarioCalendario
Mercatino annunci

Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Tra ponte rigido e ruote indipendenti

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Quale soluzione preferite?
Ponte rigido
Tra ponte rigido e ruote indipendenti Vote_lcap63%Tra ponte rigido e ruote indipendenti Vote_rcap
 63% [ 5 ]
Ruote indipendenti
Tra ponte rigido e ruote indipendenti Vote_lcap37%Tra ponte rigido e ruote indipendenti Vote_rcap
 37% [ 3 ]
Voti totali : 8
 

AutoreMessaggio
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 5325
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 46

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeVen 21 Ott 2016, 16:41

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 5325
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 46

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeVen 21 Ott 2016, 16:43

Di questa soluzione che ne pensate?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 59

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeVen 21 Ott 2016, 18:22

Non credo esista la risposta assoluta a questo sondaggio; la scelta, almeno da parte mia è relativa al veicolo che si vuole sottoporre al quesito; se parliamo del 4Runner che guido, mi piace così com'è; è un veicolo polivalente, adatto a viaggiare con famiglia e bagagli su diverse tipologie di percorso; sicuramente  il suo successore sarà con lo stesso tipo di impianto misto: un 100 sarebbe l'ideale .... ma se dovessi scegliere un fuoristrada puro lo vorrei dotato di due robusti ponti rigidi a scapito della precisione e del confort di guida su strada: un BJ71 sarebbe la mia scelta.
Ma ......... se volessi completare la scuderia con un'utilitaria da passeggio, comoda e confortevole per spostamenti veloci, sceglierei senz'altro le indipendenti di una Rav4.

e ........... non abbiamo risolto l'enigma Question

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 59

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeVen 21 Ott 2016, 18:35

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Di questa soluzione che ne pensate?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

..... bene ne penso! secondo me migliore delle cascate d'ingranaggi dei ponti a portale che riserverei ai mezzi più pesanti

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 5325
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 46

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeVen 21 Ott 2016, 19:04

NOn so perché ma invecchiando mi sto rendendo conto che anche per il fuoristrada duro credo di preferire la soluzione offerta dalle indipendente.
Per carità, a certi livelli si ha a che fare con soluzioni molto costose che quindi cozzano con la relativa economicità e robustezza del ponte rigido. 
Ho visto però delle modifiche tipiche delle auto Tout Terrain, in parte mutuate dagli ATV, che opportunamente adattate soddisfano anche in fuoristrada di tipo trialistico.
Vero che, come nelle foto che seguono, si tratta di mezzi piuttosto leggeri ma alla fine credo si possano ottenere validi risultati.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 59

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeVen 21 Ott 2016, 22:28

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:

Per carità, a certi livelli si ha a che fare con soluzioni molto costose che quindi cozzano con la relativa economicità e robustezza del ponte rigido. 

..... ecco hai centrato il punto, non cercare altro, è questa la cosa fondamentale per noi utenti comuni: un compromesso fra fruibilità e costo ragionevole; certo che se avessimo un fondo spese illimitato potremmo acquistare e giocare con un prototipo da K.O.H. ma noi gente comune dobbiamo per prima cosa fare i conti con il vile denaro

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 5325
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 46

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeSab 22 Ott 2016, 08:05

Certo, però credo che le soluzioni più costose, oggi, lo siano non tanto per ragioni tecniche quanto per volontà dei produttori ma anche dei clienti.
Non credo che quanto a materiali e lavorazioni meccaniche una soluzione indipendente vada poi a costare più di un assale rigido accoppiato a molle e ammortizzatori.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 59

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeSab 22 Ott 2016, 12:51

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Certo, però credo che le soluzioni più costose, oggi, lo siano non tanto per ragioni tecniche quanto per volontà dei produttori ma anche dei clienti.
Non credo che quanto a materiali e lavorazioni meccaniche una soluzione indipendente vada poi a costare più di un assale rigido accoppiato a molle e ammortizzatori.

Spesso non è la soluzione che costa ma il progetto, altre volte è solo l'inerzia o la burocrazia del paese di destinazione; perchè un L.C. a catalogo in un paese non viene venduto in un altro? perchè un buon motore o una trasmissione vengono installati su L.C. e non su HiLux? Anche fossero venduti solo in una manciata di esemplari, cosa costerebbe a Toyota caricare (su ordinazione, quindi già venduto) un L.C. a benzina su una nave carica di L.C. td? in fondo non deve inventare nulla, li produce già per il mercato americano o australiano, basta mettere in un container una macchina già pronta, Totani lo fa; anche gli utenti fanno qualcosa del genere, comprano un motore dove viene venduto e lo trapiantano su una macchina venduta in un paese diverso dove quel motore non è previsto, credo lo comprerebbero già pronto se fosse disponibile

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
gigitoyota
advanced
advanced
gigitoyota

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 05.01.16
Età : 65

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeDom 23 Ott 2016, 18:40

Avete già sviscerato a fondo il problema. Comunque per me un vero fuoristrada ha due bei ponti rigidi. Le indipendenti le lascio ai fuoristrada da competizione ed ai SUV.
Con ciò tra il fuoristrada con "F" maiuscola ed il SUV, ci sono una miriade di soluzioni intermedie con più o meno concessioni alla economicità/fruibilità/guidabilità, moltissime anche molto valide. Vedi ad esempio il 4Runner ed i LandCruiser serie 90 e 100.
Però il sondaggio non lascia spazio, ed io ho votato per il ponte rigido.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 5325
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 46

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeDom 23 Ott 2016, 18:59

Avevo inizialmente previsto altre due opzioni e la possibilità di scelta multipla ma temevo si andasse a disquisire di lana caprina quindi, adeguandomi al momento storico Wink, ho preferito la scelta netta Smile

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 59

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeDom 23 Ott 2016, 19:56

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Avevo inizialmente previsto altre due opzioni e la possibilità di scelta multipla ma temevo si andasse a disquisire di lana caprina quindi, adeguandomi al momento storico Wink, ho preferito la scelta netta Smile

Ovviamente concordo con Gigi, visto che avevo già scritto circa le stesse cose ma la domanda non è: cosa preferisci su un fuoristrada duro e puro, ma cosa preferisci genericamente, quindi su un qualsiasi 4x4 Toyota, dalla Celica Carlos Sainz al Mega Cruiser e quindi continuo a credere che non sia possibile dare una risposta assoluta

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 5325
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 46

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeDom 23 Ott 2016, 21:33

È ovvio che discutiamo di fuoristrada .... Anche perché su una Celica il ponte rigido sarebbe un tantino fuori luogo   Razz Se non era chiaro, ho chiarito.  lol!

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 59

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeDom 23 Ott 2016, 22:57

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
È ovvio che discutiamo di fuoristrada .... Anche perché su una Celica il ponte rigido sarebbe un tantino fuori luogo   Razz Se non era chiaro, ho chiarito.  lol!

Bon, la Celica è borderline, forse anche il rav4 ma un 4Runner credo rientri fra i fuoristrada e con un ponte rigido non ce lo vedo; il 90 magari stava meglio con ponte, come la precedente 70; secondo me avere entrambe le soluzioni a catalogo è un fattore positivo perchè son due modi diversi di fare fuoristrada, da una parte quello soft di chi la macchina la usa anche per andare a Capo Nord, dall'altra una versione hard per chi l'autostrada non la prende nemmeno in considerazione; stesso ragionamento per il 100 e l'80, uno multiruolo e l'altro nave del deserto; non c'è un solo modo di fare off-road

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 5325
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 46

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Assale rigido vs Indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeVen 28 Apr 2017, 10:10

Nell'ambito del fuoristrada ci troviamo sempre a discutere tra fan dell'assale rigido contro quelli delle ruote indipendenti.
Personalmente amo entrambe le soluzioni ma potendo scegliere, ovvero avendo pecunia in abbondanza, vorrei un auto con le indipendenti.
È difficile spiegare a parole la ragione. tante volte ci ho provato e mai ci sono riuscito.

Adesso ho trovato un video che spiega bene il mio pensiero. Smile
La palla a voi.


_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 59

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeVen 28 Apr 2017, 11:32

..... ma non ne avevamo già scritto da qualche parte? ricordo di aver già espresso la mia opinione; un indipendente è più confortevole e permette prestazioni più sportive nella guida veloce (K.O.H. per intenderci); un ponte rigido permette maggiori escursioni e trazione sui fondi estremi, nonchè una maggior robustezza e possibilità di carico; è più semplice da progettare e costruire, quindi più economico (anche nella manutenzione); che non è da buttar via quando si viaggia negli angoli sperduti della terra

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 5325
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 46

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeVen 28 Apr 2017, 11:39

Sulle maggiori escursioni ho i miei dubbi. Con un ponte rigido non avresti fatto quel che ha fatto sto barcone del video scendendo. Saresti rimasto appeso sulla boccia Smile

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 59

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeVen 28 Apr 2017, 12:10

è questione di leve, un ponte rigido l'ha più lunga, volente o nolente; un indipendente non potrà mai avere la sospensione che s'infulcra sull'altro lato della macchina, il limite vien dato dalla ruota che assume un'inclinazione impossibile al suo lavoro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 59

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeVen 28 Apr 2017, 12:12

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Sulle maggiori escursioni ho i miei dubbi. Con un ponte rigido non avresti fatto quel che ha fatto sto barcone del video scendendo. Saresti rimasto appeso sulla boccia Smile

con la velocità che aveva in quel momento sarebbe passato anche sopra ad una bitta da ormeggio lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 5325
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 46

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeLun 22 Mag 2017, 12:11


_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 5325
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 46

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeLun 22 Mag 2017, 12:15

Attenzione 

Questa discussione è stata unita, inglobandola, con quella che era situata in Elaborazioni ed era titolata "Assale rigido vs Indipendenti"

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991


Ultima modifica di G5X il Mar 23 Mag 2017, 10:14, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
gigitoyota
advanced
advanced
gigitoyota

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 05.01.16
Età : 65

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeMar 23 Mag 2017, 08:03

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Sulle maggiori escursioni ho i miei dubbi. Con un ponte rigido non avresti fatto quel che ha fatto sto barcone del video scendendo. Saresti rimasto appeso sulla boccia Smile

Siamo certi che il "barcone" del video abbia 4 ruote motrici? A me pare di no.
Con ciò quel mezzo non è un'auto standard, bensì uno di quei mostri super molleggiati che corrono anche la Dakar, ed il genere sono 4x2. Infattii la sua forza non è nella trazione ma nella velocità e nella capacità di copiare il terreno che si traduce in guida più precisa. Un sistema di sospensioni come quello, costa come 2 auto di serie di prestigio, non lo possiamo paragonare un sistema a ponte rigido di serie. Il confronto potrebbe essere fatto con un prototipo simile ma con ponti rigidi. Sono comunque sempre dell'idea che i due sistemi hanno due diverse destinazioni d'uso. Il primo più performante in velocità e per il confort, punto debole la robustezza (sopratutto se fosse un 4x4). Il secondo ha proprio il suo punto forte nella robustezza, nella trazione 4x4 a bassa velocità, capacità di superare ostacoli assurdi ed impossibili sopratutto ad alta velocità etc.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
R76
Responsabile Area Meccanica
Responsabile Area Meccanica
R76

Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 07.12.15

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeMar 23 Mag 2017, 10:04

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ponte rigido .....

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 59

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeMar 23 Mag 2017, 10:27

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ponte rigido .....
Tra ponte rigido e ruote indipendenti 1375119729

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
gigitoyota
advanced
advanced
gigitoyota

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 05.01.16
Età : 65

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeMar 23 Mag 2017, 10:33

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ponte rigido .....

Appunto!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 5325
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 46

Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitimeMar 23 Mag 2017, 10:40

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Sulle maggiori escursioni ho i miei dubbi. Con un ponte rigido non avresti fatto quel che ha fatto sto barcone del video scendendo. Saresti rimasto appeso sulla boccia Smile

Siamo certi che il "barcone" del video abbia 4 ruote motrici? A me pare di no.
Con ciò quel mezzo non è un'auto standard, bensì uno di quei mostri super molleggiati che corrono anche la Dakar, ed il genere sono 4x2. Infattii la sua forza non è nella trazione ma nella velocità e nella capacità di copiare il terreno che si traduce in guida più precisa. Un sistema di sospensioni come quello, costa come 2 auto di serie di prestigio, non lo possiamo paragonare un sistema a ponte rigido di serie. Il confronto potrebbe essere fatto con un prototipo simile ma con ponti rigidi. Sono comunque sempre dell'idea che i due sistemi hanno due diverse destinazioni d'uso. Il primo più performante in velocità e per il confort, punto debole la robustezza (sopratutto se fosse un 4x4). Il secondo ha proprio il suo punto forte nella robustezza, nella trazione 4x4 a bassa velocità, capacità di superare ostacoli assurdi ed impossibili sopratutto ad alta velocità etc.


Sono convinto che restando nel campo delle modifiche umane (e moderatamente onerose) abbia pienamente ragione, infatti, scrivevo sopra, avendo tanta pecunia da spendere avrei preferito la soluzione con le indipendenti.
È difficile separare l'aspetto tecnico da quello economico ma provandoci osservo che nelle immagini seguenti si nota un bel potenziale. Si tratta certamente di modifiche costose ma siamo ancora nel campo delle modifiche per un utilizzo polivalente. Non vedo dimensionamenti o geometrie estreme ma solo delle soluzioni performanti.
È chiaro che fare un assetto di rialzo e maggiore escursione ad un doppio ponte è senza dubbio più economico che non sostituire gli assali rigidi con una soluzione indipendente. Non ci piove.
Eppure sono convinto che le soluzioni proposte sotto non siano inferiori neanche nella robustezza ed in mobilità possano offrire di più. 

L'ultima foto secondo me rappresenta bene un'alternativa al ponte rigido.
Non so quanto costi ma non credo costi più che prendere i ponti di un altro veicolo.

Riguardo alla precisione di guida penso che occorra anche nella guida lenta ed a memoria mia ho sempre negli occhi la salita del dente del Ciocco fatta da Matteo.  ok

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ponte rigido .....

Forse anche eccessivo ma è un potenziale notevole.
Certo che se metti ammo da competizione lunghi 120 cm è anche normale che ci sia escursione ma la boccia resta laggiù bassa e se in mezzo ci fosse un bel masso saresti appeso lo stesso. Le indipendenti qualche cm in più te lo regalano.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Contenuto sponsorizzato




Tra ponte rigido e ruote indipendenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Tra ponte rigido e ruote indipendenti   Tra ponte rigido e ruote indipendenti Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Tra ponte rigido e ruote indipendenti
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 AREA TECNICA :: TELAIO E COMPARTO RUOTE-
Vai verso: