TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» nuove rogne ln110
Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeOggi alle 09:13 Da asami

» RAV 4.3 D-4D - una gran meccanica su una carrozzeria di latta
Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 22:15 Da Vale

» RAV 4.3 D-4D problema avviamento
Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 21:58 Da Vale

» rottamazione 4 Runner VN130 a Rovigo
Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 17:28 Da G5X

» Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible
Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 16:20 Da EnricoGB

» Perdita di olio, consiglio e valutazioni
Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 15:49 Da Pippodrago

» Presentazioni
Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 14:00 Da missile

» Distanziali
Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 10:39 Da TopGear

» ammortizzatori (edit: molloni) posteriori lj 70 faro tondo
Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeGio 14 Mar 2024, 09:22 Da G5X

» UTILITY BOX LATERALE
Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeLun 11 Mar 2024, 18:54 Da missile

» Problema accensione
Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Mar 2024, 10:25 Da missile

» Mi presento
Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeSab 09 Mar 2024, 22:54 Da G5X

» LC70 Swap motore M57
Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeGio 07 Mar 2024, 16:55 Da G5X

» Toyota Hilux extra cab 2022
Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeGio 07 Mar 2024, 16:49 Da G5X

» White KDJ95
Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeGio 07 Mar 2024, 15:31 Da G5X

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Toyotisti e catene da neve.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Un rapporto difficile?
Si
Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Vote_lcap86%Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Vote_rcap
 86% [ 6 ]
No
Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Vote_lcap14%Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Vote_rcap
 14% [ 1 ]
Voti totali : 7
 

AutoreMessaggio
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyotisti e catene da neve.   Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeGio 25 Nov 2021, 13:59

G5X ha scritto:
È certamente come dici Maurizio ma utilizzando le AT con intagli nel tassello ho più o meno sempre ottenuto i tuoi risultati ... lo scorso inverno con le termiche (ottime per battistrada -90% - e morbidezza ma datate) non ho riscontrato significativi miglioramenti rispetto alle mie esperienze con le AT di cui dico.

Non tutte le AT sono uguali.

appunto:"datate", la termica decade stagione dopo stagione, senti la differenza fra il primo ed il secondo inverno, quindi con il terzo, al quarto non c'è più differenza con una 4 stagioni, una AT o una stradale; certo son sempre tornato a casa anche con le mud ma non ti dico con quanta più fatica e sudore e quanta meno strada percorsa nello stesso periodo di tempo, sempre a scavare o ad attaccare funi di traino e winch

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyotisti e catene da neve.   Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeGio 25 Nov 2021, 16:51

la neve era veramente motlo bassa ma appunto con la crosta creava sempre un gradino, una volta fatte le rotaie si avanzava (e retrocedeva) abbastanza facilmente, per quello che nevica da noi non mi conviene comprare un treno di gomme termiche , anche perche quando in montagna nevica nella bassa piove e il fango non manca

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyotisti e catene da neve.   Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeGio 25 Nov 2021, 17:08

ditemi se il video si vede... ero io a fare da apripista dietro di me un suzuki gran vitara, un daihatsu rocky, e 2 def uno appena gommato sempre bf goodrich at ko2.
il def gommato nuovo è lunico che è salito fino a dove ero arrivato io, ma sempre nelle miei impronte, come si usciva dai solchi tracciati ci si fermava, purtoppo non ricordo se avevo zavorrato il cassone oppure no, (sono quasi convinto di no) però ricordo di aver sgonfiato un po le gomme per aumetare l'impronta a terra...

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7356
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyotisti e catene da neve.   Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeGio 25 Nov 2021, 23:48

Il video si vede.
Secondo me c'era del ghiaccio anche sotto.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyotisti e catene da neve.   Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeVen 26 Nov 2021, 10:53

G5X ha scritto:
Il video si vede.
Secondo me c'era del ghiaccio anche sotto.

si, più che probabile, senza catene servono solo ottime gomme termiche nuove

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyotisti e catene da neve.   Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeSab 11 Dic 2021, 23:18

Piccolo aggiornamenti, mercoledì qua in Piemonte è nevicato un bel 20cm, la stesa mattina sono uscito a caccia, le strade erano intonse nel senso che i 20cm di neve c'erano ancora tutti 😅....
Le gomme che ho montato sono sempre quelle del video, bf goodrich at ko2, su strada con 4wd inserite dovevo guidare con molta prudenza, invece i problemi grossi sono sorti percorrendo un pezzo in fuoristrada con una pendenza notevole, finché ho avuto un discreto slancio e abbastanza inerzia sono riuscito a salire, a metà della strada però mi sono piantato, non c'è stato verso di ripartire anzi quando ho cercato di tornare indietro in un pezzo meno ripido per ripartire sono iniziato i problemi, come ho innestato la retromarcia la macchina e partita pattinando senza controllo per una decina di metri, niente di piacevole!!!
Così per la prima volta ho provato le catene, sono della qparts appena montate ho riacquistato grip per poter scendere in sicurezza purtroppo un pezzo del gancio di plastica della catena si è subito rotto, e il crichetto tensionatore deformato ( quest'ultimo forse perché non posizionato bene da me) che dire le catene hanno fatto il loro lavoro ma non sono pienamente soddisfatto della qualità...

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7356
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyotisti e catene da neve.   Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeDom 12 Dic 2021, 12:23

Quando parte via a marcia indietro il sudore si estende ovunque partendo dal "buchetto" che poggia sul sedile. Non l'ho mai provato in maniera drastica .. un paio di volte solo scivolamenti di max 1 metro e sempre per eccesso di fiducia che si trasforma in paura ... poi qualche fossa o canale nella strada ha sempre frenato la discesa incontrollata (tanta fortuna).
Mi spiace che le catene non abbiano rispettato le aspettative sul profilo della qualità .. è un peccato perché sono oggetti che non regalano e quando qualcosa va storto proprio nel momento del bisogno vero ci si sente traditi.
La tua esperienza conferma che le catene è meglio metterle prima di trovarsi in difficoltà.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyotisti e catene da neve.   Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeDom 12 Dic 2021, 16:39

Confermo che e un'esperienza tutt'altro che piacevole, l'unica cosa e vincere la tentazione di frenare e scendere di trazione (per quel poco che si ha) ma vi assicuro che non e per niente semplice vincere la tentazione di frenare, devo anxhe dire che la telecamera posteriore in questo caso e stato molto di aiuto per cercare la traiettoria migliore mentre scendevo

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
cancelli roberto
member
member


Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 18.02.18
Età : 75

Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyotisti e catene da neve.   Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeMar 28 Dic 2021, 16:13

La mia esperienza in fatto di guida con catene è molto molto limitata.
Abito nelle Dolomiti e quando c'è il rischio neve monto le termiche (Pirelli scorpion winter),
ma non mi avventuro in fuoristrada perchè non amo molto il rischio e soprattutto perchè giro da solo.
A bordo ho comunque due paia di catene perchè non si sa mai:
- ant  Konig XG 12 pro, catene da 12 mm che mi appaiono un po' sottodimensionate per il mezzo,
 ma sono le uniche che si riescono a montare sull'asse anteriore, per di più hanno il tensionatore
 automatico!! pezzo che non brilla per robustezza. Ho comunque autocostruito un cavo in acciaio
 con i relativi ganci da usare in caso di rottura del tensioatore.
 Mi hanno convinto per l'acquisto la marca, Konig, e l'esperienza di un amico che le monta su un
 Kdj 150, quindi più pesante del mio Gdj 155, che va in posti in cui io non vado e che le monta
 anche in estate su prati bagnati con   pendenza laterale notevole !!

- post  Pewag brente-c 4x4 da 16 mm (catene ad attacco rapido col cavo in acciaio interno
 fissato con un gancio che mi pare molto serio).

Finora comunque le ho montate solo per vedere come si fa (questo è il 2o inverno con il Gdj).
Prima avevo il Defender 90 ed avevo 4 catene originali Land (non il max); tre o quattro volte,
ho montato solo due sull'asse anteriore, per andare dalla statale a casa mia: ci sono circa
500 metri, ma con due discesine sul 20% e lo spazzaneve aveva tolto la neve, ma lasciato alcuni cm diquasi ghiaccio.
Torna in alto Andare in basso
http://iracedapeei@libero.it
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyotisti e catene da neve.   Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitimeMar 28 Dic 2021, 17:30

le qpart che ho io sono da 12mm, però costano la metà delle konig e hanno un sistema simile di blocco però invece della corda elastica c'e una bandella di gomma, che è quella che mi si è rotta subito

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyotisti e catene da neve.   Toyotisti e catene da neve. - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Toyotisti e catene da neve.
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Consigli per catene da neve
» Catene da neve su Gdj 155, my 2019
» Regolamentazione pneumatici invernali, catene da neve e pneumatici chiodati in Europa
» Catene sulle ruote anteriori
» Catene... visto che si avvicina l'inverno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 VIAGGI :: TECNICA DI GUIDA-
Vai verso: