TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» ac.erta
Gomme invernali  Icon_minitimeOggi alle 12:51 Da ac.erta

» Info per amministratori anteriori
Gomme invernali  Icon_minitimeOggi alle 11:16 Da G5X

» Presentazioni
Gomme invernali  Icon_minitimeOggi alle 10:57 Da BeppeGio

» Mi presento
Gomme invernali  Icon_minitimeOggi alle 10:57 Da BeppeGio

» UTILITY BOX LATERALE
Gomme invernali  Icon_minitimeOggi alle 10:57 Da BeppeGio

» Presentazione
Gomme invernali  Icon_minitimeOggi alle 10:56 Da BeppeGio

» Come disfarsi degli pneumatici usati
Gomme invernali  Icon_minitimeIeri alle 16:14 Da G5X

» Il mio BJ40
Gomme invernali  Icon_minitimeMer 24 Apr 2024, 16:48 Da G5X

» Mi presento:
Gomme invernali  Icon_minitimeDom 21 Apr 2024, 20:51 Da G5X

» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
Gomme invernali  Icon_minitimeSab 20 Apr 2024, 20:47 Da G5X

» Fischio anomalo
Gomme invernali  Icon_minitimeMer 17 Apr 2024, 10:10 Da Angelo87

» Info vericello
Gomme invernali  Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:56 Da cancelli roberto

» 1 milione di km in Land Cruiser J9
Gomme invernali  Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:46 Da cancelli roberto

» Info balestre
Gomme invernali  Icon_minitimeLun 15 Apr 2024, 14:40 Da Angelo87

» DPF free esiste (fanc*lo EU)
Gomme invernali  Icon_minitimeVen 12 Apr 2024, 07:25 Da despe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Gomme invernali

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ducci131
junior
junior


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.07.21

Gomme invernali  Empty
MessaggioTitolo: Gomme invernali    Gomme invernali  Icon_minitimeSab 28 Ago 2021, 21:45

Buonasera a tutti, vorrei un consiglio da chi ha già avuto qualche esperienza sul fango; sto cercando un treno di gomme tassellate per l'inverno e per il fango per il mio lj70, qualcuno ha qualche consiglio da darmi sia sulla marca dello pneumatico che sulle dimensioni?
Premetto che non farò fuoristrada estremo ma ho la necessità di non fermarmi alla prima vigna in cui si forma un pò di fango.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno, buonaserata.
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Gomme invernali  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomme invernali    Gomme invernali  Icon_minitimeDom 29 Ago 2021, 21:31

ciao, mi sfugge la differenza fra una mud invernale e una per il resto dell'anno Shocked

nel fango non ci sono compromessi, più è profonda e ampia la scanalatura più è performante; più la gomma è larga più potenza assorbe (e l'LJ70 non è un campione in tal senso); più è larga più è evidente l'effetto "tavola da surf", sul fango argilloso tipico dei vigneti va meglio una gomma stretta che va a lavorare sul terreno asciutto sotto alla patina di fango, sul fango del campo arato meglio una gomma larga che non affonda troppo (ma servono cavalli altrimenti dal campo arato non se ne esce senza l'aiuto del contadino col trattore)

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di missile il Lun 30 Ago 2021, 09:07 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Ducci131
junior
junior


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.07.21

Gomme invernali  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomme invernali    Gomme invernali  Icon_minitimeDom 29 Ago 2021, 21:49

Perfetto, ti ringrazio molto sei stato molto esaustivo.
Tenendo conto del fatto che hai precisato anche tu ovvero che l'lj70 non abbonda di potenza ero optato per delle ziarelli 235/85/16.
Grazie ancora delle info e buona serata.
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Gomme invernali  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomme invernali    Gomme invernali  Icon_minitimeLun 30 Ago 2021, 09:23

Ducci131 ha scritto:
Perfetto, ti ringrazio molto sei stato molto esaustivo.
Tenendo conto del fatto che hai precisato anche tu ovvero che l'lj70 non abbonda di potenza ero optato per delle ziarelli 235/85/16.
Grazie ancora delle info e buona serata.

troppo grandi, allungano troppo il rapporto finale; useresti la prima ridotta al posto della seconda ma quando servirebbe veramente la prima ridotta cosa fai?

sono sicuramente una delle migliori misure per far fuoristrada, le mie preferite ma sono troppo grandi anche per il 3 litri benzina, io ho dovuto cambiare coppie coniche per poterle utilizzare, ancor peggio con il 2L-T ...ma se cambi coppie coniche sono la scelta giusta

altrimenti ti consiglio di restare sul diametro originale; una buona misura sono le 7.50-16 (corrispondono a delle 190/100-16); io le uso in mescola termica e disegno lamellato da neve e ne guadagna la guida su strada in collina, non vanno neanche troppo male sul fango argilloso, l'abbondanza di lamelle aiuta a ripulire lo strato superficiale di fanghiglia e su strada evitano qualche cambio marcia fra salite e discese

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Ducci131
junior
junior


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.07.21

Gomme invernali  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomme invernali    Gomme invernali  Icon_minitimeLun 30 Ago 2021, 09:54

Ti ringrazio tantissimo, guarderò se trovo qualcosa della misura che mi hai consigliato e ti farò sapere come mi trovo, grazie ancora e buona giornata.
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7395
Data d'iscrizione : 04.11.15

Gomme invernali  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomme invernali    Gomme invernali  Icon_minitimeMar 31 Ago 2021, 10:26

Ciao Ducci, chiaramente fai tesoro dei validi consigli di Maurizio poi misurati su ciò che pensi di andare a fare sul serio con quella macchina perché se la tua idea è quelle delle scampagnate in compagnia non dico che van bene tutte ma poco ci manca perché dove non arrivi tu arrivano gli amici a tirarti fuori Razz

In realtà il miglior consiglio che ti possiamo dare è quello di partire a provare qualcosa di molto vicino a quello che hai a libretto e testarlo sul campo e con l'esperienza che maturerai verificare cosa ti serva di diverso nell'uso medio che ne farai perché è da li che capirai se è meglio optare su una gomma più larga per affondare meno o una più stretta per raggiungere il fondo sotto la patina di fango.

Ti racconto una mia esperienza su neve di quando avevo il 4Runner. Avevo una M+S del Cooper molto morbida e con tasselli intagliati come le termiche senza essere termiche.
All'inizio avevo scelto le 215/80 r15 misura minima a libretto.

Trovo la neve e mi pare di andare su come avessi una Panda. Poi vado in bosco e nei campi trovo fango e la macchina cammina senza gravi incertezze anche se ogni tanto c'è da lavorare di sterzo e gas.

Monto le 265/70 r15 (seconda misura a libretto che poi confermerò sempre) e, nel tempo con pneumatici diversi, ripeto condizioni analoghe e non è che non vado ma la precisione di guida è molto meno intuitiva, sotto alle ruote pare di avere le uova e la possibilità di errore sembra molto più vicina che con le ruote più piccole di disegno simile.

Alla fine, il mio uso continua ad essere in larga parte su asfalto perciò preferisco una gomma più larga ad una più stretta ma se il fuoristrada fosse predominante o ne facessi un uso professionale dovrei riconsiderare molte cose.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991


Ultima modifica di G5X il Mar 31 Ago 2021, 11:35 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Ducci131
junior
junior


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.07.21

Gomme invernali  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomme invernali    Gomme invernali  Icon_minitimeMar 31 Ago 2021, 11:26

Ciao G5X, ti ringrazio per i consigli, sono daccordo con te che solamente provando varie gomme si possa arrivare a capire quale siano le migliori per l'uso che uno ne deve fare. Per la stagione invernale l'uso principale che ne farò della macchina è quello di andare a caccia quindi non dovrò fare chissà quale fuoristrada estremo ma qualche volta dovrò sicuramente scontrarmi con qualche vigna piuttosto infangata, comincerò da quelle che mi ha consigliato missile e vedrò come mi trovo.
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7395
Data d'iscrizione : 04.11.15

Gomme invernali  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomme invernali    Gomme invernali  Icon_minitimeMar 31 Ago 2021, 11:38

A ma se è uso caccia credo che potrai accontentarti di pneumatici tassellati senza arrivare alle Extreme Forest ma accontentarti delle Mud Power che almeno ti aiutano nei trasferimenti su strada.


Ti suggerisco però di verificare se alla Riga gomme o alla Porrettana Gomme ti fanno prezzi migliori ... e almeno ce l'hai "vicino" casa il ricostruttore.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Contenuto sponsorizzato




Gomme invernali  Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomme invernali    Gomme invernali  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Gomme invernali
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gomme invernali tassellate
» lj70 - gomme invernali non ricoperte - quali prendere
» Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE
» Regolamentazione pneumatici invernali, catene da neve e pneumatici chiodati in Europa
»  Misure gomme su cerchio da 16 x lo 70

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 UNBREAKABLE :: LAND CRUISER-
Vai verso: