TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Info per amministratori anteriori
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeOggi alle 08:37 Da missile

» Come disfarsi degli pneumatici usati
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeIeri alle 16:14 Da G5X

» Il mio BJ40
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeMer 24 Apr 2024, 16:48 Da G5X

» Mi presento:
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeDom 21 Apr 2024, 20:51 Da G5X

» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeSab 20 Apr 2024, 20:47 Da G5X

» Fischio anomalo
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeMer 17 Apr 2024, 10:10 Da Angelo87

» Presentazione
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:58 Da cancelli roberto

» Info vericello
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:56 Da cancelli roberto

» ac.erta
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:49 Da cancelli roberto

» 1 milione di km in Land Cruiser J9
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:46 Da cancelli roberto

» Info balestre
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeLun 15 Apr 2024, 14:40 Da Angelo87

» DPF free esiste (fanc*lo EU)
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeVen 12 Apr 2024, 07:25 Da despe

» Misterioso HotSpot Wi-Fi su Hilux Revo
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 20:54 Da Sard-Lux

» Iscrizione Asi Toyota Rav4 2°serie
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 17:45 Da ac.erta

» Rav anno 2003 che a motore caldo non si avvia
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 14:43 Da bruno

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeMar 17 Gen 2023, 18:55

Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto, e ho qualche quesito da porvi sulla RAV4 prima serie 3 porte.
La sto comprando per la moglie. Ne ho trovata una del '97 messa davvero benissimo con circa 90000km. Praticamente ancora in rodaggio conoscendo l'affidabilità del marchio Toyota... Mio padre aveva una "Carina" oggi di proprietà di mio suocero che, nonostante i 200km va come un orologio svizzero
I miei quesiti riguardano i consumi, la possibilità di alimentarla eventualmente a GPL e ai difetti, (ammesso ne abbia) più ricorrenti.
Potete "illuminarmi"? Grazie a tutti!
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeMar 17 Gen 2023, 20:38

ciao lucianoB, io ne ho due, presa la prima, ne sono rimasto entusiasta e ho dovuto prenderne un'altra uguale; la "prima" la uso sia su strada che per uscite "off" mediamente impegnative, la seconda è per la moglie, visto che sulla prima ho installato un divisorio e tolto i sedili posteriori per tenere "dietro" cani e attrezzatura da fuoristrada, quella "nuova" l'ho lasciata "originale" con i quattro sedili e all'occorrenza il seggiolino per la nipotina, le puoi vedere entrambe in sezione "PRESENTO IL MIO 4X4".
I consumi su asfalto sono irrisori, nell'arco dei 12 mesi una media esatta di 10 Km/litro per entrambe, leggermente di più in inverno e leggermente di meno in estate; in fuoristrada invece "beve" come un cammello, non ho mai avuto occasione di verificare solo OFF ma con un percorso misto ON/OFF quando vado a fare il pieno, la media è sui 7/8 Km/litro e considerando che la parte OFF è molto meno della metà del totale, immagino che non arriva a fare nemmeno 5 Km/litro.
non ho idea di come si comporti a gas, qua da me costerebbe di più che a benzina, ho il 4Runner a g.p.l., il risparmio era, ai tempi d'oro, di 1€ ogni 100 Km, che non copriva nemmeno parzialmente le spese di installazione e manutenzione, oggi, con i prezzi attuali, costerebbe senz'altro di più viaggiare a gas che a benzina; nel corso della mia vita ho avuto diverse vetture gasate, per alcune la trasformazione portava un vantaggio economico, per altre assolutamente no.
Difetti: il più evidente è il rapporto di riduzione della prima marcia, la velocità minima in prima marcia è di circa 6/7 Km/h, decisamente troppi per fare fuoristrada e la frizione non sopporta lo strapazzo di una marcia così lunga e in conseguenza anche il rapporto della seconda marcia, questo troppo lungo per divertirsi su una strada di montagna; proprio oggi ero ingarellato con un'Alfa che mi seguiva attaccata al paraurti, grazie alla strada bagnata e alla trazione 4x4 la distanziavo in uscita dai tornanti ma mi raggiungeva subito appena le sue gomme prendevano aderenza perché il mio motore, in seconda marcia era ancora sottocoppia.
Per il resto, la trovo "perfetta" come macchina, dimensioni da cittadina, motore da passista, parsimoniosa nei consumi e con un ottimo handling.
Come upgrade consiglio protezioni sottoscocca: una piastra paramotore e rinforzi ai puntoni posteriori troppo esposti ad eventuali urti e un differenziale Torsen al posteriore che in origine, sulla prima serie era disponibile solo come optional; per 4 spicci si può trovare allo sfascio da una seconda serie "SOL" e la sostituzione è semplicissima, solo qualche bullone da svitare, togli uno, metti l'altro e riavviti, sono identici ed intercambiabili senza alcuna modifica, non c'è nemmeno il problema di verificare il rapporto della coppia conica, son tutti identici. Il Torsen non porta nessun vantaggio in fuoristrada ma su strade viscide migliora la stabilità e la sicurezza di guida rendendo più facili ed intuitive eventuali correzioni in caso di sbandata.

saluto saluto saluto

e ...buona permanenza ok

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeMer 18 Gen 2023, 10:48

Ciao Luciano e benvenuto.
La macchina di per se non ha difetti cronici. Se conosci la Carina tieni conto che la pasta è la stessa.
Certo, un auto del 97 va per i 26 anni ed anche se ha marciato poco ci sono parti dell'auto che potrebbero riservare qualche sorpresa (esempio cuffie, manicotti e raccorderie varie). Niente di grave ma di cui sarà bene ne tenga di conto per eventuali operazioni preventive ... pochi soldi da spendere ma spesi davvero bene per allungare serenamente la vita al mezzo.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeMer 18 Gen 2023, 16:06

Grazie per la cortese risposta. Ho ben presente come possano ridursi le parti soggette al tempo e alle intemperie, specialmente se in plastica o gomma.
Tra le prime che sostituirò ci sono sicuramente i cavi e cappellotti delle candele oltre al cavo frizione e acceleratore che, non ho guardato, ma penso sia ancora di tipo classico.
Ho una moto Honda CX500 del '78 che ho da poco finito di restaurare a nuovo e fintanto non ho cambiato cavi e bobine mi ha sempre dato qualche problemi all'avviamento.
Qui, trattandosi di un'auto, le parti sono molto di più. Ci sarà da divertirsi!
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeMer 18 Gen 2023, 19:01

l'unica cosa che sembra sia tipico dare problemi è la sonda Lambda ma a me non è mai capitato, della prima ho dovuto sostituire entrambi i radiatori (motore e riscaldamento) ma evidentemente perché il precedente proprietario non eseguiva la dovuta manutenzione; manicotti e parti elettroniche non mi hanno dato problemi di sorta

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeMer 18 Gen 2023, 23:15

Buono a sapersi per la Lambda. Se mi ritroverò con la macchina "senza forze" alla prima salita sarà la prima cosa che controllerò!
Grazie x l'info
Torna in alto Andare in basso
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeGio 09 Feb 2023, 10:53

Domani vado a ritirare la RAV4 nera del '98, (quella con 94kW). Finalmente l'ho trovata dopo che quello che mi voleva vendere la verde che avevo visto ci ha ripensato.
Ufficialmente ha solo 100.000 km, (presa da un rivenditore che dice di poter certificare i km), è di un singolo proprietario.
Posto che la certificazione dei km lascia il tempo che trova, (chi può garantire i km dopo tutti quegli anni senza uno storico dei tagliandi!), a vedere le parti più soggette a usura quali sedili, volante, pomello del cambio, gomme pedali, ecc, pare possano essere chilometri veri.
Me la consegnano con tagliando fatto: olio e filtri...
Lunedì la porto dal mio meccanico di fiducia per metterla sul ponte e guardarla con lui bene sotto.
Oltre alle cuffie in gomma, sonda lamba, analisi gas di scarico, ammortizzatori, freni, testine sterzo, scatola guida, fissaggio di fascette e collarini vari, non mi viene in mente altro da controllare. Alternatore e motorino di avviamento solo col tempo dimostreranno la loro bontà.
Dimentico qualcosa di importante? La vostra esperienza specifica può indicarmi cos'altro verificare?

L'acquisto è fatto ma quel che odio è restare per strada per qualche cosa che ho tralasciato.

Grazie per tutti i vostri consigli!
Torna in alto Andare in basso
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeGio 09 Feb 2023, 10:57

non sono espereto del modello ma per esperiza fatta da un mio amico ti direi fatti togliere qualche centinaio di euro dal prezzo e il tagliando fattelo fare dal meccanico di fiducia....

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeGio 09 Feb 2023, 11:02

Gli ho già tolto 200€ in sede di trattativa e il tagliando era già stato dichiarato da lui prima di definire l'importo finale dell'acquisto. Il meccanico controllerà. Se poi si accorge che quel che era stato promesso, (oli e filtri), non sono stati sostituiti, lo farà e userò qui 200€. Se invece il venditore è stato di parola; ci avrò guadagnato.
Certo il tuo giusto suggerimento non fa una grinza!
Grazie
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeGio 09 Feb 2023, 11:36

Allora attendiamo curiosi di vedere questo nuovo acquisto.
Con auto di questa età ci si può solo fidare di quel che si vede .. smontare per vedere dentro non mi pare il caso Wink

Non dimenticare di saggiare i manicotti ed i raccordi che sono un po' un mio pallino dato che ci sono passato. Per il radiatore vedrai con l'uso se è tutto ok.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeLun 13 Feb 2023, 13:21

Finalmente la "piccolina" (Rav4 del '98), è un box. Per il momento pare quasi tutto oK ad eccezione della temperatura acqua che rimane bassissima in marca mentre sale a valori normali da ferma con motore acceso. Il meccanico che l'ha vista dice che probabilmente hanno forato la membrana del termostato per evitare innalzamento della temperatura in estate, cosa che viene fatta abbastanza usualmente.
Non mi convince anche perchè temperatura troppo bassa = maggiori emissioni e maggior consumo, (per quel che ne so). Per quel che costa opterò per la sostituzione del termostato
Inoltre il retrotreno è particolarmente rumoroso sulle buche. Lo stesso meccanico mi dice che sono i gommini posteriori; altro piccolo problema noto della Rav4 che farò, se vero, sistemare.
Voi cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeLun 13 Feb 2023, 15:36

In generale gli aggiustamenti "ammiocuggino" non mi piacciono per niente.
Se fosse vera la sua ipotesi tenderei a verificare le ragioni che avevano spinto il precedente proprietario ad una simile operazione invece che risolvere seriamente la questione.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeLun 13 Feb 2023, 16:57

Se ti riferisci al termostato e soluzione probabilmente presa, (è da verificare dopo lo smontaggio) concordo con te. In ogni caso lo sostituisco e poi verifico il funzionamento!
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeLun 13 Feb 2023, 18:44

G5X ha scritto:
In generale gli aggiustamenti "ammiocuggino" non mi piacciono per niente.
Se fosse vera la sua ipotesi tenderei a verificare le ragioni che avevano spinto il precedente proprietario ad una simile operazione invece che risolvere seriamente la questione.

CONCORDO!


_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeLun 13 Feb 2023, 18:55

lucianoB ha scritto:
...temperatura acqua che rimane bassissima in marca mentre sale a valori normali da ferma con motore acceso. Il meccanico che l'ha vista dice che probabilmente hanno forato la membrana del termostato per evitare innalzamento della temperatura in estate, cosa che viene fatta abbastanza usualmente...

Voi cosa ne pensate?

IL MECCANICO HA RAGIONE, una volta, quando ero giovane, si usava fare così MA di solito c'era un motivo (un problema), sarebbe opportuno capire il motivo di questo "aggiustamento casalingo"

potrebbe essere il radiatore intasato (è normale quando non si sostituisce il liquido alla scadenza programmata e/o usando prodotti di bassa qualità) o forse più banalmente il termostato è "finito" e per non sostituirlo l'han bucato o manomesso

ovviamente hai ragione sulle altre considerazioni che hai scritto

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeLun 13 Feb 2023, 19:17

Sono proprio curioso di vedere "dal vivo" cosa hanno fatto al termostato. Con queste attuali temperature esterne è un po' difficile capire se c'è qualche problema al radiatore però devo dire che, a motore caldo, dopo circa 1 minuto da fermo, (con motore acceso), il termometro sale a vista d'occhio fino a stabilizzarsi a metà scala circa.. Questo mi fa ben sperare in merito all'impianto intasato in qualche punto.
Penso, e spero, che chi ci ha messo le mani non abbia avuto voglia di ordinare il ricambio anche se costa poco, giusto per chiudere il cofano e via...
Vi farò sapere, se condividete la curiosità.
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeMar 14 Feb 2023, 09:14

Molto curioso.
Mi viene da pensare che anni addietro era usuale buttare acqua di rubinetto (o anche di fiume) nel radiatore .. sul 4Runner ebbi qualche problemino con il radiatore e pure con la valvola sul tappo.

Se ricorre il caso ne approfitterei per fare un bel lavaggio del radiatore e anche per controllare che il tappo apra e chiuda correttamente.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeLun 20 Feb 2023, 16:24

Buongiorno a tutti.
L'opera di "svecchiamento" della Rav4 continua. In attesa di ricevere e montare il termostato nuovo ho messo dei cartoni davanti al radiatore, (soluzione antica come me e che usava mio padre sulla Fiat 1100), adesso va in temperatura in tempi ragionevoli senza far intervenire in modo anomalo l'elettroventola.
Ho smontato i pannelli porta e sistemato i vetri elettrici che salivano e scendevano lentamente e soffrendo, (facendo soffrire anche me con loro). Dopo l'opportuna pulizia e lubrificazione, (Svitol sugli snodi e silicone spray nelle guide prima pulite con detergente), vanno a meraviglia.
Ora è il momento degli ammortizzatori posteriori: c'è un gran baccano che viene da dietro appena prendo buche e tombini. Ho visto che c'è gioco tra i perni di fissaggio e occhielli ammortizzatore. I gommini, vecchi e secchi sono andati... Credo che il problema sia tutto lì, (o no?)
Conviene sostituirli o è meglio, visto i 25 anni, sostituire gli interi ammortizzatori? In questo caso ho visto in rete dei Monroe e dei Sasch. Non saprei quali scegliere ma se avere dei consigli da darmi per altre marche senza spendere grosse cifre: ben vengano!
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeLun 20 Feb 2023, 16:32

Li vorresti standard oppure per rialzare l'auto?


(A questo punto propongo di utilizzare la tua presentazione come discussione sul recupero manutentivo del RAV4 e pazienza se non ci sarà più la presentazione).

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeLun 20 Feb 2023, 18:56

i Monroe sono poco frenati, più indicati per un assetto stile "poltrone e sofà", i Sachs dovrebbero essere più frenati e sportiveggianti; personalmente non compro più ammortizzatori commerciali, sono circa 30 anni che mi affido alla ORAP e ai loro prodotti

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeLun 20 Feb 2023, 20:57

Buono a sapersi! Grazie per l'informazione
Torna in alto Andare in basso
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeSab 25 Feb 2023, 15:35

Una domanda agli esperti del Rav4 mk1: La frizione, che è idraulica può essere regolata? La mia non slitta, ha una giusta corda del pedale, stacca e attacca correttamente, (un pò duretta ma sarà perchè ormai mi sono mal-abituato al cambio automatico...).
L'attacco però è davvero molto in basso e se non arrivo a far toccare il pedale al tappetino di base, tende a "grattare". Inoltre ci vuole un pò di "mestiere" puntando la marcia per poi, dopo 1 secondo circa finalmente inserirla.
Guardando in rete le foto dei ricambi after-market pare che la pompa possa essere regolata con un registro. Ho visto bene?
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeSab 25 Feb 2023, 18:40

lucianoB ha scritto:
Una domanda agli esperti del Rav4 mk1: La frizione, che è idraulica può essere regolata? La mia non slitta, ha una giusta corda del pedale, stacca e attacca correttamente, (un pò duretta ma sarà perchè ormai mi sono mal-abituato al cambio automatico...).
L'attacco però è davvero molto in basso e se non arrivo a far toccare il pedale al tappetino di base, tende a "grattare". Inoltre ci vuole un pò di "mestiere" puntando la marcia per poi, dopo 1 secondo circa finalmente inserirla.
Guardando in rete le foto dei ricambi after-market pare che la pompa possa essere regolata con un registro. Ho visto bene?

entrambe le mie staccano in fondo, a volte il tappetino s'infila sotto al pedale e bastano quei pochi millimetri perché non stacchino e non riesca ad inserire prima o retromarcia quando devo partire

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeSab 25 Feb 2023, 22:39

E' quello che succede anche a me. Mi domando se c'è una possibilità di regolazione, benedette frizioni con il buon e caro vecchio filo...
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitimeDom 26 Feb 2023, 11:13

Che ne sappia io sono autoregolanti ma ammetto di non conoscere nello specifico quella che monta la tua.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Contenuto sponsorizzato




Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Rav4 reset spia manutenzione/service
»  RAV4 II 2.0 D-4D 4 Consigli, manutenzione e modifiche per non sforzare la frizione in of
» Ripristino centralina motore con tutti gli annessi..
» Saluto
» saluto..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 UNBREAKABLE :: RAV4-
Vai verso: