TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» ac.erta
Omologazioni Icon_minitimeOggi alle 12:51 Da ac.erta

» Info per amministratori anteriori
Omologazioni Icon_minitimeOggi alle 11:16 Da G5X

» Presentazioni
Omologazioni Icon_minitimeOggi alle 10:57 Da BeppeGio

» Mi presento
Omologazioni Icon_minitimeOggi alle 10:57 Da BeppeGio

» UTILITY BOX LATERALE
Omologazioni Icon_minitimeOggi alle 10:57 Da BeppeGio

» Presentazione
Omologazioni Icon_minitimeOggi alle 10:56 Da BeppeGio

» Come disfarsi degli pneumatici usati
Omologazioni Icon_minitimeIeri alle 16:14 Da G5X

» Il mio BJ40
Omologazioni Icon_minitimeMer 24 Apr 2024, 16:48 Da G5X

» Mi presento:
Omologazioni Icon_minitimeDom 21 Apr 2024, 20:51 Da G5X

» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
Omologazioni Icon_minitimeSab 20 Apr 2024, 20:47 Da G5X

» Fischio anomalo
Omologazioni Icon_minitimeMer 17 Apr 2024, 10:10 Da Angelo87

» Info vericello
Omologazioni Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:56 Da cancelli roberto

» 1 milione di km in Land Cruiser J9
Omologazioni Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:46 Da cancelli roberto

» Info balestre
Omologazioni Icon_minitimeLun 15 Apr 2024, 14:40 Da Angelo87

» DPF free esiste (fanc*lo EU)
Omologazioni Icon_minitimeVen 12 Apr 2024, 07:25 Da despe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Omologazioni

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
RS38
newbie


Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.04.23

Omologazioni Empty
MessaggioTitolo: Omologazioni   Omologazioni Icon_minitimeMar 18 Apr 2023, 09:59

Salve a tutti, mi sono presentato e come ho scritto nella presentazione, ho da poco un HDJ 80 del 1996 che ho trovato con sopra i Dirtylife da 17 con montate le 285/70 R17, il tutto però ancora da omologare.
Chiedendo il nullaosta al CETOC, sono iniziati i problemi. Loro negano il nullaosta con questa motivazione "la casa costruttrice non ritiene gli pneumatici conformi alle caratteristiche tecniche del veicolo", questo pur essendo le gomme nel +/-5% di tolleranza. Il fatto è che le misure alternative proposte x le 17, sono praticamente inisistenti sul mercato. Chiedo se sapete di qualcuno che sia riuscito ad omologare questa misura per l'HDJ 80.
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7395
Data d'iscrizione : 04.11.15

Omologazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Omologazioni   Omologazioni Icon_minitimeMar 18 Apr 2023, 10:28

Non so se [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ne sappia di più sul punto specifico ma la motivazione data non riesco a comprendere a cosa si possa riferire ...... a meno che non sia un problema di mancata omologazione del cerchio in UE. Se nella tua richiesta hai segnalato le misure del cerchio con relativo canale ed ET può essere che sia fuori parametro. Strano però non ti abbiano dato delle alternative praticabili.

Qual'è la misura originale del tuo 80?
In cerchio 17" comunque troveresti facilmente le 265/70, 255/75 e 275/70 (che sono circa delle 32" abbondanti) oltre alle classiche 33x11,50 che sono più simili alle 285/70 che hai chiesto.
Temo però che ti concedano più le 32" che le 33".

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Omologazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Omologazioni   Omologazioni Icon_minitimeMar 18 Apr 2023, 10:30

con il Ce.T.O.C. si deve trattare, come in un bazar; alle richieste scritte (impersonali) danno sempre risposte come quella che hai ricevuto tu, non cercano una soluzione, se invece li contatti al telefono, un po' si umanizzano e magari qualche alternativa che accontenti entrambe le parti la si trova; prima di chiamare, preparati documenti e dati da citare in maniera da "snellire" la telefonata e poter ribattere prontamente alle contestazioni. Procurati copie dei "libretti" di altri HDJ80 con gomme collaudate, tabelle di conversione delle misure di pneumatici, cataloghi di misure esistenti ecc.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
RS38
newbie


Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.04.23

Omologazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Omologazioni   Omologazioni Icon_minitimeMar 18 Apr 2023, 11:47

missile ha scritto:
con il Ce.T.O.C. si deve trattare, come in un bazar; alle richieste scritte (impersonali) danno sempre risposte come quella che hai ricevuto tu, non cercano una soluzione, se invece li contatti al telefono, un po' si umanizzano e magari qualche alternativa che accontenti entrambe le parti la si trova; prima di chiamare, preparati documenti e dati da citare in maniera da "snellire" la telefonata e poter ribattere prontamente alle contestazioni. Procurati copie dei "libretti" di altri HDJ80 con gomme collaudate, tabelle di conversione delle misure di pneumatici, cataloghi di misure esistenti ecc.    

Avevo anche chiamato, ma mi ha risposto una che non ha fatto altro che rileggermi la motivazione scritta e che praticamente della tabella con le tolleranze gli frega il giusto, perchè chi decide è la casa costruttrice. Per me improbabile che, avendo avuto la risposta negativa dopo due giorni dalla richiesta, avessero già interloquito con la Toyota.......Ho paura che sia diventato un ministero della burocrazia e che non danno spiegazione alcuna. Ma te mi dici così perchè hai avuto esperienza in merito, riguardo alla trattativa?
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Omologazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Omologazioni   Omologazioni Icon_minitimeMar 18 Apr 2023, 13:56

RS38 ha scritto:
missile ha scritto:
con il Ce.T.O.C. si deve trattare, come in un bazar; alle richieste scritte (impersonali) danno sempre risposte come quella che hai ricevuto tu, non cercano una soluzione, se invece li contatti al telefono, un po' si umanizzano e magari qualche alternativa che accontenti entrambe le parti la si trova; prima di chiamare, preparati documenti e dati da citare in maniera da "snellire" la telefonata e poter ribattere prontamente alle contestazioni. Procurati copie dei "libretti" di altri HDJ80 con gomme collaudate, tabelle di conversione delle misure di pneumatici, cataloghi di misure esistenti ecc.    

Avevo anche chiamato, ma mi ha risposto una che non ha fatto altro che rileggermi la motivazione scritta e che praticamente della tabella con le tolleranze gli frega il giusto, perchè chi decide è la casa costruttrice. Per me improbabile che, avendo avuto la risposta negativa dopo due giorni dalla richiesta, avessero già interloquito con la Toyota.......Ho paura che sia diventato un ministero della burocrazia e che non danno spiegazione alcuna. Ma te mi dici così perchè hai avuto esperienza in merito, riguardo alla trattativa?

Si ma devo ammettere che nel frattempo son passati diversi anni e che, sempre con il passar degli anni anche "loro" han cambiato diverse volte modo di fare; io "dovevo" trascrivere a libretto le ruote da 16" per poi "arrangiarmi" facendo stampare la misura che mi serviva sulla gomma e la prima risposta era di n.o. per gomme da 15" che già avevo come opzional, quindi al telefono avevamo trattato per due misure da 16" ma era ancora l'epoca che i n.o. si pagavano a "pacchetto". Prima ancora c'era chi chiedeva e riceveva i n.o. per le gomme ad una misura alla volta; di 5% in 5% riuscivano a collaudare i bigfoot lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Dieguz
member
member
Dieguz

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 14.02.17

Omologazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Omologazioni   Omologazioni Icon_minitimeMar 18 Apr 2023, 20:17

personalmente, io ho bypassato il cetoc e ho fatto omologare tutto sul mio 80 tramite ingegnere privatamente del mio preparatore.

è costato un rene e 3 occhi, ma non ho dovuto compilare un foglio che fosse uno e ho solo dovuto aspettare che la macchina passasse i controlli dell'ingegnere.
Torna in alto Andare in basso
RS38
newbie


Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.04.23

Omologazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Omologazioni   Omologazioni Icon_minitimeMer 19 Apr 2023, 08:40

Dieguz ha scritto:
personalmente, io ho bypassato il cetoc e ho fatto omologare tutto sul mio 80 tramite ingegnere privatamente del mio preparatore.

è costato un rene e 3 occhi, ma non ho dovuto compilare un foglio che fosse uno e ho solo dovuto aspettare che la macchina passasse i controlli dell'ingegnere.

Ciao
dimmi come hai fatto, potrebbe tornarmi utile. Fra l'altro mio figlio è ingegnere meccanico e ha la firma. E comunque ha diversi colleghi che si potrebbero interpellare
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Omologazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Omologazioni   Omologazioni Icon_minitimeMer 19 Apr 2023, 09:55

Dieguz ha scritto:
personalmente, io ho bypassato il cetoc e ho fatto omologare tutto sul mio 80 tramite ingegnere privatamente del mio preparatore.

è costato un rene e 3 occhi, ma non ho dovuto compilare un foglio che fosse uno e ho solo dovuto aspettare che la macchina passasse i controlli dell'ingegnere.

preparatore e agenzia di pratiche automobilistiche con relativo ingegnere avevo dovuto coinvolgerli anche io, erano categoricamente richiesti dalla MCTC ma i nulla osta erano stati un altra parte obbligatoria e a carico mio; ovviamente anche a me costò tanto, 2.000€ solo la parte dell'agenzia/ingegnere, però con "garanzia a vita", in più avevo speso per la dichiarazione di corretto montaggio (la macchina però era già dotata di tutti gli accessori da collaudare: due misure di gomme, paraurti e verricello, installati nel corso degli anni precedenti)

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Omologazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Omologazioni   Omologazioni Icon_minitimeMer 19 Apr 2023, 10:16

RS38 ha scritto:
Dieguz ha scritto:
personalmente, io ho bypassato il cetoc e ho fatto omologare tutto sul mio 80 tramite ingegnere privatamente del mio preparatore.

è costato un rene e 3 occhi, ma non ho dovuto compilare un foglio che fosse uno e ho solo dovuto aspettare che la macchina passasse i controlli dell'ingegnere.

Ciao
dimmi come hai fatto, potrebbe tornarmi utile. Fra l'altro mio figlio è ingegnere meccanico e ha la firma. E comunque ha diversi colleghi che si potrebbero interpellare

forse io e Dieguz ci eravamo rivolti alla stessa agenzia (Alessandra di Padova) e anche allo stesso preparatore a Piove di Sacco PD (quest'ultimo però ha chiuso l'attività), erano molto gettonati all'epoca

Ero "arrivato" a Padova per passaparola, tutte le MCTC della mia regione e anche la sede interregionale erano state categoriche: volevano una relazione tecnica; qua in FVG non c'erano professionisti privati ma solo dirigenti dell'ACI che se disponibili non potevano garantire il buon fine dell'operazione e non era dato sapere nemmeno il costo; a Padova invece la tariffa e il risultato erano "garantiti"; a Udine avevano appena chiuso un'attività di tuning ed arrestato il titolare che faceva lo stesso lavoro; li avevo già contattati quando erano in attività, avrei dovuto comprare gomme e cerchi da loro o in alternativa pagare un milioncino di vecchie Lire per la sola pratica ma avevo preferito, perché costava meno, pagare multe e revisioni straordinarie ai controlli su strada.
Amici veneti incontrati in varie gitarelle mi avevano parlato del preparatore (non ricordo il nome, son passati tanti anni, era il fratello del concessionario OPEL di Piove di Sacco dove si appoggiava per i lavori meccanici) e questi mi aveva detto di lavorare in collaborazione con un'agenzia, dovevo lasciargli la macchina, i n.o. e si arrangiava lui.

All'epoca qua nel nord Italia c'erano altre due agenzie che garantivano queste pratiche, anche senza portare la macchina, una a Brescia ed un'altra, se ricordo bene, a Sondrio ma stando alla cronaca locale, entrambe hanno fatto la fine di quella di Udine, chiuse, arrestati i titolari e dipendenti MCTC e sequestrate tante Carte di Circolazione

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Dieguz
member
member
Dieguz

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 14.02.17

Omologazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Omologazioni   Omologazioni Icon_minitimeGio 20 Apr 2023, 08:51

RS38 ha scritto:
Dieguz ha scritto:
personalmente, io ho bypassato il cetoc e ho fatto omologare tutto sul mio 80 tramite ingegnere privatamente del mio preparatore.

è costato un rene e 3 occhi, ma non ho dovuto compilare un foglio che fosse uno e ho solo dovuto aspettare che la macchina passasse i controlli dell'ingegnere.

Ciao
dimmi come hai fatto, potrebbe tornarmi utile. Fra l'altro mio figlio è ingegnere meccanico e ha la firma. E comunque ha diversi colleghi che si potrebbero interpellare

Ciao, purtroppo non ti so dire l'iter, ho lasciato l'auto dal meccanico 2 mesi, un sostanzioso bonifico per le pratiche e me la sono ritrovata con le aggiunte richieste e le pratiche fatte.
Capisco tuttavia che è un mondo in penombra, chi ne capisce qualcosa se lo tiene per se per poterne trarre un profitto.

L'unica cosa che posso provare a fare è sentire se il mio preparatore può/vuole prendersi in carico l'auto e se tu vuoi/puoi portare l'auto in Veneto e lasciarla per un tempo indefinito.
Torna in alto Andare in basso
RS38
newbie


Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.04.23

Omologazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Omologazioni   Omologazioni Icon_minitimeGio 20 Apr 2023, 09:08

Dieguz ha scritto:
RS38 ha scritto:
Dieguz ha scritto:
personalmente, io ho bypassato il cetoc e ho fatto omologare tutto sul mio 80 tramite ingegnere privatamente del mio preparatore.

è costato un rene e 3 occhi, ma non ho dovuto compilare un foglio che fosse uno e ho solo dovuto aspettare che la macchina passasse i controlli dell'ingegnere.

Ciao
dimmi come hai fatto, potrebbe tornarmi utile. Fra l'altro mio figlio è ingegnere meccanico e ha la firma. E comunque ha diversi colleghi che si potrebbero interpellare

Ciao, purtroppo non ti so dire l'iter, ho lasciato l'auto dal meccanico 2 mesi, un sostanzioso bonifico per le pratiche e me la sono ritrovata con le aggiunte richieste e le pratiche fatte.
Capisco tuttavia che è un mondo in penombra, chi ne capisce qualcosa se lo tiene per se per poterne trarre un profitto.

L'unica cosa che posso provare a fare è sentire se il mio preparatore può/vuole prendersi in carico l'auto e se tu vuoi/puoi portare l'auto in Veneto e lasciarla per un tempo indefinito.

Sì, ti ringrazio
Torna in alto Andare in basso
Dieguz
member
member
Dieguz

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 14.02.17

Omologazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Omologazioni   Omologazioni Icon_minitimeGio 11 Mag 2023, 21:45

RS38 ha scritto:
Dieguz ha scritto:
RS38 ha scritto:
Dieguz ha scritto:
personalmente, io ho bypassato il cetoc e ho fatto omologare tutto sul mio 80 tramite ingegnere privatamente del mio preparatore.

è costato un rene e 3 occhi, ma non ho dovuto compilare un foglio che fosse uno e ho solo dovuto aspettare che la macchina passasse i controlli dell'ingegnere.

Ciao
dimmi come hai fatto, potrebbe tornarmi utile. Fra l'altro mio figlio è ingegnere meccanico e ha la firma. E comunque ha diversi colleghi che si potrebbero interpellare

Ciao, purtroppo non ti so dire l'iter, ho lasciato l'auto dal meccanico 2 mesi, un sostanzioso bonifico per le pratiche e me la sono ritrovata con le aggiunte richieste e le pratiche fatte.
Capisco tuttavia che è un mondo in penombra, chi ne capisce qualcosa se lo tiene per se per poterne trarre un profitto.

L'unica cosa che posso provare a fare è sentire se il mio preparatore può/vuole prendersi in carico l'auto e se tu vuoi/puoi portare l'auto in Veneto e lasciarla per un tempo indefinito.
     
Sì, ti ringrazio

buonasera, cattive news, il mio preparatore essendo da solo in officina non è in grado di seguire ulteriori lavori oltre a quelli ha già.

posso consigliarti di rivolgerti a mfc venezia, cercando su facebook dovresti trovare qualcosa, anche loro spesso si pubblicizzano per le omologazioni per i nostri fuoristrada. magari riesco a darti un suggerimento utile...

in bocca al lupo ;-)
Torna in alto Andare in basso
RS38
newbie


Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.04.23

Omologazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Omologazioni   Omologazioni Icon_minitimeVen 12 Mag 2023, 08:10

Ciao, grazie lo stesso.
MFC Venezia l'ho contattato x W.App, ma tutto sommato spendo meno a cambiare pneumatici e a mettere quelli che la Toyota mi omologa. Magari farò così, in alternativa ho anche i cerchi originali di 16" e in futuro potrei chiedere un altro nulla osta per montarci le 285/75 16 una misura che concedono senza problemi e di cui si trovano molti tipi di pneumatici.
Torna in alto Andare in basso
Dieguz
member
member
Dieguz

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 14.02.17

Omologazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Omologazioni   Omologazioni Icon_minitimeLun 15 Mag 2023, 10:53

mi permetto di contraddirti, ho omologate anche io le 285 e la scelta non è cosi vasta come si pensa, purtroppo ^^
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Omologazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Omologazioni   Omologazioni Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Omologazioni
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» omologazioni e tuning
» omologazioni carrozzeria
» Ciao, VendoToyota lj70 con omologazioni
» auto estera e omologazioni varie

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 UNBREAKABLE :: LAND CRUISER-
Vai verso: