TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Info per amministratori anteriori
RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeOggi alle 08:37 Da missile

» Come disfarsi degli pneumatici usati
RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeIeri alle 16:14 Da G5X

» Il mio BJ40
RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeMer 24 Apr 2024, 16:48 Da G5X

» Mi presento:
RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeDom 21 Apr 2024, 20:51 Da G5X

» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeSab 20 Apr 2024, 20:47 Da G5X

» Fischio anomalo
RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeMer 17 Apr 2024, 10:10 Da Angelo87

» Presentazione
RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:58 Da cancelli roberto

» Info vericello
RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:56 Da cancelli roberto

» ac.erta
RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:49 Da cancelli roberto

» 1 milione di km in Land Cruiser J9
RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:46 Da cancelli roberto

» Info balestre
RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeLun 15 Apr 2024, 14:40 Da Angelo87

» DPF free esiste (fanc*lo EU)
RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeVen 12 Apr 2024, 07:25 Da despe

» Misterioso HotSpot Wi-Fi su Hilux Revo
RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 20:54 Da Sard-Lux

» Iscrizione Asi Toyota Rav4 2°serie
RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 17:45 Da ac.erta

» Rav anno 2003 che a motore caldo non si avvia
RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 14:43 Da bruno

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 RAV 4.3 D-4D problema avviamento

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Vale
junior
junior


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 10.10.23

RAV 4.3 D-4D problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: RAV 4.3 D-4D problema avviamento   RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeVen 27 Ott 2023, 11:51

Ciao a tutti,

Ho comprato da poco un RAV 4, III serie del nov 2007 con il 2,2l D-4D.

Veicolo superbo a mio avviso, se non fosse che avendolo comprato usato mi sono beccato qualche difetto che non era visibile all'acquisto.

Uno di questi è un problema di avviamento. Vivo nelle Alpi francesi sopra Nizza, a 1200 metri e, come potete immaginare, fa già freddino da un po'.

Appena la temperatura scende sotto i 10 gradi fa fatica ad avviarsi. Purtroppo è la versione con pulsante di avviamento, quindi non posso girare la chiave e aspettare il tempo che voglio che si scaldino le candelette.

In ogni caso, se faccio un breve avviamento fallito, lo fermo e poi ci riprovo, parte. quindi il problema non è enorme, ma presto saremo sotto zero e devo premunirmi.

La batteria ha solo un anno e sembra essere della potenza giusta, una Varta blue dynamic 95Ah 830A.... se non fosse che non so come misurare lo stato di salute della batteria... al voltimetro mi misura 12.7V, ma non so se ci sono altri modi per misurare...

Poi ho misurato le candelette una per una, e mi danno esattamente la stessa resistenza, quindi le candelette sono a posto.

Cos'altro posso testare?

PS: cercavo si scaricare i manuali d'officina per ragionare dove possa essere il problema... aspetto fiducioso l'accesso alla password study

PPS: ho cercato sul forum ma non mi sembra di trovare quello che cerco. se sto duplicando fatemi sapere Smile


Ultima modifica di Vale il Sab 28 Ott 2023, 10:56 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

RAV 4.3 D-4D problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: RAV 4.3 D-4D problema avviamento   RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeVen 27 Ott 2023, 12:37

Se non sono le candelette potrebbe trattarsi di un problema di pompa o filtro carburante che resta asciutto.

Per la password non aspettare fiducioso. Se non crei interazione non arriverà mai il tuo momento Smile

Comunque puoi acquistare questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] oppure scaricare da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] o, infine, vedere se [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] c'è niente di tuo interesse  Wink

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

RAV 4.3 D-4D problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: RAV 4.3 D-4D problema avviamento   RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeVen 27 Ott 2023, 14:48

restando in tema candelette: il relais funziona?

la temperatura è ancora mite ed è possibile che il primo tentativo di avviamento scaldi le camere di scoppio quel che basta per consentire l'avviamento al secondo tentativo

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Vale
junior
junior


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 10.10.23

RAV 4.3 D-4D problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: RAV 4.3 D-4D problema avviamento   RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeVen 27 Ott 2023, 21:58

missile ha scritto:
restando in tema candelette: il relais funziona?

la temperatura è ancora mite ed è possibile che il primo tentativo di avviamento scaldi le camere di scoppio quel che basta per consentire l'avviamento al secondo tentativo

Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , mi verrebbe da dire che il relais funziona, in quanto quando accendo il quadro e quando avvio la corrente arriva alle candelette ma poi se ne va subito. Da un relais rottoi aspetterei il nulla. Inoltre sopra i 10 gradi parte senza problemi. Quindi un minimo di preriscaldamento c'è sicuramente. Solo che sembra durare troppo poco.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , per il tema pompa o filtro asciutto, hai suggerimenti su come verificare?
Grazie delle risorse aggiuntive, ci do un'occhiata appena posso. Per il CD non posso di sicuro: non ho più un solo PC con un lettore. Sul Toyota-club cinero capitato, e avevo trovato la questione della batteria con più di 800A, ma non jo trovato niente di più.

Che voi sappiate, lo spegnimento delle candelette è governato a tempo o è governato da un sensore temperatura in testa ad ogni cilindro?

Torna in alto Andare in basso
BeppeGio
member
member


Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 04.09.23
Età : 52

RAV 4.3 D-4D problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: RAV 4.3 D-4D problema avviamento   RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeLun 30 Ott 2023, 13:25

Ciao Vale, posso dirti che per verificare l'efficienza della batteria io sono andato da un venditore di sole batterie e me la sono fatta testare da lui che mi ha dato la percentuale, non so se vi siano altri modi magari con il tester per verificarne l'effettivo stato di salute.
Torna in alto Andare in basso
Vale
junior
junior


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 10.10.23

RAV 4.3 D-4D problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: RAV 4.3 D-4D problema avviamento   RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeMer 01 Nov 2023, 18:26

Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ho provato a scaricare i manuali da Toyota Club, ma a quanto pare sono bloccato a priori (senza saperne il motivo... qualche peccato mortale in qualche vita passata?). in ogni caso qvevo cercato nel loro forum senza successo, ma non mi ero mai reso conto che avessero anche loro una sezione download. quindi, anche se non vi ho accesso, ti ringrazio comunque per la dritta.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie per il suggerimento. mi è stato confermato anche da altri, per misurare l'amperaggio ci vuole uno strumento apposito (se lo fai col tester normale lo bruci).

la caccia continua
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

RAV 4.3 D-4D problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: RAV 4.3 D-4D problema avviamento   RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeGio 02 Nov 2023, 10:57

Vale ha scritto:
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ho provato a scaricare i manuali da Toyota Club, ma a quanto pare sono bloccato a priori (senza saperne il motivo... qualche peccato mortale in qualche vita passata?). in ogni caso qvevo cercato nel loro forum senza successo, ma non mi ero mai reso conto che avessero anche loro una sezione download. quindi, anche se non vi ho accesso, ti ringrazio comunque per la dritta.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie per il suggerimento. mi è stato confermato anche da altri, per misurare l'amperaggio ci vuole uno strumento apposito (se lo fai col tester normale lo bruci).

la caccia continua

per i manuali serve la PW e lo trovi già scritto in altre discussioni e c'è anche un'apposita sezione che tratta l'argomento, basta consultare l'archivio del forum

per gli Ampere si usa l'amperometro che è normalmente presente in qualsiasi tester anche per uso amatoriale, come tutti gli attrezzi si danneggia quando si tenta di usare senza saperlo fare ...ma un amperometro non misura lo stato di carica di una batteria, ti dice invece quanta corrente sta attraversando un circuito, quindi misura l'assorbimento di quanto allacciato

per misurare lo stato della batteria si usa il voltmetro che però da solo è poco indicativo, serve anche verificare lo stato dell'acido e però si può fare solo sulle "vecchie" batterie con piastre di piombo in acido libero e che abbiano i tappi di ispezione

esiste un altro strumento apposito che non so come funziona credo combini la lettura di Volt e Ampere perché ho visto la presenza di una grossa resistenza e ritengo possa quindi rilevare la caduta di tensione in presenza di quella resistenza e calcolare la capacità della batteria di far fronte al suo lavoro ...lo deduco perché ci sono vecchi metodi empirici di misurazione con la batteria sotto carico (si testa la batteria prima da sola e poi accendendo alcuni accessori a grosso assorbimento e si vede di quanto cala la tensione)

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

RAV 4.3 D-4D problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: RAV 4.3 D-4D problema avviamento   RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeGio 02 Nov 2023, 11:03

negli anni 80 era facile trovare in omaggio acquistando altro degli aggeggini che attaccavi alla presa accendisigari con delle lucine colorate e avrebbero dovuto misurare lo stato della batteria e dell'alternatore ma erano poco attendibili, spesso ti dicevano che era da sostituire/riparare anche quando non era necessario oppure anche viceversa scratch

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Vale
junior
junior


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 10.10.23

RAV 4.3 D-4D problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: RAV 4.3 D-4D problema avviamento   RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeGio 23 Nov 2023, 18:43

Allora, aggiornamento per i posteri. non trovando nulla di rilevante ho comprato una batteria nuova, sempre una varta G7 da 830A che è il massimo che abbia trovato.
ora la macchina parte, ma sento comunque che un pizzoco di fatica ci sta, quindi ne deduco che il problema è ancora lì, solo che la batteria nuova lo fa sentire pochissimo.

dato che ho un problema anche sull'aria calda, ho analizzato gli error codes e mi dice che il solar sensor circuit ha dei problemi (B1421) sia a destra che a sinistra.

ora, sicuramente questo è legato all'aria calda, ma è possibile che governi anche quanto a lungo rimangano accese le candelette?
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

RAV 4.3 D-4D problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: RAV 4.3 D-4D problema avviamento   RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeVen 24 Nov 2023, 10:09

Altra possibilità le valvole di iniezione -> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Pian piano riaffiorano ricordi Smile ..... Ricordo che al tempo sui 2.2 era stato fatto un richiamo per aggiornamento centralina proprio per delle anomalie in accensione e pure che c'erano diversi casi in cui la pompa di iniezione si vuotava se l'auto restava ferma per esempio la notte. A caldo invece non dovresti avere problemi. Giusto?

Per l'aria calda prova a vedere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Vale
junior
junior


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 10.10.23

RAV 4.3 D-4D problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: RAV 4.3 D-4D problema avviamento   RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeMar 28 Nov 2023, 11:55

Grazie mille G5X. secondo te se mando un'email al supporto Toyota mi sanno dire se la mia ha ricevuto interventi di richiamo?

per il riscaldamento, interessante. peccato che chi ha iniziato ol thread non abbia mai detto come ha risolto, ma ci sono degli spunti.
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

RAV 4.3 D-4D problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: RAV 4.3 D-4D problema avviamento   RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeMar 28 Nov 2023, 12:22

Fossi in te farei un tentativo dapprima verificando quali richiami hanno interessato la tua auto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .
Poi semmai chiami il service Toyota e senti loro cosa gli risulta.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Vale
junior
junior


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 10.10.23

RAV 4.3 D-4D problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: RAV 4.3 D-4D problema avviamento   RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeMar 28 Nov 2023, 18:49

Ok, verificato i richiami col mio vin, e niente... peccato, mi piaceva come idea.
In ogni caso, batteria nuova e bella carica, oggi con 5 gradi centigradi ha fatto fatica a partire.
quindi non è un problema di batteria.

Confermo che lo fa solo a freddo, la prima partenza del giorno, ma quando avevo la batteria vecchia me lo ha fatto anche a metà giornata, quindi il riscaldamento delle candelette c'entra qualcosa.

Secondo me dovrebbero essere i tempi di accensione delle candelette...

Il mistero continua
Torna in alto Andare in basso
Vale
junior
junior


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 10.10.23

RAV 4.3 D-4D problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: RAV 4.3 D-4D problema avviamento   RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeDom 17 Dic 2023, 22:50

Annunciazione annunciazione (stiamo sotto Natale quindi ci sta). Problema risolto.
Molto barbaramente, mi sono detto "oltre i 130.000 km, magari le candelette sono stanche" e così ne svito una, controllo il numero seriale e... sorpresa sorpresa, non è quello che dovrebbe esserci!

Per VIN JTMBA31V505074728, la candeletta è 1987126010, mentre invece c'era una zexel/Bosch duraterm 1985026022. La differenza? La lunghezza. Le prime sono più lunghe di 3 mm e con filettatura più alta. Insomma, vanno giù fino in fondo, attappano bene e portano a termine il loro lavoro.
Il proprietario precedente evidentemente era un incapace.

Attenzione! possessori di rav4 di questa serie: siti come autodoc et similia vi danno come compatibili 3 candelette differenti. Non sono compatibili. Andate sempre con quella indicata su partsuq per il vostro vin.

E ora mi posso dedicare all'aria calda che non esce.
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

RAV 4.3 D-4D problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: RAV 4.3 D-4D problema avviamento   RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeDom 17 Dic 2023, 23:07

Quello che pareva più probabile in effetti era quello che doveva essere. lol!

Bene che questa si sia risolta così. Avanti il resto.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Vale
junior
junior


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 10.10.23

RAV 4.3 D-4D problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: RAV 4.3 D-4D problema avviamento   RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeLun 08 Gen 2024, 17:16

e invece eccoci di nuovo qui... il problema si ripresenta.

ho un nuovo indizio: si presenta se la macchina rimane parcheggiata durante la notte in pendenza. e non importa se col muso verso l'alto o verso il basso.

mi verrebbe da dire che il diesel defluisce da qualche parte, ma non si vede nessuna perdita evidente.

in compenso il problema non sembra più essere connesso in maniera così evidente alla temperatura esterna, quindi il cambio di candelette era necessario
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

RAV 4.3 D-4D problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: RAV 4.3 D-4D problema avviamento   RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeLun 08 Gen 2024, 19:34

Vale ha scritto:
e invece eccoci di nuovo qui... il problema si ripresenta.

ho un nuovo indizio: si presenta se la macchina rimane parcheggiata durante la notte in pendenza. e non importa se col muso verso l'alto o verso il basso.

mi verrebbe da dire che il diesel defluisce da qualche parte, ma non si vede nessuna perdita evidente.

in compenso il problema non sembra più essere connesso in maniera così evidente alla temperatura esterna, quindi il cambio di candelette era necessario

il posto più ovvio dove va a finire il gasolio è il serbatoio; se è così, c'è una fessura da dove entra aria e permette al gasolio di defluire in serbatoio; è in un punto dove non c'è pressione, fra il serbatoio e la pompa

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

RAV 4.3 D-4D problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: RAV 4.3 D-4D problema avviamento   RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeMar 09 Gen 2024, 10:55

RAV 4.3 D-4D problema avviamento 86857739

A questo punto direi che tra filtro e pompa serbatoio qualquadra non cosi Very Happy

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Vale
junior
junior


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 10.10.23

RAV 4.3 D-4D problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: RAV 4.3 D-4D problema avviamento   RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 21:58

Ciao a tutti, scusate l'attesa ma è da gennaio che siamo stati tutti male in famiglia a rotazione... un inverno letteralmente di merda. A parte ciò...

Secondo la Toyota dorei fare il supermega tagliando dei 225000km o dei 16 anni e, guarda un po', mettono il controllo durite nella lista.
Coincidentalmente, ho cambiato il filtro del gasolio e tra smonta e rimonta mi sono reso conto che effettivamente sono diventati duri i tubi. Ho spostato una fascetta in modo che chiudesse meglio e... problema quasi risolto.
Sicuramente entra un pelo d'aria da un'altra parte, quindi dovrò cambiare tutti i tubi e via.
Qualcuno sa dirmi quali sarebbero i diametri originali interno esterno? Esterno ci arrivo da solo, ma non so se per l'interno con la vecchiezza non mi prendo una misura un mm più larga...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




RAV 4.3 D-4D problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: RAV 4.3 D-4D problema avviamento   RAV 4.3 D-4D problema avviamento Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
RAV 4.3 D-4D problema avviamento
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problema antifurto
» Avviamento lj70 non regolare
» Problema rav4
» Land Cruiser serie 90 - Come riparare il motorino avviamento
» Problema accensione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 UNBREAKABLE :: RAV4-
Vai verso: