TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» nuove rogne ln110
Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeIeri alle 21:33 Da asami

» RAV 4.3 D-4D - una gran meccanica su una carrozzeria di latta
Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 22:15 Da Vale

» RAV 4.3 D-4D problema avviamento
Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 21:58 Da Vale

» rottamazione 4 Runner VN130 a Rovigo
Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 17:28 Da G5X

» Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible
Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 16:20 Da EnricoGB

» Perdita pompa dell’olio.
Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 15:50 Da Pippodrago

» Perdita di olio, consiglio e valutazioni
Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 15:49 Da Pippodrago

» Presentazioni
Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 14:00 Da missile

» Distanziali
Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 10:39 Da TopGear

» ammortizzatori (edit: molloni) posteriori lj 70 faro tondo
Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeGio 14 Mar 2024, 09:22 Da G5X

» UTILITY BOX LATERALE
Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeLun 11 Mar 2024, 18:54 Da missile

» Problema accensione
Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Mar 2024, 10:25 Da missile

» Mi presento
Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeSab 09 Mar 2024, 22:54 Da G5X

» LC70 Swap motore M57
Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeGio 07 Mar 2024, 16:55 Da G5X

» Toyota Hilux extra cab 2022
Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeGio 07 Mar 2024, 16:49 Da G5X

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Consigli per catene da neve

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
R76
Responsabile Area Meccanica
Responsabile Area Meccanica
R76

Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 07.12.15

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeLun 07 Nov 2016, 22:01

anche le michelin cross latitude mi pare che lo abbiano eppure io l'ho vista brutta in una occasione con quelle gomme !

il Maes ne sa qualcosa .... le avevo già da una stagione e sulla neve battuta mi hanno lasciato nella M.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7355
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeMar 08 Nov 2016, 02:01

Quelle che monta mio babbo non hanno alcuna marchiata che rimandi alle termiche. Non casualmente ci sta facendo un botto di km.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Saltafossi
member
member
Saltafossi

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.06.16
Età : 37

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeMar 08 Nov 2016, 09:59

Grazie mille per tutti i consigli preziosi. Ora finisco le termiche che ho, in primavera vedremo il da farsi. :-D
Torna in alto Andare in basso
Saltafossi
member
member
Saltafossi

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.06.16
Età : 37

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeMer 15 Nov 2017, 08:08

!AGGIORNAMENTO!
A distanza di un anno mi sono deciso, anche invogliato dal metro di neve che è venuto da me, in maniera inaspettata a Novembre.
Scrivo questo post per essere di aiuto a chi come me si potrebbe trovare nel dubbio.
Ho comprato un paio di catene di fascia media per il mio Hilux.
Sono le MAXI GRIP CORA da 15mm nella misura 122.
Fin qui nulla di strano, se non che la casa dichiara che in presenza di gomme tassellate e All Terrain è necessario comprare una misura in più. Il fatto è che la misura 122 per le mie 265-65/17 è l'ultima.
Ho trovato un negozio che me le ha ordinate lo stesso, e che se le sarebbe tenute nel caso non mi fossero andate, per fortuna invece vanno benissimo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeMer 15 Nov 2017, 08:47

non è strano; è invece ovvio; il battistrada è una cosa in più che si aggiunge allo pneumatico; aggiungere 8/9mm di battistrada ben rastremato verso i fianchi non è la stessa cosa come aggiungerne 12 o 15 con grossi ramponi che sporgono sui fianchi allargando la gomma; a gomma finita una stradale ed una extreme si equivarranno in dimensioni ma da nuove la differenza sarà notevole

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7355
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeMer 15 Nov 2017, 09:05

Saltafossi ha scritto:
!AGGIORNAMENTO!
A distanza di un anno mi sono deciso, anche invogliato dal metro di neve che è venuto da me, in maniera inaspettata a Novembre.
Scrivo questo post per essere di aiuto a chi come me si potrebbe trovare nel dubbio.
Ho comprato un paio di catene di fascia media per il mio Hilux.
Sono le MAXI GRIP CORA da 15mm nella misura 122.
Fin qui nulla di strano, se non che la casa dichiara che in presenza di gomme tassellate e All Terrain è necessario comprare una misura in più. Il fatto è che la misura 122 per le mie 265-65/17 è l'ultima.
Ho trovato un negozio che me le ha ordinate lo stesso, e che se le sarebbe tenute nel caso non mi fossero andate, per fortuna invece vanno benissimo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Penso che comunque finché si montano delle AT grossi problemi non ce ne saranno ... il problema potrebbe nascere con le MT o peggio le ricoperte MT.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Saltafossi
member
member
Saltafossi

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.06.16
Età : 37

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeMer 15 Nov 2017, 09:11

Ieri sera sono andato a provarla per la prima volta di fatto su neve battuta, ovvero il classico strato di pochi cm battuto lasciato dallo spazzaneve in strada di montagna. In effetti andando piano non ho mai avuto impressione di perdere il controllo o la trazione in modo da non riuscire più a muovermi. Aumentando di poco la velocità impostando la curva ho avuto chiara impressione che la macchina sarebbe andata via dritta sulle 4 ruote, quindi senza prevalenza di sovra o sottosterzo.
Sono certo che in condizioni "normali" non avrò mai problemi con 4x4 dentro e All Terrain, che peraltro sono anche omologate invernali. Però per quei pochi euro, un paio di catene in macchina riescono a darmi quella sicurezza in più, specie se dovessi affrontare discese ghiacciate, magari montandole davanti per dare il maggior beneficio alla direzionalità più che alla trazione.
Secondo voi potrebbero essere di aiuto anche se rimanessi in difficoltà nel fango?
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeMer 15 Nov 2017, 09:43

l'avevano già capito gli americani durante la seconda guerra mondiale che montavano le catene da neve sulle loro JEEP e i boscaioli moderni che mettono le catene per procedere sui terreni viscidi e scoscesi per andare a tagliare e raccogliere gli alberi in montagna, come pure gli operatori in cava che però utilizzano catene particolari, che proteggono le gomme dagli spigoli taglienti delle pietre aguzze

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Saltafossi
member
member
Saltafossi

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.06.16
Età : 37

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeMer 15 Nov 2017, 09:45

Ottimo, allora il mio acquisto ha duplice utilità :-D
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7355
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeMer 15 Nov 2017, 09:53

Certamente si. Molto utile.
Personalmente però se c'è esigenza di catene le preferisco sulle 4 ruote e non su un solo asse.
Sulle nostre poi, che sono anche pessimamente bilanciate nella distribuzione dei pesi credo siano anche di maggior necessità.
Tu stesso ti sei subito posto il problema della discesa (e se devi mettere una retro?) ed anche dei problemi di direzionalità quando l'auto spinge con le posteriori catenate.
Mi spiego, se scegli di giocartela con le gomme è un conto ma se metti le catene perchè valutare su quale asse metterle e magari dover fare monta smonta tra ant e post?

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Saltafossi
member
member
Saltafossi

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.06.16
Età : 37

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeMer 15 Nov 2017, 09:58

Mi hai convinto :-) Con 4 è sicuramente il top.
Vi metto qui il Link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7355
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeMer 15 Nov 2017, 10:25

Saltafossi ha scritto:
Mi hai convinto :-) Con 4 è sicuramente il top.
Vi metto qui il Link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Consigli per catene da neve - Pagina 2 86857739 Che poi alla fine se le monti su un solo asse è capace che fai peggio che meglio in condizioni critiche.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Saltafossi
member
member
Saltafossi

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.06.16
Età : 37

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeMer 15 Nov 2017, 10:28

Tra l'altro, mai montate in vita mia catene su un mezzo con cosi tanto spazio nel passaruota, ieri sera quando le ho montate ho avuto un po di pena per quelli che si ostinano ad affermare che non sono buoni a mettere le catene.
Stasera vorrei fin fare una prova cronometrata, forse in 15 secondi si mettono. :-D
Ci vuole più tempo a levarle dalla borsa e sbrogliarle che a montarle.
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeMer 15 Nov 2017, 10:35

Saltafossi ha scritto:
Tra l'altro, mai montate in vita mia catene su un mezzo con cosi tanto spazio nel passaruota, ieri sera quando le ho montate ho avuto un po di pena per quelli che si ostinano ad affermare che non sono buoni a mettere le catene.
Stasera vorrei fin fare una prova cronometrata, forse in 15 secondi si mettono. :-D
Ci vuole più tempo a levarle dalla borsa e sbrogliarle che a montarle.

nel giardino di casa in una soleggiata giornata di primavera è facilissimo montarle; in mezzo ad una bufera di neve notturna, con 3/4 gradi sottozero e Bora a 150Km/h c'è qualche difficoltà supplementare lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
cancelli roberto
member
member


Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 18.02.18
Età : 75

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeLun 30 Mar 2020, 00:06

G5X ha scritto:
Saltafossi ha scritto:
Mi hai convinto :-) Con 4 è sicuramente il top.
Vi metto qui il Link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Consigli per catene da neve - Pagina 2 86857739 Che poi alla fine se le monti su un solo asse è capace che fai peggio che meglio in condizioni critiche.

Ed uno che ha il Land Cruiser Gdj 155 my 2019 come fa che le catene sulle ruote anteriori
non ci stanno ?
Comunque un paio al posteriore sono meglio di niente o sbaglio (anche se io un paio
preferirei montarle all'anteriore!!)
Torna in alto Andare in basso
http://iracedapeei@libero.it
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeLun 30 Mar 2020, 11:21

cancelli roberto ha scritto:
G5X ha scritto:
Saltafossi ha scritto:
Mi hai convinto :-) Con 4 è sicuramente il top.
Vi metto qui il Link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Consigli per catene da neve - Pagina 2 86857739 Che poi alla fine se le monti su un solo asse è capace che fai peggio che meglio in condizioni critiche.

Ed uno che ha il Land Cruiser Gdj 155 my 2019 come fa che le catene sulle ruote anteriori
non ci stanno ?

Comunque un paio al posteriore sono meglio di niente o sbaglio (anche se io un paio
preferirei montarle all'anteriore!!)

se non ci stanno significa che le ruote son troppo grandi, basta usare gomme più strette

ma quando devi usare gomme tassellate tipo "extreme", come fai, che sono più ingombranti delle catene?

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
cancelli roberto
member
member


Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 18.02.18
Età : 75

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeLun 30 Mar 2020, 15:37

Le gomme sono quelle di serie 26/65 17.
In Origine c'erano le sttradali Michelin Latitude Tour ora ho montato le Bfg mud km 3 che hanno le
stesse identiche dimensioni.
Torna in alto Andare in basso
http://iracedapeei@libero.it
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7355
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeLun 30 Mar 2020, 16:18

Mi stai dicendo che il 155 non è catenabile?
Forse con il ragno dovresti riuscirci.

Ps. mi hai messo curiosità e con calma cerco di approfondire questa "novità" Sad

Segue qua [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeLun 30 Mar 2020, 17:53

cancelli roberto ha scritto:
Le gomme sono quelle di serie 26/65 17.
In Origine c'erano le sttradali Michelin Latitude Tour ora ho montato le Bfg mud  km 3 che hanno le
stesse identiche dimensioni.

non possono avere le stesse identiche dimensioni, le prime hanno un battistrada poco profondo generalmente attorno ai 10 mm le seconde hanno una scolpitura più profonda credo sui 15 mm (forse 20) con tasselli che sporgono lateralmente

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeLun 30 Mar 2020, 17:56

se ci stanno le BF Goodrich mud io credo che ci stiano anche le Michelin stradali catenate

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
cancelli roberto
member
member


Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 18.02.18
Età : 75

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeLun 30 Mar 2020, 18:44

Anch'io vedendo le Bfg smontate dal gommista pensavo che fossero enormemente più alte e più
larghe.
Una volta smontate le Michelin Latitude Tour le abbiamo confrontate sia in larghezza (usando anche
che due aste) sia in altezza: SONO IDENTICHE.

Io comunque non sono particolarmente interessato a catenare le Michelin (che fra l'altro ho venduto)
in quanto girerò con le Bfg fino a novembre quando comprerò delle termiche, forse Michelin Alpin.

Per quanto riguarda la catenabilità del Gdj 155, parliamo dell'asse anteriore, noto che sul manuale
cartaceo e su quello "elettronico" scaricato da My Toyota dice che l'asse anteriore non è catenabile.
Ma non mi voglio arrendere. Nei prossimi giorni proverò ad appoggiare nella parte alta di una gomma
anteriore sia le catene della Golf Gti (!!!!!!!!), che sono del tipo a montaggio rapido con il cavo di
acciaio dalla parte interna, sia quelle del Defender, del tipo tradizionale con la catena anche dalla
parte interna. Vedremo
Torna in alto Andare in basso
http://iracedapeei@libero.it
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7355
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeLun 30 Mar 2020, 22:45

Sennò il ragno dovrebbe risolvere ... sono comunque stupito che sul manuale ci sia questa indicazione previsionale ovvero non si montano le catene all'anteriore ... vero che con pneumatici termici e tutta la dotazione tecnologica non dovrebbero esserci problemi in nessun caso salvo condizioni estreme e particolari.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
cancelli roberto
member
member


Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 18.02.18
Età : 75

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeLun 30 Mar 2020, 23:16

G5X ha scritto:
Sennò il ragno dovrebbe risolvere ... sono comunque stupito che sul manuale ci sia questa indicazione previsionale ovvero non si montano le catene all'anteriore ... vero che con pneumatici termici e tutta la dotazione tecnologica non dovrebbero esserci problemi in nessun caso salvo condizioni estreme e particolari.

Forse qualcuno leggendo avrà pensato che io d'inverno sia solito salire in chissà quali montagne
...... ma le catene finora le ho montate 3/4 volte (sul defender) in tanti anni per scendere dalla statale a casa: 300 m in discesa asfaltata con tratti al 20% e con alcune curve e pendenze laterali.
Torna in alto Andare in basso
http://iracedapeei@libero.it
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeMar 31 Mar 2020, 12:06

cancelli roberto ha scritto:
G5X ha scritto:
Sennò il ragno dovrebbe risolvere ... sono comunque stupito che sul manuale ci sia questa indicazione previsionale ovvero non si montano le catene all'anteriore ... vero che con pneumatici termici e tutta la dotazione tecnologica non dovrebbero esserci problemi in nessun caso salvo condizioni estreme e particolari.

Forse qualcuno leggendo avrà pensato che io d'inverno sia solito salire in chissà quali montagne
...... ma le catene  finora le ho montate 3/4 volte (sul defender) in tanti anni per scendere dalla statale a casa: 300 m in discesa asfaltata con tratti al 20%  e con alcune curve e pendenze laterali.  

io non le ho mai usate, se non per prova, mi son sempre bastate le chiodate negli anni 80 e le termiche dagli anni 90 in poi ...ma non esco mai senza in inverno;

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Girfalco
newbie


Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 09.09.20
Età : 58

Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitimeSab 12 Set 2020, 16:33

Ciao Ragazzi sono un nuovo utente e ho appena acquistato un bellissimo toyota hilux 3.0 del 2016, mi interessva l'argomento catene, vivo in alta collina (sui 600m di altitudine) e credo che userò le catene saltuariamente ma quando serve ...... devo averle e dalla discussione avrei capito quanto segue: per l'uso non troppo frequante acquistare comunque catene da 16 mm e montarle sulle 4 ruote, mi potete confermare e dare qualche consiglio su quali marche orientarmi? in aggiunta io ho avuto per 20 anni un land Rover Discovery ed ho sempre montaTo BFG A/T (M+S) con buoni risultati su tutto meno che su bagnato (specialmente dopo il 2°-3° anno), voi cosa mi consigliate? mi vorrei orientare su AT senza doverle cambiare in inverno e sopratutto perchè facendoci pochi Km all'anno vorrei evitare che mi si "induriscano" in mano avendo treno estivo ed invernale. Grazie mille e scusate per le tante domande.

_________________
Emiliano [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Consigli per catene da neve - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per catene da neve   Consigli per catene da neve - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Consigli per catene da neve
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Toyotisti e catene da neve.
» Catene da neve su Gdj 155, my 2019
» Regolamentazione pneumatici invernali, catene da neve e pneumatici chiodati in Europa
» Catene... visto che si avvicina l'inverno
» Catene sulle ruote anteriori

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 AREA TECNICA :: TELAIO E COMPARTO RUOTE-
Vai verso: