- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceSitowebCalendarioCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!


- NOVITÀ FORUM -
Nuovo Mercatino e Gruppi Regionali

Cerca
 
 

Risultati secondo:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti
» eccoci qua
Oggi alle 01:53 Da G5X

» PRESENTIAMOCI....
Oggi alle 00:16 Da clochardaggine

» Toyota Hilux sostituzione frizione
Ieri alle 21:52 Da iltico

» Ruggine Appenninica
Ieri alle 19:00 Da clochardaggine

» tipo olio idroguida?
Ieri alle 18:08 Da marcostv

» Passione Toyota. Segno di saluto e riconoscimento.
Ieri alle 08:55 Da taxidiver

» ecco il mio mulo HILUX SR5 2013
Ieri alle 08:17 Da missile

» Faretti led su bull bar
Ven 17 Nov 2017, 08:33 Da G5X

» Uso pick up immatricolato autocarro (versione 2016/agg 2017)
Ven 17 Nov 2017, 08:22 Da G5X

» Motociclisti nel TT4X4 - Le vostre MOTO
Gio 16 Nov 2017, 17:52 Da missile

» fari kzj90
Gio 16 Nov 2017, 17:50 Da missile

» differenziale autobloccante Russo
Gio 16 Nov 2017, 12:56 Da G5X

»  restyling 2018 per l'hilux si chiamerà ROCCO
Gio 16 Nov 2017, 10:56 Da G5X

» Consigli per catene da neve
Mer 15 Nov 2017, 10:35 Da missile

» PRIMI PROBLEMUCCI , aiutatemi a capire !!
Mar 14 Nov 2017, 22:25 Da clochardaggine

Novembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
CalendarioCalendario
ultime discussioni
Mercatino annunci

Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividere | 
 

 Come comportarsi in rotatoria (finalmente la circolare ministeriale)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
avatar

Messaggi : 2884
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 43

MessaggioTitolo: Come comportarsi in rotatoria (finalmente la circolare ministeriale)   Gio 30 Mar 2017, 18:13

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Citazione :
Secondo il Codice della strada, le rotatorie non esistono: il testo non le nomina in nessuno dei suoi 250 articoli né negli oltre 400 del suo Regolamento di esecuzione. Ma ora le regole ci sono: le ha introdotte - un po’ alla chetichella - la Motorizzazione, nella circolare riepilogativa sugli esami per la patente B, emanata il 22 marzo. Il comportamento da tenere dipende sostanzialmente da quante corsie hanno la rotonda e la strada dalla quale le si imbocca. Anche se va detto che la sicurezza a volte impone di agire diversamente: molte rotatorie hanno più di una corsia solo perché chi le ha progettate e costruite ha ignorato un vecchio parere del ministero delle Infrastrutture, che ritiene possibile una divisione in corsie solo nei pochi casi in cui c’è tanto spazio da consentire anche ai mezzi pesanti di percorrerle senza tagliare la curva.


1. Quando sia la rotonda sia la strada tramite la quale vi si arriva sono a una sola corsia, occorre immettervisi tenendosi sulla destra e mettere la freccia quando si è vicini al punto in cui s’intende uscirne. Più precisamente, l’indicatore di direzione va azionato appena entrati quando si sa di uscire al primo braccio che s’incontra; in caso contrario, lo si aziona appena superato il braccio appena precedente a quello prescelto.

2. Quando le corsie della rotatoria e della strada sono due o più:

- ci si deve mantenere sempre a destra se si intende uscire prima di metà rotonda;

- chi invece uscirà proseguendo in linea con la strada che stava percorrendo, dovrà stare a destra solo in assenza di traffico, mentre se ce n’è dovrà sostanzialmente immettersi dove c’è spazio e mantenere la corsia, lasciandola (ovviamente mettendo la freccia) per spostarsi a destra poco prima dell’uscita prescelta;

- chi uscirà dopo la metà della rotatoria, immettendosi dovrà mettere la freccia a sinistra e percorrere la corsia interna (quella appunto a sinistra), spostandosi a destra solo poco prima dell’uscita (eventualmente potrà stare a destra per tutta la percorrenza della rotonda se c’è traffico intenso sulla sinistra).

© Riproduzione riservata


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] della circolare ministeriale. Le parti in neretto quelle riguardanti il giusto modo di affrontare le rotatorie a 1 o più corsie.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tornare in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
avatar

Messaggi : 2884
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 43

MessaggioTitolo: Re: Come comportarsi in rotatoria (finalmente la circolare ministeriale)   Gio 30 Mar 2017, 18:21

Citazione :
d) Comportamento da tenere quando si deve affrontare una intersezione con circolazione rotatoria (più comunemente chiamata "rotatoria").

Prima di indicare i comportamenti richiesti nelle rotatorie, in sede d'esame, occorre premettere che:
a) la rotatoria è comunque un'intersezione (figura II 84 e figura II 27 del regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada);
b) le uscite dal carosello posso essere considerate analogamente a delle svolte;
c) in mancanza di specifico segnale di "DARE PRECEDENZA", solitamente apposto in corrispondenza delle immissioni nella rotatoria, vige il principio dell'art. 145 ( 8 ), comma 2, del codice della strada (Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione) e quindi, in tal caso ha la precedenza chi si immette nella rotatoria. Approssimandosi alla rotatoria, il candidato deve moderare la velocità e controllare il comportamento degli altri conducenti, predisponendosi a dare la precedenza ad altri veicoli ove necessario.

d.1) nel caso di rotatoria ad una sola corsia e strada d'accesso ad una sola corsia per senso di marcia, il candidato:
- deve immettersi nella rotatoria restando in prossimità del margine destro;
- nella manovra di immissione nella rotatoria non è necessario che egli azioni l'indicatore di direzione sinistro, ma dovrà azionare l'indicatore di direzione destro nel caso intenda imboccare la prima uscita sulla destra;
- se non deve uscire al primo braccio, accede all'anello senza attivare l'indicatore di direzione, ma deve azionare quelli di destra con idoneo anticipo rispetto al momento in cui imboccherà il braccio di uscita prescelto, in pratica, ciò deve avvenire subito dopo aver superato il braccio d'uscita precedente a quello che dovrà imboccare.

d.2) nel caso di rotatoria a due o più corsie e strada d'accesso con due o più corsie per senso di marcia e il candidato che deve uscire sul lato destro dell'anello (rispetto all'asse di simmetria della rotatoria), il candidato stesso:
- si avvicina alla rotatoria mantenendosi in prossimità del margine destro della carreggiata di accesso; - nell'anello circola sulla corsia di destra;
- se deve uscire al primo braccio aziona fin da quando è in prossimità dell'anello, l'indicatore di direzione destro;
- se, invece, intende uscire a una delle uscite di destra successive alla prima, aziona l'indicatore di direzione destro successivamente all'ingresso nell'anello, con anticipo rispetto al momento in cui imboccherà il braccio di uscita prescelto (in pratica, subito dopo aver superato il braccio d'uscita precedente a quello che dovrà imboccare).

d.3) nel caso di rotatoria a due o più corsie e strada d'accesso con due o più corsie per senso di marcia e il candidato che deve proseguire diritto (rispetto all'asse di simmetria della rotatoria), il candidato stesso:
- in assenza di traffico, mantiene la corsia di destra (sia nel ramo di ingresso che all'interno dell'anello) e non utilizza gli indicatori di direzione, salvo quelli di destra in prossimità dell'uscita prescelta (cioè subito dopo aver superato il braccio precedente a quello che dovrà imboccare);
- in caso di traffico intenso, invece, può scegliere una qualsiasi corsia libera per immettersi nella rotatoria, continuando a mantenere la stessa posizione all'interno dell'anello (comportamento assimilabile alla marcia per file parallele);
- prima di uscire dalla rotatoria deve, con conveniente anticipo, spostarsi sulla corsia di destra, azionando preventivamente l'indicatore di direzione destro e verificando di non tagliare la strada ad altri veicoli sull'anello.
- in caso di traffico intenso all'interno dell'anello, con altri conducenti che effettuano le medesime scelte di percorso, deve mantenere la stessa corsia sia in ingresso che nella percorrenza della rotatoria, azionando l'indicatore di direzione destro con idoneo anticipo rispetto all'uscita (in pratica, subito dopo aver superato il braccio d'uscita precedente a quello che dovrà imboccare).

d.4) nel caso di rotatoria a due o più corsie e strada d'accesso con due o più corsie per senso di marcia e il candidato che deve uscire sul lato sinistro dell'anello (rispetto all'asse di simmetria della rotatoria), il candidato stesso:
- si avvicina alla rotatoria come se si trattasse di una svolta a sinistra, cioè portandosi nella corsia di sinistra della strada di accesso;
- immettendosi nella rotatoria attiva l'indicatore di direzione sinistro;
- nell'anello circolare nella corsia di sinistra, mantenendo in funzione l'indicatore di direzione sinistro;
- prima di imboccare il braccio d'uscita deve, con conveniente anticipo, attivare l'indicatore di direzione destro e spostarsi sulla corsia di destra, verificando di non tagliare la strada ad altri veicoli;
- qualora sul ramo di accesso e nell'anello vi sia intenso traffico e non sia possibile occupare la corsia di sinistra, il candidato (anche se deve svoltare in un ramo di sinistra) resta sulla corsia di destra.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tornare in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
AlessandroCera
Moderatore locale TT4x4
Moderatore locale TT4x4
avatar

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 06.03.17
Età : 30

MessaggioTitolo: Re: Come comportarsi in rotatoria (finalmente la circolare ministeriale)   Ven 31 Mar 2017, 01:58

Wow c'è il particolare che nessuno rispetti la precedenza sai quante macchine mi sono passate davanti fregandosene Evil or Very Mad

_________________
vivi e lascia vivere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tornare in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
avatar

Messaggi : 2884
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 43

MessaggioTitolo: Re: Come comportarsi in rotatoria (finalmente la circolare ministeriale)   Ven 31 Mar 2017, 08:36

Vero ma finora mancava una indicazione chiara del Mistero. E figurati se qualcuno aveva letto quelle comunitarie. Ora almeno non ci sono più scuse.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tornare in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
AlessandroCera
Moderatore locale TT4x4
Moderatore locale TT4x4
avatar

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 06.03.17
Età : 30

MessaggioTitolo: Re: Come comportarsi in rotatoria (finalmente la circolare ministeriale)   Ven 31 Mar 2017, 08:53

Si ma tanto continuano a fare come gli pare e ci saranno sempre incidenti stupidi sulle rotatorie

_________________
vivi e lascia vivere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tornare in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
avatar

Messaggi : 2884
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 43

MessaggioTitolo: Re: Come comportarsi in rotatoria (finalmente la circolare ministeriale)   Ven 31 Mar 2017, 14:48

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tornare in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
AlessandroCera
Moderatore locale TT4x4
Moderatore locale TT4x4
avatar

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 06.03.17
Età : 30

MessaggioTitolo: Re: Come comportarsi in rotatoria (finalmente la circolare ministeriale)   Ven 31 Mar 2017, 15:06

wow che schema fico lol! lol! lol!

_________________
vivi e lascia vivere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tornare in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
avatar

Messaggi : 2045
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 56

MessaggioTitolo: Re: Come comportarsi in rotatoria (finalmente la circolare ministeriale)   Ven 07 Apr 2017, 09:44

conosco un solo modo di affrontare le rotatorie:


_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tornare in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
avatar

Messaggi : 2884
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 43

MessaggioTitolo: Re: Come comportarsi in rotatoria (finalmente la circolare ministeriale)   Ven 07 Apr 2017, 10:15

Risolutivo.  lol

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tornare in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
avatar

Messaggi : 2884
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 43

MessaggioTitolo: Re: Come comportarsi in rotatoria (finalmente la circolare ministeriale)   Ven 07 Apr 2017, 10:18

C'ha provato anche lui ma questa rotatoria era di livello superiore  lol

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tornare in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
avatar

Messaggi : 2045
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 56

MessaggioTitolo: Re: Come comportarsi in rotatoria (finalmente la circolare ministeriale)   Ven 07 Apr 2017, 11:39

lol lol lol con un Land Cruiser ce l'avrebbe fatta Divertimento

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tornare in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
AlessandroCera
Moderatore locale TT4x4
Moderatore locale TT4x4
avatar

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 06.03.17
Età : 30

MessaggioTitolo: Re: Come comportarsi in rotatoria (finalmente la circolare ministeriale)   Ven 07 Apr 2017, 16:15

lol lol lol lol lol

_________________
vivi e lascia vivere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tornare in alto Andare in basso
 
Come comportarsi in rotatoria (finalmente la circolare ministeriale)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 FREESTYLE :: LEGISLAZIONE E FISCALITÀ-
Andare verso: