TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» ac.erta
Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeOggi alle 12:51 Da ac.erta

» Info per amministratori anteriori
Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeOggi alle 11:16 Da G5X

» Presentazioni
Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeOggi alle 10:57 Da BeppeGio

» Mi presento
Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeOggi alle 10:57 Da BeppeGio

» UTILITY BOX LATERALE
Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeOggi alle 10:57 Da BeppeGio

» Presentazione
Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeOggi alle 10:56 Da BeppeGio

» Come disfarsi degli pneumatici usati
Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeIeri alle 16:14 Da G5X

» Il mio BJ40
Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeMer 24 Apr 2024, 16:48 Da G5X

» Mi presento:
Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeDom 21 Apr 2024, 20:51 Da G5X

» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeSab 20 Apr 2024, 20:47 Da G5X

» Fischio anomalo
Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeMer 17 Apr 2024, 10:10 Da Angelo87

» Info vericello
Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:56 Da cancelli roberto

» 1 milione di km in Land Cruiser J9
Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:46 Da cancelli roberto

» Info balestre
Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeLun 15 Apr 2024, 14:40 Da Angelo87

» DPF free esiste (fanc*lo EU)
Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeVen 12 Apr 2024, 07:25 Da despe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Cambio batteria LAND CRUISER 95

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7395
Data d'iscrizione : 04.11.15

Cambio batteria LAND CRUISER 95 Empty
MessaggioTitolo: Cambio batteria LAND CRUISER 95   Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeMer 16 Nov 2022, 17:23

La batteria originale Toyota (80A polo positivo sinistro) mi si è scaricata per colpa mia poiché sono rimasto oltre un ora fermo con luci e radio accesa. Arrivato a ripartire non ce l'ha fatta.
È bastato un booster piccolo per riavviarla ma ora noto che con queste giornate raffrescate pur andando se devo fare due accensioni ravvicinate la seconda mi pare fiacca.
Ieri ho messo la batteria sotto caricatore per cercare di ripristinarla e sembrerebbe tutto ok ma temo che avendo già i suoi anni sia un po' alla fine perciò sto pensando di cambiarla prima di restare immobilizzato in qualche posto scomodo anche alla luce dei giorni freddi che si preannunciano in arrivo.
Avete idee?

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

Cambio batteria LAND CRUISER 95 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio batteria LAND CRUISER 95   Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeMer 16 Nov 2022, 17:47

io ho cambiato la mia la scorso settimana, dopo 6 anni è morta definivamente, erda da un po che al mattina faceva capricci ad accendersi ma utlizzando la batteria ausiliaria collegata in parallelo partiva tranquillamente, fino a che martedi scorso la macchina è morta del tutto, quadro completamente spento e nemmeno con l'ausiliaria sono riuscito ad accendere la macchina(con mia sorpresa) ho dovuto fare ponte con i cavi e un'altra nacchina adesso ho montato una fiamm eco force vr800 da 80Ah è gia di quelle al gel senza manutenzione, pagata 190€, metre per la servizi ho la sua sorella maggiore da da95Ah(montata un paio di anni fa)

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7395
Data d'iscrizione : 04.11.15

Cambio batteria LAND CRUISER 95 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio batteria LAND CRUISER 95   Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeGio 17 Nov 2022, 09:55

Cavolo 190 euro dev'essere davvero una bella batteria. È una batteria adatta alla Start&Stop, giusto? Perché a me non serve che abbia quelle caratteristiche.
Conosco FIAMM ma non l'ho mai montata.
Stavo pensando alla Yuasa se trovo una buona offerta o anche all'originale Toyota ma devo informarmi sui costi e sugli amperaggi.
Chiaramente valuto anche altro ma il mondo delle batterie è una giungla .. adesso poi che ci sono problemi con gli accumulatori anche peggio.
Mi sarebbe piaciuto montare una Optima ma penso sia una spesa inutile per l'uso che ne faccio.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Cambio batteria LAND CRUISER 95 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio batteria LAND CRUISER 95   Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeGio 17 Nov 2022, 09:58

Mk1 ha scritto:
...adesso ho montato una fiamm eco force vr800 da 80Ah è gia di quelle al gel senza manutenzione, pagata 190€, metre per la servizi ho la sua sorella maggiore da da95Ah(montata un paio di anni fa)

concordo sul consiglio, anche se su Amazon si trovano a meno; da circa 10 anni son passato anche io alle AGM da avviamento; la prima, una Optima rossa installata sul 4Runner funziona ancora, sul camper dove sono più "maltrattate" ho sostituito le prime due Optima dopo 8 anni di instancabile lavoro pesante con numerose scariche a fondo che avrebbero "ucciso" qualsiasi batteria "tradizionale"; visti i costi delle Optima son passato a marchi più economici, e cercando sui siti "miglior prezzo" mi son capitate le occasioni di Batterie FIAMM ecoforce in vendita su Amazone ma anche VARTA; sono ancora "nuove" per poter dare un'opinione sulla durata ma da una "prima impressione", pure queste, al pari delle Optima hanno un'eccellente resilienza alle scariche profonde; in teoria dovrebbero sopportare circa il doppio dei cicli di carica/scarica di una batteria tradizionale e fin'ora nulla mi fa pensare che ciò non risponda a verità; le batterie "tradizionali" a me duravano uno/due, massimo due anni e mezzo e spesso me le sostituivano in garanzia, raddoppiando così la durata, tranne quelle della moto per cui nessuno mi garantiva mai la sostituzione gratuita e ogni anno me ne serviva una nuova; con l' AGM invece ho avuto la piacevole sorpresa di vederla durare 4 anni e di non doverla ancora sostituire pur utilizzando la moto per poche centinaia di Km/anno e senza mai doverla ricaricare

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Cambio batteria LAND CRUISER 95 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio batteria LAND CRUISER 95   Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeGio 17 Nov 2022, 10:08

G5X ha scritto:
Cavolo 190 euro dev'essere davvero una bella batteria. È una batteria adatta alla Start&Stop, giusto? Perché a me non serve che abbia quelle caratteristiche.
Conosco FIAMM ma non l'ho mai montata.
Stavo pensando alla Yuasa se trovo una buona offerta o anche all'originale Toyota ma devo informarmi sui costi e sugli amperaggi.
Chiaramente valuto anche altro ma il mondo delle batterie è una giungla .. adesso poi che ci sono problemi con gli accumulatori anche peggio.
Mi sarebbe piaciuto montare una Optima ma penso sia una spesa inutile per l'uso che ne faccio.

come ho scritto nel commento precedente, con i siti "miglior prezzo" le trovi a meno, l'ultima ordinata l'ho pagata circa 140€ tramite Amazon

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

le trovi di tutti i tipi, anche "start&stop", che poi son anche definite AGM da avviamento per distinguerle da quelle a scarica lenta per i servizi

di FIAMM ne ho tre, al momento non mi fanno rimpiangere le Optima ma ho anche una Varta (ultimo acquisto) e un'altra di marchio "agricolo" che ho installato sulla moto; "indietro" non torno più di sicuro, batterie tradizionali in acido libero non ne comprerò più, non conviene il costo in proporzione alla durata e alle prestazioni; il futuro FORSE è il litio ma i prodotti di qualità costano ancora troppo e quelli economici subiscono ancora troppi incidenti e son convinto che prima di aver risolto gli attuali limiti del litio arriveranno nuove tecnologie ancora più economiche e sicure, in questo campo si stanno facendo passi velocissimi spinti dall'emotività dei cambiamenti climatici

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7395
Data d'iscrizione : 04.11.15

Cambio batteria LAND CRUISER 95 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio batteria LAND CRUISER 95   Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeGio 17 Nov 2022, 10:26

Non mi ricordo se le AGM montano su tutte le auto anche se non hanno S&S.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Cambio batteria LAND CRUISER 95 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio batteria LAND CRUISER 95   Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeGio 17 Nov 2022, 11:32

G5X ha scritto:
Non mi ricordo se le AGM montano su tutte le auto anche se non hanno S&S.

AGM è l'acronimo di Absorbent Glass Mat

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La prima batteria AGM che ho avuto, ancor prima di sapere che esistessero, l'ho trovata installata di serie sulla moto, era "piccola" e la snobbai sostituendola subito con una tradizionale ma più "grossa"; la batteria nuova durò come al solito un anno, la vecchia AGM invece ho continuato ad usarla in garage per tanti anni ancora per provare utenze varie e fu così che sorpreso dalle prestazioni cercai informazioni su questa tecnologia e comprai la Optima per il 4 Runner e da quella volta, non ho più comprato batterie con acido libero

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7395
Data d'iscrizione : 04.11.15

Cambio batteria LAND CRUISER 95 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio batteria LAND CRUISER 95   Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeGio 17 Nov 2022, 11:42

Mi dicono ma credo sia un "falso problema" nei nostri cofani capienti che le AGM abbiano qualche problema nello stare a stretto contatto con le fonti di calore motivo per cui certe auto le montano dietro.
Per noi non credo esista il problema dato che sono ben arieggiate.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Cambio batteria LAND CRUISER 95 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio batteria LAND CRUISER 95   Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeGio 17 Nov 2022, 12:17

G5X ha scritto:
Mi dicono ma credo sia un "falso problema" nei nostri cofani capienti che le AGM abbiano qualche problema nello stare a stretto contatto con le fonti di calore motivo per cui certe auto le montano dietro.
Per noi non credo esista il problema dato che sono ben arieggiate.

mai sentito questo ...ma è vero che i vani motore sono sempre più pieni ed è sempre più difficile farci stare qualcosa, anche perché vengono rastremati per motivi aerodinamici; le AGM hanno comunque la caratteristica di poter funzionare anche rovesciate e gli si può trovar posto anche sotto a un sedile o in un vano troppo piccolo per altri utilizzi; le AGM a scarica lenta sono da sempre rinchiuse in spazi ristretti e non arieggiati dentro ai mobili di un camper

non so se ci sia correlazione con quanto hai sentito ma l'ultima batteria che ho dovuto sostituire sul camper, una Optima gialla, soffriva la temperatura elevata raggiunta durante la ricarica; non ha mai smesso di funzionare ed è tutt'ora in piena efficienza di prestazioni MA da quest'estate aveva iniziato a gonfiarsi per effetto delle elevate temperature estive e della tensione di ricarica, quando superava i 14 V iniziava a rompersi internamente "scoppiettando" alla rottura delle paratie, però ha all'attivo circa 8 anni di utilizzo; durante il suo ultimo viaggio in Spagna, quando guidavo ininterrottamente da mattina a sera dovevo "staccarla" prima di arrivare a 14 V e riattaccarla quando scendevo sotto ai 13 V; tornato a casa nell'utilizzo "domestico" del camper e con temperature più miti, si è sgonfiata ed ha continuato a funzionare regolarmente, però come ho già fatto presente, sul camper soffrono dell'utilizzo gravoso dell'impianto elettrico, con frequenti scariche profonde per l'utilizzo a motore spento e senza luce per i pannelli solari e repentine ricariche veloci date dall'alternatore e dai pannelli solari; una batteria di vecchia generazione, nelle medesime condizioni non durerebbe più di un anno o due. Di batterie con acido libero, a me nel corso degli anni ne son scoppiate due, di AGM ancora nessuna, tutte le batterie ad acido libero che ho avuto, poco o tanto han perso acido danneggiando la carrozzeria, il telaio delle moto piuttosto che l'abbigliamento che indossavo durante il maneggiamento, le AGM nemmeno un minimo trasudamento

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

Cambio batteria LAND CRUISER 95 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio batteria LAND CRUISER 95   Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeGio 17 Nov 2022, 14:05

confermo che entrebbe le fiamm che ho sono studiate per le auto star&stop, cosa che la mia non è, ho scelto le agm perche come detto da missile sopportano scariche profonde e utilizando la macchina in estate per fare libera è una caratteristica che non deve mancare! in piu dovrebbero sopportare meglio l'assorbimento del vericello.
quando montai la batteria ausiliaria su consiglio del rincambista(defenderista) montai una paratia per proterre la batteria da un eventuale accumolo di calore in quanto anche lui mi dissi che soffrono un po forse ci sono le foto nella presentazione del mio mezzo

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7395
Data d'iscrizione : 04.11.15

Cambio batteria LAND CRUISER 95 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio batteria LAND CRUISER 95   Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeMar 22 Nov 2022, 09:35

Alla fine sabato pomeriggio ho preso una [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], 12 V, 100 Ah, 830 A

Pagata 120 euro + 15 spedizione. Consegna oggi.

Avevo altre soluzioni a prezzi inferiori (10-30 euro secondo marca) ma con tempi di consegna più lunghi (attorno al 28/11-2/12).
Avevo altre soluzioni a prezzi maggiori (30-60 euro secondo la marca) con consegna oggi.
Vi dirò.

La migliore offerta trovata in zona tra ricambisti e centri batteria era stata una Berger da 100A versione buona anche per S&S al prezzo di 140€+iva compreso garanzia (stampata a laser al momento del montaggio  Rolling Eyes ) e montaggio che in mezz'ora si faceva lol! .

Non conoscevo Berger e quindi già mi interessava il giusto ma quando mi ha detto che se andavo li provvedevano loro a cambiarmela e che in mezz'ora si faceva ... bhe.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Sard-Lux
member
member


Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 19.06.22

Cambio batteria LAND CRUISER 95 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio batteria LAND CRUISER 95   Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeMar 22 Nov 2022, 19:01

Non sapevo che Yuasa fa anche Batterie grandi per Macchine e loro sono certamente un Produttore di primo livello.

Comunque ho sostituito tutte le batterie di vari Macchine e barche con AGM e non tornerà mai dietro a bagnate.
In primis per che autoscaricha superamento nel regime di 3% al mese che significa dopo l'inverno senza caricarla le AGM sono scarico di 18% dopo 6 Mesi.

Ho avuto tanti Optima e mai avuto problemi, escluso che me hanno attaccato le batterie e dopo un anno erano cosi scaricate che non si potevano ricuperare ...
Occhio, le AGM non sono cosi resistenti a scarico massiccio

Chris
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7395
Data d'iscrizione : 04.11.15

Cambio batteria LAND CRUISER 95 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio batteria LAND CRUISER 95   Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeMar 22 Nov 2022, 23:26

Arrivata. Era bassa di tensione e carica al 50%.
Messa nel caricabatterie, domani monto.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7395
Data d'iscrizione : 04.11.15

Cambio batteria LAND CRUISER 95 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio batteria LAND CRUISER 95   Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitimeMer 23 Nov 2022, 12:12

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Montata poco fa.
La differenza tra 80Ah-800A (stanchini) e 100Ah-830A si apprezza sensibilmente.
Il primo avvio è stato quasi un ruggito  lol!  ora speriamo che duri Embarassed .

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Contenuto sponsorizzato




Cambio batteria LAND CRUISER 95 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio batteria LAND CRUISER 95   Cambio batteria LAND CRUISER 95 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cambio batteria LAND CRUISER 95
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Batteria per Land Cruiser 2019
» land cruiser fj80 problema cambio automatico
» [Tutte] - Rapporti al cambio e coppie coniche Land Cruiser
» Malfunzionamento ed eventuale cambio batteria LJ70
» Pubblicità video Land Cruiser - Tv commercial Land Cruiser

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 AREA TECNICA :: IMPIANTO ELETTRICO, ACCESSORI E TECNOLOGICI-
Vai verso: