TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 

 


Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Problema alzacristalli elettrici solo lato dx veicolo
Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitimeIeri alle 10:39 Da Daan

» Fischio anomalo
Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitimeGio 09 Mag 2024, 14:11 Da G5X

» MI PRESENTO
Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitimeMar 07 Mag 2024, 17:01 Da michele.i

» Paraolio albero di trasmissione con differenziale centrale che perde, Hilux 2023 con 27mila km
Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitimeGio 02 Mag 2024, 16:06 Da G5X

» Hilux 2009 - Help quali gomme?
Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitimeMer 01 Mag 2024, 17:56 Da G5X

» Normativa Pneumatici Alternativi
Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitimeMer 01 Mag 2024, 17:20 Da missile

» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitimeMar 30 Apr 2024, 20:06 Da G5X

» Mi presento
Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitimeMar 30 Apr 2024, 14:58 Da missile

» Normativa Pneumatici Alternativi
Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitimeMar 30 Apr 2024, 13:05 Da Offware

»  Land Cruiser 95 - Controllo gioco testine (Video)
Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 23:06 Da Daan

» Land Cruiser KZJ95 - Info per ammortizzatori anteriori
Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 23:02 Da Daan

» Buongiorno
Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 22:23 Da missile

» Noleggio a lungo termine Toyota
Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 19:02 Da G5X

» ac.erta
Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 12:51 Da ac.erta

» Presentazioni
Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Lavaggio interno sistema raffreddamento

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7415
Data d'iscrizione : 04.11.15

Lavaggio interno sistema raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Lavaggio interno sistema raffreddamento   Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitimeGio 18 Gen 2018, 11:30

Avete info e suggerimenti su come lavare il circuito di raffreddamento?
Il mio è pieno di scorie di ruggine (penso di alcuni raccordi metallici marciti).

Vorrei fare questa operazione da solo ma se troppo complicata o rischiosa cercherò un meccanico competente.

Come si fa? Vorrei chiarirmi le idee.
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
R76
Responsabile Area Meccanica
Responsabile Area Meccanica
R76

Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 07.12.15

Lavaggio interno sistema raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavaggio interno sistema raffreddamento   Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitimeGio 18 Gen 2018, 11:42

E un lavoro piuttosto lungo e laborioso , devi togliere il vecchio refrigerante e riempire con acqua e detergente apposito ,fai girare per un po il motore e poi lo togli ripetendo il tutto fino a quando il liquido che togli non è più sporco.
Questo passaggio lo dovrari ripetere più volte , magari anche tre o quattro ... dopodichè non rimane che mettere il nuovo refrigerante .
Più che altro ci vuole un po di pazienza ....

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7415
Data d'iscrizione : 04.11.15

Lavaggio interno sistema raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavaggio interno sistema raffreddamento   Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitimeGio 18 Gen 2018, 11:57

Avevo sentito dire di farlo con il bicarbonato .... mi sembra un po' troppo empirico e rischioso specie per la certezza di aver pulito bene alla fine.

Per svuotare l'impianto apro al radiatore? Ma si svuota tutto o da qualche parte restano i depositi?

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
R76
Responsabile Area Meccanica
Responsabile Area Meccanica
R76

Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 07.12.15

Lavaggio interno sistema raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavaggio interno sistema raffreddamento   Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitimeGio 18 Gen 2018, 13:35

G5X ha scritto:
Avevo sentito dire di farlo con il bicarbonato .... mi sembra un po' troppo empirico e rischioso specie per la certezza di aver pulito bene alla fine.

Per svuotare l'impianto apro al radiatore? Ma si svuota tutto o da qualche parte restano i depositi?

io l'ho appena sostituito al mio Hilux , c'è un rubinetto in fondo al radiatore al quale puoi anche attaccare un tubicino , lo apri e comincia a fuoriuscire il liquido , per facilitare il tutto ti conviene aprire il tappo e e dovrebbe anche esserci un tappo di spurgo in testa al radiatore che ti servirà specialmente quando riempirai col refrigerante per non creare bolle d'aria.

Qualcosa rimane nell'impianto ma se ripeti la procedura facendo scaldare il motore lo ripulisci ....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7415
Data d'iscrizione : 04.11.15

Lavaggio interno sistema raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavaggio interno sistema raffreddamento   Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitimeGio 18 Gen 2018, 13:40

Devono esserci delle incrostazioni pazzesche .. stringendo a mano il condotto in alto sul radiatore si sente sbriciolarsi materiale alle pareti.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4588
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Lavaggio interno sistema raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavaggio interno sistema raffreddamento   Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitimeGio 18 Gen 2018, 19:29

il lavoro è semplicissimo ma per farlo bene va ripetuto fino alla nausea, per questo nessun altro lo farà per te; se la "cragna" è nella norma (come quantità) il bicarbonato va bene va messo e sostituito ad oltranza finchè uscirà pulito ..... e puoi metterci anche un mese (meglio che aspetti primavera); poi alcuni risciacqui con acqua, nel monoblocco dovrebbe esserci una vite per lo scarico ma è probabile che non sia facilmente accessibile, e anche che per la ruggine sia meglio non "toccarla" però rimarrà sempre un piccolo quantitativo di acqua sporca, quindi meglio insistere con i risciacqui, alla fine di sporco ne rimarrà una quantità irrisoria); per svuotare il circuito basta svitare il galletto nell'angolino del radiatore (tu dovresti averlo lato guida, io col V6 dalla parte opposta); più veloce il deflusso se sfili il manicotto in basso  e/o se togli il tappo; il lavoro va fatto con entrambi i radiatori del riscaldamento aperti; per sveltire i risciacqui io aggiungo acqua ad oltranza con la manichetta del giardino a motore in moto (FREDDO!!!!)  e scarico sul radiatore aperto (tanta esce tanta entra); è probabile che alla fine sia da cambiare la pompa (le morchie tappano le perdite) e forse (meno probabile) anche il radiatore; se necessita di un trattamento più strong va invece seguito il consiglio di Renato e pompa e radiatore saran da sostituire al 99,9 periodico%

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7415
Data d'iscrizione : 04.11.15

Lavaggio interno sistema raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavaggio interno sistema raffreddamento   Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitimeGio 18 Gen 2018, 19:53

Pompa e radiatore non dovrebbero avere problemi. Li avevo già sostituiti.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Contenuto sponsorizzato




Lavaggio interno sistema raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavaggio interno sistema raffreddamento   Lavaggio interno sistema raffreddamento Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Lavaggio interno sistema raffreddamento
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lavaggio a idrogeno
» SOSTITUZIONE LIQUIDO RAFFREDDAMENTO
» liquido circuito di raffreddamento motore
» Sostituzione tubi, raccordi e manicotti del circuito di raffreddamento 4Runner
» Funzionamento sistema Awd Rav 4.4

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 AREA TECNICA :: MOTORE, TRASMISSIONE E MECCATRONICA-
Vai verso: