TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» nuove rogne ln110
Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeOggi alle 09:13 Da asami

» RAV 4.3 D-4D - una gran meccanica su una carrozzeria di latta
Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 22:15 Da Vale

» RAV 4.3 D-4D problema avviamento
Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 21:58 Da Vale

» rottamazione 4 Runner VN130 a Rovigo
Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 17:28 Da G5X

» Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible
Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 16:20 Da EnricoGB

» Perdita di olio, consiglio e valutazioni
Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 15:49 Da Pippodrago

» Presentazioni
Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 14:00 Da missile

» Distanziali
Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 10:39 Da TopGear

» ammortizzatori (edit: molloni) posteriori lj 70 faro tondo
Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeGio 14 Mar 2024, 09:22 Da G5X

» UTILITY BOX LATERALE
Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeLun 11 Mar 2024, 18:54 Da missile

» Problema accensione
Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeDom 10 Mar 2024, 10:25 Da missile

» Mi presento
Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeSab 09 Mar 2024, 22:54 Da G5X

» LC70 Swap motore M57
Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeGio 07 Mar 2024, 16:55 Da G5X

» Toyota Hilux extra cab 2022
Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeGio 07 Mar 2024, 16:49 Da G5X

» White KDJ95
Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeGio 07 Mar 2024, 15:31 Da G5X

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Olio cambio, ripartitore e differenziale

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
taxidiver
member
member
taxidiver

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 13.11.17
Età : 59

Olio cambio, ripartitore e differenziale   Empty
MessaggioTitolo: Olio cambio, ripartitore e differenziale    Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeSab 03 Mar 2018, 15:30

Ciao a tutti, scusate un pò di latitanza ma tra festival e la perdita di mio padre sono stato un pò fuori dal giro forum.

Ora vorrei passare un pò di tempo in officina e ho deciso verificare/ cambiare gli oli della trasmissione.

Consigli su lubrificanti idonei più indicati ? riesco a inserire olio cambio/ripartitore con una siringa da olio o l' accesso è difficoltoso ?

Consigli vari ?

Grazie a tutti

_________________
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Olio cambio, ripartitore e differenziale   Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale    Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeSab 03 Mar 2018, 19:00

usa un buon olio di marca nota dela gradazione prevista dal manuale di manutenzione e se vuoi spendere un po' di più, che sia a base sintetica o sintetico 100% (Motul fa un buon base sintetica addizionato con bisolfuro di molibdeno: Motylgear); il top è Mobil ma è anche il più caro e nessuno fa sconti su questo brand (se pensi che c'è chi usa l'olio dei trattori del cuggino agricoltore e lo cambia ogni mezzo milione di chilometri, ti viene il dubbio se merita spendere di più, se poi ti fosse capitato di lavorare in raffineria e vedere lo stesso olio imbottigliato con etichette e prezzi diversi .....)

la maggior parte degli oli per cambio viene venduta in confezioni da un litro con il tappo a siringa, per me è sufficiente su tutti i mezzi che ho, tranne sul cambio del Rav, dove uso un imbuto con tubo da 10mm che calo da sopra il motore

ovviamente se hai un lsd devi usare un olio specifico privo di additivi antiattrito .... però anche in questo caso, volendo si può spendere tanto

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
taxidiver
member
member
taxidiver

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 13.11.17
Età : 59

Olio cambio, ripartitore e differenziale   Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale    Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeDom 04 Mar 2018, 12:39

Ok, sul manuale proprietario ho trovato tutto, mi dà 1,1 lt per differenziale anteriore e 2,3 per posteriore LSD, ma se nell' anteriore metto lo stesso olio per il posteriore, LSD additivato, penso non ci siano problemi, è superiore come specifiche.

Che ne dite ?

In pratica con questi 2 lotti dovrei risolvere

cambio/ripartitore
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

differenziali
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Olio cambio, ripartitore e differenziale   Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale    Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeDom 04 Mar 2018, 14:08

taxidiver ha scritto:
Ok, sul manuale proprietario ho trovato tutto, mi dà 1,1 lt per differenziale anteriore e 2,3 per posteriore LSD, ma se nell' anteriore metto lo stesso olio per il posteriore, LSD additivato, penso non ci siano problemi, è superiore come specifiche.

Che ne dite ?

In pratica con questi 2 lotti dovrei risolvere

cambio/ripartitore
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

differenziali
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ottima scelta lo uso spesso anch'io ma nel differenziale anteriore usa quello del cambio, solo nel posteriore il "LS"

il quantitativo raccomandato è per un livello a metà fra minimo e massimo, per metterlo al livello massimo, considera un 10% in più circa

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
R76
Responsabile Area Meccanica
Responsabile Area Meccanica
R76

Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 07.12.15

Olio cambio, ripartitore e differenziale   Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale    Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeDom 04 Mar 2018, 16:25

Sei sicuro di avere un lsd al posteriore ? L'olio hipod ls contiene additivi specifici per far lavorare le frizioni, non va messo nei differenziali normali, per quelli va bene del normalissimo 75w90 ....

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
taxidiver
member
member
taxidiver

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 13.11.17
Età : 59

Olio cambio, ripartitore e differenziale   Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale    Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeDom 04 Mar 2018, 17:25

R76 ha scritto:
Sei sicuro di avere un lsd al posteriore ? L'olio hipod ls contiene additivi specifici per far lavorare le frizioni, non va messo nei differenziali normali, per quelli va bene del normalissimo 75w90 ....

Sicuro sicuro no, ma andando per esclusione e trattandosi del differenziale di serie, il 90 del 1998 dovrebbe avere lsd versione standard e il bloccabile manualmente per la versione GX, io pulsanti di blocco non ne ho.

Comunque prenderò 5 lt di gear 300 e 3 di gear 300 ls

Così, per curiosità; l' LS non và messo perchè è sprecato o perchè è nocivo nel differenziale normale ?

Non so se conoscete il venditore ma io mi sono trovato sempre bene da VB Motors, rivenditore ufficiale MOTUL, ho preso litri di 800 e 710 senza mai avere problemi, oltre 115 euro la spedizione è gratis....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Olio cambio, ripartitore e differenziale   Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale    Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeDom 04 Mar 2018, 19:16

gli oli lsd non possono contenere additivi antiattrito altrimenti le frizioni slittano, quindi ha caratteristiche inferiori agli altri di pari categoria

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
R76
Responsabile Area Meccanica
Responsabile Area Meccanica
R76

Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 07.12.15

Olio cambio, ripartitore e differenziale   Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale    Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeDom 04 Mar 2018, 20:54

missile ha scritto:
gli oli lsd non possono contenere additivi antiattrito altrimenti le frizioni slittano, quindi ha caratteristiche inferiori agli altri di pari categoria

non ho parlato di additivi anti attrito infatti .....ma di additvi che producono attriti ,lo si può anche aggiungere all'olio normale .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
R76
Responsabile Area Meccanica
Responsabile Area Meccanica
R76

Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 07.12.15

Olio cambio, ripartitore e differenziale   Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale    Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeDom 04 Mar 2018, 20:59

taxidiver ha scritto:
R76 ha scritto:
Sei sicuro di avere un lsd al posteriore ? L'olio hipod ls contiene additivi specifici per far lavorare le frizioni, non va messo nei differenziali normali, per quelli va bene del normalissimo 75w90 ....

Sicuro sicuro no, ma andando per esclusione e trattandosi del differenziale di serie, il 90 del 1998 dovrebbe avere lsd versione standard e il bloccabile manualmente per la versione GX, io pulsanti di blocco non ne ho.

Comunque prenderò 5 lt di gear 300 e 3 di gear 300 ls

Così, per curiosità; l' LS non và messo perchè è sprecato o perchè è nocivo nel differenziale normale ?

Non so se conoscete il venditore ma io mi sono trovato sempre bene da VB Motors, rivenditore ufficiale MOTUL, ho preso litri di 800 e 710 senza mai avere problemi, oltre 115 euro la spedizione è gratis....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ci sono tre tipi di differenziale sul tuo modello , libero , con blocco, lsd .
se è lsd deve esserci la targhetta sul differenziale .
non so se sia nocivo o meno mettere olio ls nel differenziale normale ...

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
R76
Responsabile Area Meccanica
Responsabile Area Meccanica
R76

Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 07.12.15

Olio cambio, ripartitore e differenziale   Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale    Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeDom 04 Mar 2018, 21:01

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Olio cambio, ripartitore e differenziale   Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale    Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeLun 05 Mar 2018, 08:57

R76 ha scritto:
missile ha scritto:
gli oli lsd non possono contenere additivi antiattrito altrimenti le frizioni slittano, quindi ha caratteristiche inferiori agli altri di pari categoria

non ho parlato di additivi anti attrito infatti .....ma di additvi che producono attriti ,lo si può anche aggiungere all'olio normale .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

non era riferita al tuo intervento la mia risposta ma alla domanda se l'olio lsd è nocivo nei diff non lsd (nocivo no, non avendo altro in casa l'ho usato senza rompere nulla, ma meno performante si)

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
taxidiver
member
member
taxidiver

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 13.11.17
Età : 59

Olio cambio, ripartitore e differenziale   Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale    Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeLun 05 Mar 2018, 13:38

R76 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Si infatti: a prova di abelinato Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7356
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Olio cambio, ripartitore e differenziale   Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale    Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeLun 05 Mar 2018, 14:40

lol!

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
R76
Responsabile Area Meccanica
Responsabile Area Meccanica
R76

Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 07.12.15

Olio cambio, ripartitore e differenziale   Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale    Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeLun 05 Mar 2018, 21:08

con tutto sto LSD siamo passati fuori !

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
taxidiver
member
member
taxidiver

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 13.11.17
Età : 59

Olio cambio, ripartitore e differenziale   Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale    Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeSab 10 Mar 2018, 18:04

Operazione eseguita !

Un amico mi metteva a disposizione il ponte ma mi sono ostinato a farlo con queste rampe, i cambi sono andati abbastanza bene (ho usato una siringa con un tubetto di silicone), la parte più noiosa è stato rimontare tutti i carter......... lì sotto..........da solo.......
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

glu glu glu roba da bere Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7356
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Olio cambio, ripartitore e differenziale   Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale    Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeSab 10 Mar 2018, 23:59

Bravo che hai fatto tutto da te e complimenti per le rampe. Mi paiono una buona opzione per le manutenzioni fai da te.
Non ci avevo pensato ed invece sono utili.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
R76
Responsabile Area Meccanica
Responsabile Area Meccanica
R76

Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 07.12.15

Olio cambio, ripartitore e differenziale   Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale    Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeDom 11 Mar 2018, 09:36

ok ok ok ok

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Olio cambio, ripartitore e differenziale   Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale    Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeDom 11 Mar 2018, 10:31

G5X ha scritto:
Bravo che hai fatto tutto da te e complimenti per le rampe. Mi paiono una buona opzione per le manutenzioni fai da te.
Non ci avevo pensato ed invece sono utili.

I cunei per stabilizzare i camper in posizione orizzontale esistono "da sempre"; avendo io il problema contrario: devo parcheggiarlo in pendenza per evitare si formi una pozza d'acqua sul tetto quando piove ed essendo una necessità esclusivamente casalinga e nessun problema di peso e ingombro, due rampe così le ho ricavate da due spezzoni di trave e le uso anche per sollevare il Rav per lavorarci sotto (sul Runner non serve, la mia pancia ci passa comoda anche con le gomme sgonfie lol! lol! lol! )

p.s.

"prima" usavo mettere dei cerchioni sotto alle ruote, sono abastanza alti ed hanno l'incavo che blocca il movimento delle ruote

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Enzomastro98
newbie


Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.04.18

Olio cambio, ripartitore e differenziale   Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale    Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeDom 15 Apr 2018, 14:10

ciao a tutti, ho acquistato da poco un rav 4 e come prima cosa ho sostituito olio motore ed i vari filtri. Ora vorrei sostituire l'olio del cambio e del differenziale posteriore dato che la macchina ha 170.000 km e credo non sia stato mai cambiato. Siccome non ho molta esperienza in campo e faccio questi piccoli lavori per passione, vorrei avere qualche consiglio da chi ne sa più di me. Che tipo di olio devo usare? l'olio riesco a reinserirlo con la classica siringa oppure serve qualche altra cosa?

grazie in anticipo tongue
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Olio cambio, ripartitore e differenziale   Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale    Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitimeDom 15 Apr 2018, 17:31

Enzomastro98 ha scritto:
ciao a tutti, ho acquistato da poco un rav 4 e come prima cosa ho sostituito olio motore ed i vari filtri. Ora vorrei sostituire l'olio del cambio e del differenziale posteriore dato che la macchina ha 170.000 km e credo non sia stato mai cambiato. Siccome non ho molta esperienza in campo e faccio questi piccoli lavori per passione, vorrei avere qualche consiglio da chi ne sa più di me. Che tipo di olio devo usare? l'olio riesco a reinserirlo con la classica siringa oppure serve qualche altra cosa?

grazie in anticipo tongue

"dato che ha questo chilometraggio", credo che dovrebbe essere stato sostituito almeno un 3/4 volte (sulle mie lo sostituisco almeno ogni 20.000)

comunque usa un sintetico di marca conosciuta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Contenuto sponsorizzato




Olio cambio, ripartitore e differenziale   Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale    Olio cambio, ripartitore e differenziale   Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Olio cambio, ripartitore e differenziale
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cambio olio differenziale
» lubrificazione e problemi cambio e differenziale LJ70
» cambio olio del cambio e dei differenziali(quale olio?) e candele (iridio?).
» Cambio olio cambio automatico
» hilux olio differenziale posteriore LSD

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 AREA TECNICA :: MOTORE, TRASMISSIONE E MECCATRONICA-
Vai verso: