Messaggi : 4683 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Info Toyota LJ70 Mar 01 Ott 2019, 11:26
ToyoPgg ha scritto:
Grazie per le info in più sui freni, molto utili. Per quanto riguarda l'ingrassaggio allora inizialmente chiederò al mio meccanico anche se già immagino quali sono i pezzi che lo richiedono. Per quanto riguarda il discorso della cera, io avevo visto anche un video su youtube dove l'applicavano ad un defender: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Il prodotto in questione si chiama Dinitrol e inoltre l'applicazione mi è sembrata piuttosto laboriosa, più che altro perché servirebbe un ponte da officina. Questo lavoro lo fanno sempre i meccanici, i carrozzieri o devo farlo da me? Inoltre come prodotto da usare va bene quello in questione? io non ne avevo mai sentito parlare prima d'ora
si, io conosco solo il Dinitrol, che uso da 40 anni, probabilmente esistono anche altri brand che producono prodotti simili, confermo che è laborioso (il mio amico carrozziere praticava anche ulteriori fori per arrivare fino agli intersizi più nascosti) e anche costoso, un lavoro minuzioso potrebbe arrivare a costare 1500/2000€ però è l'unica soluzione per rallentare la corrosione e preservare una macchina attaccata dalla ruggine
Messaggi : 503 Data d'iscrizione : 31.08.17 Età : 34
Titolo: Re: Info Toyota LJ70 Mar 01 Ott 2019, 11:54
nessuno ha mai provato con gli anodi sacrificali che si usano in nautica?
_________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
ToyoPgg member
Messaggi : 51 Data d'iscrizione : 26.10.18
Titolo: Re: Info Toyota LJ70 Mar 01 Ott 2019, 12:05
Cavolo però se costa.. Ma farlo in maniera casalinga con questo prodotto e compressore nelle parti più esposte senza entrare in tutte le parti sottostanti la scocca sarebbe inutile? O se no so che dalle mie parti molti spruzzano la grafite per pochi euro, dici che non serve a niente?
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7575 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Info Toyota LJ70 Mar 01 Ott 2019, 12:24
Mk1 ha scritto:
nessuno ha mai provato con gli anodi sacrificali che si usano in nautica?
Ovvero?
Mk1 advanced
Messaggi : 503 Data d'iscrizione : 31.08.17 Età : 34
Titolo: Re: Info Toyota LJ70 Mar 01 Ott 2019, 14:07
sono dei panetti (solitamente di zinco, ma possono essere anche di alluminio) che si imbullonano al telaio e quando con l'acqua si generano correnti parassite che sono quelle che "mangiano" maggiormente il metallo vengo attaccate per primi. Praticamente si ossidano loro al posto del telaio
_________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4683 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Info Toyota LJ70 Mar 01 Ott 2019, 17:34
ToyoPgg ha scritto:
Cavolo però se costa.. Ma farlo in maniera casalinga con questo prodotto e compressore nelle parti più esposte senza entrare in tutte le parti sottostanti la scocca sarebbe inutile? O se no so che dalle mie parti molti spruzzano la grafite per pochi euro, dici che non serve a niente?
il grafitaggio credo non si usi più perchè inquinante costa poco ma va rinnovato ogni anno, non l'ho mai provato, credo sia meno efficiente
Messaggi : 4683 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Info Toyota LJ70 Mar 01 Ott 2019, 17:37
Mk1 ha scritto:
sono dei panetti (solitamente di zinco, ma possono essere anche di alluminio) che si imbullonano al telaio e quando con l'acqua si generano correnti parassite che sono quelle che "mangiano" maggiormente il metallo vengo attaccate per primi. Praticamente si ossidano loro al posto del telaio
avevo trovato dei siti che li applicano ma credo sia un'opzione aggiuntiva, non alternativa; vengono usati anche per i serbatoi interrati ma i serbatoi vengono comunque protetti con vernici e resine
Titolo: Re: Info Toyota LJ70 Mar 01 Ott 2019, 21:11
missile ha scritto:
ToyoPgg ha scritto:
Cavolo però se costa.. Ma farlo in maniera casalinga con questo prodotto e compressore nelle parti più esposte senza entrare in tutte le parti sottostanti la scocca sarebbe inutile? O se no so che dalle mie parti molti spruzzano la grafite per pochi euro, dici che non serve a niente?
il grafitaggio credo non si usi più perchè inquinante costa poco ma va rinnovato ogni anno, non l'ho mai provato, credo sia meno efficiente
Ah non sapevo fosse inquinante, mi informerò. Intanto grazie mille per le risposte datemi molto esaustive
iltico expert
Messaggi : 382 Data d'iscrizione : 02.04.16
Titolo: Re: Info Toyota LJ70 Dom 06 Ott 2019, 01:20
In merito al cosiddetto grafitaggio.... Teoricamente si dovrerbbe usare olio grafitato, oppure olio con polvere di carbone, quando lo si usava ancora per il riscaldamento.... L' olio grafitato non si trova più, si trova a malapena il grasso grafitato per uso idraulico. Che qualcuno trovi oggigiorno polvere di carbone e si metta a mischiarlo all' olio, uhmm, non credo. I meccanici, garagisti e autolavaggi usavano "grafitare" spruzzando l' olio motore esausto, così non lo dovevano smaltire, ma è fortemente inquinante, vietatissimo e dura solo qualche mese, perchè viene dilavato dalla pioggia e disperso nell' ambiente, da non fare !!
In merito ai panetti sacrificali di zinco... É un idea bislacca !!! Mettere i panetti serve SOLO quando del metallo, conduttore, è immerso in acqua con sali disciolti, conduttrice, mentre l'acqua distillata è un isolante. Quando si immerge un metallo in una miscela acquosa di sali, si generano delle correnti galvaniche che corrodono il metallo, come se fosse una cromatura al contrario, toglie elettroni dal metallo, invece di aggiungerne rivestendolo, come nella cromatura. I panetti di zinco si mettono perchè si corrode più facilmente dello scafo metallico, preservandolo. Un metallo immerso in aria non genera correnti, ma si ossida. Il bagnarlo occasionalmente non basta a sviluppare correnti e non c'è immersione, ma solo bagnato. Quando piove forte l'auto potrebbe sembrare come immersa, ma l'acqua piovana è distillata, o quasi e non genera correnti galvaniche. Il discorso potrebbe iniziare ad essere valido se si abitasse in Nord Europa, con migliaia di tonnellate di sale disperse sulle strade e che ci rimane per giorni, mesi, ma a quel punto è meglio fare una zincatura galvanica alla scocca nuda agli inizi della catena di montaggio, trattamento che ormai fanno diverse case costruttrici
ToyoPgg member
Messaggi : 51 Data d'iscrizione : 26.10.18
Titolo: Re: Info Toyota LJ70 Mar 08 Ott 2019, 19:58
Grazie mille per il chiarimento, davvero esaustivo!! Penso che in futuro opterò per la cera di cui si parlava qualche messaggio sopra, la trovo la scelta più indicata, magari applicandola da me con un po' di impegno e studio
ToyoPgg member
Messaggi : 51 Data d'iscrizione : 26.10.18
Titolo: Re: Info Toyota LJ70 Ven 18 Ott 2019, 21:54
Qualcuno mi sa dire che tipo/gradazione di olio ci va nella mia Toyota e in che quantità? Mi avevano detto olio 80w90 gl5; è corretto?
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7575 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Info Toyota LJ70 Sab 19 Ott 2019, 00:38
Adesso non riesco ma se cerchi nelle discussioni trovi quello che cerchi. Avevo pubblicato un estratto del libretto con i dati dei liquidi.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4683 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Info Toyota LJ70 Sab 19 Ott 2019, 12:18
ToyoPgg ha scritto:
Qualcuno mi sa dire che tipo/gradazione di olio ci va nella mia Toyota e in che quantità? Mi avevano detto olio 80w90 gl5; è corretto?
l'80w90 è un olio per trasmissioni ed è uno degli oli che si usa appunto nel cambio, nel partitore e nel differenziale anteriore; anche nel posteriore se non è LSD; personalmente preferisco usare un sintetico 75/90; GL4 per il cambio e il partitore, GL5 per i differenziali GL4/5 per entrambi; nel caso di un differenziale LSD va usato un apposito olio appunto LSD; la quantità totale per l'LJ è di circa 11/12 litri; le indicazioni del manuale valgono per fare il livello a metà fra minimo e massimo, per arrivare al livello massimo bisogna calcolare circa un 10% in più
Titolo: Re: Info Toyota LJ70 Sab 19 Ott 2019, 13:20
Ma il differenziale dell'Lj70 non è LSD (purtroppo), giusto? La quantità di 11-12 litri è intesa per tutto, cioè per cambio + differenziali. Corretto?
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4683 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Info Toyota LJ70 Sab 19 Ott 2019, 20:13
ToyoPgg ha scritto:
Ma il differenziale dell'Lj70 non è LSD (purtroppo), giusto? La quantità di 11-12 litri è intesa per tutto, cioè per cambio + differenziali. Corretto?
credo che la maggior parte degli LJ abbiano il differenziale posteriore LSD, una targhetta adesiva sulla boccia dovrebbe indicarti se lo è ma considerando l'età e la volatilità di un adesivo, meglio consultare la concessionaria con il numero di telaio (sempre che il differenziale sia ancora l'originale), la certezza puoi averla solo aprendolo; è anche vero che un differenziale LSD si usura in 50/100.000 Km e che son rarissimi quelli che lo ripristinano (per il costo e la scarsa durata) e un olio "normale" non farà alcuna differenza con lo specifico LSD ma ...è una tua decisione
si, 11/12 per tutta la catena cinematica: cambio, partitore e differenziali
Titolo: Re: Info Toyota LJ70 Dom 20 Ott 2019, 10:25
Vi ringrazio moltissimo per le informazioni, davvero gentilisimi, grazie!
ToyoPgg member
Messaggi : 51 Data d'iscrizione : 26.10.18
Titolo: Re: Info Toyota LJ70 Sab 23 Nov 2019, 12:32
Salve a tutti. Ho avuto un problema con l'LJ70. Girando lo sterzo ci sono punti in cui di colpo si indurisce, altri dove è più morbido. Ho paura che si sia rotta la scatola del servosterzo, o che ci sia aria nell'impianto. Secondo voi cosa potrebbe avere? Inoltre vi chiedo che olio, di che gradazione e in che quantità vada nell'idroguida poiché non ho il manuale e ho paura che il meccanico, quando ho fatto sostituire l'olio nel servosterzo, abbia messo un olio sbagliato, in quanto ho avuto altri problemi a causa di questa persona.
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4683 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Info Toyota LJ70 Sab 23 Nov 2019, 14:28
l'olio per servosterzo è il classico atf che si usa nella quasi totalità delle automobili, difficile sbagliare, la quantità è data dal livello segnato sulla vaschetta, eventuale aria si spurga da sola sterzando
Titolo: Re: Info Toyota LJ70 Sab 23 Nov 2019, 18:56
C'era un discussione in forum dove si parlava degli olii nel LC... Avevo messo estratto del libretto.. Vedi se la trovi.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
ToyoPgg member
Messaggi : 51 Data d'iscrizione : 26.10.18
Titolo: Re: Info Toyota LJ70 Dom 24 Nov 2019, 21:26
Grazie mille per le risposte, alla fine ho controllato meglio ed erano solamente le testine dello sterzo molto molto consumate, avendo gioco eccessivo causano movimenti strani delle ruote anche mentre cammino, di conseguenza le cambierò con molta urgenza
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4683 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Info Toyota LJ70 Lun 25 Nov 2019, 10:16
ToyoPgg ha scritto:
Grazie mille per le risposte, alla fine ho controllato meglio ed erano solamente le testine dello sterzo molto molto consumate, avendo gioco eccessivo causano movimenti strani delle ruote anche mentre cammino, di conseguenza le cambierò con molta urgenza
ottimo proposito, se dovesse rompersene una durante la marcia il rischio di gravi conseguenze non è remoto, metterla sul tetto è un attimo