| Traino emergenza gancio posteriore Kzj90 | |
|
Autore | Messaggio |
---|
alfader member

| Titolo: Traino emergenza gancio posteriore Kzj90 Gio 05 Dic 2019, 19:28 | |
| Ciao, il mio Kzj90 ha in gancio traino per carrello. Ho dato un'occhiata e a quanto pare non c'è il gancio per il traino di emergenza come da libretto istruzioni. E' normale secondo voi? La macchina l'ho presa usata già con il gancio.
|
|
 | |
G5X Amministratore globale

| Titolo: Re: Traino emergenza gancio posteriore Kzj90 Gio 05 Dic 2019, 22:39 | |
| Strano non ci sia dato il mezzo però avevano già visto questa mancanza sul nuovo hilux.. Avevamo fatto una discussione in proposito, buttaci un occhio magari trovi idee per risolvere _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
|
|
 | |
missile Responsabile Moderazione

| Titolo: Re: Traino emergenza gancio posteriore Kzj90 Ven 06 Dic 2019, 08:30 | |
| non conosco il 90 ma potrei ipotizzare due alternative: o l'ha tolto il precedente proprietario per motivi suoi (era capitato anche a me con il 70 e con il Runner) o andava tolto per installare il gancio traino |
|
 | |

| Titolo: Re: Traino emergenza gancio posteriore Kzj90 Lun 09 Dic 2019, 09:13 | |
| La discussione era questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
|
|
 | |
alfader member

| Titolo: Re: Traino emergenza gancio posteriore Kzj90 Lun 09 Dic 2019, 21:35 | |
| - G5X ha scritto:
- La discussione era questa
Si l'ho letta. Ma io sul manuale d'istruzione ho indicato il gancio posteriore. Però il gancio traino è andato ad usare i fori del gancio per l'ancoraggio della traversa di rinforzo del gancio traino. Ora, mi chiedo: il gancio traino va bene per le stroppate? |
|
 | |

| Titolo: Re: Traino emergenza gancio posteriore Kzj90 Mar 10 Dic 2019, 08:36 | |
| - alfader ha scritto:
- G5X ha scritto:
- La discussione era questa
Si l'ho letta. Ma io sul manuale d'istruzione ho indicato il gancio posteriore. Però il gancio traino è andato ad usare i fori del gancio per l'ancoraggio della traversa di rinforzo del gancio traino. Ora, mi chiedo: f]]il gancio traino va bene per le stroppate?[/b] Le "stroppate" andrebbero evitate sempre e comunque, nessun gancio potrà garantire di non far danni ma per rispondere alla tuo dubbio, il gancio traino è senz'altro più robusto del gancio per il recupero perchè distribuisce meglio lo sforzo sul telaio |
|
 | |

| Titolo: Re: Traino emergenza gancio posteriore Kzj90 Mar 10 Dic 2019, 10:37 | |
| Se si ha idea di dover stroppare preferirei il verricello sempre e comunque. Il gancio traino dovrebbe comunque dare buone garanzie di tiro ... se si deve essere stroppati il discorso cambia e qualunque appiglio ben fissato può essere utile anche per la direzionalità di tiro.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
|
|
 | |

| Titolo: Re: Traino emergenza gancio posteriore Kzj90 Mar 10 Dic 2019, 10:44 | |
| - G5X ha scritto:
- Se si ha idea di dover stroppare preferirei il verricello sempre e comunque. Il gancio traino dovrebbe comunque dare buone garanzie di tiro ... se si deve essere stroppati il discorso cambia e qualunque appiglio ben fissato può essere utile anche per la direzionalità di tiro.
il verro ha costi d'acquisto, installazione ed omologazione rilevanti, non lo prenderei a paragone con una stroppata, piuttosto con meno di 100€ si compra una buona fune cinetica e si usa questa per evitare danni al telaio; si prende una buona rincorsa, si tira la fune e si aspetta che la fune stessa si riaccorci tirandosi dietro il veicolo piantato |
|
 | |
Mk1 advanced

| Titolo: Re: Traino emergenza gancio posteriore Kzj90 Mar 10 Dic 2019, 13:43 | |
| io non mi fido dei ganci traino per rimorchi... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] _________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
|
|
 | |

| Titolo: Re: Traino emergenza gancio posteriore Kzj90 Mar 10 Dic 2019, 16:20 | |
| Quello del video ha il problema di avere il perno "debole" rispetto alla palla ed alla piastra su cui agisce lo sforzo di taglio .... i nostri ganci sono fatti diversamente ma ciò non toglie che non nascano per svolgere quel lavoro .... meglio altre soluzioni. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
|
|
 | |

| Titolo: Re: Traino emergenza gancio posteriore Kzj90 Mar 10 Dic 2019, 16:59 | |
| - Mk1 ha scritto:
- io non mi fido dei ganci traino per rimorchi... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
partiamo dal presupposto che tutti i ganci si rompono se si supera la loro portata; i ganci per il recupero sono avvitati su un longherone del telaio (quando c'è un telaio, altrimenti nella peggiore delle ipotesi in caso di carrozzeria portante, sugli attacchi del paraurti); il gancio traino invece è fissato ad entrambi i longheroni e distribuisce lo sforzo sull'intera struttura anche in caso di carrozzeria portante; unico accorgimento da adottare è di fissare il cavo con un nodo a bocca di lupo, che stringendosi sul gancio sotto alla sfera non corre il rischio di sfilarsi |
|
 | |
Contenuto sponsorizzato
 | Titolo: Re: Traino emergenza gancio posteriore Kzj90  | |
| |
|
 | |
|