TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Hilux 2009 - Help quali gomme?
differenziali differenti? Icon_minitimeOggi alle 17:56 Da G5X

» Normativa Pneumatici Alternativi
differenziali differenti? Icon_minitimeOggi alle 17:20 Da missile

» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
differenziali differenti? Icon_minitimeIeri alle 20:06 Da G5X

» Mi presento
differenziali differenti? Icon_minitimeIeri alle 14:58 Da missile

» Normativa Pneumatici Alternativi
differenziali differenti? Icon_minitimeIeri alle 13:05 Da Offware

»  Land Cruiser 95 - Controllo gioco testine (Video)
differenziali differenti? Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 23:06 Da Daan

» Land Cruiser KZJ95 - Info per ammortizzatori anteriori
differenziali differenti? Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 23:02 Da Daan

» Buongiorno
differenziali differenti? Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 22:23 Da missile

» Noleggio a lungo termine Toyota
differenziali differenti? Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 19:02 Da G5X

» ac.erta
differenziali differenti? Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 12:51 Da ac.erta

» Presentazioni
differenziali differenti? Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» Mi presento
differenziali differenti? Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» UTILITY BOX LATERALE
differenziali differenti? Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» Presentazione
differenziali differenti? Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:56 Da BeppeGio

» Come disfarsi degli pneumatici usati
differenziali differenti? Icon_minitimeVen 26 Apr 2024, 16:14 Da G5X

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 differenziali differenti?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Davide89610
junior
junior


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.01.20

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeLun 24 Ago 2020, 21:53

buona sera, eccomi qua, dopo le ennesime ore di lavoro sulla macchina...come avevo accennato, per chi abbia letto la mia discussione precedente sto montando da zero un hilux del 96...(di 2 ne sto facendo uno)… ma veniamo al dunque, oggi mi sono dedicato ai ponti dietro, smontando entrambi mi sono accorto che i due ponti/differenziali lavorano in maniera differente, mi spiego:
NEL PRIMO CASO muovendo l albero (cardano) entrambe le ruote girano nello stesso senso, e se vado a bloccare esempio la sinistra la destra continua a girare;
NEL SECONDO CASO sempre muovendo l albero entrambe le ruote si, girano, ma se per caso vado a bloccare una delle 2 , mi si blocca anche l altra;
per quel poco che ci capisco mi sembra più corretto il PRIMO caso, ma volevo sapere cosa ne pensate dato che sono macchine identiche…
non avevo molta voglia di aprire entrambi i differenziali ecco Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7409
Data d'iscrizione : 04.11.15

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeLun 24 Ago 2020, 23:21

My two cents.
Uno ha l'autobloccante e l'altro è libero.. o rotto.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Davide89610
junior
junior


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.01.20

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMar 25 Ago 2020, 00:31

ma quindi quale dei due e apposto? quello del primo caso (nella mia discussione)
e come si fa a capire se uno e libero o no?

cioe e' normale che se tieni fermi una delle 2 ruote, nn si gira nemmeno l opposta?
Torna in alto Andare in basso
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMar 25 Ago 2020, 08:13

se il differenziale è autobloccante come detto da g5x si, però penso che l'unico modo per capire perchè questo succede e controllare che tutto sia apposto bisogna aprirli....

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7409
Data d'iscrizione : 04.11.15

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMar 25 Ago 2020, 09:06

Esatto.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4587
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMar 25 Ago 2020, 09:29

Davide89610 ha scritto:
ma quindi quale dei due e apposto? quello del primo caso (nella mia discussione)
e come si fa a capire se uno e libero o no?

cioe e' normale che se tieni fermi una delle 2 ruote, nn si gira nemmeno l opposta?

come ti è stato già scritto, molto probabilmente sono due differenziali "diversi", con caratteristiche diverse (uno autobloccante, l'altro no); per sapere se sono "apposto" bisogna comunque aprirli, la prova che hai fatto indica se il differenziale è libero o LSD (o con blocco meccanico) ma per sapere se è efficiente e in buone condizioni bisogna ispezionarlo visivamente; la debole forza applicabile a mano sulle ruote non è indicativa ne paragonabile a quella che arriva dal motore


_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Davide89610
junior
junior


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.01.20

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMar 25 Ago 2020, 10:42

Grazie mille a tutti, immaginavo non riuscivo a salvarmi dal doverli aprire entrambi Crying or Very sad ... e via altre pre di lavoro... ad ogni modo...ammettendo che entrambi siano apposto, quale dei 2 mi conviene montare? Lsd immagino... essendo un fuoristrada... dico bene?
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7409
Data d'iscrizione : 04.11.15

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMar 25 Ago 2020, 11:04

Si, permette una migliore guidabilità e se in buone condizioni, anche se il blocco è solo al 30%, può darti quello spunto per cavarti da impicci che a differenziale libero possono diventare immobilizzanti anche su una rampetta in curva a aderenza ridotta.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Davide89610
junior
junior


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.01.20

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMar 25 Ago 2020, 11:12

Grazie mille! gentilissimo Wink
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4587
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMar 25 Ago 2020, 15:16

Davide89610 ha scritto:
Grazie mille a tutti, immaginavo non riuscivo a salvarmi dal doverli aprire entrambi Crying or Very sad ... e via altre pre di lavoro... ad ogni modo...ammettendo che entrambi siano apposto, quale dei 2 mi conviene montare? Lsd immagino... essendo un fuoristrada... dico bene?

non sei obbligato ad "aprirli", anzi finchè non lo fai installarli e disinstallarli dalla macchina è un lavoro molto semplice e che porta via poco tempo, a mio avviso vale la pena "tentare", se c'è qualcosa che non va te ne accorgerai subito usandoli; se non sei "esperto", falli vedere ad un meccanico e fatti "consigliare", anche così, da chiusi, se c'è qualcosa di grave si vede subito e se poi funziona è tanto di guadagnato

togli l'olio, vedi cosa esce, se non c'è ruggine, acqua, fango, pezzi metallici, mostri demoniaci, mettici l'olio nuovo e provalo

l'LSD ha al suo interno un sistema di frizioni che non dura molto 10/50.000Km a seconda degli abusi e che quasi nessuno si prende la briga di revisionare, con pochi soldi in più è preferibile un blocco meccanico; quindi dubito sia efficiente quello che hai Crying or Very sad ...però se lo apri, puoi approfittare per rifare le frizioni e per un po' funzionerà "come nuovo", se non lo maltratti qualche decina di migliaia di Km dura

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7409
Data d'iscrizione : 04.11.15

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMar 25 Ago 2020, 15:28

Non so che dirti Maurizio, quello che avevo sul Runner a me funzionava bene (nei limiti del sistema LSD) anche a fine carriera e non ci avevo fatto niente eccetto un giusto mantenimento con olii sempre freschi. Sulle curve si sentiva il blocco che lavorava e spingeva la macchina dalla parte con più presa.
Se avesse perso qualche punto % di quel 30 iniziale non saprei dirlo ma in 12 anni (e molto oltre i 100 mila km percorsi da me) di 4Runner non ho notato cambiamenti.

Quando le presi aveva 10 anni e dichiaravano 115 mila km ...

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4587
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMar 25 Ago 2020, 17:00

G5X ha scritto:
Non so che dirti Maurizio, quello che avevo sul Runner a me funzionava bene (nei limiti del sistema LSD) anche a fine carriera e non ci avevo fatto niente eccetto un giusto mantenimento con olii sempre freschi. Sulle curve si sentiva il blocco che lavorava e spingeva la macchina dalla parte con più presa.
Se avesse perso qualche punto % di quel 30 iniziale non saprei dirlo ma in 12 anni (e molto oltre i 100 mila km percorsi da me) di 4Runner non ho notato cambiamenti.

Quando le presi aveva 10 anni e dichiaravano 115 mila km ...

sei il primo che mi riporta una simile testimonianza

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Davide89610
junior
junior


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.01.20

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMar 25 Ago 2020, 18:55

Esiste un modo per allegare le foto direttamente dal cellulare in questa discussione?
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7409
Data d'iscrizione : 04.11.15

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMar 25 Ago 2020, 22:19

Accanto a rispondi dovresti avere un quadrettino nero con il simbolo di macchina fotografica ed un + all'interno.

Altrimenti utilizza la versione web. In fondo alla pagina trovi la riga con alcune funzioni. L'ultima ti permette di passare da mobile a web e viceversa.
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7409
Data d'iscrizione : 04.11.15

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMar 25 Ago 2020, 22:23

missile ha scritto:
G5X ha scritto:
Non so che dirti Maurizio, quello che avevo sul Runner a me funzionava bene (nei limiti del sistema LSD) anche a fine carriera e non ci avevo fatto niente eccetto un giusto mantenimento con olii sempre freschi. Sulle curve si sentiva il blocco che lavorava e spingeva la macchina dalla parte con più presa.
Se avesse perso qualche punto % di quel 30 iniziale non saprei dirlo ma in 12 anni (e molto oltre i 100 mila km percorsi da me) di 4Runner non ho notato cambiamenti.

Quando le presi aveva 10 anni e dichiaravano 115 mila km ...

sei il primo che mi riporta una simile testimonianza

Strano, ai tempi, sull'altro forum, non ero una mosca bianca.
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7409
Data d'iscrizione : 04.11.15

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMar 25 Ago 2020, 22:25

G5X ha scritto:
Accanto a rispondi dovresti avere un quadrettino nero con il simbolo di macchina fotografica ed un + all'interno.

Altrimenti utilizza la versione web. In fondo alla pagina trovi la riga con alcune funzioni. L'ultima ti permette di passare da mobile a web e viceversa.

Errata corrige.
Per passare da mobile a web c'è la funzione nel menù in alto a destra.
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Davide89610
junior
junior


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.01.20

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMar 25 Ago 2020, 22:55

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Davide89610
junior
junior


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.01.20

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMar 25 Ago 2020, 23:08

scusate… nonostante sia dal pc,postare una foto mi sembra un procedimento complicato… molto più di un fottuto differenziale ecco…
veniamo a noi,qua sopra si presentano i 2 differenziali..
vi faccio notare le differenze[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
uno e chiuso (nel asse dei due pignoni… l altro no
Torna in alto Andare in basso
Davide89610
junior
junior


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.01.20

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMar 25 Ago 2020, 23:15

fatto sta che ho montato quello "chiuso"..o meglio quello che se vado a girare l albero si muovono entrambe le ruote… pulito tornato a mettere pasta nera e chiuso tutto… cmq c ho l altro differenziale su un bancale al limite Laughing
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7409
Data d'iscrizione : 04.11.15

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMar 25 Ago 2020, 23:18

Per caricare le foto, è molto semplice.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Invece i differenziali sembravano uguali ed invece non lo sono. Ad occhio direi che è come to dicevamo. Purtroppo non ho mai visto un differenziale libero.. Sto imparando qualcosa.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Davide89610
junior
junior


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.01.20

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMar 25 Ago 2020, 23:22

ps..e' un mese abbondante che lavoro dalle 5 a lle 9 (di sera) più sabati e mezze domeniche…. fino ad ora ho solo smontato… bella mer..cmq ottimismo e filosofia dai.. almeno s'impara qualcosa...
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7409
Data d'iscrizione : 04.11.15

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMer 26 Ago 2020, 09:16

Probabilmente li hai già visti ma in ogni caso questi video mi paiono utili alla discussione perciò li posto.







_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Davide89610
junior
junior


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.01.20

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMer 26 Ago 2020, 10:00

Esatto, gli avevo visto, ma cmq ti ringrazio! :-)
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4587
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMer 26 Ago 2020, 12:24

una cosa importante abbiamo dimenticato tutti: raccomandarti di verificare il "rapporto al ponte", che sia identico al differenziale anteriore

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Davide89610
junior
junior


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.01.20

differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitimeMer 26 Ago 2020, 13:51

Guarda alla fine ho tornato a rimontare lo stesso ponte che era accoppiato con quello davanti... quindi ho lasciato tutto invariato😁
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




differenziali differenti? Empty
MessaggioTitolo: Re: differenziali differenti?   differenziali differenti? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
differenziali differenti?
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Olio differenziali
» Gdj 155 sfiati differenziali e cambio
» cambio olio del cambio e dei differenziali(quale olio?) e candele (iridio?).

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 UNBREAKABLE :: HILUX-
Vai verso: