Titolo: Pronti, partenza... Lun 05 Ott 2020, 10:21
Buongiorno a tutti i felici proprietari di fuoristrada con i tre ellissi sulla calandra! Sono capitato sul forum perchè le piogg e che ci sono state in questi giorni a Varese, la mia città, anche se in piccola parte, hanno trovato la strada per finire dal tettuccio al mio sedile. Cercando soluzioni ho incontrato questo forum che ho trovato piacevole e mi è venuto il desiderio di iscrivermi. Spero che la mia partecipazione vi sia gradita come per me è gradevole guidare fuoristrada Toyota da ormai tantissimi anni. Con la speranza di incrociarvi presto su qualche pista, auguro salute, amore e tanto fuoristrada a tutti. Fabrizio
Messaggi : 4687 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Pronti, partenza... Lun 05 Ott 2020, 12:01
ciao FAB80
purtroppo è un problema con cui ho convissuto sia con l'LJ70 che con il 4 Runner, in entrambi i casi, chi le aveva prima di me aveva sigillato il tettuccio, io ho preferito mantenerne la funzionalità togliendo il mastice e lasciando che piova dentro; l'LJ era troppo vecchio e malandato per giustificare una spesa di recupero ma il 4Runner ce l'ho da molti anni e mi piacerebbe evitare la doccia quando piove; già una decina d'anni fa avevo provato a chiedere al mio carrozziere di fiducia (ci conosciamo dagli anni 80, ha sempre fatto "miracoli" rappezzando le mie macchine) ma mi disse che l'intervento è molto complicato, fuori dalle sue capacità e che richiedeva l'intervento di un esperto che solo la concessionaria poteva garantirmi, recatomi in concessionaria ricevetti la stessa identica risposta, non ne avevano la capacità tecnica e solo un bravo carrozziere avrebbe potuto fare un lavoro "garantito". Praticamente, da quel che ho capito, è normale che passi un po' d'acqua, per la quale son predisposti 4 tubi di scarico, quando l'acqua è troppa i tubi non son più sufficienti a smaltirla e l'acqua si spande oltre il catino di raccolta; io ho soffiato nei tubi trovandone due ostruiti per le pieghe cui erano costretti da vent'anni, quindi li ho sostituiti migliorando leggermente la situazione ma quando vien giù un temporale forte la doccia è assicurata
Titolo: Re: Pronti, partenza... Lun 05 Ott 2020, 17:04
Benvenuto. Complimenti per il tuo 80. Sarà un piacere leggerti e sperabilmente incontrarti alla prima occasione.
Venendo al tettuccio. Non avevo problemi di infiltrazioni al 4Runner ... sul Lc invece non ho il tettuccio e questo è un po' un cruccio ma infiltrazioni ovviamente no.
Al Discovery ... che lo dico a fare .... fuori mi bagnavo di meno.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4687 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Pronti, partenza... Lun 05 Ott 2020, 21:04
G5X ha scritto:
Al Discovery ... che lo dico a fare .... fuori mi bagnavo di meno.
Titolo: Re: Pronti, partenza... Mar 06 Ott 2020, 16:02
Grazie per la solidarietà molto gradita. Oggi ho curiosato "tra le pieghe" ed effettivamente gli scoli erano tappati. Prossimamente ci metterò le mani per una bella pulizia. Filo di ferro e aria compressa come suggerito dal forum. Buona giornata e ovviamente buon fuoristrada a tutti.
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7583 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Pronti, partenza... Mar 06 Ott 2020, 18:31
Ottimo. Per gli scoli. Se vedi dove escono soffiali da li in modo da far uscire lo sporco e stappare piuttosto che "ravanare" con il fil di ferro e spingerlo dentro.
Munisciti di asciugamani perché dovendolo fare a tettuccio aperto non si sa mai che esce fuori e dove va.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4687 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Pronti, partenza... Mer 07 Ott 2020, 11:44
G5X ha scritto:
Ottimo. Per gli scoli. Se vedi dove escono soffiali da li in modo da far uscire lo sporco e stappare piuttosto che "ravanare" con il fil di ferro e spingerlo dentro.
Munisciti di asciugamani perché dovendolo fare a tettuccio aperto non si sa mai che esce fuori e dove va.
i tubi di scolo sono inseriti nei montanti del tetto, dove scaricano all'interno dei lamierati, non sono raggiungibili "da sotto", bisogna soffiarli dall'alto, oppure semplicemente toglierli e soffiarli e ravanarli da smontati, così si può anche verificare se sono strozzati da pieghe oramai indurite e irrecuperabili, i miei due anteriori erano ancora in buone condizioni, i posteriori erano invece irrecuperabili, quindi li ho tagliati e sul moncone ho aggiunto un tubo nuovo comprato a metro in agraria
Messaggi : 166 Data d'iscrizione : 14.02.17 Età : 36
Titolo: Re: Pronti, partenza... Ven 09 Ott 2020, 11:16
Ciao e bevenuto, è bello vedere altri ragazzi con un 80 che scrivono sul forum!
anche io ho avuto lo stesso problema quest'inverno. i ragazzi si ricorderanno della discussione che ho aperto nella sezione "land cruiser".
io ho, - credo - risolto usando del nastro adesivo telato ma molto sottile che ho messo sul bordino interno della carrozzeria nei 2 lati corti e nel lato lungo frontale. da prestare particolare attenzione perche con le calure estive tende a staccarsi. inoltre -cosi come su tutte le altre guarnizioni- ho usato dell'olio paraffinato per ridare vita alle guarnizioni.
dopo questi interventi, oltre alla pulizia dei canaletti di scolo non ho più riscontrato una perdita di acqua dal tettuccio.
spero che questi suggerimenti possano aiutarti in qualche modo
FAB80 newbie
Messaggi : 6 Data d'iscrizione : 05.10.20
Titolo: Re: Pronti, partenza... Ven 09 Ott 2020, 12:07
Grazie a tutti quanti e per i suggerimenti. Continuo con le novelle su "land cruiser". Vado