TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Come disfarsi degli pneumatici usati
Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeOggi alle 16:14 Da G5X

» Il mio BJ40
Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeMer 24 Apr 2024, 16:48 Da G5X

» Mi presento:
Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeDom 21 Apr 2024, 20:51 Da G5X

» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeSab 20 Apr 2024, 20:47 Da G5X

» Fischio anomalo
Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeMer 17 Apr 2024, 10:10 Da Angelo87

» Presentazione
Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:58 Da cancelli roberto

» Info vericello
Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:56 Da cancelli roberto

» ac.erta
Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:49 Da cancelli roberto

» 1 milione di km in Land Cruiser J9
Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:46 Da cancelli roberto

» Info balestre
Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeLun 15 Apr 2024, 14:40 Da Angelo87

» DPF free esiste (fanc*lo EU)
Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeVen 12 Apr 2024, 07:25 Da despe

» Misterioso HotSpot Wi-Fi su Hilux Revo
Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 20:54 Da Sard-Lux

» Iscrizione Asi Toyota Rav4 2°serie
Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 17:45 Da ac.erta

» Rav anno 2003 che a motore caldo non si avvia
Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 14:43 Da bruno

» New 4Runner 2023 - 2024 - edit 2025 version
Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeMer 10 Apr 2024, 11:03 Da G5X

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Riverniciatura o wrapping

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
alfader
member
member


Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 03.12.19

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeDom 31 Gen 2021, 10:46

Ciao,
la vernice del mio kzj90 che uso per fuoristrada medio è ormai da rifare. I sole ha praticamente cotto cofano e parte della fiancata.
Sono in dubbio se farla riverniciare con una vernice opaca (perchè mi piace tantissimo) o con un wrapping con stessa finitura.

Ovviamente mi rivolgo al carrozziere e mi dice che è meglio la verniciatura. Mi rivolgo al wrappista di turno e mi dice che è meglio il wrapping.

Pro del wrapping: economico e veloce.
Pro della riverniciatura: lavoro più a regola d'arte e definitivo.

I miei dubbi:
Durata in fuoristrada con i rami del wrapping?
Dopo aver speso un bel po' di soldi per la verniciatura, poi la vernice opaca contro i rami come si comporta?
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4574
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeDom 31 Gen 2021, 11:27

il carrozziere con la verniciatura interviene anche sulle parti ammalorate dalla ruggine (o almeno dovrebbe), in questa maniera si ferma il suo progredire e si salvano le lamiere della carrozzeria che potranno durare ancora molti anni; il wrapping invece si limiterà a coprire focolai di marciume mantenendoli umidi e favorendone il progredire; la miglior soluzione sarà di affidare prima le lamiere alle cure di un esperto carrozziere e dopo proteggere il suoi lavoro con il wrapping

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeDom 31 Gen 2021, 18:02

Ci sono vernici che possono essere miscelate con altri ingredienti per aumentarne la robustezza (senza andare a cercare prodotti tipo Protectakote, LineX ed altri sul genere).
Non essendo però del mestiere dovresti parlare con un carrozziere esperto.
In questo caso avresti una resa pressoché "eterna" e secondo gli spessori di vernice andresti a irrobustire pure la carrozzeria riducendo eventuali giochi nei lamierati.
Purtroppo un lavoro fatto bene costerà alcune migliaia di euro.

Il wrapping costa un po' meno (ma se totale comunque non lo regalano) ed ha dalla sua una certa flessibilità di uso e riparazione (secondo i prodotti). In genere è abbastanza robusto per un utilizzo normale in off road ma ha il difetto di nascondere problemi sui lamierati perciò prima di fare un wrapping andrebbe verificata e, eventualmente, risanata la carrozzeria per evitare che si manifestino improvvisamente problemi.

Avendone la possibilità opterei per la verniciatura integrale .. certo non è ugualmente reversibile al wrap ma è anche vero che non si spendono 1000 e passa euro per buttarli via dopo qualche mese perché ci stufa il colore.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
alfader
member
member


Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 03.12.19

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeDom 31 Gen 2021, 18:11

Ho dato un'occhiata a Linex e Protectakote.
Linex la vendono qui vicino da me a Roma e Protectakote ce l'ha Carlo di Topgear.
Ma oltre all'effetto buccia d'arancia che può piacere o no mi chiedo se ci vogliono officine specializzate soprattuto per la Linex. Non è che porti la vernice da un qualsiasi carrozziere e quello te la applica.
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeDom 31 Gen 2021, 18:16

Ora che ci penso ... qualcosa avevamo trattato in forum.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeDom 31 Gen 2021, 18:19

Per lineX mi pare che chiedessero 6-7000 euro per farmi tutto il 4Runner .. facevano interno-esterno quindi smontando tutto.
Ma si parla di un lustro fa ... penso siano cambiate le cose ma non mi sono più informato.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
alfader
member
member


Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 03.12.19

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeDom 31 Gen 2021, 18:23

Ora mi informo...Ma 6-7000 euro è davvero troppo per me.
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeDom 31 Gen 2021, 18:34

È il motivo per cui sono nati prodotti da stendere a mano con la pennellessa o il rullo lol!

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
alfader
member
member


Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 03.12.19

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeLun 01 Feb 2021, 15:06

Contattata Line-x...6.000 euro per rifarla...Un po' troppo per le mie tasche e secondo me per il valore del mezzo.
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeLun 01 Feb 2021, 16:04

Purtroppo allora non è cambiato niente. Peccato.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
falco23
junior
junior


Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 16.12.20

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeLun 01 Feb 2021, 19:55

Colgo l'occasione per parlare della vernice Gladiator, che al momento è la mia scelta per restaurare il mio LJ70.
Di persona non l'ho mai vista devo ammetterlo, ma ho visto la Raptor, che è un prodotto sostanzialmente identico.
Si tratta di vernici "texturizzanti", con finitura opaca a buccia d'arancia. Stesa a rullo o con pistola a ugello grosso lascia uno strato molto importante, proteggendo estrememamente bene da graffi etc. Certo il risultato così ottenuto è si una corazza ma la finitura sarà un pò da mezzo agricolo diciamo. Usando invece un ugello più piccolo e aumentando la percentuale di diluente acrilico si ottiene una buccia stesa che a me piace molto. Poi la vernice "aggrappa" benissimo anche ulla plastica (carteggiandola preventivamente), quindi c'è anche la possibilità di coprire parafanghi o altro con lo stesso prodotto.
Si trova nero o tinteggiabile.

In generale se ti piace l'effetto opaco ti posso dire di rivolgerti ad un professionista e non azzardarti da solo; io con il trasparente lucido bicomponente ho sempre ottenuto risultati soddisfacenti anche con il fai da te, ho provato una volta il trasparente opaco con il serbatoio di una moto ed è uscito un disastro.
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeMar 02 Feb 2021, 16:13

In effetti con quelle vernici il rischio di fare un troiaio è realmente elevato.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
alfader
member
member


Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 03.12.19

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeMer 03 Feb 2021, 15:07

Stavo valutando la protectakote che perlatro è venduta qui a Roma da TopGear. Sarei orientato sulla finitura liscia o a grana fine. Avete esperienze in merito?
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4574
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeMer 03 Feb 2021, 17:11

alfader ha scritto:
Stavo valutando la protectakote che perlatro è venduta qui a Roma da TopGear. Sarei orientato sulla finitura liscia o a grana fine. Avete esperienze in merito?

la moglie insisteva (le donne non vanno mai contraddette) e le avevo comprato un barattolo con cui giocare; l'aveva steso sul tetto del camper; anche senza esperienza ne preparazione del fondo aveva aggrappato abbastanza bene ed era riuscita a farlo senza far danni; non ho mai capito perchè l'avesse voluto fare (ma non va mai chiesto ad una donna)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

come si vede dalla foto da bianco è diventato grigio scuro, ha assorbito lo smog atmosferico diventando sempre più scuro, non ho mai nemmeno tentato di lavarlo, quindi non so se si fosse potuto mantenerlo bianco ma il resto della carrozzeria dopo oltre 30 anni era ancora bianca senza mai esser stata lavata

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
alfader
member
member


Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 03.12.19

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeMer 03 Feb 2021, 17:49

Quindi mi stai dicendo che si è deteriorato tanto. Sai se era la versione anti UV?
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4574
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeMer 03 Feb 2021, 18:24

alfader ha scritto:
Quindi mi stai dicendo che si è deteriorato tanto. Sai se era la versione anti UV?

non mi pareva deteriorato, solo molto sporco, se lo scegli nero non si vede nemmeno lol!

non ti so dire se lavandolo sarebbe tornato bianco, non m'interessava nemmeno provarci

non so che "versione" fosse, era un avanzo di magazzino dell'officina che mi fa la manutenzione al camper e me l'aveva venduta a metà prezzo

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeMer 03 Feb 2021, 19:34

Carlo risolverà ogni dubbio. ok


_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeGio 04 Feb 2021, 21:46

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
alfader
member
member


Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 03.12.19

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeVen 19 Feb 2021, 20:43

Ed ecco qui il risultato finale. Alla fine ho optato per la verniciatura.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di alfader il Ven 19 Feb 2021, 23:46 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeVen 19 Feb 2021, 22:10

Che hai usato in definitiva?
Grana della vernice?
Sembra un bel risultato.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
alfader
member
member


Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 03.12.19

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeVen 19 Feb 2021, 23:58

Ho usato una vernice poliuretanica bicomponente ad acqua marca Liwrea 2K. La grana è media. Volevo la grana grossa ma il carrozziere non ci è riuscito.
P.S. la Liwrea fa anche vernici pelabili (vedi liquidwrap) ma io ho preferito la versione permanente.
Staremo a vedere se durerà nel tempo.


Ultima modifica di alfader il Sab 20 Feb 2021, 00:02 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
alfader
member
member


Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 03.12.19

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeSab 20 Feb 2021, 00:01

Ah, la griglia frontale è della versione "Prado" presa su ebay UK e poi riverniciata. Mi piaceva di più :-)
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeSab 20 Feb 2021, 09:43

Non è brutta la griglia verniciata nera, ci faccio un pensierino anch'io.

Puoi fare una foto di dettaglio della grana?
Un'altra cosa. Hai fatto solo l'esterno vero? In caso affermativo, dove ha staccato il carrozziere tra vernice nuova e precedente?

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
alfader
member
member


Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 03.12.19

Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitimeSab 20 Feb 2021, 18:44

Ti mando altre due foto una per lo stacco. L'altra per la grana. Ma quest'ultima non so se ti sia utile per renderti conto. Come vedi per ragioni di costo non l'ho fatta verniciare anche dentro. Per questo ho scelto una tonaltà che ci si accosta.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Riverniciatura o wrapping Empty
MessaggioTitolo: Re: Riverniciatura o wrapping   Riverniciatura o wrapping Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Riverniciatura o wrapping
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 AREA TECNICA :: CARROZZERIA ED INTERNI-
Vai verso: