TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Come disfarsi degli pneumatici usati
Problemi bassa pressione olio Icon_minitimeMer 17 Apr 2024, 12:56 Da G5X

» Fischio anomalo
Problemi bassa pressione olio Icon_minitimeMer 17 Apr 2024, 10:10 Da Angelo87

» Presentazione
Problemi bassa pressione olio Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:58 Da cancelli roberto

» Info vericello
Problemi bassa pressione olio Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:56 Da cancelli roberto

» ac.erta
Problemi bassa pressione olio Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:49 Da cancelli roberto

» 1 milione di km in Land Cruiser J9
Problemi bassa pressione olio Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:46 Da cancelli roberto

» Info balestre
Problemi bassa pressione olio Icon_minitimeLun 15 Apr 2024, 14:40 Da Angelo87

» DPF free esiste (fanc*lo EU)
Problemi bassa pressione olio Icon_minitimeVen 12 Apr 2024, 07:25 Da despe

» Misterioso HotSpot Wi-Fi su Hilux Revo
Problemi bassa pressione olio Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 20:54 Da Sard-Lux

» Iscrizione Asi Toyota Rav4 2°serie
Problemi bassa pressione olio Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 17:45 Da ac.erta

» Rav anno 2003 che a motore caldo non si avvia
Problemi bassa pressione olio Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 14:43 Da bruno

» New 4Runner 2023 - 2024 - edit 2025 version
Problemi bassa pressione olio Icon_minitimeMer 10 Apr 2024, 11:03 Da G5X

» Riparazione piste sbrinatore del lunotto posteriore RAV4 2006
Problemi bassa pressione olio Icon_minitimeMer 03 Apr 2024, 20:25 Da G5X

» Riparazione piste sbrinatore lunotto RAV4 2009
Problemi bassa pressione olio Icon_minitimeMer 03 Apr 2024, 12:00 Da ADMIN

» Hilux 2017 vasca cassone in plastica originale vs concorrenza
Problemi bassa pressione olio Icon_minitimeLun 01 Apr 2024, 11:40 Da G5X

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Problemi bassa pressione olio

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
paolo.cortecci79
newbie


Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.06.21

Problemi bassa pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Problemi bassa pressione olio   Problemi bassa pressione olio Icon_minitimeMar 08 Giu 2021, 22:38

Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha avuto i problemi che sto avendo io con il Rav4 d4d del 2004. In maniera graduale col tempo, si è iniziata ad accendere la spia di bassa pressione dell’olio all’avviamento. Ho cambiato il bulbo di pressione dell’olio ma niente, ho tirato giù la coppa e pulito il pescante che era ostruito in maniera oscena pensando di aver fatto bingo. Per una settimana tutto bene, sembrava che il problema fosse risolto. Poi ad ogni accensione per un tempo variabile dai 5 ai 10 secondi la spia rimane accesa per poi spegnersi. Ad orecchio si sente chiaramente che il rumore del motore  cambia quando la spia si spegne diventando silenzioso. Ho cambiato anche il filtro dell’olio (messo nuovo dopo il lavoro di pulizia coppa e pescante) ma ancora niente. Qualcuno ha avuto questo problema e lo ha risolto? L’auto ha 260.000km, prima di cambiare la pompa che è un lavoraccio volevo provare tutte le alternative. Il problema ce l’ho solo quando avvio, una volta entrato l’olio in pressione durante la marcia non si accende mai. Stavo pensando di smontare il supporto del filtro olio ancorato al motore ancora che sia intasato.

P.S. Allego le foto del lavoro fatto
Ciao e grazie a chi vorrà aiutarmi


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di G5X il Mer 09 Giu 2021, 09:05 - modificato 1 volta. (Motivazione : Editazione allegati e inserimento foto)
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7389
Data d'iscrizione : 04.11.15

Problemi bassa pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi bassa pressione olio   Problemi bassa pressione olio Icon_minitimeMer 09 Giu 2021, 09:13

Se non hai ostruzioni nella linea di circolazione del fluido e se i filtri sono quelli corretti con i lavori che hai fatto credo resti solo da verificare la pompa.

Da non meccanico però penso che facendolo solo a freddo dovrebbero essere scongiurati problemi gravi.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4573
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Problemi bassa pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi bassa pressione olio   Problemi bassa pressione olio Icon_minitimeMer 09 Giu 2021, 09:25

altra macchina, altro motore (4 runner 3.000 V6), acquistato usato una settimana prima, avevo grippato un albero a camme per la morchia che aveva tappato la pesca della pompa dell'olio; smontato, lavato, rimontato, il problema si ripresentava a intermittenza, probabilmente era rimasto qualche deposito di morchie che si spostava; risolto definitivamente solo revisionando completamente il motore

morale
l'olio va sostituito come consigliavano 30 anni fa: 5.000 per i diesel e 7.500 per i benzina e Greta che continui pure a fare i sit in fuori dalla sua scuola

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
paolo.cortecci79
newbie


Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.06.21

Problemi bassa pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi bassa pressione olio   Problemi bassa pressione olio Icon_minitimeMer 09 Giu 2021, 13:35

Proverò a fare altre indagini prima di sostituire la pompa. Smonterò il supporto filtro e vediamo se non trovo lì la magagna. L'olio viene prelevato dalla coppa tramite il pescante, poi arriva nella pompa che lo rilancia in pressione verso il supporto filtro dove incontra in sensore di pressione, entra nel filtro e riesce filtrato per andare in giro. Secondo la mia ignoranza è difficile che ci sia qualcosa in giro dopo aver passato il pescante e il filtro. Cmq informandomi, c'è anche un regolatore di pressione dell'olio che sarebbe quella specie di cilindro di fianco alla destra del pescante con un bullone sotto (lo chiamano REGULATOR ASSY OIL) dovrebbe funzionare con una molla che sale e scende con alla fine una pallina e serve a regolare la pressione. Magari c'è qualcosa dentro che impedisce il regolare funzionamento. Se risolvo cmq vi aggiorno...ma non sarà cosa breve credo.
Io non sono un meccanico ma sono un appassionato a cui piace fare il meccanico. Finora quel che ho fatto è andato tutto a buon fine, mi hanno aiutato molto i canali youtube sulla meccanica...quel che so l'ho imparato lì. Poi quando c'è la passione tutto viene meglio....
Avete per caso le coppie di serraggio di ciò che sta dentro la coppa?

GRAZIE
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4573
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Problemi bassa pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi bassa pressione olio   Problemi bassa pressione olio Icon_minitimeMer 09 Giu 2021, 13:51

non tutto l'olio passa per il filtro; per sicurezza c'è un by-pass nel caso il filtro fosse intasato e parte dell'olio viene filtrata, un'altra parte passa per il foro di by-pass

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
shardana
member
member


Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.02.21

Problemi bassa pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi bassa pressione olio   Problemi bassa pressione olio Icon_minitimeDom 13 Giu 2021, 19:26

un problema cronico che ha il motore 2,4 toy era la produzione esagerata di morchie ,non sapendo comè il motore del rav ti posso dire una buona norma da fare nel 2.4 ,togliere il supporto filtro ci sono 2 valvole by pass smontabili e a volte le morchie rimangono li smonti pulisci tutto bene con benzina rimonti è vedi se cambia qualcosa .
Torna in alto Andare in basso
paolo.cortecci79
newbie


Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.06.21

Problemi bassa pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi bassa pressione olio   Problemi bassa pressione olio Icon_minitimeLun 14 Giu 2021, 07:57

Ciao, grazie per la dritta…non appena arriva la guarnizione del portafiltro lo smonto e faccio questo tipo di pulizia.Spero di risolvere, comunque ho scoperto che sul blocco motore esiste una valvola di controllo olio (15703-27010) ma non riesco a capire com’è fatta. Dovrebbe essere tipo un bullone…simile a quello della tubazione del turbo. Tu ne sai qualcosa?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Problemi bassa pressione olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi bassa pressione olio   Problemi bassa pressione olio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Problemi bassa pressione olio
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Manometro Pressione Olio
» cambio olio del cambio e dei differenziali(quale olio?) e candele (iridio?).
» Pressione gomme
» Pressione turbina rav4 d4d 116cv
» SENSORE PRESSIONE GOMME PER RAV 4 2014

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 UNBREAKABLE :: RAV4-
Vai verso: