Salve a Tutti, Amministratori e non. Mi chiamo Kawa, e grazie per l'invito. Ho appena scoperto il sito e spero di collaborare. Attualmente posseggo una RAV4 2AD-FHV alias III serie 177hp del 2008. Prima anche una RAV4 I serie, 3porte, benzina e sopratutto una meravigliosa indimenticabile LAND CRUISER 100 TD 4200cc. Un cordiale saluto.
G5X Amministratore globale
Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Mi presento Sab 03 Dic 2022, 15:58
Ciao @Kawa e benvenuto ..... grazie per esserti iscritto e complimenti per il parco Toyota che possiedi. Hai un nick che ricorda tanto la mia moto e per questo ti becchi subito un pollicione allinsù di benvenuto
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Data d'iscrizione : 23.12.15
Titolo: Re: Mi presento Dom 18 Dic 2022, 12:16
Ciao Kawa,, congratulazioni di Rav prima serie 3 porte ne ho due e non le cambierei con null'altro al mondo mentre il centone, beh resta il mio sogno nel cassetto un giorno che dovessi dismettere il 4 Runner
Ciao Missile, grazie del benvenuto e congratulazioni anche a Te per quei assetati gioiellini Rav I 3p. Era di mia moglie ma, nonostante avessi la 100, finivo sempre per sottrargliela perchè molto più agile e sbarazzina. Unico difetto essere una gran ubriacona di benzina forse anche a causa del cambio automatico (in quel paese unica versione disponibile). Al contrario il mio adorato "Centone" diesel (ahimè, automatico anche lui) era di una sobrietà miracolosa, ragionevolmente perfino quando sfornava tutta la sua cavalleria ruggendo come una Ferrari... Eppoi, a mio avviso, esteticamente la più bella, armoniosa serie delle maxi Toyota da farla apparire addirittura più piccola del reale, senza sbavature, pacchianate purtroppo presenti nelle serie successive ed attuali... L'avrei tenuta tutta la vita se non fosse stato per la Rhd (ed il cambio automatico). Conservando ancora il mio primo amore, una (introvabile a quei tempi) Land Rover 109 diesel del 1974 con specifiche South Africa perchè destinata ad un rinunciatario cliente sudafricano, personalmente ritirata in fabbrica a Solihull (accolto alla locale stazione ferroviaria da autista Rover in livrea, "cose d'altri tempi" !!!), so cosa significa sorpassare camion ed autotreni con la guida a dx (sopratutto disponendo di soli 67cv). Però quando incontro il "Centone" il mio cuore batte forte e mi sento molto molto "fedigrafo"... Se puoi e trovi un purosangue, non fartelo scappare...è la più bella auto del mondo!
G5X Amministratore globale
Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Mi presento Mar 20 Dic 2022, 18:16
Le cose d'altri tempi hanno sempre un fascino particolare .. un vero peccato che quel mondo sia quasi del tutto scomparso.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Data d'iscrizione : 23.12.15
Titolo: Re: Mi presento Mar 20 Dic 2022, 18:53
i due Rav che ho sono sicuramente fra i 4 ruote più parchi nei consumi che abbia mai avuto in oltre 40 anni di guida; 9,5% in estate, 10,5% in inverno quando l'arricchitore rimane attivo più a lungo; solo nella guida su sterrato i consumi salgono fuori controllo, anche più che con il 4Runner che fra asfalto e off-road quasi non fa differenza e a benzina si attesta sul 12/13% (19/20% a g.p.l.)
probabilmente alle basse velocità tipiche della guida fuoristrada il generoso 6 cilindri del 4Runner gode della coppia abbondante che gli permette di avanzare a basso regime di giri con una marcia lunga dove invece il Rav deve procedere con una marcia più bassa ad un regime di giri più elevato
Concordo G5X. Le cose d'altri tempi hanno sicuramente il fascino delle cose perdute, anche se a volte in misura non del tutto giustificata. Sicuramente una parte di quel fascino deriva dalla notra soggettività, emozioni, ricordi, etc., ma un'altra parte è fondata sulla oggettiva realtà di una "filosofia meccanica" ormai quasi del tutto perduta a favore dell'elettronica, del computer, della plastica e del sostituisci e getta... Quanti di noi sono ancora capaci di mettere le mani dentro i nostri mezzi, perfino nelle più elementari operazioni di manutenzione rese sempre più complesse anche dalla "stratificazione/saturazione" degli spazi dentro il cofano... Certamente si sono fatti degli enormi progressi in termini di prestazioni, forse anche affidabilità, confort e perfino prezzi relativamente più abbordabili rispetto al passato (democraticizzazione dell'auto) ma.... Da vecchio fuoristradista, oggi sarei in grande imbarazzo se dovessi scegliere un'auto di attuale produzione da "sbattere" (in senso positivo e responsabile) in off-road. Possibile che non esista oggi in commercio una "vera" fuoristrada nuda e pura, senza fronzoli e troppa elettronica ed anche più economica, sulla quale poter mettere facilmente mano (senza dover ricorrere alle officine delle grandi Marche) ? Ecco in questo rimpiango i vecchi tempi...
Kawa junior
Data d'iscrizione : 02.12.22
Titolo: Re: Mi presento Mer 21 Dic 2022, 18:56
Salve Missile. Hai ragione. Lamentavo la gran sete di ravetta prima serie perchè sono un dieselista convinto con poca pratica della benzina. Concordo totalmente sui vantaggi della coppia abbondante (quindi motori di non piccola cilindrata e basso numero di giri, ecco perchè il Land Cruiser 100 cc4200 sei cilindri in linea diesel consumava poco). Ma in genere il diesel, per queste ragioni, ha anche questo vantaggio sul benzina. Come sappiamo,la "spalla" (= coppia ai bassi regimi) del diesel fa la differenza. Anche nei consumi.
Kawa junior
Data d'iscrizione : 02.12.22
Titolo: Re: Mi presento Mer 21 Dic 2022, 19:05
Post scriptum. A ben ricordare, i consumi di ravetta benzina non scendevano mai al di sotto dei 12-13 %. Una RAV 3p acquistata nuova di fabbrica e con tutti i tagliandi in regola. Probabilmente il maggior consumo era imputabile al cambio automatico ed allo stile di guida. I consumi ai quali ti riferisci sono di RAV a cambio manuale?
missile Responsabile Moderazione
Data d'iscrizione : 23.12.15
Titolo: Re: Mi presento Gio 22 Dic 2022, 09:27
Kawa ha scritto:
Post scriptum.
I consumi ai quali ti riferisci sono di RAV a cambio manuale?
si, entrambi con cambio manuale e guida su strade di campagna e/o collina, no autostrada no città; indifferentemente che guidi io o mia moglie; invece in fuoristrada pur non avendo un riscontro "vero" credo arrivino al 20% o quasi
Post scriptum. A ben ricordare, i consumi di ravetta benzina non scendevano mai al di sotto dei 12-13 %.
Grazie della risposta. Debbo precisare, questi consumi si riferivano a cambio automatico e guida su strade urbane con poco traffico. Non posso dire in fuoristrada perchè la consorte (entusiasta proprietaria) avrebbe chiesto il divorzio...