Ciao a tutti, sono un neo pensionato, scrivo da Roma ed ho recentemente acquistato un four runner del 93 con il quale mi piacerebbe fare attività fuoristradistica amatoriale. Sono spiacente di aver esordito in maniera sbrigativa senza presentazione alcuna ma non essendo pratico di forum social ecc. ho saltato i preliminari. Passo a riformulare correttamente la richiesta da me fatta precedentemente in maniera confusa. Cerco urgentemente la guarnizione esterna di profilo del parabrezza in quanto il carrozziere deve eliminare la ruggine lungo il perimetro. A tal proposito accetto volentieri consigli sulle modalità di esecuzione lavoro. Grazie in anticipo.
missile Responsabile Moderazione
Data d'iscrizione : 23.12.15
Titolo: Re: presentazione Mar 24 Gen 2023, 09:43
ciao roby, il 4Runner è un bel ferro per viaggiare, comodo e confortevole; si esprime bene su qualsiasi tipo di strada: asfalto, sterrato, mulattiere (non troppo tortuose), ecc.; se hai scelto un LN130 (motore 2.4 td) la velocità sarà un limite, in autostrada sarà meglio non tenere a lungo l'acceleratore a tavoletta e rimanere entro ai 100 ma questa è anche la velocità a cui possono iniziare a creare problemi le gomme ricostruite, quindi per "noi" con le gomme estreme non è un problema MA fuori dalle strade, su terreni non preparati, non ci siamo, come nasce in origine è molto basso e con uno sbalzo posteriore troppo lungo; un "assetto" non risolve il problema perché siamo in presenza di una sospensione anteriore indipendente (FIS troverai scritto sulle riviste del settore). Io mi sono "incaponito" ed ho speso un sacco di soldi per "preparare" il mio ma solo perché mi sono "innamorato" del suo V6 a benzina; oggi ci sono motori altrettanto e anche più performanti a gasolio ma all'epoca erano installati solo su veicoli troppo nuovi e costosi per me, anche lo stesso 4Runner 3 litri td (KZN130) costava circa il doppio (un 2.4 o un V6 si trovavano sui 5.000€, un 3.0 td non meno di 10.000, parliamo di circa 15 anni fa). per quel che riguarda il tuo problema, il vetro va tolto per fare le riparazioni sulla carrozzeria ma è incollato e quindi quasi sicuramente si romperà durante il tentativo; non so oggi ma fino a qualche tempo fa, si trovava ancora il vetro nuovo (non originale) a circa 120€; le guarniture invece sono introvabili se non nei mercatini dell'usato