TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Come disfarsi degli pneumatici usati
Mi presento Icon_minitimeOggi alle 14:37 Da epik

» Il mio BJ40
Mi presento Icon_minitimeMer 24 Apr 2024, 16:48 Da G5X

» Mi presento:
Mi presento Icon_minitimeDom 21 Apr 2024, 20:51 Da G5X

» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
Mi presento Icon_minitimeSab 20 Apr 2024, 20:47 Da G5X

» Fischio anomalo
Mi presento Icon_minitimeMer 17 Apr 2024, 10:10 Da Angelo87

» Presentazione
Mi presento Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:58 Da cancelli roberto

» Info vericello
Mi presento Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:56 Da cancelli roberto

» ac.erta
Mi presento Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:49 Da cancelli roberto

» 1 milione di km in Land Cruiser J9
Mi presento Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:46 Da cancelli roberto

» Info balestre
Mi presento Icon_minitimeLun 15 Apr 2024, 14:40 Da Angelo87

» DPF free esiste (fanc*lo EU)
Mi presento Icon_minitimeVen 12 Apr 2024, 07:25 Da despe

» Misterioso HotSpot Wi-Fi su Hilux Revo
Mi presento Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 20:54 Da Sard-Lux

» Iscrizione Asi Toyota Rav4 2°serie
Mi presento Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 17:45 Da ac.erta

» Rav anno 2003 che a motore caldo non si avvia
Mi presento Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 14:43 Da bruno

» New 4Runner 2023 - 2024 - edit 2025 version
Mi presento Icon_minitimeMer 10 Apr 2024, 11:03 Da G5X

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Mi presento

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
spraberisardo
newbie
spraberisardo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.02.23

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Mi presento   Mi presento Icon_minitimeDom 19 Feb 2023, 15:53

Ciao a tutti,
vi scrivo dalla Sardegna. Da settembre mi sono preso un Rav4 3 porte del 2003: l'avevo provato proprio quasi 20 anni fa ma non potevo permettermelo. L'ho trovato usato e sono davvero soddisfatto dell'acquisto.
Tra i documenti avevo preso dal raccoglitore un opuscolo dove descriveva la guida fuoristrada e ricordo uno schema con i diversi tipi di trasmissione in base al modello: non me lo ritrovo più! Sad
Per favore, qualcuno di voi potrebbe inviarmi una copia?
Grazie,
ciao a tutti,
Fabio
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4574
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitimeDom 19 Feb 2023, 17:20

ciao spraberisardo

saluto saluto saluto

scusami ma non ho ben capito di che "schema" ti serva copia

e ...buona permanenza ok

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
spraberisardo
newbie
spraberisardo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.02.23

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitimeDom 19 Feb 2023, 18:27

Ciao e grazie.
In un raccoglitore del Rav4, ci sono diversi opuscoli di poche pagine ciascuno: sicurezza, manutenzione e garanzia, eurocare, guida... ne ho tolto uno dal raccoglitore ad anelli che tratta la guida in furoistrada (sempre di poche pagine) perchè volevo confrontare i diversi schemi di trazione con il libretto di circolazione della macchina per capire a quale tipo corrispondesse il mio Rav4 (venivano mostrati i diversi tipi di trazione / differenziale a seconda del tipo di modello 1ZZ-FE, 1AZ-FE, ed 1CD-FTV).
Non mi ritrovo più l'opuscolo! Sad

Ti invio la foto degli altri opuscoli.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mi interessa capire se con la mia versione Rav4 A2 CLA20Z CLA20L 2E,...  3 porte, gomme 235/60 R16... posso andare sulla sabbia! Smile)

Grazie,
ciao,
Fabio
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4574
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitimeLun 20 Feb 2023, 09:02

il tipo di trasmissione non dipende dal tipo di motore ma dall'allestimento ("base" oppure "sol") e dall'anno di produzione; i primi modelli della seconda serie si distinguevano fra allestimento "base" con (al posteriore) differenziale libero e "sol" con differenziale torsen; l'allestimento "sol" si riconosce per i codolini sui parafanghi e volante e pomello del cambio rivestiti in pelle; con il restiling non c'è più stata questa differenza e la trasmissione ha perso il torsen in favore del controllo elettronico della trazione https://it.wikipedia.org/wiki/Toyota_RAV4

La seconda generazione è in commercio tra il 2000 e il 2006. La base meccanica è sempre quella della compatta Corolla. Il motore a benzina viene in parte rivisto e sale a 150 cavalli di potenza massima. Con questa generazione viene introdotto anche un motore Diesel anch'esso da 2000 cm³ di cilindrata e 116 CV. Su alcuni mercati viene introdotta una variante a benzina da 2,4 litri da 161 cavalli. In Italia esiste solo 4 ruote motrici, mentre in altri paesi viene venduto anche con sola trazione anteriore. Versioni a 3 e 5 porte, allestimento base "LUNA" e "SOL" (parafanghini allargati, differenziale posteriore Torsen, volante e cambio in pelle, cerchi in lega, pneumatici 235/60/16).

Nel 2002, basandosi sulla meccanica del RAV4, la Toyota produsse la concept car RSC (Rugged Sports Coupé). Configurato come un fuoristrada sportivo, il mezzo si ispirava nella linea alle vetture del WRC.[1]

Nel settembre 2003 viene presentato un restyling, cambia il colore delle plastiche interne (da grigio chiaro a nero), la forma dei fari fendinebbia che diventano circolari,i fari posteriori e i paraurti, leggermente più squadrati del modello precedente. Nelle dotazioni meccaniche sparisce (anche sulle versioni SOL) il differenziale autobloccante Torsen mentre vengono introdotti i controlli elettronici di trazione e stabilità, gli airbag laterali a tendina e il controllo automatico del clima.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7393
Data d'iscrizione : 04.11.15

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitimeLun 20 Feb 2023, 09:23

Ciao e benvenuto ... hai provato a vedere qui?

https://www.toyota.it/customer/manuals

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
spraberisardo
newbie
spraberisardo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.02.23

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitimeLun 20 Feb 2023, 12:02

Ciao a tutti, vi ringrazio per le informazioni. Dal sito Toyota indicato non trovo niente perché la ricerca avviene solo per gli ultimi modelli. Sarà più facile trovare qualcuno che ha lo stesso modello...
Molto esaustiva la risposta di "missile" che ringrazio; devo capire che modello ho acquistato! È stata immatricolata nel 2003, è 2000 diesel d4d... non so se sia allestimento sol... Dal libretto manutenzione trovo codice veicolo CLA20L-AZMNYW... proverò a fare la ricerca inserendo il numero di telaio in qualche sito... forse li troverò di più, oppure esaminando meglio i particolari che mi avete descritto.
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4574
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitimeLun 20 Feb 2023, 12:49

spraberisardo ha scritto:
Ciao a tutti, vi ringrazio per le informazioni. Dal sito Toyota indicato non trovo niente perché la ricerca avviene solo per gli ultimi modelli. Sarà più facile trovare qualcuno che ha lo stesso modello...
Molto esaustiva la risposta di "missile" che ringrazio; devo capire che modello ho acquistato! È stata immatricolata nel 2003, è 2000 diesel d4d... non so se sia allestimento sol... Dal libretto manutenzione trovo codice veicolo CLA20L-AZMNYW... proverò a fare la ricerca inserendo il numero di telaio in qualche sito... forse li troverò di più, oppure esaminando meglio i particolari che mi avete descritto.
Grazie!

se hai gli optional che ho già elencato: pomello del cambio e volante rivestiti in pelle e codolini sui parafanghi è una "sol", se hai i fari fendinebbia rotondi hai il modello restiling 2003 unificato


_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
spraberisardo
newbie
spraberisardo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.02.23

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitimeLun 20 Feb 2023, 13:49

Ho cercato le foto dell'annuncio e mi indicava la Sol: ha il pomello e volante in pelle! Smile Allego la foto dalla quale si vedono i fari inferiori rotondi: può essere anche la restyling?
Torna in alto Andare in basso
spraberisardo
newbie
spraberisardo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.02.23

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitimeLun 20 Feb 2023, 13:51

Ecco le foto:
File allegati
Mi presento AttachmentFC59DCA6-707C-4F79-8168-77DF99F5D1A1.jpeg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(146 KB) Scaricato 3 volte
Mi presento Attachment5F3CBE13-C12D-463A-8820-DBD39B051B5D.jpeg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(175 KB) Scaricato 2 volte
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7393
Data d'iscrizione : 04.11.15

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitimeLun 20 Feb 2023, 15:13

Ciao @spraberisardo

Per caricare le foto utilizza questa funzione di servimg se la carichi dal tuo dispositivo (vedi -> https://www.teamtoyota4x4forum.org/t538-caricare-le-foto-sul-forum ) oppure la funzione per inserire il link che trovi sopra tra le funzioni dell'editor.


Riguardo a quel manualetto specifico per la guida in fuoristrada al momento non rinvenuto niente nemmeno sui siti esteri.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
spraberisardo
newbie
spraberisardo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.02.23

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitimeLun 20 Feb 2023, 21:01

Ecco le foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E' una Sol, ma dal faro rotondo forse è restyling, quindi non dovrebbe più avere il torsen autobloccante?
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4574
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitimeMar 21 Feb 2023, 09:44

se è una restiling ha il controllo elettronico della trazione, quindi non "necessita" di sistemi meccanici

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7393
Data d'iscrizione : 04.11.15

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitimeLun 27 Feb 2023, 16:15

Ciao, ho continuato a guardare ed ho visto che hai chiesto anche su FB nel gruppo RAV4.
Ma tu sei sicuro esistesse quel librettino? Oltre a non averne trovato traccia nemmeno all'estero, ripensandoci, non ho ricordi di averli mai trovati su altri fuoristrada Toyota mentre invece ho visto esserci un capitolo sulla guida in fuoristrada all'interno del normale libretto d'uso.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
spraberisardo
newbie
spraberisardo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.02.23

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitimeLun 27 Feb 2023, 17:45

Ciao, ricordo che all'interno di questa brochure c'erano almeno due pagine con i diversi schemi (disegni) dei differenziali e della trasmissione spiegati molto bene.
Mi pare che evidenziasse la differenza tra sistema nelle 1ZZ-FE, 1AZ-FE ed 1CD-FTV (quest'ultima è quella che ho).  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7393
Data d'iscrizione : 04.11.15

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitimeLun 27 Feb 2023, 17:52

Sei sicuro che non fosse una qualche appendice "confezionata" dal concessionario?
Mi pare che a suo tempo qualche rivista (forse 4 ruote) avesse prodotto un inserto del genere.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
spraberisardo
newbie
spraberisardo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.02.23

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitimeLun 27 Feb 2023, 17:59

Si si, aveva la copertina celeste come gli altri che ho ancora in cartella.
Sto cercando dappertutto e non so dove sia potuto finire!
Sto pensando che mi rimane da cercare in Giappone! Smile
Anche se, mi pare che questi opuscoli siano stati stampati in Belgio
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7393
Data d'iscrizione : 04.11.15

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitimeLun 27 Feb 2023, 18:29

È un mistero per me ... se lo ritrovi è un pezzo pregiato ... come detto non ne ho mai sentito parlare nemmeno per altri modelli.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Contenuto sponsorizzato




Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Mi presento
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» mi presento
» Mi presento...
» MI PRESENTO
» Mi presento
» mi presento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 CLUB :: MI PRESENTO-
Vai verso: