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 KDJ120 - Fumo al avvio

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MessaggioTitolo: KDJ120 - Fumo al avvio   KDJ120 - Fumo al avvio Icon_minitimeMer 22 Feb 2023, 19:22

Buonasera , kdj 120 .. 3.0 163 cv … quando l’accendo dopo che è stata ferma la notte o una giornata al avviamento fa una nube di fumo che uccido 4 specie animale .. in marcia non fuma e neanche nel avviamento a caldo, quando fa la fumata il motore comunque gira perfettamente. Il fumo è perfettamente bianco (non grigio, non azzurrino) per questo penso potrebbe essere condensa? Ma mi parrebbe strano. Quando l’ho provata prima di comprarla non l’aveva fatto 😅 123.000 km . Devo preoccuparmi ?
I livelli acqua e olio ora sono al max (anche se quando l'ho ritirata una settimana fa non ho guardato quanto erano anche se dubito fossero oltre il massimo).
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MessaggioTitolo: Re: KDJ120 - Fumo al avvio   KDJ120 - Fumo al avvio Icon_minitimeMer 22 Feb 2023, 19:29

un po' di fumo di condensa è normale durante la stagione fredda ma tu ne fai una descrizione "diversa"; fumo bianco è acqua, ce ne fosse nel gasolio lo farebbe "sempre", se lo fa solo all'avviamento dopo una sosta prolungata significa che è entrata in un cilindro durante la fase di raffreddamento del motore; inizia così, senza altri apparenti disturbi, si evolve con difficoltà di accensione e calo del livello del liquido di raffreddamento quindi con sbalzi di temperatura durante la marcia e alla fine si può arrivare a piegare una biella

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MessaggioTitolo: Re: KDJ120 - Fumo al avvio   KDJ120 - Fumo al avvio Icon_minitimeMer 22 Feb 2023, 19:54

quindi guarnizione testa?
si lo fa solo al avviamento per un istante, per essere condensa mi sembra troppa, però i liquidi (acqua-olio) sono ok
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MessaggioTitolo: Re: KDJ120 - Fumo al avvio   KDJ120 - Fumo al avvio Icon_minitimeGio 23 Feb 2023, 07:44

Controlla l'Acqua nel Radiatore, aprendo il tappo radiatore solo quando la macchina e freddo
Se trovi un muco brunastro, ce olio nel circuito di raffreddamento ch quasi sempre significa che la testata e bucato/spaccato.
Controlla anche il livello del liquido del cirquito di raffreddamento, se quello rimane su lo stesso livello non e quel liquido.
Controlla anche il tappo per mettere olio motore per los stesso muco brunastra che significherà aqua nel olio motore pero non necessariamente viene dal circuito refrigerante, molte volte e condensa creata per usare la macchina per troppo poco distanza.

Come Missile ha scritto, spesso le fumate al avvio e acqua od olio che entra nei cilindri quando la macchina e fermo e si brucia al avvio.

Chris
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MessaggioTitolo: Re: KDJ120 - Fumo al avvio   KDJ120 - Fumo al avvio Icon_minitimeGio 23 Feb 2023, 08:41

J120_Ale ha scritto:
quindi guarnizione testa?
si lo fa solo al avviamento per un istante, per essere condensa mi sembra troppa, però i liquidi (acqua-olio) sono ok

come ho già scritto, durante la stagione fredda un po' di fumo di condensa è normale, tu però descrivi una quantità anomala di fumo, quindi stando alle tue prime parole c'è qualcosa di più della normale condensa

senza aprire il motore non è dato sapere l'origine del problema, potrebbe essere la testa crepata, piuttosto che la guarnizione bruciata ma anche un cilindro si potrebbe crepare; all'inizio si tratta di poche gocce di liquido che trafilano, con il passare dei chilometri percorsi la fessura si allarga e s'inizia a notare il fumo che descrivi, altri chilometri ancora e la quantità di acqua aumenta e si nota una diminuzione del livello del liquido di raffreddamento giornaliera mentre si nota che l'indicatore della temperatura va su e giù a seconda delle bolle d'aria che passano assieme al liquido, quando la perdita sarà più consistente si potrà anche arrivare a piegare una biella perché il pistone non potrà comprimere la quantità d'acqua presente nel cilindro

raramente la guarnizione si brucia coinvolgendo anche il passaggio dell'olio (è solo una questione di probabilità statistica, la guarnizione si può bruciare in qualsiasi punto e il punto dove passa anche olio è una piccola porzione rispetto al resto)

non conosco il tuo motore e non so se abbia punti critici tipici, quindi non ho la più pallida idea da dove possa passare l'acqua, io ti ho descritto quel che accade in un motore qualsiasi fra quelli che ho visto in quasi 50 anni di esperienza

spesso dai primi sintomi riconoscibili ho percorso fino a 10/20.000 Km prima di aprire e intervenire oppure rottamare, ricordo una Kadett che rabboccavo dal radiatore e l'acqua usciva direttamente dal tubo di scarico mentre la versavo, invece il 4Runner, rifatte le teste aveva mantenuto il problema perché il meccanico non aveva visto che ad essere crepato era un cilindro e infatti le teste smontate apparivano ancora "perfette"

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MessaggioTitolo: Re: KDJ120 - Fumo al avvio   KDJ120 - Fumo al avvio Icon_minitimeGio 23 Feb 2023, 09:18

È anomalo pure che il J12 abbia quel tipo di problematica a quel chilometraggio a meno che qualcuno, il venditore, non abbia detto tutta la verità sul mezzo.
Il J12 ha altri difetti/problemi ma non quello di testate, pistoni e cilindri.

Tanto per intenderci, riprendendo vecchie statistiche occhiometriche tra possessori i difetti più ricorrenti tra le varie J12, specie tra chi usa in modo gravoso il mezzo, sono:

Citazione :
- pelle del cruscotto che si crepa (conosciuto ma non così diffuso)
- blocchetto di avviamento (negli anni si presenta a molti ma è un difetto comune ad altre Toy e l'ho avuto sul 4Runner)
- pistoni dei freni che tendono a bloccarsi se immersi
- iniettori (problema che coinvolge solo la versione 166cv e oggetto di richiamo ufficiale)
- cricche lamierati, ma il problema riguarda solo i mezzi strapazzati in fuoristrada sulle piste e con assetti molto duri
- pompa abs (difetto raro e pare provocato dalla guida da "vecchio col cappello")
- alternatore per non perfetto fissaggio nella sede che con il tempo può portare la parte a lavorare non bene e quindi rompersi
- pompa acqua stesso difetto dell'alternatore

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MessaggioTitolo: Re: KDJ120 - Fumo al avvio   KDJ120 - Fumo al avvio Icon_minitimeGio 23 Feb 2023, 18:57

sono passato dal meccanico stasera e la prima cosa che gli è venuta in mente (a parte chiedermi se i km sono reali pale ) sono stati gli iniettori... visto che non mangia ne acqua ne olio e va bene. ovviamente però dovrà ispezionarla.
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MessaggioTitolo: Re: KDJ120 - Fumo al avvio   KDJ120 - Fumo al avvio Icon_minitimeGio 23 Feb 2023, 20:16

J120_Ale ha scritto:
sono passato dal meccanico stasera e la prima cosa che gli è venuta in mente (a parte chiedermi se i km sono reali pale ) sono stati gli iniettori... visto che non mangia ne acqua ne olio e va bene. ovviamente però dovrà ispezionarla.

se sono gli iniettori è facile capirlo, senti puzza di gasolio incombusto, invece l'antigelo ha un odore diverso, lascia un senso di dolciastro in bocca

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MessaggioTitolo: Re: KDJ120 - Fumo al avvio   KDJ120 - Fumo al avvio Icon_minitimeGio 23 Feb 2023, 20:20

missile ha scritto:
J120_Ale ha scritto:
sono passato dal meccanico stasera e la prima cosa che gli è venuta in mente (a parte chiedermi se i km sono reali pale ) sono stati gli iniettori... visto che non mangia ne acqua ne olio e va bene. ovviamente però dovrà ispezionarla.

se sono gli iniettori è facile capirlo, senti puzza di gasolio incombusto, invece l'antigelo ha un odore diverso, lascia un senso di dolciastro in bocca


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MessaggioTitolo: Re: KDJ120 - Fumo al avvio   KDJ120 - Fumo al avvio Icon_minitimeVen 24 Feb 2023, 08:36

Gasolio incombusto mi fa pensare a candelette o il relè guasto?

Primo di girare la chiave aspetti che si spegne il simbolo de le candelette?
Mette in moto subito (cioè dopo non piu di 2/3 secondi) o fa fatica di metter in moto?

Se sei sicuro che non sparisce liquido refrigerante escludo che e quello, ma "sniffare" e sempre utile a distinguere odori :-)

Chris
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MessaggioTitolo: Re: KDJ120 - Fumo al avvio   KDJ120 - Fumo al avvio Icon_minitimeVen 24 Feb 2023, 09:26

Sard-Lux ha scritto:
Gasolio incombusto mi fa pensare a candelette o il relè guasto?

Primo di girare la chiave aspetti che si spegne il simbolo de le candelette?
Mette in moto subito (cioè dopo non piu di 2/3 secondi) o fa fatica di metter in moto?

Se sei sicuro che non sparisce liquido refrigerante escludo che e quello, ma "sniffare" e sempre utile a distinguere odori :-)

Chris

Il problema che spie candelette non ne vedo qui
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MessaggioTitolo: Re: KDJ120 - Fumo al avvio   KDJ120 - Fumo al avvio Icon_minitimeVen 24 Feb 2023, 18:37

scratch

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MessaggioTitolo: Re: KDJ120 - Fumo al avvio   KDJ120 - Fumo al avvio Icon_minitimeVen 24 Feb 2023, 19:26

J120_Ale ha scritto:

Il problema che spie candelette non ne vedo qui

scratch

parliamo di un motore a Diesel?

Non conosco il tuo Toyota, ma in genere i Diesel (almeno i vecchi modelli) hanno una spia con un simbolo di spirali che indica si deve aspettare fin che si spegne la spia per accendere il motore perche le candelette sono calde.

Non so se il tuo lo fa in automatico, non ce la spia o non si accende la spia.

Una occhiata nel libro proibito direi se il tuo quadro e dotato di spia delle candelette o no.

scratch

Chris
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MessaggioTitolo: Re: KDJ120 - Fumo al avvio   KDJ120 - Fumo al avvio Icon_minitimeVen 24 Feb 2023, 19:35

Sard-Lux ha scritto:
J120_Ale ha scritto:

Il problema che spie candelette non ne vedo qui

scratch

parliamo di un motore a Diesel?

Non conosco il tuo Toyota, ma in genere i Diesel (almeno i vecchi modelli) hanno una spia con un simbolo di spirali che indica si deve aspettare fin che si spegne la spia per accendere il motore perche le candelette sono calde.

Non so se il tuo lo fa in automatico, non ce la spia o non si accende la spia.

Una occhiata nel libro proibito direi se il tuo quadro e dotato di spia delle candelette o no.

scratch

Chris

i "vecchi" diesel erano dotati di candelette, tutti quelli a precamere e alcuni di quelli ad iniezione diretta ma in questo caso nel collettore di aspirazione; i vecchi camion e autobus degli anni 70 su cui ho fatto scuola guida non avevano candelette; quelli moderni, credo ne siano invece dotati tutti per riscaldare la miscela già nei collettori di aspirazione

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MessaggioTitolo: Re: KDJ120 - Fumo al avvio   KDJ120 - Fumo al avvio Icon_minitimeVen 24 Feb 2023, 19:44

Puo essere che non e dotato di spia.
Magari mi sono condizionato momentariamente che sono da due settimane in Sardegna usando il mio 2004 D-Max 3.0 130 Cv a iniezione diretta e questo ha la spia candelette.

Sinceramente non mi ricordo se il mio 2022 Hilux e dotato della spia, o no
e fine meta Marzo non posso neanche controllare visto che lo lasciato a Zurigo.

Chris
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MessaggioTitolo: Re: KDJ120 - Fumo al avvio   KDJ120 - Fumo al avvio Icon_minitimeVen 24 Feb 2023, 20:09

Sard-Lux ha scritto:
J120_Ale ha scritto:

Il problema che spie candelette non ne vedo qui

scratch

parliamo di un motore a Diesel?

Non conosco il tuo Toyota, ma in genere i Diesel (almeno i vecchi modelli) hanno una spia con un simbolo di spirali che indica si deve aspettare fin che si spegne la spia per accendere il motore perche le candelette sono calde.

Non so se il tuo lo fa in automatico, non ce la spia o non si accende la spia.

Una occhiata nel libro proibito direi se il tuo quadro e dotato di spia delle candelette o no.

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Chris

la spia delle candelette le conosco bene. ma questa non ha nessuna spia sul cruscotto, si è un diesel comunque.
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MessaggioTitolo: Re: KDJ120 - Fumo al avvio   KDJ120 - Fumo al avvio Icon_minitimeVen 24 Feb 2023, 20:16

Ok, scusa quindi.
Chris
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MessaggioTitolo: Re: KDJ120 - Fumo al avvio   KDJ120 - Fumo al avvio Icon_minitimeVen 24 Feb 2023, 20:17

Sard-Lux ha scritto:
Ok, scusa quindi.
Chris

ogni suggerimento è sempre ben accetto. Grazie
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MessaggioTitolo: Re: KDJ120 - Fumo al avvio   KDJ120 - Fumo al avvio Icon_minitime

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