TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeOggi alle 12:14 Da G5X

»  Land Cruiser 95 - Controllo gioco testine (Video)
Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeIeri alle 23:06 Da Daan

» Land Cruiser KZJ95 - Info per ammortizzatori anteriori
Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeIeri alle 23:02 Da Daan

» Buongiorno
Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeIeri alle 22:23 Da missile

» Noleggio a lungo termine Toyota
Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeIeri alle 19:02 Da G5X

» ac.erta
Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 12:51 Da ac.erta

» Presentazioni
Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» Mi presento
Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» UTILITY BOX LATERALE
Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» Presentazione
Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:56 Da BeppeGio

» Come disfarsi degli pneumatici usati
Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 26 Apr 2024, 16:14 Da G5X

» Il mio BJ40
Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeMer 24 Apr 2024, 16:48 Da G5X

» Mi presento:
Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeDom 21 Apr 2024, 20:51 Da G5X

» Fischio anomalo
Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeMer 17 Apr 2024, 10:10 Da Angelo87

» Info vericello
Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:56 Da cancelli roberto

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Problema blocco differenziale

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
berga12
member
member


Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 25.08.23

Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema blocco differenziale    Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeMar 10 Ott 2023, 14:10

Quindi confermi che il tuo si inserisce anche in H o HL?

secondo me è un refuso del manuale (traduzione Jap/It) mai sistemata.

io sono riuscito a bloccarlo solo in LL.

ed un amico con il 120, quando gli chiesi il perchè non si bloccava il diff mi disse "mettila in ridotte" se no non va.

riproverò per curiosità, ma credo che bloccare in H sia "no sense". (a meno di voler fare tondi sulla neve o ghiaia).
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7398
Data d'iscrizione : 04.11.15

Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema blocco differenziale    Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeMar 10 Ott 2023, 15:20

Se devo essere onesto non ho mai provato in H sia perché non ne ho mai avuto bisogno e sia perché sono stato poco curioso ritenendo di dover usare il differenziale solo in condizioni estreme a bassissima velocità.
Quando mi ricordo vedo di provare.

Il 120 ha uno schema di trazione differente e può farsi che anche sul blocco possa funzionare diversamente dal nostro.
Bisognerebbe però che qualcuno con il 120 ci dicesse la sua esperienza.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema blocco differenziale    Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeMar 10 Ott 2023, 15:26

berga12 ha scritto:
...credo che bloccare in H sia "no sense". (a meno di voler fare tondi sulla neve o ghiaia).

ho un autosbloccante Detroit al posteriore e lo trovo molto divertente da guidare sui fondi con scarsa aderenza ed "alta velocità", come ad esempio i greti dei fiumi; a poter scegliere se inserire la trazione anteriore o un blocco posteriore in molte condizioni di scarsa aderenza preferisco il blocco, anche perché con la trazione anteriore inserita la macchina diventa sottosterzante e fa fatica a rimanere nella traiettoria impostata invece con il blocco al posteriore si chiude la curva accelerando

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
berga12
member
member


Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 25.08.23

Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema blocco differenziale    Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeMar 10 Ott 2023, 21:12

Sí missile capisco cosa intendi, ho avuto auto da rally 4x4 e diversi posteriori tra cui anche ora e posso percepire il tuo feeling di guida, però nel caso del kdj la trazione é differente, sono però molto curioso se davvero si inserisce in H il blocco al land 😁
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema blocco differenziale    Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeMer 11 Ott 2023, 09:56

berga12 ha scritto:
Sí missile capisco cosa intendi, ho avuto auto da rally 4x4 e diversi posteriori tra cui anche ora e posso percepire il tuo feeling di guida, però nel caso del kdj la trazione é differente, sono però molto curioso se davvero si inserisce in H il blocco al land 😁

si, vero, è una permanente; mi riferivo ad una part time senza differenziale centrale

ho due Rav che sono full time con blocco centrale, una con autobloccante torsen ed una con differenziale libero ...e il Ducato, anche questo con differenziale libero; credo che su una J9 dalla vocazione non estrema un Torsen per uso stradale o un autosbloccante per uso su sterrato sarebbero preferibili ad un blocco; mi piacerebbe sapere come si comporterebbe invece un LSD all'anteriore scratch ...immagino che su vetture da competizione si usino oramai solo sistemi basati sull'elettronica e che sia il presente ed il futuro anche per il mondo SUV e fuoristrada

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
berga12
member
member


Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 25.08.23

Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema blocco differenziale    Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeMer 11 Ott 2023, 10:02

un LSD all'anteriore credo possa diventare molto utile in fuoristrada aiutando a bloccare anche parzialmente quando c'è bisogno, mentre sulla guida stradale un autobloccante anteriore potrebbe rischiare di aumentare il sottosterzo.

infatti anche le auto da competizione a TA per scaricare bene tutti i cavalli devono dare gas nel punto giusto di uscita perchè se hanno autobloccante rischiano di innescare sottosterzi invece di avere trazione.

insomma, è un mondo.......e pergiunta complesso.

comunque alle brutte si blocca in LL, quindi in caso di neve, anche con le ridotte su marce alte ci si può divertire su fondi sdruciolevoli Smile
Torna in alto Andare in basso
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema blocco differenziale    Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeMer 11 Ott 2023, 17:41

missile ha scritto:
berga12 ha scritto:
Sí missile capisco cosa intendi, ho avuto auto da rally 4x4 e diversi posteriori tra cui anche ora e posso percepire il tuo feeling di guida, però nel caso del kdj la trazione é differente, sono però molto curioso se davvero si inserisce in H il blocco al land 😁

si, vero, è una permanente; mi riferivo ad una part time senza differenziale centrale

ho due Rav che sono full time con blocco centrale, una con autobloccante torsen ed una con differenziale libero ...e il Ducato, anche questo con differenziale libero; credo che su una J9 dalla vocazione non estrema un Torsen per uso stradale o un autosbloccante per uso su sterrato sarebbero preferibili ad un blocco; mi piacerebbe sapere come si comporterebbe invece un LSD all'anteriore scratch ...immagino che su vetture da competizione si usino oramai solo sistemi basati sull'elettronica e che sia il presente ed il futuro anche per il mondo SUV e fuoristrada
la vecchia fiat campagnola ha degli LSD sia al posteriore che all'anteriore, e aggiungendo pacchi frizione mi sembra si possono tarare da 50% (forse anche meno?) fino a 75%

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema blocco differenziale    Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 12 Ott 2023, 08:36

Mk1 ha scritto:

la vecchia fiat campagnola ha degli LSD sia al posteriore che all'anteriore, e aggiungendo pacchi frizione mi sembra si possono tarare da 50% (forse anche meno?) fino a 75%

assolutamente no!

la "vecchia" Campagnola è dotata di blocco al posteriore non ha mai avuto LSD, forse esiste qualche modifica aftermarket anche se nutro dubbi in proposito vista la scarsa diffusione sul mercato "civile"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema blocco differenziale    Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 12 Ott 2023, 09:40

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non sono espertissimo nei nomi dei modelli io mi riferisco all'ultima versione fiat quella piu squadrata qui vine chiamata Fiat 1107 e questa è dotata su entrambi gli assi di defferenziali autobloccanti


  ho aggiunto l'aggettivo "vecchia" per distinguerlo dalla campagnola/massif che aveva riproposto l'iveco ma che con la "vecchia" appunto non centrava nulla

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema blocco differenziale    Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 12 Ott 2023, 12:07

quelle della Polizia no, le ho guidate e fatto manutenzione in officina, dai modelli vecchi del dopoguerra a quelli più moderni, avevano tutte i blocchi inseribili con leva sul tunnel; su Wikipedia ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) ho trovato notizia che la "Nuova Campagnola" mod. 1107 aveva a seconda della versione, di serie oppure come optional, i differenziali LSD; le "nostre" invece mantenevano il vecchio schema con blocchi inseribili; probabilmente per le forze armate avevano preferito un sistema più economico e spartano ...ma di Campagnole nate per uso civile, ne ho viste ben poche in giro, son quasi tutte ex militari

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema blocco differenziale    Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 12 Ott 2023, 13:13

Se leggi bene dice appunto che per quelle militari (solo l'esercito mi viene da pensare a questo punto) erano standard i doppi diff autobloccanti (per l'ar76) mentre l'anteriore era optional per il mercato civile
Tra l'altro il differenziale anteriore e dovrebbe essere uguale a quello posteriore per agevolare l'approvvigionamento e la logistica sui campi di battaglia

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
CRIVUS
newbie


Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.01.24

Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: bloccaggio kzj 90   Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeLun 15 Gen 2024, 12:22

buongiorno , ho un prolema con la mia land cruiser kzj90 del 1998 , non si inserisce piu il blocco posteriore , mi lampeggia la spia rossa ma non si inserisce. avrei la necessità di verificare l'impianto.
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7398
Data d'iscrizione : 04.11.15

Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema blocco differenziale    Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeLun 15 Gen 2024, 12:42

Il primo passo è spostare l'auto avanti e indietro più volte e abbastanza a lungo per vedere se si sblocca qualora fosse bloccato.
Il secondo passo è verificare il connettore del motorino attuatore ed eventualmente pulire e spruzzare un spry per contatti.
Il terzi passo, se niente funziona, è controllare che il cavo non abbia strappi e sbucciature.
Se anche questo non risolve bisognerà iniziare a considerare di smontare.


- per facilitare il compito ho unito due discussioni attinenti in modo da avere il confronto -

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991


Ultima modifica di G5X il Lun 15 Gen 2024, 12:51 - modificato 1 volta. (Motivazione : Discussioni unite)
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7398
Data d'iscrizione : 04.11.15

Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema blocco differenziale    Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeLun 15 Gen 2024, 12:48

Francescorinaldo00 ha scritto:
Ciao ragazzi, vi informo che sono riuscito a risolvere il problema del blocco, sono stato abbastanza fortunato, in quanto il problema è che non arrivava la corrente al motorino, poiché i cavi elettrici erano spezzati (cosa che quando mi sono infilato sotto la macchina la prima volta non ho notato). Grazie a quel mio collega siamo riusciti ad unirli. Adesso posso sfruttare al massimo le potenzialità del mio Land cruiser  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] - ti avevo chiesto se riuscivi a indicare il punto di rottura dei cavi ma purtroppo non hai mai risposto.
Siccome l'argomento è tornato di attualità la tua indicazione sarebbe ancor più utile.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7398
Data d'iscrizione : 04.11.15

Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema blocco differenziale    Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitimeMer 14 Feb 2024, 17:37

Nei giorni scorsi memore di queste chiacchiere mi sono detto di verificare se il mio funzionasse o seppure fosse nel gruppo di quelli che non ne vogliono sapere.
Ho inserito il blocco sulle ridotte ed ha iniziato a lampeggiare la spia ... spostandomi un po' avanti e dietro non si inseriva ma insistendo e provando a zigzagare dopo qualche secondo è entrato. La spia ha smesso di lampeggiare.
Il piccolo test che ho effettuato non mi ha permesso di verificare differenze tra "con" e "senza", di questo vi aggiornerò presto.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Contenuto sponsorizzato




Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema blocco differenziale    Problema blocco differenziale  - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Problema blocco differenziale
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Blocco differenziale
» BLOCCO DIFFERENZIALE ARB
» Blocco Differenziale ANTERIORE Kzj90
» Ridotte e blocco del differenziale centrale
» Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 AREA TECNICA :: IMPIANTO ELETTRICO, ACCESSORI E TECNOLOGICI-
Vai verso: