TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 

 


Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» MI PRESENTO
retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeIeri alle 17:01 Da michele.i

» Paraolio albero di trasmissione con differenziale centrale che perde, Hilux 2023 con 27mila km
retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeGio 02 Mag 2024, 16:06 Da G5X

» Hilux 2009 - Help quali gomme?
retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeMer 01 Mag 2024, 17:56 Da G5X

» Normativa Pneumatici Alternativi
retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeMer 01 Mag 2024, 17:20 Da missile

» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeMar 30 Apr 2024, 20:06 Da G5X

» Mi presento
retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeMar 30 Apr 2024, 14:58 Da missile

» Normativa Pneumatici Alternativi
retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeMar 30 Apr 2024, 13:05 Da Offware

»  Land Cruiser 95 - Controllo gioco testine (Video)
retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 23:06 Da Daan

» Land Cruiser KZJ95 - Info per ammortizzatori anteriori
retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 23:02 Da Daan

» Buongiorno
retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 22:23 Da missile

» Noleggio a lungo termine Toyota
retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 19:02 Da G5X

» ac.erta
retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 12:51 Da ac.erta

» Presentazioni
retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» Mi presento
retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» UTILITY BOX LATERALE
retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ravveduto
junior
junior


Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.05.23

retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Empty
MessaggioTitolo: retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi   retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeSab 13 Mag 2023, 08:06

salve a tutti, ho appena acqusitato una Toyota Rav 4 2.0 16V benzina 5p seconda serie (quelle prodotte dal 2001 al 2006) del 2002

l'unica cosa che non mi soddisfa è la retroilluminazione:

- la retroiilluminazione del cruscotto e di tutti i tasti è deboluccia(anche col reostato di regolazione girato al massimo).
di giorno coi fari accesi non ci si accorge nemmeno che c' la retroilluminazione(il displau della radio sembra spento del tutto) e soprattutto non si capisce se l'aria condizionata è accesa o spenta perchè la spia del del tasto A/C sembra spenta (bisogna spegnere i fari per controllare se accesa, solo cosi la spia torna visibile.

vorrei trovare un modo per lasciarcela retroilluminazione sempre al massimo anche a fari accesi, magari tagliando il filo che segnala l'accensione fari alle lampadine dei vari tasti.

-i tasti degli alzavetri elettrici non sono illuminati?
sulla mia l'unico tasto(poco) illuminato é quello con scritto "auto" del finestrino passeggero, tutti gli altri sono "spenti" e quindi non visibili al buio.


grazie a tutti e buona giornata
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4588
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Empty
MessaggioTitolo: Re: retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi   retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeSab 13 Mag 2023, 09:37

"una volta" accendere i fari di giorno non era obbligatorio; con questa nuova norma del codice della strada molti veicoli vecchi han accusato problemi; io guidavo moto italiane e il circuito elettrico non era dimensionato per l'uso prolungato delle luci e si surriscaldava il portafusibili che con il passare dei mesi si squagliava ma anche le 4 ruote erano progettate per viaggiare a fari accesi solo di notte e per non affaticare la vista smorzavano la retroilluminazione all'accensione delle luci; su tutte le mie vetture dotate di questo dispositivo ho "tagliato" il filo che dall'interruttore va alla centralina per comandare questa funzione

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Ravveduto
junior
junior


Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.05.23

retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Empty
MessaggioTitolo: Re: retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi   retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeLun 15 Mag 2023, 21:26

grazie per la risposta.

come hai individuato il filo da tagliare?
schemi elettrici o tester?

sulle tue rav4(modello precedente al mio) ti ricordi dove era collocata la centralina ei che colore era il filo? tra l'altro stavo pensando che nel mio caso sarebbe meglio escludere i filo che fa spegnere ridurre la retroilluminazione dei tasti ma non quello(sperando che sia diverso che a fari accesi accende la retroilluminazione della radio...


per quanto riguarda i tasti degli alzavetri, ho smontato quello del passeggero e confermo che non è illuminato: manca proprio l'alloggiamento per la microlampadina.
Chissa se per altri modelli toyota(o i ricambi compatibili cinesi) esistono pulsanti alzavetri con lo stesso incastro del Rav4 ma dotati di retroilluminazione(tirare l'eventuale filo in più per me non sarebbe un problema, ma devo trovare il ricambio retroilluminato).

se avete qualche dritta da darmi, non esitate a farvi avanti ;-)


grazie e buona serata

Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7412
Data d'iscrizione : 04.11.15

retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Empty
MessaggioTitolo: Re: retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi   retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeLun 15 Mag 2023, 23:30

Non so per il Rav4 ma per altre auto esiste una combinazione di tasti per regolare la luminosità da meno forte a più forte indipendentemente da luci accese o spente.
Conviene fare una ricerca in tal senso e vedere se esista un modo per regolare la luminosità di base prima di regolare con la manopola.
Domani se ho tempo provo a cercare intanto dateci un occhio.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4588
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Empty
MessaggioTitolo: Re: retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi   retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeMar 16 Mag 2023, 08:21

Ravveduto ha scritto:
grazie per la risposta.

come hai individuato il filo da tagliare?
schemi elettrici o tester?

sulle tue rav4(modello precedente al mio) ti ricordi dove era collocata la centralina ei che colore era il filo? tra l'altro stavo pensando che nel mio caso sarebbe meglio escludere i filo che fa spegnere ridurre la retroilluminazione dei tasti ma non quello(sperando che sia diverso che a fari accesi accende la retroilluminazione della radio...


per quanto riguarda i tasti degli alzavetri, ho smontato quello del passeggero e confermo che non è illuminato: manca proprio l'alloggiamento per la microlampadina.
Chissa se per altri modelli toyota(o i ricambi compatibili cinesi) esistono pulsanti alzavetri con lo stesso incastro del Rav4 ma dotati di retroilluminazione(tirare l'eventuale filo in più per me non sarebbe un problema, ma devo trovare il ricambio retroilluminato).

se avete qualche dritta da darmi, non esitate a farvi avanti ;-)


grazie e buona serata


i "miei" Rav4 sono privi di qualsiasi optional, niente finestrini elettrici, niente ABS, niente chiusure centralizzate, gli orologi non funzionano più, gli interruttori (quelli che ancora ce l'hanno funzionante) hanno la luce "fissa" che non si attenua all'accensione delle luci; c'è solo il dimmer che regola la retroilluminazione del cruscotto e l'ho messo a zero perché sono anni che non esco più la sera ...il 4Runner ha ancora l'orologio funzionante e per sapere quale filo tagliare ho provato empiricamente staccando il connettore e provando a riattaccare i fili uno a uno fino a trovare quello "giusto"

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7412
Data d'iscrizione : 04.11.15

retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Empty
MessaggioTitolo: Re: retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi   retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeMar 16 Mag 2023, 10:05

Prova questa procedura.

Citazione :

1) Girare la chiave di accensione fino al primo scatto
il display "navi" si accende dopo aver "pigiato" ACCETTO. 

2) Con la mano DX tenere premuto il tasto display che è posizionato sotto il display.

3) Con la mano sx girare 3 volte la leva luci (quella sul piantone della sterzo) tra off e luci di posizione.


Mentre cercavo info per la questione menù segreto (hidden menù) ho trovato questo sito che penso possa aiutarti in tante cose.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Ravveduto
junior
junior


Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.05.23

retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Empty
MessaggioTitolo: Re: retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi   retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeMar 16 Mag 2023, 14:39

grazie mille!
la mia rav4 ha la radio-cd di serie e non il navigatore, quindi quella procedura non mi è chiarissima(c'erano immagini allegate?), comunque darò un'occhiata al sito che hai segnalato.


altra cosa che ho notato: non c'è il cicalino "cintura di sicurezza non allacciata". Manca proprio in tutti i Rav4 2001-2003 o sarà il proprietario precedente che lo aveva fatto disattivare in concessianaria?

sono distratto per natura e il cicalino "allacciare le cinture" lo trovo molto utile
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7412
Data d'iscrizione : 04.11.15

retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Empty
MessaggioTitolo: Re: retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi   retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeMar 16 Mag 2023, 15:39

No niente foto o video.

La cintura è possibile sia stata disattivata sempre con la logica del menù nascosto.
Quella che segue è la procedura per la disattivazione ma all'ultimo passo vedi tu cosa è selezionato e quindi procedere eventualmente al settaggio corretto. La procedura dovrebbe essere questa:

Citazione :

1. Accertarsi che il contachilometri sia in modalità ODO, quindi spegnere il quadro.
2. Inserire l'attacco della cintura nel suo alloggiamento, ma senza farlo scattare (serve solo ad essere pronti a farlo scattare quando sarà il momento) e mantenerlo in questa posizione.
3. Mettere il cambio in folle e tenere premuto il pedale del freno. A questo punto accendete il quadro senza accendere il motore. (Il tutto sempre mantenendo la cintura di sicurezza nella posizione indicata nel punto 2).
4. Entro 6 secondi dall'accensione del quadro premete il pulsante del conta km, tenendolo premuto per almeno 15 secondi.
5. Con il pulsante ancora premuto fate scattare il fermo della cintura: nel display del conta km apparirà la scritta b-on. Ora potete rilasciare il pulsante: ad ogni successiva pressione l'indicazione passerà alternativamente da b-on a b-off. Lasciare su b-off, quindi spegnete il quadro.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Ravveduto
junior
junior


Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.05.23

retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Empty
MessaggioTitolo: Re: retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi   retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeMar 16 Mag 2023, 17:31

Grande!! grazie mille
ma dove trovi queste preziosissime informazioni?


vado subito a provare la procedura...
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7412
Data d'iscrizione : 04.11.15

retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Empty
MessaggioTitolo: Re: retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi   retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeMar 16 Mag 2023, 18:16

Alcune le ho trovate per caso nel tempo, altre nei gruppi italiani, altre volte vado a cercare in rete .. all'estero c'è parecchio materiale.

Tutto sta a trovare le giuste chiavi di ricerca in italiano e in inglese ... prova prova poi qualcosa salta fuori. Comunque ormai sono tanti anni che bazzico Toyota perciò tante cose le ho imparate.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Ravveduto
junior
junior


Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.05.23

retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Empty
MessaggioTitolo: Re: retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi   retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeMar 16 Mag 2023, 20:05

ho provato la procedura per le cinture decine di volte(e pure con qualche piccola variante) ma non ci sono riuscito.

siamo sicuri che sia per Toyota Rav4 seconda serie 2001-2003?
la seconda serie RESTYLING del 2004 aveva dotazione elettronica differente(ESP, traction control, eccetera).

e siamo sicuri che la rav4 del 2002 li avesse davvero i cicalini per le cinture?
anche a me sembrerebbe strano se non ci fossero, ma a questo punto mi viene il dubbio




oppure sono io che sbaglio qualcosa, ma non capisco cosa

in ogni caso, grazie ;-)
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7412
Data d'iscrizione : 04.11.15

retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Empty
MessaggioTitolo: Re: retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi   retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeMar 16 Mag 2023, 20:52

Purtroppo Toyota in quegli anni ha offerto varie soluzioni per cui è difficile individuare le caratteristiche. In più le auto che hanno già qualche anno sulle spalle potrebbero essere state modicate e questo complica ulteriormente.
La procedura che ti ho detto appartiene alla seconda serie e dovrebbe funzionare su tutti gli anni ma di più non so. Domani vedo se trovo altro e nel caso ti passo il link.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Ravveduto
junior
junior


Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.05.23

retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Empty
MessaggioTitolo: Re: retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi   retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeMer 17 Mag 2023, 05:56

ok, incrocio le dita, grazie ancora.

non essendo riuscito a portare a buon esito la procedura delle cinture, mi viene un dubbio:
il pedale del freno va premuto per tutto il tempo, giusto?
o va tenuto premuto solo finché non si preme il tasto del contachilometri?
oppure va tenuto premuto solo finché non si gira la chiave per accendere il quadro?
Torna in alto Andare in basso
Ravveduto
junior
junior


Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.05.23

retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Empty
MessaggioTitolo: Re: retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi   retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitimeMer 17 Mag 2023, 12:40

Ravveduto ha scritto:
ho provato la procedura per le cinture decine di volte(e pure con qualche piccola variante) ma non ci sono riuscito.

siamo sicuri che sia per Toyota Rav4 seconda serie 2001-2003?
la seconda serie RESTYLING del 2004 aveva dotazione elettronica differente(ESP, traction control, eccetera).

e siamo sicuri che la rav4 del 2002 li avesse davvero i cicalini per le cinture?
anche a me sembrerebbe strano se non ci fossero, ma a questo punto mi viene il dubbio




oppure sono io che sbaglio qualcosa, ma non capisco cosa

in ogni caso, grazie ;-)


mi sa che il mio timore era concretO:

JRav ha scritto:
Emmm ma fatemi capire nella versione 2003 (pre-restyling) il cicalino per le cinture non esiste giusto???? Esiste solo quello delle luci accese e quello per la chiave inserita nel bocchettone a portiera aperta??? Correggetemi se sbaglio

cameo ha scritto:
Si... l'unico beep nel tuo modello è quello della chiave e dei fari accesi...  :ganz:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


davvero un po' assurdo, in Fabbrica il sistema di avvertimento acustico cinture non allacciate (sfruttando i sensori di presenza per gli airbag nei sedili anteriori, sarebbe costato tipo 90 centesimi per ogni Rav4 prodotta (c'era da aggiungere solo un cicalino 12v, anzi nemmeno quello, bastava aggiungere due righe di codice alla centralina e sfruttare il cicalino delle luci/chiavi inserite). Misteri del Sol Levante...

due anni dopo, col restyling 2004, lo hanno finalmente aggiunto (assieme all'ESP, altra brutta mancanza del mio Rav4 in termini di sicurezza..)

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Empty
MessaggioTitolo: Re: retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi   retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
retroilluminazione tasti mancante e/o insufficiente, disattivare la riduzione a fari accesi
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» fari kzj90
» Fari Led LJ70
» Lampade/fari Land Cruiser
» Problema fari RAV4 Tdi D-4D 2005
» Stop e fari posteriori BJ40 '79

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 UNBREAKABLE :: RAV4-
Vai verso: