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Titolo: Far ripartire un LJ70 dell'89 Lun 22 Mag 2023, 13:01
Sto rimettendo su strada il mio LJ70 che ho trascurato per un po. Ho problemi che non va. In salita e quando chiede energia stenta e non gira.
stonedry newbie
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Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Lun 22 Mag 2023, 13:03
Accetto consigli e ricerche da fare. La macchina è fuori in campagna e la posso visitare solo a fine settimana. Gazie
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Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Lun 22 Mag 2023, 15:42
Ciao @stonedry (carina la traduzione ), è difficile da dire ... sarebbe da capire come sei giunto a rilevare questo problema. Per esempio l'auto era stata ferma per molto tempo ma prima funzionava? Oppure è stato un lento declino finché è diventata poco usabile?
Tra le tante cause da indagare la prima che mi viene in mente è la turbina, ma potrebbe trattarsi di qualche problema nei condotti dell'aspirazione, nella pompa gasolio o gli iniettori e relativi contatti elettrici .... sarebbe importante avere qualche info più dettagliata sul comportamento del Toy e su come è arrivato ad avere queste problematiche.
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Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Lun 22 Mag 2023, 16:56
quanto non va?
la mia era perfetta ma per me in salita non andava; è tecnologia "antica", è un motore nato aspirato e trasformato in turbo, se la turbina non gira (quindi almeno fino a 1800/2000 rpm) non va avanti nemmeno a pregare in cinese, ti vien voglia di scendere e spingere; i rapporti del cambio non aiutano prima e seconda marcia corte per fuoristrada, terza, quarta e quinta lunghe, stradali; c'è un buco che pare una voragine fra seconda e terza marcia; in salita tiri la seconda, butti la terza e muore perché finisci sotto ai 2000 giri; gli amici mi avevano avvisato ma non ci avevo creduto finché non ci ho sbattuto il naso; appena meglio la versione successiva con faro quadro e motore ammodernato (lo stesso del 4Runner), ha solo 2/3 cavalli in più ma una miglior erogazione della coppia in basso quando la turbina ancora non soffia
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Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Lun 22 Mag 2023, 17:02
G5X ha scritto:
Ciao @stonedry (carina la traduzione ), è difficile da dire ... sarebbe da capire come sei giunto a rilevare questo problema. Per esempio l'auto era stata ferma per molto tempo ma prima funzionava? Oppure è stato un lento declino finché è diventata poco usabile?
Tra le tante cause da indagare la prima che mi viene in mente è la turbina, ma potrebbe trattarsi di qualche problema nei condotti dell'aspirazione, nella pompa gasolio o gli iniettori e relativi contatti elettrici .... sarebbe importante avere qualche info più dettagliata sul comportamento del Toy e su come è arrivato ad avere queste problematiche.
di elettronico non c'è nulla e di elettrico c'è solo la valvola per spegnere il motore, quindi o va in moto o non va in moto
per il resto potrebbe essere anche "solo" un filtro sporco ma bisognerebbe sapere cosa s'intende per "non va" e se presenta altri sintomi
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Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mar 23 Mag 2023, 09:39
Quindi dici che gli iniettori fanno scintille solo perché si incazzano con i pistoni?
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Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mar 23 Mag 2023, 10:17
G5X ha scritto:
Quindi dici che gli iniettori fanno scintille solo perché si incazzano con i pistoni?
se un iniettore dell'LJ70 fa scintille c'è da preoccuparsi, solo una causa potrebbe essere plausibile ...è indemoniato e va chiamato un esorcista
devi far distinzione fra un motore moderno con iniezione elettronica e gli iniettori comandati dalla centralina e i vecchi diesel a pompa meccanica dove l'iniettore spruzza solo per la pressione che arriva dalla pompa
io sono prevenuto e penso sempre ai motori dello scorso millennio manco mi passa per la mente che dopo ne han fatti anche di moderni con elettronica e plastica
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Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mar 23 Mag 2023, 15:22
Ciao a tutti, si sono stato poco chiaro, mi spiego: LJ70 era ferma da due/tre anni. Dopo qualche tentativo andato male, ho fatto rivisionare la pompa e sostituito un iniettore consigliato da un amico e la macchina è andata subito bene, ma su strada normale e con piccole salite. Sono uscito tre settima fa su strada di montagna sale ma si sente che va subito sotto sforzo e perde potenza e in seguito sale anche la temperatura dell'acqua fino a bollire. Il radiatore era stato revisionato da un meccanico 4/5 anni fa, io ho provveduto a pulirlo facendo girare dell'acqua piu volte fino a vederla bella chiara, sospetto anche io la turbina e sono in cerca di conferma.
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Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mar 23 Mag 2023, 15:30
stonedry ha scritto:
Ciao a tutti, si sono stato poco chiaro, mi spiego: LJ70 era ferma da due/tre anni. Dopo qualche tentativo andato male, ho fatto rivisionare la pompa e sostituito un iniettore consigliato da un amico e la macchina è andata subito bene, ma su strada normale e con piccole salite. Sono uscito tre settima fa su strada di montagna sale ma si sente che va subito sotto sforzo e perde potenza e in seguito sale anche la temperatura dell'acqua fino a bollire. Il radiatore era stato revisionato da un meccanico 4/5 anni fa, io ho provveduto a pulirlo facendo girare dell'acqua piu volte fino a vederla bella chiara, sospetto anche io la turbina e sono in cerca di conferma.
il motore 2L-t è noto per le rotture della testata, se l'acqua bolle è quasi sicuro che la causa siano le crepe sulla testata, se ancora non c'erano, bollendo ora ci sono; testata da sostituire! non cercarla usata perché non sai quanto manca prima che si crepi pure quella; non farti tentare da "elaborazioni" perché la testata durerà ancora meno
per farti un'idea di massima, stando alle testimonianze raccolte fra gli amici, ogni 2/300.000 Km si revisiona la turbina, ogni due turbine si crepa la testata ...altri problemi quel motore non ne da
purtroppo è povero di cavalleria e quindi viene sempre spremuto come un limone, per questo si rompe
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Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mar 23 Mag 2023, 18:01
Per la temperatura che sale però andrebbe controllata anche la valvola termostatica (il bulbo) e il tappo sul radiatore che non sia eccessivamente sporco e ossidato al punto di non aprire/chiudere il circuito.
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stonedry newbie
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Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mer 24 Mag 2023, 17:33
Buonasera a tutti, il tesrmostato lo ho eliminato e se non è la testa questa settimana o al massimo la prossima lo saprò perche ho una turbina in prova e la vado a montare. Alla prossima settima. Ciao a tutti
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mer 24 Mag 2023, 17:35
Ok, allora attendiamo tue notizie.
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Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mer 24 Mag 2023, 21:49
Ciao, inizierei ad eliminare dubbi al sistema di raffreddamento pulendolo per bene. Cambiare l'acqua, anche più volte, se ci sono morchie, depositi, o tappi di sporco, non basta. Ci sono prodotti specifici, se non vuoi spender usa almeno abbondante bicarbonato e fai girare per bene, che si scaldi per bene ! Turbo ? Perchè nò, ma non capisco cosa possa c'entrarci con l'ebollizione dell'acqua.
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Gio 25 Mag 2023, 09:31
Niente, sembrano due problemi diversi. Certo se il il turbo fosse guasto e contemporaneamente ci fossero difficoltà di raffreddamento la poca potenza potrebbe costringere ad un super lavoro che renderebbe più semplice la salita della temperatura ma a questa versione credo poco perché se ci fossero problemi di raffreddamento con il turbo dovrebbe scaldarsi anche di più quindi è va indagato bene il motivo per cui sale la temperatura. Il fatto che sia stato eliminato il termostato mi fa sospettare però che già in passato avesse manifestato qualche anomalia e allora il rischio per la testata inizia a farsi concreto.
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Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Gio 25 Mag 2023, 10:48
G5X ha scritto:
Niente, sembrano due problemi diversi. Certo se il il turbo fosse guasto e contemporaneamente ci fossero difficoltà di raffreddamento la poca potenza potrebbe costringere ad un super lavoro che renderebbe più semplice la salita della temperatura ma a questa versione credo poco perché se ci fossero problemi di raffreddamento con il turbo dovrebbe scaldarsi anche di più quindi è va indagato bene il motivo per cui sale la temperatura. Il fatto che sia stato eliminato il termostato mi fa sospettare però che già in passato avesse manifestato qualche anomalia e allora il rischio per la testata inizia a farsi concreto.
fra gli altri motivi, le temperature salgono con l'aumentare della quantità di carburante che si brucia; poca turbina, poco carburante, poca temperatura; un altro motivo è il basso numero di giri, pochi giri motore, pochi giri pompa acqua, poco scambio con il radiatore; quando la turbina spinge con pochi giri motore le temperature vanno alle stelle
con il vecchio Ford aspirato io salivo i passi di montagna più ripidi con la prima marcia a pieni giri e la temperatura non saliva; con il Ducato turbo le stesse salite affrontate in seconda marcia a metà giri bolle l'acqua, con la prima a pieni giri l'acqua rimane "fredda"
quando si "brucia" la guarnizione della testata (o quest'ultima si crepa, piuttosto che a creparsi sia un cilindro) avvengono trafilaggi di gas incandescenti nel circuito del raffreddamento, quando questa situazione si aggrava si formano bolle di gas che 1) non smaltiscono calore dal metallo 2) bloccano la circolazione del liquido che si ferma in basso nel monoblocco; quando la circolazione del liquido riprende possiamo notare la lancetta della temperature si porta repentinamente sul "blu" per poi altrettanto velocemente risalire al "rosso" appena un'altra bolla si ferma nella testata e così vedremo la lancetta salire e scendere all'impazzata