TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» ac.erta
Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitimeIeri alle 12:51 Da ac.erta

» Info per amministratori anteriori
Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitimeIeri alle 11:16 Da G5X

» Presentazioni
Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitimeIeri alle 10:57 Da BeppeGio

» Mi presento
Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitimeIeri alle 10:57 Da BeppeGio

» UTILITY BOX LATERALE
Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitimeIeri alle 10:57 Da BeppeGio

» Presentazione
Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitimeIeri alle 10:56 Da BeppeGio

» Come disfarsi degli pneumatici usati
Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitimeVen 26 Apr 2024, 16:14 Da G5X

» Il mio BJ40
Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitimeMer 24 Apr 2024, 16:48 Da G5X

» Mi presento:
Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitimeDom 21 Apr 2024, 20:51 Da G5X

» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitimeSab 20 Apr 2024, 20:47 Da G5X

» Fischio anomalo
Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitimeMer 17 Apr 2024, 10:10 Da Angelo87

» Info vericello
Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:56 Da cancelli roberto

» 1 milione di km in Land Cruiser J9
Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:46 Da cancelli roberto

» Info balestre
Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitimeLun 15 Apr 2024, 14:40 Da Angelo87

» DPF free esiste (fanc*lo EU)
Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitimeVen 12 Apr 2024, 07:25 Da despe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Rav II 2.0 Benzina beve olio

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
rav4blu
newbie


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.07.23

Rav II 2.0 Benzina beve olio Empty
MessaggioTitolo: Rav II 2.0 Benzina beve olio   Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitimeDom 23 Lug 2023, 22:58

ciao a tutti, possibile che la mia rav 4 ii 2.0 benzina, beva olio perche' mi rimane aperta la valvola sul coperchio punterie del recupero vapori? in quali condizioni nello specifico si apre e quando invece e' chiusa?

so che potrebbe essere normale un leggero consumo ma la mia ha bevuto circa un litro su 1000km, per vostra esperienza prima di aprire il motore cosa posso verificare?
leggendo la compressione sui pistone si capisce se ho delle fasce incollate che fanno passare l'olio nella camera di scoppio?
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7395
Data d'iscrizione : 04.11.15

Rav II 2.0 Benzina beve olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav II 2.0 Benzina beve olio   Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitimeLun 24 Lug 2023, 09:38

Qui andiamo a toccare un tasto di cui ho sentito parlare in passato ma che non ho mai approfondito.
Della questione della recupero vapori so poco eccetto che talvolta si può intasare lo sfiato se nel motore girano delle morchie però c'è stata un altra vicenda che pescando dalla memoria mi hai fatto ricordare.
So che non potrò essere preciso ma spero di darti qualche spunto per allargare la tua ricerca. Non è però mia intenzione portarti fuori strada.

Avevo sentito parlare di un difetto relativamente al consumo olio sui motori a benzina che equipaggiavano la Celica di inizio millennio, oggettivamente unico modello con campione rappresentativo di quei motori a benzina. Siccome i motori sono quelli non vorrei che si trattasse di qualcosa del genere.
Il tuo consumo dal nostro punto di vista di clienti è senza dubbio fuori da qualunque parametro accettabile ma dal punto di vista di Toyota mi pare che all'epoca considerasse un consumo anomalo quello 700-800 gr in 1000 km e se avevi quel consumo cambiavano il motore.

Mi ricordo però che alcuni riuscivano a risolvere semplicemente utilizzando un olio fullsynt e altri facendo anche un trattamento Sintoflon ... nel frattempo però sono passati 20 anni quindi penso che le cose possano essere anche profondamente diverse.

Scusa se ti chiedo, non mi ricordo, l'auto l'hai sempre avuto tu o l'hai presa usata? Quanti km ha?
Non vorrei, in altra ipotesi, che fosse una questione di qualche guarnizione da cambiare.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
rav4blu
newbie


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.07.23

Rav II 2.0 Benzina beve olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav II 2.0 Benzina beve olio   Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitimeLun 24 Lug 2023, 10:36

L'auto la abbiamo presa usata con 100.000km, pare faccia anche qualche goccia dalla coppa ma li si risolve facilmente, ho avuto anche problemi con le sonde lambda e mi hanno detto che dipendevano appunto da l'olio bruciato che sporcava il catalizzatore e che quindi poi davano anomalie.
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7395
Data d'iscrizione : 04.11.15

Rav II 2.0 Benzina beve olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav II 2.0 Benzina beve olio   Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitimeLun 24 Lug 2023, 12:48

Dici coppa dell'olio ... sei sicuro non ci finisca dentro del refrigerante perché hai dei trafilaggi dalla guarnizione di testa?
Controlla se hai dell'olio nell'airbox o se vedi altre perdite in giro per il motore oltre alla coppa perché se ci fosse trafilaggio in coppa avresti li una maggior pressione che spingerebbe l'olio a traboccare.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Rav II 2.0 Benzina beve olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav II 2.0 Benzina beve olio   Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitimeMar 25 Lug 2023, 14:26

ciao, il consumo si riferisce ad olio fresco oppure vecchio?


le mie due non necessitano di rabbocchi ma sostituisco l'olio ogni 5.000 Km; faccio il livello poco oltre il massimo con l'olio nuovo, quando arrivo a 5.000 sono al minimo e lo sostituisco; faccio così con tutti i miei veicoli ma se devo rimandare la sostituzione, dopo i 5.000 il consumo di olio aumenta rapidamente, quando sono in viaggio con i camper dopo i 5.000 KM posso arrivare anche al litro per mille

avevo una Panda 900 che, fin da nuova, dopo i 5.000 Km non solo aumentava esponenzialmente i consumi ma cambiava anche rumore, sembrava di avere un barattolo pieno di bulloni che girava dentro al motore (era la catena della distribuzione che sbatteva nel carter)

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
rav4blu
newbie


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.07.23

Rav II 2.0 Benzina beve olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav II 2.0 Benzina beve olio   Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitimeGio 03 Ago 2023, 13:43

piccoli aggiornamenti, guardando bene sotto il motore, la perdita che avevo visto a terra proveniva dal tappo dell'olio del cambio, ma e' bastato tirarlo un altro po' per far si che non perdesse piu', avevamo fatto giusto di recente il cambio olio a cambio e differenziali, quindi col motore quelle perdite non c'entravano nulla (per fortuna).

A quel punto per evitare qualsiasi falsa pista, abbiamo fatto un bel lavaggio al motore, in modo da poter individuare eventuali perdite. Dopo 500km circa fatti, non vediamo perdite, ma il livello si e' abbassato sensibilmente.

Al momento stiamo usando come olio il Motul 5W30, ma abbiamo un altra rav 4 II con gli stessi km e motore, ma su quella abbiamo messo il Bardall XTA 5W40, e su quella non sembra ci siano consumi di olio, dite di provare a mettere lo stesso olio?
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Rav II 2.0 Benzina beve olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav II 2.0 Benzina beve olio   Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitimeGio 03 Ago 2023, 14:48

è una prova che non costa nulla; quando ero giovane usavo olio Castrol GTX su tutti i veicoli, compresa una Opel Rekord Diesel, provato un Castrol specifico per diesel aveva raddoppiato i consumi

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Contenuto sponsorizzato




Rav II 2.0 Benzina beve olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav II 2.0 Benzina beve olio   Rav II 2.0 Benzina beve olio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Rav II 2.0 Benzina beve olio
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cambio olio del cambio e dei differenziali(quale olio?) e candele (iridio?).
» rav benzina del 1997
» Rav4 2019... come va il Benzina?
» Impiato elettrico Raw4 1996 2000 benzina
» toyota rav4 1800 benzina - anno 1998

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 AREA TECNICA :: MOTORE, TRASMISSIONE E MECCATRONICA-
Vai verso: